Broken. Topic dedicato
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
Per me un'occasione sprecata.
Un brano, idealmente la prima traccia del lato B dell'LP, che storicamente nel catalogo DM, dovrebbe essere un pezzo di tutto rilievo è, a mio giudizio, la traccia più debole di tutto l'album.
Una nenia che non decolla mai, alla quale sarebbe bastato aggiungere un riff che staccasse le strofe e un cantato un po' più grintoso e convinto, e avremmo avuto un singolo di livello.
Così si appiattisce, e termina senza lasciare impronta... Soprattutto perché affossata dalle scorregge di Hillier, qui agli stessi livelli di Playing the Angel.
Insufficiente.
Un brano, idealmente la prima traccia del lato B dell'LP, che storicamente nel catalogo DM, dovrebbe essere un pezzo di tutto rilievo è, a mio giudizio, la traccia più debole di tutto l'album.
Una nenia che non decolla mai, alla quale sarebbe bastato aggiungere un riff che staccasse le strofe e un cantato un po' più grintoso e convinto, e avremmo avuto un singolo di livello.
Così si appiattisce, e termina senza lasciare impronta... Soprattutto perché affossata dalle scorregge di Hillier, qui agli stessi livelli di Playing the Angel.
Insufficiente.
- DMDevotional
- Ultra member

- DMDevotional
- Ultra member

- enjoy-depeche-mode
- Violator

...emozioni...
Riconosco che non potrò mai essere un critico musicale, mi sento addirittura in soggezione verso molti utenti di questo forum che "giocano" ad esserlo, spesso davvero in maniera convincente (forse per questo non scrivo quasi mai). Premessa questa mia debolezza voglio dire che c'è un momento in questa canzone in cui mi commuovo, arrivo a due timide lacrime e vorrei allargare le braccia come per accogliere chissà che cosa. Si chiamano emozioni e mi sento appagato o forse dovrei dire esausto, perchè la canzone mi ha spogliato di tutto e non ci sono più lucide e razionali risorse per giudicare, per fare confronti con i gloriosi album pre Exciter, per pensare a come il brano non viene concluso degnamente, eccetera eccetera.... Umilmente invito alcuni utenti, specialmente i fan di vecchia data(ed ormai inizio ad essere tra questi) che sono spesso così severi a ritrovare un pò l'innocenza della gioventù e scoprire allora che i DM sanno ancora sollecitare i nostri sensi.
- Mithrandir79
- Angel

Re: ...emozioni...
Post da incorniciare!aetosDM ha scritto:Riconosco che non potrò mai essere un critico musicale, mi sento addirittura in soggezione verso molti utenti di questo forum che "giocano" ad esserlo, spesso davvero in maniera convincente (forse per questo non scrivo quasi mai). Premessa questa mia debolezza voglio dire che c'è un momento in questa canzone in cui mi commuovo, arrivo a due timide lacrime e vorrei allargare le braccia come per accogliere chissà che cosa. Si chiamano emozioni e mi sento appagato o forse dovrei dire esausto, perchè la canzone mi ha spogliato di tutto e non ci sono più lucide e razionali risorse per giudicare, per fare confronti con i gloriosi album pre Exciter, per pensare a come il brano non viene concluso degnamente, eccetera eccetera.... Umilmente invito alcuni utenti, specialmente i fan di vecchia data(ed ormai inizio ad essere tra questi) che sono spesso così severi a ritrovare un pò l'innocenza della gioventù e scoprire allora che i DM sanno ancora sollecitare i nostri sensi.
PS Broken mi è salita decisamente di gradimento, specie per come si sviluppa durante il ritornello! bella bella
porca paletta!
quella che era una semplice prima impressione è diventato un fondamento.
Anche qui nel refrain: suono troppo metallico, lamellare, insomma poco rotondo ( anche se di suoni rotondi oramai...), come la timbrica del brano avrebbe meritato.
Se non sbaglio c'è un effetto voluto in sottofondo che non vorrei...ma coinvolge anche la voce.
Per me la song ci perde ed è un peccato, perchè qui melodicamente il ritornello mi piaceva, pur nella sua spensieratezza.
best abrokenrefrain
quella che era una semplice prima impressione è diventato un fondamento.
Anche qui nel refrain: suono troppo metallico, lamellare, insomma poco rotondo ( anche se di suoni rotondi oramai...), come la timbrica del brano avrebbe meritato.
Se non sbaglio c'è un effetto voluto in sottofondo che non vorrei...ma coinvolge anche la voce.
Per me la song ci perde ed è un peccato, perchè qui melodicamente il ritornello mi piaceva, pur nella sua spensieratezza.
best abrokenrefrain
Il registro che qui usa David è secondo me il migliore di cui "dispone".
Ad ognuno il suo: se David và verso il "basso" difficilmente mi delude
Broken mi piace sempre molto anche dopo giorni di ascolto ma è indebolita dalla "tipica" chiusa alla Hillier. Mi sembra manchi una parte. Inoltre, è vero, c'è quel suono elettro - ostinato (vicino a quello di The sinner in me)
Ad ognuno il suo: se David và verso il "basso" difficilmente mi delude
Broken mi piace sempre molto anche dopo giorni di ascolto ma è indebolita dalla "tipica" chiusa alla Hillier. Mi sembra manchi una parte. Inoltre, è vero, c'è quel suono elettro - ostinato (vicino a quello di The sinner in me)