QUAL'E' IL PRIMO DISCO CHE AVETE COMPRATO?

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Azz.....

se escludo le fiabe con intro del Quartetto Radar.....

A mille ce n'è
nel mio cuore di fiabe da narrar.......

se escudo il vecchio mangiacassette Irradio......

Il primo vinile che ha girato su un vecchio ma allora nuovissimo CUBO della Philips era Hotel California degli Eagles.....regalato con l'acquisto dell'avveniristico Stereo... :lol:
Erano i primi 80.....poi complice "la dani" ovvero mia cugina ....feci un salto di qualità....tornava da Berlino ....era Punk e stava in compagnia con Nina Hagen....mi regalò una decina di vinili....era il 1983 tra cui CTA....da li partì tutto.

Francesco.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

fiiiuuuuuuu...per un momento pensavo che il salto di qualità fosse il denon.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

MarcoRevelator ha scritto:FUCK BUTTONS
ellamadonaaaaaaa!!!!!!......che sventola!
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

francesco ha scritto:Azz.....

A mille ce n'è
quelle erano belle.

ops.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

francesco ha scritto:Azz.....

A mille ce n'è

se escudo il vecchio mangiacassette Irradio......

Il primo vinile che ha girato su un vecchio ma allora nuovissimo CUBO della Philips era Hotel California degli Eagles.....regalato con l'acquisto dell'avveniristico Stereo... :lol:
Erano i primi 80.....poi complice "la dani" ovvero mia cugina ....feci un salto di qualità....tornava da Berlino ....era Punk e stava in compagnia con Nina Hagen....mi regalò una decina di vinili....era il 1983 tra cui CTA....da li partì tutto.

Francesco.
sempre grazie ai cugini più grandi....dopo le varie favole in 45, e i vari:
Moder Talking
Nikka Costa
Gioca Juer
Gazebo
P. Lion

sempre in 45 giri, il mio primo vinile, il vero album acquistato da me, fu questo:

Immagine

avevo forse 9 anni.... :(
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Purtroppo anch'io ho "saltato" i vinili, che mi piacciono tantissimo anche perché sono cresciuta ascoltando quelli dei miei genitori (classica e musica anni '60-'70, che conservo gelosamente).
La prima cassetta (acquistata durante una gita scolastica alle medie) fu una raccolta di Lucio Battisti.

Il primo cd invece (e sono molto orgogliosa di questa scelta)

Immagine

era il primo anno di liceo, losing my religion passava continuamente in tutte le radio e mi piaceva così tanto che decisi di comprarlo.
Inutile dire che non me ne sono mai pentita, anzi è stato l'inizio di un grande amore musicale.
Parlando dei DM invece, il primo che ho comprato è stato Ultra, e poi in un paio di mesi tutti gli altri :lol:
lilianlove
Angel
Angel

Messaggio da lilianlove »

Led Zeppelin 1969.

album è fortemente influenzato dal bluesporta la firma di You Shook Me e I Can't Quit You Baby. I Led Zeppelin stravolgono i brani originali portando avanti il progetto di blues psichedelico iniziato dai Cream.
la copertina dell'album è passata alla storia del rock. Essa è un vero emblema delle grandi immagini rivisitate: rielaborando un fotogramma del disastro dello Zeppelin LZ 129 Hindenburg avvenuto il 6 maggio 1937 il gruppo crea subito un simbolo forte e riconoscibile, famoso in tutto il mondo che si lega indissolubilmente alla loro musica (il fuoco e le fiamme che animano il loro rock blues) e alla loro immagine. La scelta di simboli speciali è una costante del periodo.

PS: Io mi chiedo ma che fine stà facendo il rock?

Sta morendo. salviamo il rock|||||

Best/Lilian
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

lilian, il rock non è mai morto e mai morirà.

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

bello il tuo primo albo eh, neuroni hai visto qua che roba?
paatlanen, mejo de così non potevi iniziare.
lilianlove
Angel
Angel

Free leggi quì che ne pensi?

IL ROCK’N'ROLL STA MORENDO,Abbiamo bisogno dei Supergrouppi!

