Delta Machine. Commenti generali a caldo.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai a Delta Machine?

Insufficiente
4
4%
Sufficiente
7
6%
Buono
18
16%
Distinto
32
29%
Ottimo
50
45%

Voti totali: 111

dr.Zoidberg
Devoted
Devoted

Messaggio da dr.Zoidberg »

Bigdave ha scritto:Il disco si compra a prescindere per una questione di devozione incrollabile nei confronti della Band.. Sono sicuro che per molti di voi i DM sono ben più di un gruppo musicale, oserei dire una religione.. Certo l'effetto mistico si affievolisce con l'età ma resta comunque forte, però una volta svincolati dall'amore cieco e incondizionato si acquisisce maggiore senso critico.. io ad esempio spesso eccedo nel troppo amore e critico aspramente alcuni passaggi della carriera dei DM, come ad esempio è stato per Exciter (un autentico shock all'epoca, ben più della virata rock con sofad dopo il monumentale Violator, questo perchè sofad almeno aveva delle piccole gemme come "walking in my shoes", "in your room" e "higher love" solo per citarne alcune, mentre Exciter apparte "freelove" e "The Dead of Night" era un accozzaglia di suoni..). Il penultimo disco dei Depeche mode è stato altrettanto deludente... l'unica canzone che secondo me davvero meritava era "wrong". Delta Machine è un ottimo passo avanti e se la gioca con Playing the angel come best del quartetto 8) pur non avendo un singolo a livello di Precious.. A livello di vendite sono sicuro che appena l'album uscirà arriverà primo in mezza europa e forse anche in USA come spesso accade, per un semplice motivo: a prescindere dalla bellezza o meno del disco, i DM hanno acquisito nel corso della loro pluri trentennalle carriera uno zoccolo duro di fans.. c'è chi si butterebbe da un burrone per loro come un esercito di piccoli Lemmings. I Depeche sono una fede. Ciò non toglie che l'ultimo decennio della loro carriera è stato sicuramente meno ispirato dei precedenti.. ma è fisiologico: come tutti i grandi gruppi pop/rock generalmente c'è sempre una crescita, un picco musicale con relativa affermazione nei grandi palcoscenici e infine una parabola discendente.. Molti di voi non saranno d'accordo su questo, ma è questione di punti di vista.. 8)
Quotissimo. La parabola discendente è fisiologica, anche e soprattutto considerando l'invecchiare dei nostri. Non si ha più l'energia dei 20-30 anni, non si ha più il sesso dei 20-30 anni, non si hanno più le idee di quegli anni, idee da esprimere a tutti i costi, da urlare al mondo, ecc...

Ma io provo a vederla da un lato differente. Se i canoni sono quelli espressi sopra è ovvio che si possa parlare di parabola discendente. Se invece un gruppo, col passare degli anni, non cerca di ripetere se stesso ininterrottamente (l'hanno fatto i Duran per quasi 20 anni fino a che, con l'ultimo disco, hanno capito), ma di dar voce proprio al cambiamento in primis personale, fisico, emotivo e non tanto di band in sè, allora il discorso può farsi diverso.

Sembra facile a parole, ma personalmente, ogni volta che esce un nuovo loro pezzo/album cerco di slegarlo completamente dal passato. Ed è per questo che non mi ritrovo molto nei vari commenti "qui riprende Violator", "qua assomiglia a IFY", "Però si sentono ancora gli echi di PTA", ecc...
Ovvio che i paragoni vengono naturali, ma per quanto mi riguarda, una volta che hanno soddisfatto il primo requisito (ovvero non ripetere forzatamente se stessi, e credo che ci siamo), il disco lo ascolto quasi come se fosse di un'altra band. Come se fosse una cosa nuova e mai sentita.
Perciò mi capita di ascoltare MLU e di esserne favorevolmente colpito, e non mi importa se è minimal, se non è DM, se non è come ce l'aspettavamo. Mi capita di ascoltare Broken e Secret e di ritrovarmi a canticchiarle spesso, e non importa se sono chipironate, gahanate o cos'altro.

