depeche Come?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

katullo ha scritto:sai che novità :)
:lol: :lol:

Punto primo.
Una linea ritmica che si allinei quantomeno a quelle di MFTM/Violator, anche se il top lo hanno raggiunto con Ultra IMHO, ma lì ci vorrebbero sessionmen con le palle. Ad ogni modo ben lontano dal tugurio ritmico a cui siamo stati sottoposti da Exciter compreso in poi. Exciter lo giustifico dal fatto che cmq era un album diverso, magari volutamente scarno, riflessivo, ma cmq sempre meno sontuoso di ciò a cui ci avevano abituato prima.
Punto secondo.
La musica scritta da Martin si adatta secondo me particolarmente a pianoforte e ad archi campionati o non, fusi con l'elettronica, quindi la totale castrazione di questi due elementi con l'avvento dell'era Hillier ha tolto molta della magia che avevamo tanto amato in MFTM, Violator, SOFAD e Ultra, e che avevamo praticamente solo assaggiucchiato con I am you in Exciter. Il solo violoncello in when the body speaks (apprezzabile ma fine a se stesso in una song che risulta scarna) non basta di certo. Il remix di Freelove di Flood ha riabilitato questo discreto componimento altresì non all'altezza IMHO.
Punto terzo.
Un arrangiamento non da demo, oggi ho messo su violator in auto e ho apprezzato ogni singolo suono a partire da world in my eyes, pensavo a quanto fosse ben strutturata, facendo sembrare perfetto anche il campionamento del soffio in un tubicino nella linea ritmica. O il trombone sul secondo fa#m sul riff di PJ che arricchiava il tutto, campionamento del soffio sullo stacco di batteria... ma scherziamo? Anni luce lontano da cio' che ci hanno propinato nel nuovo millennio. Qui se permetti Alan Wilder la differenza la faceva eccome. Vale anche per il live, dove l'incapacità e la poca voglia di riarrangiare i pezzi si è sostituita nella sbrigativa, scialba e classica acoustic version Martin/Gordeno. Massì diamo due accordi a Gordeno ed è fatta, tutti contenti.
Detto questo c'è anche da dire che le perle di Martin sono sempre più rare, ma sulle 9 canzoni ad album non sono d'accordo. Violator con Dangerous, Sea of Sin e Happiest Girl, e xke no... una bella strumentale alla Memphisto, sarebbe stato solo più ricco secondo me.

Se mi viene in mente qcs altro (e mi viene) aggiorno :wink:
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

Gentleman dell'elettronica cantata
Immagine
Immagine
Con più synths e meno chitarroni nei dischi, dosando la chitarra al punto giusto
Immagine
Immagine
Con meno rullatine nè suoni da videogames
http://www.youtube.com/watch?v=pltrTKfj ... 1340F6A42B

Accontentati? Oppure, forse, non sono cambiati i dM ma voi?
Ultima modifica di ElectricFriend il ven feb 28, 2014 11:38 am, modificato 2 volte in totale.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

ElectricFriend ha scritto:

Averlo saputo prima ti avrei mostrato sabato scorso in diretta l'affetto che meriti :lol: :P
ElectricFriend
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ElectricFriend »

alanwilder91 ha scritto:Averlo saputo prima ti avrei mostrato sabato scorso in diretta l'affetto che meriti :lol: :P
Immagine
Ahia l'ho scampata bella allora! :P :wink:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

ElectricFriend ha scritto:

eh eh acuto il tuo post con le immagini e ciliegina la EC reprise ...ma musicalmente ... Non regge imho
maverick
Master
Master

Messaggio da maverick »

Sulla carta sarei anche d'accordo ma se l'alternativa a questi dM è qualcosa simil De/Vision, Mesh ecc... mi tengo stretti gli ultimi Depeche di Delta Machine
echoes
Ultra member
Ultra member

Messaggio da echoes »

dreamon22 ha scritto:Come?
Senza Hillier nè gente paragonabile, al timone della produzione
Con Alan Wilder
Con Daniel Miller e Gareth Jones in studio, anche solo per comparsa
Senza Gordeno nè Eigner sul palco, o se proprio devono, si tengano solo Eigner al limite
Con più synths e meno chitarroni nei dischi, dosando la chitarra al punto giusto
Con più percussioni e più incisività nei dischi
Con meno piano version nei live dando spazio ad arrangiamenti diversi e migliori
Con meno rullatine nè suoni da videogames ma tornando a stupirci come era una volta
Con maggiore ironia nei video
Con scelte azzeccate nella promozione dei dischi e dei singoli
Con maggiore cura nell'aspetto estetico di Album e singoli

