La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

Alessandro The Revelator
Angel
Angel

Messaggio da Alessandro The Revelator »

alanwilder91 ha scritto:Dillo a me che lo preferisco ad Ultra 8)
Veramente? :o

No invece per me Ultra è di un altro livello :D

Pensa che io lo preferisco a Violator :) (al momento)

Adesso però quello in cima alle mie preferenze è CTA :P

Scusate per l'Off Topic 8)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Immo Sounds > Playing, già solo per il fatto che c'è Wrong che è la migliore degli anni 2000 e Playing ha un buco nero che parte da I Want it all (finale escluso) fino a Damaged People compresa..
diverso sarebbe il discorso con Free e Newborn al posto delle 2 citate e Nothing's Impossible..
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

sergej ha scritto:PTA per me resta un grande album. Tolgo un paio di brani, ma ha un'atmosfera cupa, surreale e raffinata. Gli intrecci armonici sotto i cantati sono a tratti diabolici e geniali, con buona pace di chi scrive che i suoni son tutti rumorini e scorregge distorte.
mi metto in coda e quoto pure io. quando sento parlar male di PTA, mi sento sempre un ignorante pazzesca (che poi magari è vero, eh :? )
dadina
Devoted
Devoted

Messaggio da dadina »

Alessandro The Revelator ha scritto:Veramente? :o

No invece per me Ultra è di un altro livello :D

Pensa che io lo preferisco a Violator :) (al momento)

Adesso però quello in cima alle mie preferenze è CTA :P

Scusate per l'Off Topic 8)
anche io preferisco ultra a violator :D non sei l'unico!
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Playing the Angel per me rappresenta la periferia più degradata del purgatorio, ma solo perchè con l'album successivo è stato fatto di peggio.
PTA non è altro che lo sdoganamento disgraziato e maledetto di Dave "The Rock" Gahan, la prima autorizzazione a procedere per Hillier e per la sua sabbia nelle mutande sottoforma di produzione, l'invasione dell'ultracorpo che prenderà le sembianze di Gore, ed il disco migliore dei depeche Mode secondo Fletch ( fino a quello dopo ).

Con buona pace di chi dimentica che siamo passati da Precious all'ultima New Song passando per cose come Miles Away, tra prevendite che sfiorano il doppio compleanno e conferenze stampa simpaticamente inutili.
il tutto, mandando a buone donne ( op. cit. ) decenni di mito.

best goodwemen
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

katullo ha scritto: Hillier e per la sua sabbia nelle mutande sottoforma di produzione
Una frenata, insomma......
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

sergej ha scritto:Per quanto mi riguarda, e Luca Urbani so che concorda, PTA per me resta un grande album. Tolgo un paio di brani, ma ha un'atmosfera cupa, surreale e raffinata. Gli intrecci armonici sotto i cantati sono a tratti diabolici e geniali, con buona pace di chi scrive che i suoni son tutti rumorini e scorregge distorte.
Lo riquoto perchè sintetizza al meglio il mio pensiero al riguardo. In PTA lo sdognamento rock alla mostri di carta non c'è per niente, c'è solo tanta tanta malattia ed anche il sound è malato. Distorto, gracchiante, penetrante, acido, disturbante, a tratti diabolico ed angelico con prevalenza del primo.

L'unica "sofferenza" negativa dell'album è il fenomeno "guerra dei volumi" per il quale nelle produzioni degli ultimi anni si tende ad aumentare eccessivamente il livello medio del volume sfanculando la gamma dinamica, senza contare il fenomeno di clipping ossia un tipo di distorsione che deriva dall'incapacità di un amplificatore di generare una tensione elettrica che va oltre le sue possibilità.

Sotu è più pulito ma decisamente meno interessante, se non altro per la presenza di cose come Miles Away.

Imho eh :)
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Paragonare/preferire PTA a Violator o Ultra con PTA....
Mi si spezza il cuore ! :cry:

A mio avviso Ultra è stato l'ultimo, grande lavoro dei DM :wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

A Violator no, però tendenzialmente lo preferisco ad Ultra. Son gusti :wink:
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

alanwilder91 ha scritto:A Violator no, però tendenzialmente lo preferisco ad Ultra. Son gusti :wink:
Siamo in due :lol: ,
e comunque c'è l'amico Glyn (che segue i DM dal vivo dai tempi dell'A Broken Frame Tour.. non so se mi spiego) che mette PTA fra i primi 3 album in assoluto della sua personale classifica.

