(OT) Alta Fedeltà - Audiofilia

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Con questo mio post porto un deciso downgrade e una lieve deriva off-topic al thread, ma comunque:

- mi date un parere su questo lettore Blu-Ray, SONY BDP-S380B?

Immagine

Immagine

Immagine

Si tratta di un lettore Blu-Ray molto economico (119 € mi pare) che ha la particolarità di leggere i SACD.

Cercavo da tempo una soluzione del genere, avendo i Remasters dei DM in SACD e volendomi togliere lo sfizio di ascoltarli in questo formato, senza però spendere un capitale (400 € minimo) per un lettore dedicato.

Ora, in realtà il lettore Blu-Ray vorrei diventasse il "cuore" di un impianto Home Theatre "decente", da condominio, e quindi probabilmente non una roba di alta gamma, cui dedicare una stanza ad hoc, insonorizzazioni varie, etc. Una cosa, tanto per far nomi, che potesse contare su Hardware Yamaha (un amico può farmi avere forti sconti... :wink: ), e non meraviglie come quelle che ho visto qui.

A questo punto, chiedo agli audio/videofili: un apparecchio del genere è "accettabile", o fa il minimo indispensabile di molto (non tutto), lasciando dopo breve tempo l'utente insoddisfatto? I giudizi complessivi sulla Rete sono abbastanza buoni, ma qui sapete che io vorrei "smettere di andare al cinema, e guardare più film in Home Theatre"...

A voi. Thanks in advance
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Non sono riuscito a capire, attraverso la rete, che tipo di DAC utilizzi per la conversione audio ma sono quasi certo che sia decisamente inadeguato per un ascolto decente (almeno a livello due canali).

Le recensioni sembrano buone ma temo soprattutto grazie al prezzo.

Comunque, la mia idea è che almeno a livello video dovresti restare soddisfatto per abbastanza tempo. Per quanto riguarda l'audio, ho seri dubbi in merito.

Tanto più che il difetto principale di questa elettronica (teoricamente tuttofare) sembra sia la rumorosità...decisamente triste per un marchio che, una ventina d'anni fa era famosa per le sue meccaniche cd...

Hai provato a buttare un occhio in casa coreana (Samsung)?

...poi, un consiglio (solo per i SACD)...c'è una elettronica che ho provato per diverso tempo e che oggi si può trovare nell'usato a prezzi decisamente ottimi (nuovo costava 750 euro)...lettore SACD Marantz SA8400...buono a 200/250 euro (forse anche meno)...è un signor lettore.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Hmmm... Grazie, Neuro, sempre competentissimo.

Per il Marantz, ho dato un'occhio su Ebay... In questo momento sparano alto (circa 600...). Forse in futuro...

E invece, di questo cosa dici?

http://it.yamaha.com/it/products/audio- ... mode=model
neuronifolli
Angel
Angel

Tufkad ha scritto:Hmmm... Grazie, Neuro, sempre competentissimo.

Per il Marantz, ho dato un'occhio su Ebay... In questo momento sparano alto (circa 600...). Forse in futuro...

E invece, di questo cosa dici?

http://it.yamaha.com/it/products/audio- ... mode=model
Il Marantz usato a 600 li vale tutti come qualità ma è fuori dal mondo come richiesta...infatti si trovano spesso alle cifre che ho scritto prima.

Per quanto riguarda lo Yamaha parliamo sempre di compromesso in basso, ma di sicuro la sezione DAC non è da fuggire a gambe levate. Secondo me meglio, e di molto, rispetto al Sony.

...poi certo, andrebbero ascoltati...però io, a priori, non mi fido mai di una meccanica molto rumorosa (come il caso del Sony).
neuronifolli
Angel
Angel

Sabato e domenica a Roma:

Ritorna a Roma sabato 25 e domenica 26 Febbraio il Gran Galà dell’Alta Fedeltà, forte del successo non solo delle passate edizioni romane ma anche dei precedenti appuntamenti di Livorno, Padova e Firenze.

La manifestazione, nata dalla passione e dall’entusiasmo di Giulio Cesare Ricci, patron della casa discografica Foné, è dedicata al suono e alla sua riproducibilità tecnica allo stato dell'Arte: già dalle sue prime edizioni ha visto la partecipazione delle principali aziende produttrici di impianti audio di Alta Fedeltà.

NOVITA' - NUOVA LOCATION
Il Gran Galà di Roma si terrà allo SHERATON GOLF 3 - PARCO DE' MEDICI, situato in Via Salvatore Rebecchini n° 147.
Questa struttura molto confortevole e di grande pregio, offre l'ambiente ideale per ospitare al meglio questo tipo di evento ed è molto ben raggiungibile.

Da sottolineare la qualità delle Sale del Centro Conferenze, tutte con una grandezza ottimale per le esigenze dei vari impianti d'ascolto.

