Dream on... dodici anni dopo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

devotional
Moderatore
Moderatore

Dream on... dodici anni dopo.

Messaggio da devotional »

Oggi sono dodici anni dall'uscita del singolo, secondo me è stato un pezzo assai sottovalutato.
Mi sembra di ricordare che all'epoca non piacque granchè nella versione precedente del forum, anche se raggiunse tranquillamente la numero 1 in classifica in Italia.

Io vi sono legato per diversi motivi, ma soprattutto perchè fu il primo pezzo del gruppo che ascoltai cosciente che fosse un loro pezzo, e soprattutto nei giorni stessi dell'uscita. Una sorta di iniziazione al mondo depeche. Conservo ancora oggi con affetto una... "web-cartolina" in flash che rilasciava il sito ufficiale (che all'epoca ricordo davvero aggiornato, gonfio di informazioni...), cosa che non si è più verificata.

Mi dispiace che ci sia stato un certo ostracismo verso la canzone e in generale verso l'intero disco se si guarda ai tour successivi all'Exciter Tour. Dream on è stata suonata l'ultima volta nel corso del tour solista di Gahan, esattamente dieci anni fa. Peraltro, con la mania dilagata proprio a partire dall'exciter tour di eseguire pezzi bare, proprio Dream on avrebbero potuto recuperarla tranquillamente, lasciando riposare nella storia altri pezzi (leggasi Leave in Silence)

Il video, diretto da Stephane Sednaoui, a me è sempre piaciuto, sia come ambientazione, sia per il concetto assai terra del viaggio, anzi mi dispiace che non si siano avute altre collaborazioni col francese, visto anche quello che è venuto dopo... eppoi la Lincoln Continental Mark IV '76 è una gran bella macchina. :lol:

Immagine

Anche Corbjin per me fece un bel lavoro con la cover, mi piacque sin da subito sia come idea sia come risultato, cosa non accaduta in seguito fino ad Heaven.

Immagine

E infine, gradii anche la versione acustica ad opera di Dave Clark, che era solita aprire i concerti e che resta uno dei pochi remix dello scorso decennio che ho potuto ascoltare senza impazzire tra tunz tunz vari.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dream on canzone magica: un video straniante, sensuale; la cover quasi psichedelica è molto ipnotica..a mio avviso l'associazione song+video+cover è moooolto azzeccata.
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Ho ascoltato il pezzo proprio di recente....... beh splendido
Per quanto riguarda il resto dell'album confermo che Delta è superiore
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Se la riproponessero in questo tour non mi dispiacerebbe affatto.
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Re: Dream on... dodici anni dopo.

Messaggio da stjarna15 »

devotional

E infine, gradii anche la versione acustica ad opera di Dave Clark, che era solita aprire i concerti e che resta uno dei pochi remix dello scorso decennio che ho potuto ascoltare senza impazzire tra tunz tunz vari

Grande remix, uno dei migliori di sempre.
Il singolo in Italia supero' tranquillamente le 30 mila copie.
E poi come b/side c'era un'altra chicca: la extended di easytiger.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Miss Kaleid ha scritto:Se la riproponessero in questo tour non mi dispiacerebbe affatto.
... yess...
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Magari cantata da Martin! sai che figata! :lol:
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Ai tempi non sapevo dell'uscita del un nuovo disco. Per caso beccai il video in tv. Musicalmente e come voce mi diceva qualcosa...ma anche quando si vedeva Dave non ero convinto al 100%, poi quando ho visto Martin, tutto a posto :lol:

Dream On e I Feel Loved, da quando sono usciti, penso siano stati i 2 brani più utilizzati programmi tv. IFL da sempre è uno dei brani utilizzati per i servizi de Le Iene. Dream On è in una infinità di servizi di telegiornali, rubriche, ecc.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Quanto tempo. Per le sensazioni mi ritrovo nell'apertura di Dev.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

devotional ha scritto:Oggi sono dodici anni dall'uscita del singolo, secondo me è stato un pezzo assai sottovalutato.
E non riesco a capirne in motivo.

