Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

Babylon
Angel
Angel

Messaggio da Babylon »

black c ha scritto: marco, penso che qua tutti abbiano voglia di emozionarsi
se cè materiale su cui farlo
no black, non lo penso davvero, lo ammetto.
probabilmente molti non l han trovato
o è troppo poco
proBabile, è una questione di gusti. in questo caso lo capisco, ci mancherebbe.
può essere che arrivi in ritardo col tempo e gli ascolti
può essere che non arrivi mai
figurati, me lo stai dicendo davvero ? Ciao sono io , sono Marco..Babylon ricordi? ti ho dato dischi dicendoti , lasciatelo in casa per 5 anni..."la fretta non è buona cosa nell'ascolto di alcuni dischi"
ma non credo sia quello che hai scritto tu
molta gente qua dentro e lo sai, non ha paura di confrontarsi con la contemporaneità
molta gente... ma in generale per quanto riguarda i DM, IO (opinione personale, opinabile ma comunque Mia) , non la vedo così. La vedo preostacolata ad emozionarsi, la vedo già pronta a dire "vediamo un po' come suona" e dopo un ascolto dire "Mi ha deluso è sempre la stessa cosa" "suona tutto uguale". Leggo spesso questa frase finale, leggere "suona tutto uguale agli altri" per me già denota una non predisposizione a non notare le differenze...ma ancora una volta probabilmente è soggettivo. Io le differenze tra Sotu e Pta e questo le noto, come noto ovviamente il filo conduttore perchè il produttore è lo stesso... ma non importa, mi vien da confrontare il disco in confronto 1) prima alla carriera dei Dm ma poi 2) al movimento musicale che c'è attorno , nel mondo , nel 2013. Un punto fermo è che i Dm fanno musicale attuale. Non mi aspetto la stessa cosa dal nuovo disco di Bob Dylan.

è naturale che ti sia sentita presa in causa perchè per ora quest'album non ti è piaciuto... e non te ne faccio di certo una colpa o "una mancanza di sensibilità". anche perchè ti conosco e so che sei aperta alle novità.
ma sono comunque libero di pensare che da anni leggo lo stesso mood generale nel forum e tra i fan, anche questo del tutto naturale...
ma chissene, io lo scrivo lo stesso.
Per me, soggettivamente, è così...ci sono degli ostacoli all'ascolto emotivo.
e ripeto, sicuramente anche io ne sono in parte vittima, perchè è naturale che un nuovo Sofad o un nuovo BC non possono pubblicarlo, ma non possono farlo anche per una mia predisposizione diversa all'ascolto, e perchè l'effetto "crescita con un disco" non è riproducibile nel presente.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

...cmq, tutto ok i testi, SBH chiunque l'abbia scritta è pochissima roba (i secondi finali poi sono di un imbarazzo totale), ma per me resta il fatto che se anche la peggior composizione di Gore rimane sempre sopra a qualsiasi composizione a firma Gahan, ciò non toglie che oggettivamente ci sono brani a sua firma del biondo che fanno schifo uguale, e sui quali per me poco ci si sofferma in quanto il mirino è sempre puntato sul ganzo.
Potete dirmi tutto quello che volete, ma un brano come Soothe my soul, con ritornello quasi inesistente, monotono, e un testo simile (metrica o non metrica)

Sto venendo a prenderti
quando il sole tramonta
Sto venendo a prenderti
Quando non c’è nessuno in giro
Verrò a casa tua
sfonderò la porta
Ragazza, sto tremando
Voglio di più

per me è e rimane una robetta insulsa degna del peggior Gahan

Gore ha scritto testi che sono poesie, ma anche roba banalissima eh?
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

di solito nasce la melodia e poi le parole
almeno per quello che ammettono i cantanti/compositori
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Lettera 22 ha scritto:...cmq, tutto ok i testi, SBH chiunque l'abbia scritta è pochissima roba (i secondi finali poi sono di un imbarazzo totale), ma per me resta il fatto che se anche la peggior composizione di Gore rimane sempre sopra a qualsiasi composizione a firma Gahan, ciò non toglie che oggettivamente ci sono brani a sua firma del biondo che fanno schifo uguale, e sui quali per me poco ci si sofferma in quanto il mirino è sempre puntato sul ganzo.
Potete dirmi tutto quello che volete, ma un brano come Soothe my soul, con ritornello quasi inesistente, monotono, e un testo simile (metrica o non metrica)

Sto venendo a prenderti
quando il sole tramonta
Sto venendo a prenderti
Verrò a casa tua
sfonderò la porta
Ragazza, sto tremando
Voglio di più