Aiuto! il Rock ‘n’Roll sta morendo,abbiamo bisogno di super band per salvarlo? La domanda nasce spontanea in questo periodo storico del Rock,dove evidentemente molte forze si sono unite per riavere quello che il Rock ha perso. Perso in termini di danaro,di business e anche di nuovi stimoli. Ricordiamo tutti come testimoni il bellissimo periodo degli anni 80,che però ved la fine del Rock inteso come circo e macchina da soldi. Internet,il malefico demone invisibile,è davvero il responsabile di tale disfatta dell’intero business musicale? Personalmente dico NO! almeno non in percentuale così evidente da far cadere il tendone del circo. Anzi! ho scoperto tantissime band e continuo a farlo,grazie ad internet. Ma torniamo ai supergruppi,che evidentemente hanno dato e stanno dando un nuovo carburante alla macchina del Rock. Non è comunque cosa nuova il formarsi di band,dette:SuperGroup,nell’intera storia del Rock. Diciamo che ora stiamo rivivendo quei momenti,magici o non,perchè non è tutto oro quello che luccica,anzi,i problemi legati al formarsi di queste band non sono pochi,ed in prima linea mettiamoci gli accordi tra manager delle star e poi l’egocentrismo di ogni singolo musicista della band,i tempi a disposizione per incidere il disco,che coincidano con i tempi del gruppo originale di cui fa parte l’artista. Poi il Tour ed i vari proventio da esso,le interviste ecc…Il tutto si ripete ma amplificato dal fatto che i manager sono molti e le teste non sempre sono “lucide”.

Partiamo da un paio di esempi di rencente data. Due band spiccano su una lista quasi infinita di supergruppi che spuntano come funghi,si tratta dei Them Crooked Vultures e dei Chickenfoot. I primi dediti ad proporre uno stile assolutamente Zeppeliniano,non Hard Rock,ma direi più Rock psichedelico,come piace a John P. Jones. La band come sappiamo ha da poco pubblicato il primo album di esordio e ottenuto un enorme consenso in tutto il mondo,onorando tale album anche con una miriade di apparizioni Live e televisive. La mano organizzativa del bassista dei Led Zeppelin si vede e come,i soldi non mancano per avere una produzione di tale fattura,sia a livello di marketing che di incisione. Elogi alla band,che ha comunque dimostrato di essere molto molto unita,di trasmettere una certa alchimia tra i componenti del gruppo,e di aver voglia di andare avanti con questo progetto,nato sotto una buona stella. Recentemente in una intervista John dichiara:“Se vi sono piaciuti i Led Zeppelin e avete compreso il linguaggio,allora non possono non piacervi i Them Crooked Vultures”Sono molto recenti invece,le vicissitudini del supergroup che doveva chiamarsi Black Country,ma che così non sarà. Come nel caso dei Chickenfoot,il noto bassista Glenn Hughes annuncia al mondo l’intenzione e la realizzazione di un nuovo supergruppo che darà filo da torcere a molti altri. Anche quì la lista fa spavento,e riamsi altrettanto sbalordito. La band entra in studio ed incide per intero il disco di esordio,accompagnati dal notissimo produttore Kevin Shirley,ed ecco arrivare il lato oscuro sulla band. Litigi tra i managers delle Star,per compensi e quant’altro. Come si diceva sopra,a volte queste band implodono ancor prima di vedere la luce del sole. E’di pochi giorni fa la dichiarazione dello stesso Glenn:”La band non si tocca,troveremo la via di uscita per poter andare avanti,il disco è pronto e lo siamo anche noi “. Ora diciamo che,il progetto in questione riamane interessantissimo,ma sinceramente non credo avrà una durata nel tempo. La band comprende:Glenn Hughes,Joe Bonamassa,Jason Bonahm e Derek Sherinian. In questo caso a differenza di altre band,c’era/c’è la giusta alchimia tra i componenti,è il business della band che non quadra.Anche Gli Asia ci hanno deliziato con il loro ritorno insieme,e probabilmente per l’ultima volta. Carl Palmer,John Wetton,Steve Howe e Geoff Downes. Ben 10 milioni di copie vendute con il disco del 1983. Ma qualcosa si ruppe,Carl Palmer dice:“Tutto successe così in fretta,problemi personali,ma sopratutto il maledetto bere,spropositato.

Ricordiamo tutti penso anche gli Audioslave,Chris Cornell in pratica rimpiazzò il chitarrista dei Rage Against the Machine e così nascevano gli Audioslave. Nel 2002 la band pubblicò il disco di esordio,che non passò assolutamente inosservato,anzi. Un album di Classic Rock davvero bello. Cornell nel 2006 lasciò la band dicendo:“sono stufo di dover discutere ogni volta per business e poi alla fine non fare mai nulla“.Un’altra bellissima realtà che però fini presto era quella dei Bad English. ”Eravamo una band con molti e differenti punti di riferimento,e questo definì lo scioglimento del gruppo,prematuramente “. Già! troppo presto,erano solo al secondo album,Backlash nel 1991. La band esordì con il disco Bad English,un concetrato di melodia e rock davvero entusiasmante,fu un enorme successo di critica e di vendite. Ci fu poi una scintilla che fece sperare in una loro reunion,ma fu subito spenta…Bentornati ELP,dopo 14 anni di assenza e di molti dissapori. Carl Palmer,Keith Emerson e Gregg Lake sono tornati assieme per un tour e si spera anche per un nuovo lavoro discografico. Siamo tutti pronti a riascoltare live la mitica Pictures at an Exibition,Tarkus e Lucky man. Insomma anche loro non sono più dei giovincelli,tutti sui 60 anni,ma pronti a riunirsi ancora una volta. Carl Palmer:”Sono rimasto molto sorpreso quando ho realizzato che questa reunion si faceva,e a dire la verità ancora stento a crederci che sia successo “.

