Mi sembra di ricordare che all'epoca non piacque granchè nella versione precedente del forum, anche se raggiunse tranquillamente la numero 1 in classifica in Italia.
Io vi sono legato per diversi motivi, ma soprattutto perchè fu il primo pezzo del gruppo che ascoltai cosciente che fosse un loro pezzo, e soprattutto nei giorni stessi dell'uscita. Una sorta di iniziazione al mondo depeche. Conservo ancora oggi con affetto una... "web-cartolina" in flash che rilasciava il sito ufficiale (che all'epoca ricordo davvero aggiornato, gonfio di informazioni...), cosa che non si è più verificata.
Mi dispiace che ci sia stato un certo ostracismo verso la canzone e in generale verso l'intero disco se si guarda ai tour successivi all'Exciter Tour. Dream on è stata suonata l'ultima volta nel corso del tour solista di Gahan, esattamente dieci anni fa. Peraltro, con la mania dilagata proprio a partire dall'exciter tour di eseguire pezzi bare, proprio Dream on avrebbero potuto recuperarla tranquillamente, lasciando riposare nella storia altri pezzi (leggasi Leave in Silence)
Il video, diretto da Stephane Sednaoui, a me è sempre piaciuto, sia come ambientazione, sia per il concetto assai terra del viaggio, anzi mi dispiace che non si siano avute altre collaborazioni col francese, visto anche quello che è venuto dopo... eppoi la Lincoln Continental Mark IV '76 è una gran bella macchina.

Anche Corbjin per me fece un bel lavoro con la cover, mi piacque sin da subito sia come idea sia come risultato, cosa non accaduta in seguito fino ad Heaven.

E infine, gradii anche la versione acustica ad opera di Dave Clark, che era solita aprire i concerti e che resta uno dei pochi remix dello scorso decennio che ho potuto ascoltare senza impazzire tra tunz tunz vari.