La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

iamyou ha scritto: Sono andati sul sicuro
cioè?

best :roll:
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

katullo ha scritto:cioè?

Suoni antichi sperando che bastasse. Sembra il successore di S&S o ABF a tratti. Leggerezza nella ricerca. Suoni superati (del resto Martin si era dato all'acquisto folle su ebay).
Edit ovviamente con meno qualità artistica (IMHO)
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

iamyou ha scritto:Suoni antichi sperando che bastasse. Sembra il successore di S&S o ABF a tratti.
Edit ovviamente con meno qualità artistica (IMHO)
che un album dei Depeche Mode abbia successo e venda sicuramente, non discuto, ma che Sounds aspirasse a continuare in qualunque modo sulla scia dei primi due album mi dissocio con veemenza.

sarebbe stato troppo anche per me.

No, Wrong è per me ed in qualche modo sperimentazione, e come si deve anche, mentre Perfect e Corrupt io le abbinerei più ad un album in stile Precious ( non PTA! ).
In questi tre brani c'è la vera vena depeche rinnovata e distinta, che pulsa, ma fa fatica a trasportare ninfa.

Il resto per me quasi non esiste, non è catalogabile in ragione della grandezza della band, dunque evito di infierire oltre.

Ridimensionerei la sicurezza ad un fattore di marchio, costruito nel corso dei decenni ben precedenti e condito con la solita spasmodica attesa e l'overdose di concerti ( alla fine dopo aver aspettato i soliti quattro o cinque anni che fai? non lo compri? non ci vai? )
Altre sicurezze non ne vedo.
Ah, giusto per alimentare il *momento chissene*: io l'ho fatto, non l'ho comprato, non ci sono andato.

best twists
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Forse le melodie c'erano, mancava la giusta sperimentazione, l incastro styloso....ma perfect e' stato singolo?...non ricordo...
DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

no...c'è stata una release promozionale solo negli stati uniti. (1° nella US Dance chart)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Per me le melodie mancavano proprio invece. Wrong a parte, oltre che un po' Come back e una più che discreta Corrupt non bastano. Peace è banalissima, arrangiata in modo imbarazzante (così la potevano fare anche nell'81) e, con le dovute scuse ai Beatles, fa il verso ad Across the Universe. Il resto è pura mediocrità melodica oltre che arrangiamentistica (si dirà così?), buona giusto a testare un impianto, quindi non esiste nemmeno x me. Addirittura alcune cose le ho rimosse. Per inciso non ho comprato e non sono andato nemmeno io x la prima volta dal 90. Non meritava ed è dura dirlo.
Il tutto ovviamente è un MIO parere semmai ci fosse bisogno di ricordarlo
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

iamyou ha scritto:Il tutto ovviamente è un MIO parere semmai ci fosse bisogno di ricordarlo
Direi di sì! :lol: :P

:)
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Mithrandir79 ha scritto:Direi di sì! :lol: :P

:)
Eh ho specificato xke ormai mi è venuta la paura...
ODDIO SONO PARANOICO!!!! :P
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

iamyou ha scritto:Ma Ultra ha avuto anche un'incubazione di oltre 2 anni in studio. Mentre Simenon aspettava Dave che si stava disintossicando ha avuto tempo di chiamare sessionmen di altissimo livello e di effettuare mille migliorie alle tracce. Se tutti gli album fossero usciti con quel sound i DM ora avrebbero avuto più successo secondo me. Ad ogni modo Simenon avrebbe reso Exciter e i successori, migliori, mi ci gioco la mano destra.
io personalmente ci metterei anche la sinistra.

anche se Exciter non mi pare prodotto male, anzi. sotto il profilo sonoro, un paio di tracce a parte, è un vero spettacolo
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

devotional ha scritto:io personalmente ci metterei anche la sinistra.

anche se Exciter non mi pare prodotto male, anzi. sotto il profilo sonoro, un paio di tracce a parte, è un vero spettacolo
Prodotto benissimo ma arrangiato male. Simenon avrebbe stravolto la versione che abbiamo ascoltato noi
romalex25
Violator
Violator

Messaggio da romalex25 »

invece per me SOTU è un tributo all'elettronica, molto affascinante per gli appassionati quanto invasiva per un pubblico che si aspetta anche una canzone e una melodia a cui affezionarsi. Di sostanza musicale, quella che prendi piano e chitarra e ti mette li a scrivere intendo... non è un granchè e quel poco non è stato neanche sviluppato/articolato. Volutamente? chissà... Personalmente sono dell'idea che SOTU è nato come un album che doveva suonare in un certo modo e sotto questa ottica il compito gli è riuscito e si possono giustificare alcune cose. D'altronde il titolo dice tutto, suoni dell'universo...
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

alanwilder91 ha scritto:Te sei uno dei pochi che non si fa il sangue amaro :wink:
Concordo :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

romalex25 ha scritto:invece per me SOTU è un tributo all'elettronica, molto affascinante per gli appassionati quanto invasiva per un pubblico che si aspetta anche una canzone e una melodia a cui affezionarsi. D'altronde il titolo dice tutto, suoni dell'universo...
ah beh, se tutto l'universo dovesse suonare così ci vorrebbero dei tappi auricolari altrettanto universali :) in quanto al tributo all'elettronica ( non invasiva, insulsa )vs melodie impegnate anche qui non ci sento nulla di tutto ciò.
Insomma in Exciter si è tanto sputacchiato su cose come Goodnight Lovers, eppure lì c'era tanta di quella impronta melodica applicata ad una moderna eleganza che nessuno sembra essersene accorto.
Si faceva prima a definirla una lagna.

No, mi dispiace, Sounds anni dopo suona come un tristissimo catalogo di scadenti saldissimi di fine stagione, veramente poco mi importano le intenzioni più o meno credibili impiegate nella stesura, mentre io temo solo che ad iniziare da Playing the Angel sia crollata la VOGLIA vera di tornare a fare ( e ad INTERPRETARE ) ciò che è sempre riuscito meglio loro.
Scelta quantomeno discutibile, anche se effettivamente ammessa ed ampiamente dimostrata.

A questo proposito una curiosità ( se stavolta mi è consentita ) da rivolgere agli espertoni tutti: qualcuno sa a quale preciso periodo risale la composizione di Precious?
O ci sono altri brani di PTA buttati giù prima dell'ultima vera perla di casa depeche?

DMDevotional
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DMDevotional »

se davvero avessero perso la voglia, non pensi si fossero già ritirati da un pezzo?non mi venire a dire che lo fanno per soldi perchè non ne hanno bisogno presumo...
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Eccomi di nuovo qua dopo mesi e leggo sempre le solite lagne,
stiamo per caso parlando dei One Direction?
Sono i Depeche Mode cribbio!
SOTU aveva almeno 3 o 4 pezzi indecenti, primo tra tutti Miles Away, vero, ma per me il progetto era riuscito, anche io credo che il titolo racchiudesse il significato di questa scelta.
Come Back per me è un incompiuta, arrangiata male che dopo un po ti annoia mentre Wrong e Peace sono il meglio secondo me.
Rispondi

Torna a “Discussioni”