Insomma, cerco di attenuare l'inevitabile pre-giudizio, l'inevitabile aspettativa e di lasciare che timpano e martello facciano il resto.
In questo DM i suoni ci sono, la pulizia c'è, alcune trovate notevoli ci sono.
Il voto non può che essere ampiamente sufficiente. Certo, manca il singolo alla Precious, manca questo e quest'altro, ma se fossi uno sbarbatello di 16 anni, appassionato di musica elettronica e mi ritrovassi ad ascoltare DM credo che, pur senza gridare al capolavoro, lo apprezzerei (e pure le B-Sides).

Di questo posso essere felice, così come sono felice che da 20 anni a questa parte non stanno tentando di replicare ETS, PJ, WIMS, ecc... Non c'è una canzone uguale all'altra. In quest'ottica, riesco pure ad apprezzare la easy listening di una In Sympathy, anche se una parte del mio orecchio continua a sussurrarmi che non sono i DM, che non era quello che aspettavo.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Reggio71 ha scritto:Pur piacendomi non ritendgo i Duran al livello dei Depeche, il loro ultimo lavoro è buono ma non al livello di Delta. Per il resto hai scomodato di Queen ed i PF che sono inarrivabili ma sciolti da lustri. Indirettamente ti sei dato la risposta, i Depeche sono la migliore band in attività sul pianeta.

Lunga vita a Delta Machine
Nemmeno io ritengo i Duran al livello dei DM, ma si parlava di cali fisiologici e IMHO poco c'entra che i PF e i Queen si siano sciolti o che i Duran siano peggio dei DM, Innuendo era tipo il quindicesimo album dei Queen o giù di lì, idem x the division bell x i PF. Il calo fisiologico dei DM IMHO non è lieve ma ben marcato a dir poco. Sulla miglior band in attività del pianeta sono d'accordo, ma la intendo nel senso che sono la band ancora in attività che ha fatto musica migliore, escludendo l'attualità. Ultimamente sono usciti (non molti) album e lavori ben migliori di DM per fortuna. IMHO
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

dr.Zoidberg ha scritto:.. sono felice che da 20 anni a questa parte non stanno tentando di replicare ETS, PJ, WIMS, ecc... Non c'è una canzone uguale all'altra...
feltaurus
Devoted
Devoted

Messaggio da feltaurus »

Ragazzi io più lo sento più mi prende, anche se ai primi 2 ascolti ero scettico, e freddino, lo trovo un album interessante, non voglio scomodare le vecchie pietre miliari dei dm ma cmq è un disco da un sound che prende, a parte alcuni pezzi non eccezionali, molti li trovo veramente tecnopop romantici tra cui

secret to the end
alone
in my little universe
broken
long time lie

che secondo me rispecchiano per molti devoti della vecchia epoca lo stile depeche anni 80 (diciamo del periodo tra some great reward e black celebration) con le ovvie contaminazioni moderne.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto:Ultimamente sono usciti (non molti) album e lavori ben migliori di DM per fortuna. IMHO
bisogna vedere quanto durano e quante canzoni immortali regaleranno alla storia della musica. Evito di chiederti quali per non metterti in imbarazzo :)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

aspettarsi OGGI una nuova ENJOY dai depeche è come, a mio avviso, aspettarsi una nuova Heroes da Bowie...invece sia il duca che i depeche nel 2013 hanno sfoderato due dischi della madonna...altrochè tornare all'ovile, questi lavorano bene, con idee fresche e di qualità superiore alla media, e tutto questo lo fanno OGGI.
la copertina del nuovo bowie parla chiaro, siamo nel next day.
AmandaSomebody
Master
Master

Messaggio da AmandaSomebody »

Quando uscì SOTU, a parte Precious e Wrong e Come Back, il resto non mi piaceva, lo trovavo o banale pop o inascoltabile. Confesso che ad oggi difficilmente ascolto tutto l'album insieme, skippo molta roba. Jezebel era tra quelle che non mi avevano preso. Poi una notte di fine estate 2010, stavo guidando in autostrada, buio nero, uno spicchio di luna, ed io un po' triste, mi sembra come se Jezebel l'ascoltassi e la comprendessi per la prima volta. Da allora non riesco a farne a meno, la trovo bellissima, con dei suoni che fino a prima di quel momento non avevo colto.