E' una delle canzoni dei Depeche Mode che apprezzo di più...sicuramente una delle più ascoltate in assoluto.

In questi dodici anni, anche a causa della malattia audiofila, è stata messa infinite volte per testare impianti di tutti i tipi e costi...e tutte le volte, quando mi veniva chiesto chi fosse il cantante (perché tutti al primo ascolto erano convinti fosse un nuovo songwriter di nicchia audiosuperior) alla risposta "sono i Depeche Mode", l'espressione era più o meno questa: :shock:

Eh si, perché i "cultori della buona musica" sono (nel caso di quelli che conosco erano) convinti che i DM sono roba da discoteca unz unz.

Quindi Dream on è stato ed è tutt'ora il grimaldello che apre lo steccato in cui molti ancora si ostinano a rinchiudere i DM.

Credo sia davvero un brano di livello altissimo, certo uno dei migliori dell'intera discografia.
Ultima modifica di neuronifolli il mer apr 24, 2013 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

neuronifolli ha scritto:Quindi Dream on è stato ed è tutt'ora il grimaldello che apre lo steccato in cui molti ancora si ostinano a rinchiudere i DM.

Credo sia davvero un brano di livello altissimo, certo uno dei migliori dell'intera discografia.
Non sono d'accordo su nessuno di questi ultimi due punti neuro. Ti spiego perchè. Quando uscì dream on, i DM dallo steccato di cui tu parli, erano usciti da un bel pezzo... Direi dal periodo a cavallo tra Violator e SOFAD, ma già con MFTM avevano tiricchiato fuori la testolina, e con Ultra poi la cosa era divenuta palese. La composizione inoltre è ottima ma il brano pecca di una delle tante cose che hanno contraddistinto i DM post ultra... Non varia. Anni fa la definii un concorde che corre sulla pista ma che non decolla mai. Il remix di cui si parlava sopra regalava una piccola variazione con degli archi che intervenivano a supporto della chitarra semiacustica, ed era già un pochino più piacevole. Con un crescendo e suoni in aggiunta a far salire la song (cosa di cui Exciter è assolutamente privo) sarebbe stata un bel capolavoro, poi proponibile live anche nella versione che conosciamo in studio, che mi pare più paragonabile ad una versione unplugged regalata ai fans durante un concerto appunto. Occasione mancata, come per heaven tanto x capirci. Io ricordo che la coverizzai con suoni diversi e batteria che interveniva a metà song, e ricordo che mi piaceva molto... Devo ritrovarla.

Tutto IMHO
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

sottoscrivo tutto di devotional e neuro.
Paul Lone
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Paul Lone »

iamyou ha scritto:Io ricordo che la coverizzai con suoni diversi e batteria che interveniva a metà song, e ricordo che mi piaceva molto... Devo ritrovarla.
la ascolterei volentieri...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

iamyou ha scritto:Non sono d'accordo su nessuno di questi ultimi due punti neuro. Ti spiego perchè. Quando uscì dream on, i DM dallo steccato di cui tu parli, erano usciti da un bel pezzo... Direi dal periodo a cavallo tra Violator e SOFAD, ma già con MFTM avevano tiricchiato fuori la testolina, e con Ultra poi la cosa era divenuta palese.
Verissimo. Ma nel variopinto mondo dei fruitori musicali c'è anche un ristretto gruppo di persone...gli audiofili...beh, in questa piccola cerchia le regole della musica normale non valgono...in questo mondo regna un certo tipo di musica, non esiste rock (a parte rarissimi casi), pop o elettronica...insomma spesso e volentieri più che ascoltare un vinile o un cd si ascolta l'impianto...
...beh, ti lascio immaginare come vengono catalogati i Depeche Mode...

Per quanto riguarda la "non variazione" di Dream on...sinceramente a me piace proprio così.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

neuronifolli ha scritto: In questi dodici anni, anche a causa della malattia audiofila, è stata messa infinite volte per testare impianti di tutti i tipi e costi...
Vero vero! 8) che palle quando mettono Diana Krall per gli impianti... Io metto Exciter
Rispondi