Ma sì, ha scritto tanta roba banale, ma quello è voluto, come una It's no good o tante altre, è come se dopo due ore ad aver discusso di filosofia uno vedesse una ragazza bellissima entrare dalla porta, sente l'urgenza di averla, e lì non deve per forza fare il poeta, è trainato dalle emozioni forti del momento. Dave scrive solo così, anche se si sforza. E non è solo il messaggio che vogliono dare, non è solo la semplicità delle parole, è la metrica, l'incastonare le sillabe, le rime...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

John the Revelator
Put him in an elevator

Questa a Gore non la perdonerò mai...
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

Depeche Boy ha scritto: Cioè dire a prescindere che Dave fa sempre canzoni inferiori a Martin è una forzatura enorme.
Se si parla di songwriting è cosi, senza IMHO.
Depeche Boy ha scritto: In questo Delta per me la migliore è addirittura di Dave, Should Be Higher è bellissima
Questo è un tuo gusto personale, ci può stare.
Depeche Boy ha scritto: Ad' esempio per me MLU è assolutamente triste benchè l'abbia scritta l'autore principale.
Il testo di My Little Universe non è bello infatti...di piu.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

-gio- ha scritto:pregiudizio? ma non fatemi ridere.
post giudizio dopo l'ascolto.

should be higher?
una strofa con armonia vicino allo zero (soliti borbottii), un bridge nullo e faticoso, un ritornello da tears for fears al loro peggio.

@depeche boy: se ti fa stare più sereno il colpevole è Uenala. Dave è solo il mandante.

Quoto. Per me la piu debole dell'album.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

-gio- ha scritto:questa accusa di pregiudizio è ridicola.

dato che le musiche di Uenala sono così spettacolari invito tutti i dm fans che le amano a fiondarsi immediatamente sul web alla ricerca di altri lavori dove il tipo ha collaborato alla stesura. e fare incetta.
ma che stupido, sono certo che lo avete già fatto.
Uenala discography. questo sì che è un signore della musica.

la sensibilità musicale è più o meno sviluppata in ogni essere umano.
:lol:
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Certo che andare a prendere proprio MLU come esempio negativo...
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

Lettera 22 ha scritto: Sto venendo a prenderti
quando il sole tramonta
Sto venendo a prenderti
Verrò a casa tua
sfonderò la porta
Ragazza, sto tremando
Voglio di più

la musica è anche puro intrattenimento, Gore (quel simpatico troione) lo sa benissimo e il FINTO scemo a lui riesce benissimo da 32 anni, perchè oltre ad essere un genio musicale è anche un autore sottilmente ironico, molto ambiguo e quando vuole anche subdolamente ingenuo. Gore conosce i linguaggi e li usa con finta indolenza, ha capito tutto. Gahan invece è un libro aperto, per nulla attrezzato ai mille sotterfugi della lingua, per nulla ambiguo, il vero Child Inside dei Depeche è sempre stato Gahan.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Anche io in continuazione... ma sai una cosa? forse preferisco SOTU :evil:
Dai, non esagerare adesso.

SOTU per me è almeno 4 gradini sotto. Se non ci fosse stata Wrong al suo interno era da prendere e gettare nel camino.
Ultima modifica di Alessandro The Revelator il gio apr 04, 2013 1:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

unokonomiyaki ha scritto:Certo che andare a prendere proprio MLU come esempio negativo...
La domanda che mi faccio a tal proposito è:

li leggono i testi almeno? :lol:
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

il quarto uomo ha scritto:guardate che leggere in un album dei Depeche Mode: "scritto da kurt uenala e dave gahan" è un cosa molto pericolosa per il futuro..

i depeche mode potranno essere solo MG AF DG AW e VC!
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Alessandro The Revelator ha scritto:Dai, non esagerare adesso.

SOTU per me è almeno 4 gradini sotto. Se non ci fosse stata Wrong al suo interno era da prendere e buttare nel camino.
Non esagerare neanche tu adesso ... :wink:
black c
The Graph
The Graph

Messaggio da black c »

aaah, marchino, sapessi quanto vorrei svegliarmi un giorno, ascoltare DM e avere un sorriso smagliante quando finisce :)

forse avrei dovuto aspettare "il momento giusto" come ho fatto svariate altre volte con altre cose.. ma chi ce la faceva.. volevo sentirlo, per me quello era il momento giusto
e mi è spiaciuto un sacco, non puoi capire quanto, quando alla fine dell ascolto avevo la faccia di chi stava compilando la lista della spesa..
probabilmente mi ha rovinato l attesa il vedere quei "live" che mi han leggermente urtato..
ma mica ho perso le speranze.. spero davvero di poter avere quel sorriso smagliante nè? :D
Bloccato

Torna a “Discussioni”