Alla faccia degli amanti della pseudo statistica che sostengono che i fan di vecchia data bla bla bla :P
celebration68
Master
Master

Messaggio da celebration68 »

1) sofad
2) ultra
3) Pta
4) Mftm
5) violator

Sotu a distanza di 3 anni non mi ha stancato. Wrong, perfect, little soul e tutte le b-sides sono di assoluto livello.
Ps. Imho
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Ma perchè continuate a paragonare/confrontare PTA a Violator o cose simili... è una cosa che non ha nessun senso. Sono dischi fatti in periodi completamente diversi, con strumentazioni diverse, in contesti con esigenze e richieste musicali diverse.

PTA è un ottimo disco moderno, rivolto a fan molto più giovani che magari non hanno vissuto l'ascesa dei DM nel culmine della loro carriera. Non è assolutamente un disco melenso-nostalgico o che scimmiotta vecchi capolavori del passato solo per rimanere in linea con le sonorità degli esordi.

In fin dei conti io credo che i DM non siano mai stati l'ombra di sè stessi, hanno sempre cercato di mettersi in gioco e mantenersi quanto più attuali possibili; tutto sommato questo è secondo me un pregio e gli va riconosciuto.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

... il sondaggio dovrebbe essere bloccato, ma non ha importanza, dopo quattro anni i giudizi cambiano.

Come preannunciavo dall'altro lato, mi è capitato di riascoltare Sounds of the Universe dopo tanto tanto tempo tutto di fila, più o meno... ovviamente, un paio sono state skippate violentemente, però tutto sommato mi ha fatto bene.

Il giudizio su alcuni pezzi è rimasto stabile... pezzi come Wrong, Corrupt, Ghost e Light li ascoltavo già stabilmente e credo continuerò ad ascoltarli per tutta la vita, o quasi.

Altri pezzi ritengo siano stati pesantemente inficiati in produzione. Anzitutto In chains che ha mantenuto la stessa struttura della demo di Martin, ma anche Come Back che è stata rivoltata come un calzino... ma indegnamente. Entrambe dal vivo guadagnano molto. La demo di Come Back è tra le cose migliori che ho sentito di Dave come scrittore. Anche Peace credo sia stata abbastanza danneggiata dalla produzione, il testo a me continua a piacere molto.

Fragile Tension, In sympathy e Perfect le gradisco come sonorità essendo comunque dei pezzi vicini ai miei canoni estetici ideali, ma purtroppo sono i testi a venire meno, e forse anche in fase di produzione si poteva fare qualcosina in più. Da ascoltare comunque, saltuariamente. Me le ero quasi dimenticate.

Non capisco invece perchè Jezebel non piaccia molto... io la trovo semplicemente adorabile per sonorità e vocals, davvero la migliore dei pezzi di Martin relativi al decennio '00. Caruccia anche The Sun and the moon... ma di livello inferiore.

Si confermano inascoltabili le altre due di Dave... anzi, HTF credo sia persino peggiorata rispetto alla sua demo che ricordo di aver vagamente ascoltato quando ci fu il primo leak.

Voi ascoltate ancora SOTU? Com'è variato il vostro giudizio negli anni?
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

devotional ha scritto:... Voi ascoltate ancora SOTU?
Immagine

(discaccio, brutto vera veramente)
Hell'o
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Hell'o »

io ho avuto un rapporto assai controverso con sotu: inizialmente l'ho schifato a morte (wrong compresa) mi sembrava totalmente insulso, vuoto, noioso. Non andai nemmeno a vederli dal vivo in quel tour talmente rimasi male.

Per un paio di anni l'ho lasciato riposare sullo scaffale, poi ho cominciato a riascoltarlo circa un paio di anni fa e da qualche tempo ho imparato ad apprezzarlo nel suo complesso. Disco pieno di alti e bassi, incoerente (più del solito secondo me), le canzoni al suo interno hanno un "peso" a volte xme molto diverso, ma oggi come oggi lo riascolto con piacere crescente e credo sia un disco destinato a sorprendermi ancora in futuro. In qualche modo lo considero un disco unico (nel bene e nel male) nella discografia dm.
Rispondi

Torna a “Discussioni”