Martin Gore: "I Depeche Mode in studio a marzo"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

J.T.LeRoy ha scritto:Il mondo è bello perchè vario. Ma secondo me Martin Gore ha scritto di peggio in Exciter ma ha fatto meglio con SOTU. La differenza, per me ,è che SOTU è talmente mal prodotto che quasi si fa superare da Exciter in problematiche suoni, produzione e via dicendo...
ecco, io ad esempio concordo con te. :)
io ho sempre pensato ad Exciter come ottimo nei suoni, ma molto carente di vere melodie.
Con Sotu abbiamo avuto viceversa...

e non trovo affatto un accollarla al produttore stile mero capro espiatorio,è realtà. Ma non solo dal punto di vista di scarso dal punto di vista del consigli che apporta alla band e di come gestisce il materiale (giuro che un paio di demo contenute nel cd extra, mi sembravan proprio suonar meglio delle definitive, poi può essere un giudizio solo mio, per carità) , ma se andate a vedere i siti audiofili dove recensiscono le dinamiche sonore, SOTU vien catalogato come quello mixato e masterizzato PEGGIO della discografia,

http://www.dr.loudness-war.info/index.p ... rch_album=

peggio del Lossless di Sotu come album non c'è NULLA. nella discografia . (a livello totale, mentre PTA è solo "sbilanciato", avendo un clipping della madonna)

Non per nulla, se controllate la carriera discografica di Hillier,scoprirete che dopo qualche esperienza, lo mollano tutti (tranne DM e Coxon,oramai amiconi). Non è un "dagli all'untore!" , alcuni son si giudizi soggettivi, ma altri un pò meno...
ManuMode
Excited
Excited

Messaggio da ManuMode »

Visto che ormai la decisione è stata presa io inizierei a prendere Hillier e a farlo inginocchiare sui ceci ascoltando a ripetizione In Chains (Alan Wilder Remix) da oggi fino al primo giorno in cui entreranno in studio... così magari inzia a capire come si arrangia e produce un pezzo come si deve... dandogli respiro e potenza e non soffocandolo e facendolo rimanere piatto come un demo...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Mi sembra stranissima una valutazione così elevata per la DR di A Broken Frame, nella release originaria.

A me suona malissimo. Infinitamente meglio il remaster
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Gidan Razorblade ha scritto:Non per nulla, se controllate la carriera discografica di Hillier,scoprirete che dopo qualche esperienza, lo mollano tutti (tranne DM e Coxon, oramai amiconi). Non è un "dagli all'untore!" , alcuni son si giudizi soggettivi, ma altri un pò meno...
Ecco, questo per esempio è un giudizio altamente soggettivo, visto che oggi nel 99.9% dei casi qualsiasi produttore dopo 2/3 di esperienze di seguito con la stessa band /artista cambia aria.

Mi sembra molto fantasiosa anche la storia del mixing/audio di Sotu.
Nella carriera DM ce ne sono altri di dischi messi peggio sotto questo aspetto, MFTM su tutti. E questo è un aspetto riportato un pò da tutte le cronache/recensioni/biografie di quel disco.

Sorvolo che è meglio sulle belle melodie di Sotu :lol:
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Ma devono per forza fare un nuovo album? :roll: :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Lettera 22 ha scritto:Sorvolo che è meglio sulle belle melodie di Sotu :lol:
MELODIA???

MA SE LO TENGA!!!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

ManuMode ha scritto:Visto che ormai la decisione è stata presa io inizierei a prendere Hillier e a farlo inginocchiare sui ceci ascoltando a ripetizione In Chains (Alan Wilder Remix) da oggi fino al primo giorno in cui entreranno in studio... così magari inzia a capire come si arrangia e produce un pezzo come si deve... dandogli respiro e potenza e non soffocandolo e facendolo rimanere piatto come un demo...
Parole Sante.
La cosa che mi sembra più incredibile di tutte è che il remix di Alan non abbia prodotto nessuna reazione tangibile nel gruppo... come se non fosse esistito, al di la di alcuni commenti benevoli, ma, evidentemente solo di facciata...
Un esempio concreto come quello come minimo avrebbe dovuto indurre la band ad un cambiamento di rotta, altrimenti vuol proprio dire che o non hanno capito nulla o (ed io propendo per questa ipotesi) non gliene frega davvero più nulla.
A questo punto concordo, c'è davvero bisogno di un altro disco dei DM?

Io spero che arrivi una smentita... lo spero davvero...
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

saturnz70 ha scritto:

esatto come ho detto poc'anzi
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

saturnz70 ha scritto:A questo punto concordo, c'è davvero bisogno di un altro disco dei DM?
L'ho pensato (ahimè) subito dopo che il lettore era andato in stop alla fine di Exciter, alla fine di Playing The Angel, e alla fine di Sounds Of The Universe.

E ho pensato alla timbratura di cartellino appena iniziato ad ascoltare Shine (ascoltando Dream On un pizzico di fiducia ancora ce l'avevo).