Con DM capita questo, ogni canzone ha il suo tempo, che dipende dal nostro stato emotivo. Ecco perchè oggi (che ho bisogno di un po' di aggressività e allegria nella mia vita) SMS è la mia preferita, le altre non tutte mi piacciono, ma so che avranno il loro momento in futuro. E questo dipende dalla complessità della composizione secondo me. Strati su strati di suoni, ed è sempre stato così. Ci vuole tempo e pazienza. Ma solo perchè ho una certa affinità di sentimenti artistici e ideologici (vedi la religione o il loro modo di esprimere l'amore in modo totalizzante) con Martin e Dave, con nessuna altra band ho pazienza di approfondire.
Ultima modifica di AmandaSomebody il gio mar 21, 2013 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Hell'o a proposito di Happiest girl, My Joy e Agent Orange ha scritto:always X ME se le magna tutte e tre..vabbè agent no.
Hell'o ha scritto:star sempre lì a far paragoni quasi ossessionati da un passato che ormai è supeidealizzato dai fan e non secondo te è davvero costruttivo? è obiettivo?
ehm :roll:

X rispondere alla tua domanda di prima (se DM fosse uscito nel 97 cosa avrei fatto?) la risposta è che sarei rimasto deluso al 100% :wink:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:bisogna vedere quanto durano e quante canzoni immortali regaleranno alla storia della musica. Evito di chiederti quali per non metterti in imbarazzo :)
Una è già stata scelta come inno delle olimpiadi ad esempio. Ti pare poco? ;)
Ad ogni modo tu puoi dirlo?
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Secondo me c'è troppa fretta nel classificare questo album, l'emozione spesso ci fa fare i più grandi errori.. il tempo ci darà la risposta anche perchè non conosciamo tutti i dettagli, i credits, non abbiamo il supporto fisico del cd ed il suono di fabbrica, il book, ma in ogni caso si possono fare alcune considerazioni:

quest'album non credo che abbia dei singoli o almeno uno all'altezza di quelli presenti nei precedenti album e non credo sia una scelta voluta ma una mancanza di ispirazione

viene dopo album discussi per cui ci sta di esser felici ma il paragone con Ultra non esiste perchè quello veniva dopo dei grandi album innovativi, in un crescendo continuo e fare meglio o esserne all'altezza non era facile, dopo droga, depressione, l'uscita di alan etc.

il paragone con exciter stesso per me non ha radici, perchè cmq quell'album pur con i suoi difetti ha un suo perchè dopo i ricchi arrangiamenti e le oscurità di Ultra si è cercato un approccio minimal, soft e più solare

quest'album va visto nell ottica purtroppo della trilogia hillier/Gahan e se PTA ci sta perchè è il primo e contiene Precious che dimostra che l'ispirazione conta, il vero fallimento è stato SOTU perchè ognuno di noi dopo Wrong e tutti quei macchinari che vedevamo nelle foto speravamo nel miracolo. il successo di delta machine è figlio della delusione di SOTU la più grande occasione mancata..

i pezzi in se sono normali, l'elettronica è ovvio che la sanno usare, ma deve essere al servizio di grandi brani ed io non ne vedo, non vedo novità sonore ma solo più attenzione alla cura grazie a flood, la scrittura di gahan non pùò divenire la novità, non nei depeche mode, uenala non deve scrivere per i depeche mode, tanto vale che gahan canti le canzoni, tutte e 13 scritte da martin.

