Broken. Topic dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Broken?

Insufficiente
4
7%
Sufficiente
8
14%
Buono
14
25%
Distinto
16
28%
Ottimo
15
26%

Voti totali: 57

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Per me un'occasione sprecata.

Un brano, idealmente la prima traccia del lato B dell'LP, che storicamente nel catalogo DM, dovrebbe essere un pezzo di tutto rilievo è, a mio giudizio, la traccia più debole di tutto l'album.

Una nenia che non decolla mai, alla quale sarebbe bastato aggiungere un riff che staccasse le strofe e un cantato un po' più grintoso e convinto, e avremmo avuto un singolo di livello.

Così si appiattisce, e termina senza lasciare impronta... Soprattutto perché affossata dalle scorregge di Hillier, qui agli stessi livelli di Playing the Angel.

Insufficiente.
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Tra i brani che più apprezzo dell'album.. forse anche per la sua strofa molto 80's. Però, insomma, non certo un capolavoro..
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

Per me è una canzone che ha nel cantato malinconico il suo punto forte, dare grinta per me era snaturale il pezzo.
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

bertoicemachine ha scritto:intima, malinconica, emozionante.
Peccato per la chiusura mozzata pero'
Bravo Dave,
voto buono.
in effetti avrei preferito un riff più elaborato e una chiusura meno incasinata.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Se dovessi dare un aggettivo a questo brano, direi sicuramente onirico.
Ha delle belle sonorità.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

caruccia assai!

best synthpoc
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Pezzo melanconico di cui i depeche mode erano maestri negli '80 ...

Che dave sia ancora a livello compositivo in quel periodo ... ???

Comunque anche questa track mi garba, soprattutto nella sua strofa (bellissima) peccato per il refrain che fa perdere quel pathos fin lì portato al massimo ...
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

Come soft touch mi rimanda ad atmosfere di periodi passati.Mi piace il ritornello.Più che sufficiente.
cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da cippico »

meraviglia...

suoni bellissimi...molta dolcezza nel cantato...emozionante...da nodo in gola...come fosse il racconto di una storia d'amore...
una delle mie preferite...

ciaooo
davets
Ultra member
Ultra member

Messaggio da davets »

caruccia, appunto; ruffianetta, anche, ma in senso buono.

l'atmosfera rimanda davvero al periodo BC-MFTM.
non è una canzone straordinaria, ma la voce e la chitarra di Martin sorreggono a dovere il ritornello, rendendo effettivamente l'insieme catchy e gradevole.

buono.
enjoy-depeche-mode
Violator
Violator

Messaggio da enjoy-depeche-mode »

ottimo pezzo, i progressi di gahan nel "fare" canzoni sono ormai evidenti.Tutto lascia pensare che broken sia un potenziale singolo,anche la durata del brano in versione album( 3:58, se non erro)
aetosDM
Excited
Excited

...emozioni...

Messaggio da aetosDM »

Riconosco che non potrò mai essere un critico musicale, mi sento addirittura in soggezione verso molti utenti di questo forum che "giocano" ad esserlo, spesso davvero in maniera convincente (forse per questo non scrivo quasi mai). Premessa questa mia debolezza voglio dire che c'è un momento in questa canzone in cui mi commuovo, arrivo a due timide lacrime e vorrei allargare le braccia come per accogliere chissà che cosa. Si chiamano emozioni e mi sento appagato o forse dovrei dire esausto, perchè la canzone mi ha spogliato di tutto e non ci sono più lucide e razionali risorse per giudicare, per fare confronti con i gloriosi album pre Exciter, per pensare a come il brano non viene concluso degnamente, eccetera eccetera.... Umilmente invito alcuni utenti, specialmente i fan di vecchia data(ed ormai inizio ad essere tra questi) che sono spesso così severi a ritrovare un pò l'innocenza della gioventù e scoprire allora che i DM sanno ancora sollecitare i nostri sensi.
Mithrandir79
Angel
Angel

Re: ...emozioni...

Messaggio da Mithrandir79 »

aetosDM ha scritto:Riconosco che non potrò mai essere un critico musicale, mi sento addirittura in soggezione verso molti utenti di questo forum che "giocano" ad esserlo, spesso davvero in maniera convincente (forse per questo non scrivo quasi mai). Premessa questa mia debolezza voglio dire che c'è un momento in questa canzone in cui mi commuovo, arrivo a due timide lacrime e vorrei allargare le braccia come per accogliere chissà che cosa. Si chiamano emozioni e mi sento appagato o forse dovrei dire esausto, perchè la canzone mi ha spogliato di tutto e non ci sono più lucide e razionali risorse per giudicare, per fare confronti con i gloriosi album pre Exciter, per pensare a come il brano non viene concluso degnamente, eccetera eccetera.... Umilmente invito alcuni utenti, specialmente i fan di vecchia data(ed ormai inizio ad essere tra questi) che sono spesso così severi a ritrovare un pò l'innocenza della gioventù e scoprire allora che i DM sanno ancora sollecitare i nostri sensi.
Post da incorniciare! :D

PS Broken mi è salita decisamente di gradimento, specie per come si sviluppa durante il ritornello! bella bella
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

porca paletta!

quella che era una semplice prima impressione è diventato un fondamento.
Anche qui nel refrain: suono troppo metallico, lamellare, insomma poco rotondo ( anche se di suoni rotondi oramai...), come la timbrica del brano avrebbe meritato.
Se non sbaglio c'è un effetto voluto in sottofondo che non vorrei...ma coinvolge anche la voce.
Per me la song ci perde ed è un peccato, perchè qui melodicamente il ritornello mi piaceva, pur nella sua spensieratezza.

best abrokenrefrain
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Il registro che qui usa David è secondo me il migliore di cui "dispone".
Ad ognuno il suo: se David và verso il "basso" difficilmente mi delude

Broken mi piace sempre molto anche dopo giorni di ascolto ma è indebolita dalla "tipica" chiusa alla Hillier. Mi sembra manchi una parte. Inoltre, è vero, c'è quel suono elettro - ostinato (vicino a quello di The sinner in me)
Rispondi

Torna a “Discussioni”