Album post-Ultra. Classifica e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

daniemt ha scritto:Ussiggnor...sono l unico che preferisce Sotu a Pta?
No.

Io PTA devo cercarlo sotto metri di polvere.
Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

1 - Exciter
2 - Playing The Angel
3 - Sounds Of The Universe

Delta Machine si candida ad entrare prepotentemente in 1° posizione tra i 3 sopra elencati.
celebration68
Master
Master

Messaggio da celebration68 »

1) PTA

2) SOTU

3) exciter

Dm si candida a stracciarli tutti!!!
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

neuronifolli ha scritto:No.

Io PTA devo cercarlo sotto metri di polvere.
Siamo in 3, per quanto Playing the Angel non lo disprezzi affatto, anzi
neuronifolli
Angel
Angel

Mithrandir79 ha scritto:Siamo in 3, per quanto Playing the Angel non lo disprezzi affatto, anzi
Non lo disprezzo ma non lo ascolto.

Per metà disco è ottimo.

E poi sopporto poco Precious versione disco...mentre mi piace versione live.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

daniemt ha scritto:Tira piu il triangolino?
:)

E' che mi aveva colpito questa cosa scritta da Neuronifolli nel topico generale:
C'è qualcosa dentro la Macchina...le voci, l'intreccio di queste con l'elettronica, le chitarre vestite da un'armatura elettrica...qualcosa che lo rende unico, diverso da tutto.

Questo è il lato oscuro di Exciter.
Bèh, trovo che abbia assolutamente ragione. DM mi sembra molto più parente del "carciofo" che dei suoi diretti predecessori.
Studio54
Angel
Angel

Messaggio da Studio54 »

Tra qualche mese mi piacerebbe sapere anche le classifiche sulla resa live dei rispettivi album. Prevedo sorprese.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

No!

Preferisco di gran lunga SOTU a PTA! Ma di graaaan lunga!
Solo che preferisco di gran lunga Exciter a SOTU! Ma di graaan lunga!

Direi, che oggi la mia classifica transeunte sia:

1) Delta Machine (Trattasi di capolavoro e non servono 4, 10 o 15 anni per capirlo!)
2) Exciter (Signoreiddio, che disco meraviglioso!)
3) SOTU (un disco pop/sperimentale -oh, ossimoro!- praticamente privo di ritornelli dovrebbe essere studiato nei licei, nelle scuole d'arte e nei conservatori, ma anche nelle scuole dell'obbligo e negli oratori: i dM sono troppo avanti!) PS chissà perché hanno stressato tanto Come back, che in versione "bare" funzionava una meraviglia...
4) PTA (In senso stretto, direi POP pieno di pop: quando ho voglia di Un Big Pop doppio con salsa POP, prendo PTA e mi sazio!) PS chissà perché hanno stressato tanto Nothing's impossible, che in versione "bare/demo" funziona una meraviglia....
neuronifolli
Angel
Angel

Ashi Waza ha scritto:No!

Preferisco di gran lunga SOTU a PTA! Ma di graaaan lunga!
Solo che preferisco di gran lunga Exciter a SOTU! Ma di graaan lunga!

Direi, che oggi la mia classifica transeunte sia:

1) Delta Machine (Trattasi di capolavoro e non servono 4, 10 o 15 anni per capirlo!)
2) Exciter (Signoreiddio, che disco meraviglioso!)
3) SOTU (un disco pop/sperimentale -oh, ossimoro!- praticamente privo di ritornelli dovrebbe essere studiato nei licei, nelle scuole d'arte e nei conservatori, ma anche nelle scuole dell'obbligo e negli oratori: i dM sono troppo avanti!) PS chissà perché hanno stressato tanto Come back, che in versione "bare" funzionava una meraviglia...
4) PTA (In senso stretto, direi POP pieno di pop: quando ho voglia di Un Big Pop doppio con salsa POP, prendo PTA e mi sazio!) PS chissà perché hanno stressato tanto Nothing's impossible, che in versione "bare/demo" funziona una meraviglia....
Che te devo di....se ci becchiamo al concerto di Roma ti quoto un cappuccino!!! :D
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

neuronifolli ha scritto:Che te devo di....se ci becchiamo al concerto di Roma ti quoto un cappuccino!!! :D
:D :D
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