io vedo molta disomogeneità nei brani e la funzione di flood mi sembra nell ottica di assemblare tutti questi brani con un tappeto sonoro di fondo ma in ciò trovo che cmq MLU sia un pesce fuor d'acqua, cosi come SLOW

SLOW: è possibile che in 4 anni non siano riusciti a scrivere un pezzo electro blues e son dovuti andare a recuperare un inedito di 20 anni fa? è assurdo.
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

iamyou ha scritto:ehm :roll:

X rispondere alla tua domanda di prima (se DM fosse uscito nel 97 cosa avrei fatto?) la risposta è che sarei rimasto deluso al 100% :wink:
chettepozzodì? mi dispiace per te, io invece con DM avrei ululato di gioia sia nel 97 che oggi

AAAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
:wink:
Reggio71
Devoted
Devoted

Messaggio da Reggio71 »

Ti quoto Free, sono oramai vecchietto, da qualche anno ascolto decine di gruppi alla ricerca di qualcuno che possa prendere lo scettro dei nostri e portarmi serenamente alla pensione.
Tutto questo, al momento, senza risultati apprezzabili..... datemi una mano please.
Solo i Depeche riescono ad aprire la scatola.
Bigdave
Angel
Angel

Messaggio da Bigdave »

dr.Zoidberg ha scritto:Quotissimo. La parabola discendente è fisiologica, anche e soprattutto considerando l'invecchiare dei nostri. Non si ha più l'energia dei 20-30 anni, non si ha più il sesso dei 20-30 anni, non si hanno più le idee di quegli anni, idee da esprimere a tutti i costi, da urlare al mondo, ecc...

Ma io provo a vederla da un lato differente. Se i canoni sono quelli espressi sopra è ovvio che si possa parlare di parabola discendente. Se invece un gruppo, col passare degli anni, non cerca di ripetere se stesso ininterrottamente (l'hanno fatto i Duran per quasi 20 anni fino a che, con l'ultimo disco, hanno capito), ma di dar voce proprio al cambiamento in primis personale, fisico, emotivo e non tanto di band in sè, allora il discorso può farsi diverso.

Sembra facile a parole, ma personalmente, ogni volta che esce un nuovo loro pezzo/album cerco di slegarlo completamente dal passato. Ed è per questo che non mi ritrovo molto nei vari commenti "qui riprende Violator", "qua assomiglia a IFY", "Però si sentono ancora gli echi di PTA", ecc...
Ovvio che i paragoni vengono naturali, ma per quanto mi riguarda, una volta che hanno soddisfatto il primo requisito (ovvero non ripetere forzatamente se stessi, e credo che ci siamo), il disco lo ascolto quasi come se fosse di un'altra band. Come se fosse una cosa nuova e mai sentita.
Perciò mi capita di ascoltare MLU e di esserne favorevolmente colpito, e non mi importa se è minimal, se non è DM, se non è come ce l'aspettavamo. Mi capita di ascoltare Broken e Secret e di ritrovarmi a canticchiarle spesso, e non importa se sono chipironate, gahanate o cos'altro.

Insomma, cerco di attenuare l'inevitabile pre-giudizio, l'inevitabile aspettativa e di lasciare che timpano e martello facciano il resto.
In questo DM i suoni ci sono, la pulizia c'è, alcune trovate notevoli ci sono.
Il voto non può che essere ampiamente sufficiente. Certo, manca il singolo alla Precious, manca questo e quest'altro, ma se fossi uno sbarbatello di 16 anni, appassionato di musica elettronica e mi ritrovassi ad ascoltare DM credo che, pur senza gridare al capolavoro, lo apprezzerei (e pure le B-Sides).

