De/Vision

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Corrupt che sa di De *conato* Vision, i DM che sono stati sostituiti.

Penso di aver letto di tutto, passo e chiudo.
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

Sarà meglio per te se sei interessato ancora a scrivere su queste pagine.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Questi qui invece, cresciuti a pane e DM col poster di Gahan appeso in cameretta, sembra che siano una batteria di cloni (mal riusciti peraltro).
E il bello è che non fanno nemmeno nulla per smentirlo!
mh, la cosa ironica è che , quando han provato a distaccarsene, han fatto cose convincenti. Ad esempio "Spice Crackers" dei Camouflage per me resta un disco meritevole, il migliore di questi figliocci/cloni ( doppio sinonimo,a seconda di come uno li vuole chiamare in accezione benevola o meno) , proprio perchè era davvero su altre direzioni.

però dal lato di Corrupt, sono di responso totalmente negativo anche io.

Ovvero dei De/vision non sento nulla, se non un fenomeno alla "Inception". Cioè, essendo magari un brano in cui i DM ripescano un dejavù di qualche decennio fa, e avendo i De/vision attinto a piene mani da certi periodi, allora magari si ha la sensazione che le due cose possano essere vicine. Ma si ferma la.

Sennò sarebbe come dire che, gli U2 di "No Line on the Horizon" suonino come The Alarm :D (che aprirono diverse volte per loro, eran quelli che si presentavano alle tribute band ecc ecc) ,mentre magari saran semplicemente autoreferenziali o ruffiani o troppo pigri o fedeli alla linea (a seconda anche qui, del gusto dell'ascoltatore)

Il Synth Pop ai giorni d'oggi vive una fase di stallo che è simile a quella che ha anche il Punk. (essendone per certi versi anche la versione "speculare" di esso,tradotta nella lingua dell'elettronica. Per sintetizzare il discorso) Vive secondo me bene, se viene sapientemente ibridato con altro (e quando dico così non intendo nemmeno gli ultimi dischi dei DM,eh?), al pari di come di dischi punk/Hc veramente memorabili non ne escano più se non messi al servizio o coadiuvati da altre influenze.

Ma questo, non dal 2012. Gli stessi Depeche del periodo che "mette d'accordo tutti", seguivano questo modus operandi per me già dal 1987. Lo si continuava a chiamare Synth pop per comodità, ma è palese e pacifico affermare che fosse molto di più,anzi.
Poi ovviamente non esiste band al mondo capace di continuare a far questo rinnovo in eterno. Ma non voglio spostare il discorso su di loro,visto che questo è il topic che riguarda un'altra band e si deve parlare di essa.
Mi son dato una letta a tutte le pagine del topic, e alla fine ho sempre notato o una eccessiva esaltazione da prescelti che salveran la galassia o voglia di blastarli totalmente come feccia della galassia Alla fine, la verità sarà proprio quella che è nel mezzo.

Eterni Padawan (o Cloni,dipende da...) che non diverranno mai degli Yedi.
Però nemmeno passeranno al lato oscuro, per la gioia e lo sconforto della gente. E,ripeto, dipende anche qua da che parte si sta.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Lettera 22 ha scritto:non è che posso apprezzare una band andando a cercare col lanternino quel (poco) che possa gustarmi.
appunto, nessuno lo pretende! :)
sarà che io di solito non spreco quel poco di intelletto che ho screditando ripetutamente ciò che non mi interessa o che non mi piace ( a meno che non si tratti di delusioni sensazionali 8) ), trovo sempre un po' strano che ci si occupi con disprezzo, anche quello più elegante possibile, condito dalle derisioni alla Dan, di cose che già si sa a priori di non gradire.
E' una sorta di surplus di partecipazione sospetta che, per l'amor del cielo, legittimo quanto si vuole, finisce per sfociare nella zizzania :)

I gruppi che hai citato tu per me non fanno puro pop elettronico, hai ragione a definire il loro prodotto *bastardo*.

Inutile parlare sempre delle stesse cose, ma ora come ora un disco come R&S non può definirsi insulso solo perchè ha il pregio, e non necessariamente il difetto, di ricordarci anche i depeche Mode, quelli che mettevano d'accordo un po tutti.

Rischiamo di rivelare un certo rosicamento se continuiamo a prendere a ciabattate l'impegno, umile quanto si vuole,di chi percorre ancora correttamente il genere solo perchè la ditta dM ha smesso di farlo da un paio di album a questa parte.

