"DM chiude trilogia Hillier... ma non la carriera"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

quando (come sempre) la questione arriva al capolinea del gusto personale, impossibile non dar ragione a tutti.
Però, caro Salvo, nel tuo giustissimo discorso sulle scelte e sulle responsabilità non si tiene mai conto di una cosa, e questo da ben tre album a questa parte: i depeche Mode usano puntualmente, anche se con dosi differenti, introdurre ad ogni appuntamento uno, due, tre... pezzi alla chiamiamola vecchia maniera ( tanto chi apprezza non si offende :) ).

C'è stata la volta di un'isolata Precious, poi quella con Wrong e Corrupt ( ma ci metterei dentro anche una Perfect ) fino ad arrivare a Delta Machine con brani alla Alone, Secret To The End, Broken, la stessa The Child Inside e pure Welcome to My World.
Should be Higher è fregata da un ritornello per me inaccetabile.

Da questo bilancio, per quanto imho io voglia usare, non è che i depeche Mode cambiano e basta, ma sono ben consapevoli che se in mezzo a circa venti brani non ci infilano qualcosa di collaudato potrebbero, dico potrebbero, iniziare seriamente a scontentare molti. E mi fermo a molti, tanto se andiamo a considerare i pezzi che hanno segnato i suddetti album forse forse andiamo a ripescare sempre quelli.
Ma se da una parte mi accontenti, dall'altra mi fai incazzare, perchè quello che secondo te dovrebbe bastarmi, non lo fa, non mi basta.

Dunque prima che diventino una rock band, o una blues band, o che-cacchio-ne-so-vogliono-loro, dovranno scrollarsi di dosso un *brand* troppo epocale per venir dimenticato nel nome dell'ipotetico e qualsivoglia nuovo. Impossibile? Lo credo bene.

A me risulta anche che ci stanno provando da troppo tempo ormai, ed i risultati oltre a piacermi poco trovo anche siano oggettivamente inappropriati, fuori luogo, a volte sfiorano l'imbarazzo, ...che se fosse successo a qualsiasi altra formazione/artista meno degno di nota sarebbero stati anche mooolto meno ripagati dal famoso mercato.

E' giusto comportarsi così? Non lo so, a me sembra di no perchè resto convinto che decimare un dono di natura sia un vero peccato del Cielo, ma sicuramente è permesso! :?
Quindi inutile farsi il sangue amaro, verissimo, basta che non si ribaltino tonnellate di altrettanta verità elargita per decenni a suon di Musica.

depeche Mode significa anche figli di puttana, insomma.
nel senso audace ed astuto dell'espressione, naturalmente.

best :wink:
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

Precious è un bellissimo brano, ma come è stato arrangiato non c'entra nulla con Playing the Angel.
è un corpo quasi estraneo.
e anche se mi piace molto come canzone, secondo me dovevano farla (costruirla) in un altro modo.

nulla nei due album seguenti è così smaccatamente fuori luogo.
dreamon22
Angel
Angel

Messaggio da dreamon22 »

Icaro ha scritto:Diciamo anche che i dM sono sempre stati dei pigroni e che mentre consegnavano le demo e partivano per le vacanze, i poveri Wilder e Miller (se non ricordo male) rimanevano in studio ad ottimizzare i suoni.
Durante un'intervista un frustrato Alan festeggiò con un "vi sta bene bast@@@i" quando seppe che agli altri 3 dM furono smarriti (o derubati) i bagagli... :)
Ormai i nostri sanno di avere una "base installata" che compra a scatola chiusa (anche preordinando - come ho fatto io) e non si sbattono più di tanto per uscire da questo tranquillo tran-tran e Hillier è la persona giusta per loro perchè non si impone più di tanto e perchè effettivamente piace anche a loro. Pertanto suoni come quando infili il jack della chitarra elettrica nell'amplificatore e distorsioni varie la stanno facendo da padrone dal 2005.
Non nego che il suono di Hillier può essere fresco e curioso e, se preso a piccole dosi, può dare bei risultati (e pertanto l'avrei visto meglio in qualche episodico remix). Ma il sound depeche (almeno quello di un intero album) secondo me dovrebbe ricevere un migliore trattamento.
E anche questo è un pensiero che quoto e condivido...in toto
dadina
Devoted
Devoted