Di questo posso essere felice, così come sono felice che da 20 anni a questa parte non stanno tentando di replicare ETS, PJ, WIMS, ecc... Non c'è una canzone uguale all'altra. In quest'ottica, riesco pure ad apprezzare la easy listening di una In Sympathy, anche se una parte del mio orecchio continua a sussurrarmi che non sono i DM, che non era quello che aspettavo.
Il tuo ragionamento non fa una piega 8)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Hell'o ha scritto:i concetti come "classico" "capolavoro" "pietra miliare" cambiano col tempo, il periodo storico, il luogo geografico, la cultura, l'età eccetera eccetera. star sempre lì a far paragoni quasi ossessionati da un passato che ormai è supeidealizzato dai fan e non secondo te è davvero costruttivo? è obiettivo? per carità siamo in un forum, si parla si scherza si discute e ci si incazza in amicizia ed è bello così,infatti eccomi qui a scrivere; ma nessuno ha le verità assolute in tasca. io questo DM, al limite, lo riesco a "paragonare" agli altri due album hillierani, perchè abbastanza vicini nel tempo, e oggi penso che DM se li mangi tutti e due, xme DM è alto livello. ma già exciter xme è altra storia, è un altro tempo/stile e che c'entra con questo DM??? molto più disomogeneo exciter, sfocato a tratti e a tratti xme sublime...figuriamoci far paragoni con Violator e compagnia cantante. per me non esiste un IPERURANIO nel quale CERTI dischi dei depeche se ne stanno lì indisturbati a godersi l'eterna gloria perchè connessi alla perfezione. xme esiste l'effetto "nostalgia portami via" che rende quasi impossibile far paragoni (obiettivi) con il passato. le cose cambiano, i gusti pure e ciò che x la gente oggi è un capolavoro domani, per altra gente, forse non lo è più.
seguo i depeche dal 1983 (ero un bimbo) e con BC mi sono innamorato definitivamente di loro. oggi nel 2013, dopo aver ascoltato almeno 50 volte DM, passata l'eccitazione iniziale, posso tranquillamente dire che di questo disco -PER ORA- nn cambierei nulla, poi si vedrà. mi è successo di pensare questo solo con BC,Violator e SOFAD. in tutti gli altri, bellissimi, "classici" dei DM ho sempre trovato qualche canzone che mi infastidiva, che non ritenevo in armonia o all'altezza del disco. questo non vuol dire che Ultra sia meglio o peggio di DM eccetera, questo vuol dire solo che ci sono tanti grandi dischi targati depeche mode, in alcuni non cambierei nulla, in altri si. che poi in DM non ci sia una ENJOY ok, menomale dico io, enjoy lasciamola lì dove è, bellissima e famosissima canzone. oggi c'è DM un bellissimo disco che solo il futuro, forse, ci dirà quanto "vale". non so e neanche mi importa sapere se DM sarà mai un "classico", xme è troppo presto.ma capisco che è un disco che MI funziona in ogni sua parte e che xme rappresenta molto bene molti aspetti della musica di oggi e, quindi, della musica dei depeche mode OGGI. poi domani si vedrà.
un pò fatalista ok, ma io non credo affatto nelle verità incrollabili,in quelle momentanee e deteriorabili sì. sorry. ;-)
Ti quoto totalmente.

Aggiungo, se ce ne fosse bisogno, che l'unicità modiana non è il calo fisiologico più o meno lento rispetto ad altri mostri sacri, piuttosto cercare sempre qualcosa di diverso. E secondo me è questo, più che lo zoccolo duro, a permettere loro ancora vendite di un certo livello.

Delta è un gran disco, ad ogni passaggio nelle neurorecchie sale...e dopo svariati ascolti ancora rigorosamente in cuffia (per l'impianto aspetto il supporto fisico), posso affermare che ha superato, nella neurofollia, Exciter...oddio che ho scritto...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

iamyou ha scritto:Una è già stata scelta come inno delle olimpiadi ad esempio. Ti pare poco? ;)
mi pare molto poco. Anzi, meno di nulla. Altri esempi?
:)
Bloccato

Torna a “Discussioni”