katullo ha scritto:sai che novità![]()
Punto primo.
Una linea ritmica che si allinei quantomeno a quelle di MFTM/Violator, anche se il top lo hanno raggiunto con Ultra IMHO, ma lì ci vorrebbero sessionmen con le palle. Ad ogni modo ben lontano dal tugurio ritmico a cui siamo stati sottoposti da Exciter compreso in poi. Exciter lo giustifico dal fatto che cmq era un album diverso, magari volutamente scarno, riflessivo, ma cmq sempre meno sontuoso di ciò a cui ci avevano abituato prima.
Punto secondo.
La musica scritta da Martin si adatta secondo me particolarmente a pianoforte e ad archi campionati o non, fusi con l'elettronica, quindi la totale castrazione di questi due elementi con l'avvento dell'era Hillier ha tolto molta della magia che avevamo tanto amato in MFTM, Violator, SOFAD e Ultra, e che avevamo praticamente solo assaggiucchiato con I am you in Exciter. Il solo violoncello in when the body speaks (apprezzabile ma fine a se stesso in una song che risulta scarna) non basta di certo. Il remix di Freelove di Flood ha riabilitato questo discreto componimento altresì non all'altezza IMHO.
Punto terzo.
Un arrangiamento non da demo, oggi ho messo su violator in auto e ho apprezzato ogni singolo suono a partire da world in my eyes, pensavo a quanto fosse ben strutturata, facendo sembrare perfetto anche il campionamento del soffio in un tubicino nella linea ritmica. O il trombone sul secondo fa#m sul riff di PJ che arricchiava il tutto, campionamento del soffio sullo stacco di batteria... ma scherziamo? Anni luce lontano da cio' che ci hanno propinato nel nuovo millennio. Qui se permetti Alan Wilder la differenza la faceva eccome. Vale anche per il live, dove l'incapacità e la poca voglia di riarrangiare i pezzi si è sostituita nella sbrigativa, scialba e classica acoustic version Martin/Gordeno. Massì diamo due accordi a Gordeno ed è fatta, tutti contenti.
Detto questo c'è anche da dire che le perle di Martin sono sempre più rare, ma sulle 9 canzoni ad album non sono d'accordo. Violator con Dangerous, Sea of Sin e Happiest Girl, e xke no... una bella strumentale alla Memphisto, sarebbe stato solo più ricco secondo me.
Se mi viene in mente qcs altro (e mi viene) aggiorno