1984,Jimmy Page e Paul Rodgers fondano i The Firm. Posseggo ancora gelosamente il vinile del disco di esordio della band,ma devo dire anche che non mi è mai piaciuto. Provai poco tempo fa a riascoltarlo dopo tanti anni,ma nulla,non mi prende. Il progetto era ambizioso e anche in questo caso la lista contava nomi del calibro di Jimmi Page,Tony Franklin e Chris Slade. Forse non tutti sanno che la band nacque in qualche modo anche per aiutare Jimmy Page a venir fuori da un periodo di stallo e non molto fortunato,chiusa la storia Led Zeppelin e dopo la morte del batterista John Bonham. Paul Rodger:”I The Firm sono stati un veicolo per aiutare Jimmy Page a tornare in pista “.The Jeff Back Group 1968 altro che supergruppo,Jeff Back,Rod Stewart e Ronnie Wood diedero vita ed incisero un disco,Truth. Era un sogno per molti appassionati di Rock,vedere queste star del Rock unite in questo progetto. Nel 1970 Jeff ci riprovò a rimettere le cose in piedi ma dei due dischi incisi non so quanti di noi ne ricordano l’esistenza.

Pariliamo poi di una superband nata dal volere dei 2 rimasti dei Queen,Brian May e Roger Taylor in un secondo momento. Queen + Paul Rodger iniziarono a girare in Tour nel 2005 / 2006 e solo nel 2008 decisero di pubblicare il disco The Cosmos Rock,forse il disco più atteso degli ultimi 10 anni. Ne ho sentite di tutti i colori quando i Queen annunciarono alla voce Paul,i commenti furno belli e brutti, forti e alcune volte incompententi. Brian May disse:”Non c’è assolutamente possibilità che Paul prenda il posto di Freddie Mercury con la sua voce “. Poi il disco piacchue e non piacchue,quì c’era in ballo l’immagine di Freddy,che comunque i Queen difesero prima di ogni loro mossa presa con questo progetto. Le critiche al disco in definitiva non furono buone,lo ascoltai 4/5 volte,qualche canzone regge,ma non parlatemi di un disco dei Queen.

Da quì si potrebbe andare avanti con molti altri esempi. Ma credo che quelli elencati siano di spessore e a conoscenza di molti. La mia personale conclusione è quella nel dire che è molto evidente il formarsi di band (supergruppi) formate da veterani del Rock,uniti nell’intenzione di proporre e di riportare attenzione sul Rock / Metal a livello mondiale. Fa pensare ovviamente,ma se non fossero loro a fare questo,quale attuale alternativa abbiamo? Band emergenti veramente degne di nota,quante sono? il music business è ancora come una volta? Seeso droga &Rock n Roll,eccessi a più non posso…Forse un ultimo rantolo,prima che molte stelle del Rock mondiale lascino il posto alle nuove promesse. Che Dio ci aiuti…

Band che hanno dimostrato negli anni davvero tanto in tunti i sensi sono pochissime,sopratutto rimanendo assieme per tutta la vita. Un banale esempio? i RUSH.

tratt. da rockpressnroll

E ancora da reppublica.it

Rabbia rock 'Il disco sta morendo ormai la musica è live'