Io non sono un deluso ma queste le posso quotare
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Magari ripeto qualche concetto, già espresso...
Per quanto riguarda me, (senza scomodare nicchie...), ho conosciuto i Depeche Mode con Everything counts; per poi scoprire che pezzi che mi piacevano tantissimo, antecedenti, erano loro... Nessuno di questi pezzi era scritto da Dave Gahan, o cantato da Martin Gore... l'esatto contrario è sempre stato, e sempre lo sarà, la combinazione ideale. Altro elemento fondamentale, è stato Alan, che lo dico a fare? Per cui, se avessi un album, con 9 pezzi scritti da Gore, cantati da Gahan, e "curati" da Wilder, più una strumentale del livello di Kaleid ad esempio, oppure una Pimpf tanto per dire, io sarei più che a posto... Poi. è anche vero che tutti diciamo "ah, se ci fosse stato Alan...", senza sapere se il risultato sarebbe stato quello che tutti ci aspettavamo. Devo dire che il remix di In chains, qualche rimpianto me l'ha lasciato ( :eufemismo: )
Live: Totale abolizione del pianobar, e se proprio Martin deve cantare, per far rifiatare Dave, cantasse solo i "suoi" di pezzi, ma suonati da tutta la band, e come si deve... Già, la band... con Alan, andrebbe fuori Gordeno... Eigner, potrebbe pure rimanere, ma lo vorrei assolutamente meno invadente, defilato... Martin più dietro alle tastiere... meno chitarre in generale... scalette più variabili... anche un remix ogni tanto ci potrebbe stare.

Vabè, fine della fase REM... :D
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ElectricFriend ha scritto:Accontentati? Oppure, forse, non sono cambiati i dM ma voi?
Trovo molto più volgare sfregiare una Secret To The End dal vivo che darsi una toccatina ai gemellini mentre si intona una Signora Everything Counts :wink:
Perchè, vedi Amico Elettrico, come giustamente ti faceva notare qualcuno si resta nell'ambito artistico, musicale.
Quindi non facciamo finta di non capirci, perchè se poi il Gahan mi scorreggia anche in ascensore son fatti suoi e dei suoi coinquilini.

La morale, bella o brutta la si ritenga, è che son cambiati loro, e di conseguenza è cambiato il pubblico che li acclama.
Contenti entrambi, contenti quasi tutti.

best almostall
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

maverick ha scritto:Sulla carta sarei anche d'accordo ma se l'alternativa a questi dM è qualcosa simil De/Vision, Mesh ecc... mi tengo stretti gli ultimi Depeche di Delta Machine
che ti devo dire, speriamo che i da te citati la pensino in egual contrario modo :)
Il thread, volevo precisarlo, non vuole dare adito alle solite lotte di quartiere, a me incuriosiva solo conoscere l'alternativa ideale di ciascun fruitore e sostenitore poco convinto ( diciamo così ) dalle ultime produzioni.

best equal&opposite
Marco
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Marco »

maverick ha scritto:Sulla carta sarei anche d'accordo ma se l'alternativa a questi dM è qualcosa simil De/Vision, Mesh ecc... mi tengo stretti gli ultimi Depeche di Delta Machine
Quindi non sono solo io a pensarla così... :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ma quanta paura vi fanno 'sti nanerottoli di de/Vision?! :)
in topic, su, sennò vi ammonisco.

best :P
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Per favore, ridimensionate le foto enormi. Grazie :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

ziodave ha scritto:perché poi,diciamocela tutta...tanti degli ultimi brani hanno un ché di incompleto...cioè...potenzialmente avrebbero potuto essere delle gran belle canzoni in classico stile Depeche,ma sono sciape,insipide...condite male...
sì, ma secondo me è sbagliata proprio tanta ricetta.
Verissima l'influenza della produzione, come abbiamo sempre affermato, ma io dico che anche le composizioni, in chiave di struttura, non rispecchiano più le qualità decennali del Gore più ispirato.
Rilassarsi perchè intorno a te hanno iniziato a lavorare anche altri è pienamente legittimo in termini di quantità di fatica spesa, la qualità a mio avviso non dovrebbe risentirne.

Ecco perchè condivido una produzione più risicata, ma nella quale ognuno dia il meglio di se, se proprio non si riesce a fare a meno di talune velleità ( Gahan ).

e comunque, zietto, quel videuccio poi me l'hai trovato? :oops:

best searchingstrangelove
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

io vorrei solo che eigner tornasse a suonare dal vivo recuperando la "delicatezza" che aveva nel singles tour

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Rispondi

Torna a “Discussioni”