No no... eccomi! Anche io preferisco di graaan lunga SOTU a PTA.
PTA, per i suoi noti problemi di produzione, masterizzazione e anche per la (secondo me) inferiore qualità di molte delle sue canzoni, è per me ultimo nella classifica dei 4.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

-gio- ha scritto:ho una mia personale visione del punto songwriting.
Perfect è esageratamente soft, forse, ma fa parte del concept sotuiano. Forse l'avrei fatta cantare a Gore ma a me piace.
Peace per me ha una strofa fantastica, across o non across, è veramente bella. oggettivamente il bridge cantato senza fiato non mi ha mai convinto ma bastava prendere ossigeno. Una perla mal prodotta.
In Chains, anche se meno curata, la trovo al livello di quelle che oggi sono più osannate in DM.
A Fragile e In Sympathy, a parte i cantati su cui ti dò pienamente ragione (problema di quasi tutto sotu), forse bastava togliere i ritmi marcetta e diminuire i bpm e già avrebbero preso un altra piega.
Ciao Gio,
scusa se ti quoto qui, ma mi pare àmbito più opportuno per questo tipo di commenti sugli album pre-DM e post Ultra.

Innanzitutto sono perfettamente d'accordo con te su In Chains. Secondo me grande pezzo, che, non a caso, Wilder ha scelto per un remix/produzione, stile SOFAD.
Perchè, sempre secondo me, è una canzone di livello tale da non sfigurare con un tale album.
Nel mio personale SOTU-Verbatim In Chains è tutta la vita il Wilder remix.

E dirò di più:
mia peronalissima idea è che Gore, ascoltando il lavoro di Alan su In Chains, abbia forse finalmente compreso ciò che mancava agli album post-Ultra.
Forse non a caso abbiamo avuto questo DM così denso di atmosfere e curato nei suoni e negli arrangiamenti, come da tempo non accadeva.
Che Alan abbia mostrato loro "la strada"?

Per il resto, da tempo dico che SOTU ha delle grandi canzoni che sono purtroppo state penalizzate da una produzione non all'altezza.
Mentre nel disco bonus c'è da ricercare il seme che poi è sbocciato su DM.

PTA invece lo ritengo in generale troppo roboante. Oltre ad avere difetti di produzione e masterizzazione, è troppo smaccatamente pop. Negli episodi più sperimentali, come Macro, Damaged People, Nothing's impossible, The Darkest Star, ma anche nelle bellissime b-sides, ritrovo invece i miei Depeche Mode che non seguono mai una linea troppo retta.

In questo senso capisco molto quello che volevi dire su Ultra "troppo suonato". Solo che, se in quel caso la produzione era OTTIMA, e in esso vi erano contenuti 4 singoli leggendari, qui la produzione fa acqua e canzoni di quel gran livello non ce ne sono, forse a parte la sola Precious, che, comunque, alle mie orecchie andava comunque prodotta molto meglio per aspirare ad essere davvero un classico al livello dei vecchi.
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

@sat

assorbo il tutto e metto nello shaker. :wink:

ps: solo una nota.
Ultra è registrato molto molto bene ma, il troppo suonato che io moderatamente critico, è da addebitare alla produzione, che tu giudichi ottima.
in conclusione, per me Ultra produzione solo così e così, arrangiamenti e registrazione ottimi.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

iamyou ha scritto:Forse per te. Tu non lo ricordi ma qui per SOTU si gridava di miracoli, Capolavori elettrodark e suoni dell'universo... IO lo ricordo bene quando dicevo che era IMHO scarso. Ora per TUTTI è ultimo in graduatoria... :roll:
Eravamo uno sparuto manipolo di menagrami... :lol: :lol: :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Studio54 ha scritto:Tra qualche mese mi piacerebbe sapere anche le classifiche sulla resa live dei rispettivi album. Prevedo sorprese.
1) Exciter
2) PTA
3) SOTU

Per adesso...
Rispondi

Torna a “Discussioni”