26 agosto 2011 — pagina 12 e 13 sezione: MILANO
IMARLENE Kuntz continuano a essere tra i pochi gruppi pensanti della musica italiana. Pensanti musica, anzitutto: un rock che - dopo momenti più morbidi - è tornato solido, ruvido e aspro come ai tempi migliori con il disco Ricoveri virtuali e sexy solitudini. E pensanti idee e visioni del mondo chiare, ma al contempo tormentate e rabbiose. Di tutto questo bisogna parlare con Cristiano Godano, leader della band cuneese, che stasera fa di questo album il protagonista alla festa di Radio onda d' urto a Brescia (con replica più vicino a Milano venerdì prossimo, alla festa del Pd di Osnago, poi si chiuderanno in studio per finire il nuovo disco, pronto nel 2012). Lei ha sempre brillato per franchezza: nell' album si scatena contro Internet, chi scarica i dischi gratis, chi cerca sollievo dalla solitudine senza capirne il valore che può avere. «Discorso lungo. Partirei dalla questione musica che per me, musicista, è centrale. È passata l' idea che la musica sia gratis,a disposizione di tutti, basta scaricarla. Ma la si scarica a fette, canzone dopo canzone, mentre il cd ne mette in fila alcune secondo un criterio logico e artistico. Tutto si ammassa tutto nel lettore Mp3 dove diventa una magma, dove il buono si mischia al cattivo senza più distinzione. Servirebbe una preparazione culturale del pubblico che invece non c' è più». Catastrofista. «Ma no, voglio smettere di essere una Cassandra. È vero che la musica per come la conosciamo sta morendo, maè inevitabile che accadrà qualcosa, in futuro. Quello che sta già accadendo è che di fronte alla morte del disco il live è sempre più una necessità. Bisogna inventare qualcosa». Molti si stanno inventando il supergruppo. L' avete fatto anche voi, l' anno scorso, creando i Beautiful, con Howie B e Gianni Maroccolo. «Era stato un progetto estemporaneo nel segno della musica elettronica, volevamo solo divertirci e ci siamo riusciti. Ma è andata così bene che speriamo di trovarci ancora e inventare musica». Tornando al disco di adesso, si respira molta rabbia. «Beh certo. Anche contro Internet, non solo per la questione Mp3. È qualcosa che sta cambiando la società, come fece la stampa secoli fa, ma non mi pare molto una fucina di democrazia: chiunque può lanciare insulti protetto dall' anonimato. Lei parla di rabbia, ma io ne leggo sui forum, i blog, i commenti su youtube. Tanta, gratuita e senza regole». Forse anche per questo è un disco malinconico. Non a caso il videoclip di "Paolo anima salva" è ambientato in Islanda. «Vero. Ma la solitudine di cui parlo non sempre è malinconica. Lo è se è quella di chi sta in casa connesso virtualmente a gente che non vedrà mai in faccia davvero. Ma c' è anche una solitudine bella, creativa, per quello uso l' aggettivo sexy, in cui si riesce a stare con se stessi, a capirsi, a trovare il vero se stesso». - LUIGI BOLOGNINI
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

che il tipo del primo articolo affastella una montagna di stupidaggini.
E che il secondo è solo un po' meno stupido, ma solo perché alla fine il pezzo è sui Marlene Kuntz, e a prescindere da cosa pensi dei loro album, le dichiarazioni di Cristiano Godano le ho sempre ritenute molto intelligenti.
lilianlove
Angel
Angel

Freestate ha scritto:che il tipo del primo articolo affastella una montagna di stupidaggini.
E che il secondo è solo un po' meno stupido, ma solo perché alla fine il pezzo è sui Marlene Kuntz, e a prescindere da cosa pensi dei loro album, le dichiarazioni di Cristiano Godano le ho sempre ritenute molto intelligenti.
Grazie free per aver letto tutto il polpettone, ma di fatto mi sta a cuore la musica rock, il suo mondo, forse ho paura che un giorno scopariranno i virtuosismi ,per dare posto solo a suoni da discoteca spesso primi d'anima .

Amo il passato le vecchie e intrammontabili band, la passione che c'era dietro ogni pezzo, la bellezza di certe chitarre elettriche accrezzate da dita agili, di veri artisti del suono.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

alanwilder91 ha scritto:In accoppiata: Violator e Speak And Spell.

Il primo perchè sapevo esserci ETS il secondo lo scelsi a caso non conoscendo ancora niente di loro :)

Ero un innocuo 13enne :lol:

Rettifico, questi sono i primi due cd ma mi sono ricordato che il primo acquisto musicale sono state le cassette di Spice e Spiceworld nel '98 alla veneranda età di nemmeno 8 anni! :mrgreen:

Ero pazzo delle Spice Girls :lol:
devotional
Moderatore
Moderatore

alanwilder91 ha scritto:Rettifico, questi sono i primi due cd ma mi sono ricordato che il primo acquisto musicale sono state le cassette di Spice e Spiceworld nel '98 alla veneranda età di nemmeno 8 anni! :mrgreen:

Ero pazzo delle Spice Girls :lol:
*nota del giorno: dopo aver soppresso alanwilder91, ricordarti di accanirti sul suo corpo per un paio d'ore* :lol: :lol: :lol:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

Ma dai su avevo 8 anni :lol:

Con il primo cd mi sono ripreso. E poi nonostante l'età l'interesse non era totalmente musicale :mrgreen:
devotional
Moderatore
Moderatore

non aggravare la tua posizione. 8)
Rispondi