Su My Worst Enemy mi sembra addirittura di parlare di brani diversi, ma alla fine io credo che ci sia una grande differenza tra chi ama l'elettronica in senso più generale, sofisticato se vuoi, ma a volte davvero troppo intellettualizzato, e chi invece predilige il puro, semplice e rinnovato synthpop, simbolo di quegli anni che ricordi con tanto affetto ( ed è per questo che le tue mi sembrano innocentissime stonature ) e vera prerogativa di artisti quali quelli protagonisti del thread.
Riconosciamogli almeno questo, che ci piacciano o no.

best enemies
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Gidan Razorblade ha scritto: avendo i De/vision attinto a piene mani da certi periodi
signori, però guardate che Camouflage e de/Vision sono nati e cresciuti in piena era synthpop.
I primi ancora più che i secondi.
Accusarli anche di aver continuato a proliferare in quel genere mi sembra un tantinello bizarro.
E se la loro ispirazione è stata quella migliore a cui potevano affidarsi, io ne faccio ancora adesso motivo di orgoglio e contentezza.
Se poi continueranno così, per me sarà anche una questione di vero culo, perchè secondo le vostre teorie potrebbero addirittura sotuzzarsi.
Dio ce ne scampi.

Gidan Razorblade ha scritto:Però nemmeno passeranno al lato oscuro, per la gioia e lo sconforto della gente. E,ripeto, dipende anche qua da che parte si sta.
ma che è, la questione mediorientale?
Mi riesce difficile immaginare i De/Vision che, riscuotendo successo, mandano nello sconforto qualcuno, sinceramente :)

Insomma, che ne dite di un bel bicchiere mezzo pieno?

best gluglu
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Lettera 22 ha scritto: il problema, mio personale, non credo sia quello di essere ancorato troppo al passato con cui musicalmente sono cresciuto.
E' che proprio vedo i gruppi alfieri del synth-pop troppo, troppo legati a una tradizione DM (in realtà leggi "scimmiottamento) che a me non dico irrita, però un pò indispone.
Nel senso che i tanti gruppi sorti a cavallo tra 70' e 80', anche quelli nati insieme e pure dopo Gore e soci, non hanno mai tentato di scopiazzarli o comunque di seguirli, avevano tutti, o quasi, una loro precisa identità.

Questi qui invece, cresciuti a pane e DM col poster di Gahan appeso in cameretta, sembra che siano una batteria di cloni (mal riusciti peraltro).
E il bello è che non fanno nemmeno nulla per smentirlo!

Poi, siamo arrivati al paradosso che gli originali a loro volta copiano le copie: a me Corrupt dei DM in Sotu, mi ha sempre lasciato freddino. Per carità brano carino, bella elettronica, però mi sembra uno scimmiottamento dei De Vision, che hanno passato l'intera loro storia musicale a scimmiottare i DM.

Per me, a questo siamo arrivati.

O tempora, o mores :lol: :wink:
Ahò, mi sa che te devo quotà pure casa, come sovente accade con il buon Ashi... :wink:
neuronifolli
Angel
Angel

Gidan Razorblade ha scritto: Il Synth Pop ai giorni d'oggi vive una fase di stallo che è simile a quella che ha anche il Punk. (essendone per certi versi anche la versione "speculare" di esso,tradotta nella lingua dell'elettronica. Per sintetizzare il discorso) Vive secondo me bene, se viene sapientemente ibridato con altro (e quando dico così non intendo nemmeno gli ultimi dischi dei DM,eh?), al pari di come di dischi punk/Hc veramente memorabili non ne escano più se non messi al servizio o coadiuvati da altre influenze.

Ma questo, non dal 2012. Gli stessi Depeche del periodo che "mette d'accordo tutti", seguivano questo modus operandi per me già dal 1987. Lo si continuava a chiamare Synth pop per comodità, ma è palese e pacifico affermare che fosse molto di più,anzi.
Poi ovviamente non esiste band al mondo capace di continuare a far questo rinnovo in eterno.
Punto.

ps. e se il modus operandi non fosse stato quello, probabile che oggi i DM sarebbero individuabili sono nelle raccolte One Shot 80.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

katullo ha scritto:ma che è, la questione mediorientale?
Mi riesce difficile immaginare i De/Vision che, riscuotendo successo, mandano nello sconforto qualcuno, sinceramente :)

Insomma, che ne dite di un bel bicchiere mezzo pieno?

best gluglu
e perchè allora le "rosicate" di cui prima ci si riferiva nel tuo precedente post?
o il riferimento alla feccia o i salvatori della galassia nel mio?
penso che l'enfasi volutamente marcata fosse bonariamente sottintesa dall'inizio ,o sbaglio?:)

per quanto riguarda il bicchiere mezzo pieno, ne ho già distribuiti con tanto di vassoio nella conclusione del precedente post. Assieme ai corrispettivi vuoti e a prescindere dal fatto che non mi dissetino entrambi e che quasi al pari mi conferiscano piacevoli benefici refrigeranti

E anche la precedente considerazione rientra in quella sfera., Diciamo che ci sono delle divergenze tra il peso e la scelta di sinonimi quali "influenze","emulazione".