La scelta del produttore ovviamente influisce, ma facendo una media degli ultimi dodici anni, io direi neanche più di tanto.
A meno che, e non sono neanche tanto sicuro sull'esito positivo del risultato, ci fosse stato Alan Wilder. Alla quale opportunità non c'ho comunque creduto nemmeno per un nanosecondo.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

saturnz70 ha scritto: non gliene frega davvero più nulla.
Gianluca, mettiti l'anima in pace: un nuovo disco serve solo ed esclusivamente per avere la scusa di fare un tour negli stadi e accapparrarsi gli ultimi milioni prima della dorata pensione.

Non sono i soli a farlo eh? Per quasi tutte le band trentennali ormai funziona così :wink:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

synth7 ha scritto:Chissà perchè Hillier è invece sempre disponibile
alanwilder91 ha scritto:Ma Hillier sti ultimi 4 anni che diavolo ha fatto?
avanti il terzo.
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Allora portino i lati B (non quelli delle coriste).

La vedo un poco più semplicemente, fanno scelte che da un po' non condivido.
Ultima modifica di halo in reverse il mer feb 08, 2012 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
ManuMode
Excited
Excited

Messaggio da ManuMode »

saturnz70 ha scritto:Parole Sante.
La cosa che mi sembra più incredibile di tutte è che il remix di Alan non abbia prodotto nessuna reazione tangibile nel gruppo... come se non fosse esistito, al di la di alcuni commenti benevoli, ma, evidentemente solo di facciata...
Un esempio concreto come quello come minimo avrebbe dovuto indurre la band ad un cambiamento di rotta, altrimenti vuol proprio dire che o non hanno capito nulla o (ed io propendo per questa ipotesi) non gliene frega davvero più nulla.

Sono le stesse domande che mi sono posto anche io, sappiamo che di Alan ce n'è uno solo e non pretendo che qualcun altro sia capace di fare ciò che fa lui ma speravo che quel remix potesse almeno smuovere un po' gli animi in modo che loro potessero rendersi conto che gli ultimi 3 dischi, a parità canzoni, avrebbero potuto essere completamente differenti.

Speravo che potesse spronarli a fare di più, a pretendere di più da loro stessi... soprattutto se consideriamo che i primi a non credere in SOTU sono stati evidentemente proprio gli stessi depeche, visto che ben presto hanno smesso di suonarne quasi tutti i pezzi live.

Poi per carità, tutto è possibile, in fin dei conti PTA è un lavoro dignitoso pur con dei difetti e qualcosa di SOTU si salva... se il prossimo disco non sarà un capolavoro spero almeno che non sarà solo una scusa per partire in tour.

PS: se c'era qualcuno che meritava di essere richiamato almeno per un bis a mio parere quella persona è Tim Simenon, che ha svolto un lavoro eccellente, considerando soprattutto che è stato realizzato nel periodo più difficile della band.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

Lettera 22 ha scritto:Gianluca, mettiti l'anima in pace: un nuovo disco serve solo ed esclusivamente per avere la scusa di fare un tour negli stadi e accapparrarsi gli ultimi milioni prima della dorata pensione.

Non sono i soli a farlo eh? Per quasi tutte le band trentennali ormai funziona così :wink:
Esatto! Triste ma pura verità!

E quindi se ne fregano di ciò che diciamo noi "fans" per il semplice motivo che ai DM pare venga filtrata ogni forma di critica a partire dal loro forum ufficiale dove veniva bandita ogni forma di critica con lo scotto del ban da parte dei moderatori.
Non è bello criticare prima di avere sentito ma ormai si è capito come lavora quello tizio che manco chiamo "produttore". Semmai "distruttore"
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Hillier (ammesso che sia Hillier il produttore del prossimo lavoro) ha dimostrato di essere duttile.
Di saper produrre Precious, Wrong ma anche SW o JTR.

Accoglie le idee del gruppo e le sviluppa.
Se Martin si presenta con 100000 synth, Hillier si mette lì a farli suonare.
Se Martin va in fissa per l'acustica, Hillier si mette lì a farla suonare.
Così....
Se decideranno di far uscire un suono più anni '90, Hillier farà ciò che deve essere fatto.
Se decideranno di buttarsi su ritmi dance, Hillier farà ciò che deve essere fatto.
Se decideranno di fare del Gospel, Hillier farà ciò che deve essere fatto.

I ragazzi, probabilmente, vogliono avere in mano le scelte e gestire i trend dei brani senza troppe interferenze.
Vogliono fare a modo loro. E questo è apprezzabile.

Poi, a ciascuno i propri ruoli:
c'è chi deve scegliere come fare i dischi e c'è chi deve scegliere se quei dischi vuole comprarli o meno.
Però che un fruitore debba mettersi a decidere chi deve o non deve essere il produttore di un disco a me fa abbastanza ridere.

Io i dischi dei dM li compro a scatola chiusa, anche se poi non riesco mai a tenerla davvero chiusa perché appena c'è mezzo spiraglio mi ci tuffo con passione...
Bloccato

Torna a “Discussioni”