In occasione di questa manifestazione verranno dislocati, nelle sale dello Sheraton 3, i migliori sistemi di ascolto che si possano trovare in Italia, impianti installati e ottimizzati dalle aziende hi-end più qualificate del nostro paese; non mancheranno ampi spazi dedicati agli accessori audio, ai CD, Super Audio CD, CD GOLD 24K, Vinile e quant'altro si riferisce al mondo dell'Alta Definizione.

In evidenza la “musica liquida”, ovvero musica digitale ad Alta Risoluzione, fruibile indipendentemente da un qualsiasi supporto fisico. 
Il Gran Galà dell’Alta Fedeltà si pone quindi come imprescindibile punto di riferimento non solo per tutti gli addetti ai lavori ma anche per gli estimatori della buona musica.

TESTIMONIAL D'ECCEZIONE: Un Grande del Jazz ENZO PIETROPAOLI, Strumentista dell'anno per Musica JAZZ
Ingresso Libero – Parcheggio Gratuito
Orario continuato 9:30 – 19:00

http://www.grangaladellaltafedelta.com/
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Tufkad ha scritto:- mi date un parere su questo lettore Blu-Ray, SONY BDP-S380B?
Recentemente ho rifatto il mio impiantino comprando giusto il 380 come lettore BD, CD e SACD.
Un parere? Bene: è fantastico! :)
Per il video è eccezionale, per l'audio è molto molto buono.
Certo, la costruzione è economica e qualche rumorino si sente, ma le prestazioni sono davvero ottime, soprattutto in relazione al prezzo.
Io te lo consiglio!

(Leggere la rece su What-HIFI per credere).
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

saturnz70 ha scritto:qualche rumorino
Ma scusate, per "rumorino" si intende il rumore del cassettino e della meccanica che si aziona per andare in lettura?

Perché se è così, non dovrebbe essere roba che disturba l'ascolto... O mi sbaglio?
neuronifolli
Angel
Angel

Tufkad ha scritto:Ma scusate, per "rumorino" si intende il rumore del cassettino e della meccanica che si aziona per andare in lettura?

Perché se è così, non dovrebbe essere roba che disturba l'ascolto... O mi sbaglio?
Dipende appunto dal "rumorino". Di solito la meccanica rumorosa (non necessariamente economica) si rompe facilmente.

Ma nella Hi fi quello che conta è l'ascolto. E se il Sat dice che è ottimo sia in audio che in video, allora è ok.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Si, bè, qualche rumorino lo si sente solo mentre girano alcuni CD, non so perchè. Non lo fa sempre. Ma questo non disturba affatto l'ascolto. Per quanto riguarda l'apertura e chiusura è nella norma. Poi il recensore di What-HIFI dice che il Sony è tra i più veloci a leggere i BD. Io non ho fatto confronti, ma devo dire che è piuttosto veloce.
Poi, ovvio, ripeto, la costruzione è economica. E' piccolino, sottile e leggerino. Non ha praticamente piedini d'appoggio, tanto che ne ho messi io 4 più alti. Le prestazioni audio/video però fanno dimenticare tutto il resto. E' chiaro che macchine ben più costose sono meglio, soprattutto dal lato audio, però, come spesso accade nell'hi-fi, per aver piccoli miglioramenti bisogna arrivare a cifre ben più consistenti.
Mettiamo il caso che la meccanica si rompesse tra un anno o due. Bene, l'investimento davvero contenuto, secondo me, sarebbe comunque stato ripagato.

P.S.
Per completare il front-end ho preso anche un giradischi, il Pro-Ject Debut III. Costa solo poco più di 200€ ma è semplicemente delizioso! :)
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

neuronifolli
Angel
Angel

Prima che qualcuno scriva che siamo arrivati alla follia, direi di provare...potreste restare di stucco...

NeuroMettereLeManiAvanti.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Si parla di rumori, alcuni impercettibili, altri legati alla meccanica.

Allora, da buona amica, ricordo che il controllo della corrente elettrica e la ricerca della fase sono il primo passo da fare....e invece spesso, e sbagliando, tutto ciò è pensato come un metodo per raffinare il suono (un metodo, appunto, da folli). :)
neuronifolli
Angel
Angel

...soprattutto si potrebbe evitare, controllando accuratamente l'impianto elettrico, che accendendo qualcosa in cucina si senta un poderosissimo BUMP attraverso le casse....così, tanto per dirne una...
neuronifolli
Angel
Angel

C'è stato uno sconvolgimento nel mio impianto. Causa offerta irrinunciabile le Quad se ne sono andate...sostituite da una coppia di JBL Studio Monitor 4333A.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Bravo! Le JBL sono perfette per l'UNZ-UNZ!!! :P
Rispondi

Torna a “Off-topic”