E il mio "attingere a piene mani da periodi" non si riferiva all'intero movimento in se, ma alla sola band.
Per dire, dall'epoca dei Nirvana, uscirono i Silverchair . A cui si potrebbe applicare il medesimo discorso ma che commercialmente ebbero altre e migliori fortune.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

katullo ha scritto: ma alla fine io credo che ci sia una grande differenza tra chi ama l'elettronica in senso più generale, sofisticato se vuoi, ma a volte davvero troppo intellettualizzato, e chi invece predilige il puro, semplice e rinnovato synthpop, simbolo di quegli anni che ricordi con tanto affetto ( ed è per questo che le tue mi sembrano innocentissime stonature ) e vera prerogativa di artisti quali quelli protagonisti del thread.
:wink:

sottoscrivo tutto
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Gidan Razorblade ha scritto: per quanto riguarda il bicchiere mezzo pieno, ne ho già distribuiti con tanto di vassoio nella conclusione del precedente post.
sì, è vero, te lo riconosco.
Però senza andare troppo per il metafisico riconoscerai anche tu che non è poi così velata questa avversità nei confronti di un genere che ha fatto ( e fa) comunque storia.
Il pop-elettronico è da sempre sottovalutato spudoratamente, dalla critica, che lo dipinge come musica per i ragazzini che furono, come da chi oggi preferisce che Gahan scriva e componga nei depeche Mode quello che vuole..., con l'aiuto degli Hillier e la benedizione degli schizofrenici del gusto.

Trattasi in realtà di un filone molto tipico, che se semplicemente non attira sembra facile poi ridurre ad una mandria di scopiazzatori incalliti, solo perchè il più delle volte ( ma non sempre, come ad esempio gli scandinavi Backlash, Seabound etc. ) si rifà a quell'unica scuola che è stata capace di premiarlo a cavallo tra gli ottanta ed i novanta ( ETS ns. simbolo, ma non dimentichiamoci pure delle *hit* alla True Faith dei New Order...).

La *nicchia* va bene, anzi benissimo, ma la stroncatura a prescindere no.

best halffullglasses
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

IMHO
R&S è un disco mediocre.
L'aspetto più evidente sembra quello di una certa stanchezza nel rovistare dentro idee trite e ritrite.
Mancano gli spunti melodici e tutto si poggia su decorazioni tanto utilizzate da essere divenute loffie e sbiadite.

Forse questo disco può segnare l'esito di un percorso per una intera corrente di genere ancor più che per i de/Vision.
neuronifolli
Angel
Angel

Ashi Waza ha scritto:IMHO
R&S è un disco mediocre.
L'aspetto più evidente sembra quello di una certa stanchezza nel rovistare dentro idee trite e ritrite.
Mancano gli spunti melodici e tutto si poggia su decorazioni tanto utilizzate da essere divenute loffie e sbiadite.

Forse questo disco può segnare l'esito di un percorso per una intera corrente di genere ancor più che per i de/Vision.
Forse il pop elettronico è morto, e non da oggi. Forse i DM ne uscirono proprio perché era un genere già morente. Forse è di nicchia perché è terribilmente ripetitivo (a parte casi rarissimi) e quindi non è questione di nicchia ma di quanti hanno voglia di ascoltarlo.
Forse negli anni 80 tirava perché c'era la novità del suono elettronico e la repulsione ai dinosauri del rock classico...poi, passata la novità sono rimasti solo quelli che avevano un anima, oltre il synth.

NeuroSynthpensiero.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto: Forse è di nicchia perché è terribilmente ripetitivo (a parte casi rarissimi) e quindi non è questione di nicchia ma di quanti hanno voglia di ascoltarlo.
:lol: insomma ... è di nicchia o no?
forse non sai più come sputarci sopra!

eddai Neurò, tu e Ashi proprio non fate più testo, così come il vostro razzismo artistico assume il sapore del paradosso all'interno di un sito nato e tuttora ben propenso al genere che tanto biasimate.

best madthings
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Katu', a me razzista nun me lo dici!
Io non ho paura di ascoltare nulla!
Esploro senza pregiudizi.
Me lo hanno insegnato i Depeche Mode a non temere suoni, idee e soluzioni differenti!
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Ashi Waza ha scritto:Me lo hanno insegnato i Depeche Mode a non temere suoni, idee e soluzioni differenti!
Effettivamente,
dare del razzista artistico a chi ha imparato ad amare i DM prima di Violator sa di barzelletta che non fa ridere.
All'epoca ascoltare i DM equivaleva ed essere "alternativi", peccato che a quei tempi alternativo non aveva l'accezione positiva di oggi ma era più vicino al concetto dispregiativo di paria...

E poi hanno il coraggio di lamentarsi perché bisognerebbe chiedere il permesso per postare un'opinione. Le ridicule ne tue plus
Rispondi