Messaggio da dadina »

quando leggo i vostri commenti mi sento un pò un disorientata.

possibile che sia l'unica qui a cui Precious non dica sto granchè? O___O
cioè, bella canzone, per carità... però... boh.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

dadina ha scritto:quando leggo i vostri commenti mi sento un pò un disorientata.

possibile che sia l'unica qui a cui Precious non dica sto granchè? O___O
cioè, bella canzone, per carità... però... boh.
Non sei affatto l'unica, tranquilla. Solo in Delta almeno cinque pezzi mi hanno completamente fatto dimenticare come fa.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Ci sono anch'io...
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

sugli ultimi due post, ad immaginarmeli...non avevo dubbi :) Se cercate una *maggioranza* non faccio fatica ad ammettere che almeno su questo forum la trovate in cinque minuti.
Altrimenti non avrei scritto che praticamente gli album dei depeche Mode di oggi servono ad accontentare un po' tutti.

Purtroppo aver sperato che i dM continuassero a rinnovarsi nel segno della loro specialità è stata non solo un'illusione, ma è servito da pretesto per tutti coloro che quella speranza non l'hanno mai coltivata, sempre per via dell'intoccabile ma pur sempre eterogeneo concetto del gusto.
Oggi se sognavi un'evoluzione nel segno di una Precious rischi di non aver capito quanto democratici son diventati i dischi della band, ergo sei un bieco nostalgico ed un isolato fondamentalista cieco, sordo, e purtroppo non muto :)

-gio- ha scritto:Precious è un bellissimo brano, ma come è stato arrangiato non c'entra nulla con Playing the Angel.
è un corpo quasi estraneo.
ma va? :arrow: :)

best :) :arrow: :)
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

unokonomiyaki ha scritto:Ci sono anch'io...
Anchiooooooo!!!!!!(ascoltata forse 4 volte) :lol:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

katullo ha scritto:ergo sei un bieco nostalgico ed un isolato fondamentalista cieco, sordo, e purtroppo non muto :)
Ti faccio compagnia molto volentieri :lol: :)

Ps: mi aspetto (direi con ansia :)) un tuo post sul miglior pezzo di "elettropop evoluto" di Sofad, anzi, della storia. :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Non sei affatto l'unica, tranquilla. Solo in Delta almeno cinque pezzi mi hanno completamente fatto dimenticare come fa.
E basta! lo abbiamo capito che ti piace Delta! Non c'è bisogno che lo scrivi 100 volte su tutti i topic! :P :mrgreen:
unokonomiyaki
Angel
Angel

katullo ha scritto:
Purtroppo aver sperato che i dM continuassero a rinnovarsi nel segno della loro specialità è stata non solo un'illusione, ma è servito da pretesto per tutti coloro che quella speranza non l'hanno mai coltivata, sempre per via dell'intoccabile ma pur sempre eterogeneo concetto del gusto.
Abbi pazienza Kat, puoi scrivere anche cento pagine di dissertazione ma purtroppo la "questione Precious", almeno per me, rimane una bieca questione di gusto. Lascerei perdere concetti alti come "democrazia" e " maggioranza", ché sono sprecati per una siffatta bazzecola :)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

unokonomiyaki ha scritto:Abbi pazienza Kat, puoi scrivere anche cento pagine di dissertazione ma purtroppo la "questione Precious", almeno per me, rimane una bieca questione di gusto. Lascerei perdere concetti alti come "democrazia" e " maggioranza", ché sono sprecati per una siffatta bazzecola :)
ma io non scomodo nemmeno la mia di pazienza, cara uno, figuriamoci se intendevo scomodare le altezze della democrazia e della maggioranza in senso così biblico come lo hai frainteso tu.
E date un'occhiata anche ai corsivi ed alle virgolette qualche volta, invece di vedere sempre rosso/plaza de toros dove si legge semplicemente verde :)

Si resta in tema di canzonette, non ti preoccupare, basta che la cosa valga per entrambi, anzi per tutti :wink:

best alè
unokonomiyaki
Angel
Angel

Yeah!
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Si certo, come no....poi si fa Broken live studio session 'a la Precious, allora lì si sprecano i paroloni di giubilo :lol: :roll: .
Un po' di coerenza dai.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Io non le trovo così simili, francamente.
Rispondi

Torna a “Discussioni”