(OT) La musica comprata: lo stato del mercato

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Freestate ha scritto:fare la cassettina all'amico era una prassi (io stesso ne avrò fatte centinaia), ma è un po' diverso dal reperire in rete a sbafo milioni di album.
Parecchio diverso.
Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola. :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Bong84 ha scritto:Ooooh quanta verità amico mio :)
Verità "vietata" ai superiori di 25 anni.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

Freestate ha scritto: .. ma è un po' diverso dal reperire in rete a sbafo milioni di album. Parecchio diverso.
Su questo punto sono perfettamente d'accordo. Chi fa questo lo fa quasi esclusivamente per mangiarci sopra, anche attraverso lo sfruttamento di quei poveri disgraziati extracomunatari che non trovano "lavoro" migliore (per cercare di campare), se non quello appunto di vendere questa "merce" non originale (non solo cd, ma occhiali, scarpe, ecc..).

Diverso, molto diverso, però è il discorso di coloro che li "reperiscono in rete a sbafo" (cit.) per mero uso personale o meglio, più precisamente, per testare in maniera più approfondita la bontà del prodotto ed evitare così "fregature".
C'è infatti chi non scarica di tutto e di più, ma solo ciò che sa già di poter eventualmente e successivamente acquistare, e cerca di trovare delle conferme, delle sicurezze per così dire, prima di arrivare a quel passo.

Si parte sempre dal presupposto (che, almeno alcuni, hanno) che la musica, essendo una forma d'arte, deve emozionare e solo se ci riesce l'artista è meritovole di essere ricompensato, volgarmente parlando, con i soldi.
Per fare un esempio: un pò come quando si va in un negozio di tappeti, o di quadri... si entra gratis, si osservano con attenzione quelli che si sa già che potrebbero piacere davvero e, solo dopo, si prende la decisione di acquistarli/o oppure no.
Musica, tappeti, quadri, certi tipi di oggettistica, ecc, sempre di forme d'arte si tratta.

Il problema (per la musica) è che non tutti purtroppo si comportano in tale maniera (che, a mio modesto parere, ha un suo senso fondato nonchè comprensibile), ma vanno davvero troppo oltre, arrivando addirittura, come detto ad inizio post, allo sfruttamento di quelle persone che, per svariati motivi, sono piu "deboli".
Ultima modifica di violator88 il lun ago 22, 2011 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

violator88 ha scritto: Diverso, molto diverso, però è il discorso di coloro che li "reperiscono a sbafo" (cit.) per mero uso personale o meglio, più precisamente, per testare in maniera più approfondita la bontà del prodotto ed evitare così "fregature".
trattasi di esigua minoranza. Una nicchia nella nicchia. Del tutto marginale e ininfluente.
violator88
Angel
Angel

Verissimo Free, purtroppo si contano sulle dita di una mano... per quanto mi riguarda, ne conosco 3-4 al massimo che fanno così.
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

daniemt ha scritto:Verità "vietata" ai superiori di 25 anni.
Huum, si, probabilmente hai ragione.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Allora.....è Vinile non è Cristallo :lol:
Certo un minimo d'attenzione bisogna averne, ma anche con il Cd è meglio non lasciare ditate e riporlo possibilmente nella sua custodia....
Io ho alcuni titoli uguali sia in Cd che in Vinile e a parità d'impianto la resa del vinile è migliore....ma non perchè me lo immagino o sono un fanatico è così.....il suono è + aperto , certo alcuni titoli peccano in masterizzazione ma credetemi per certe cose è meglio un ascolto in Mono :wink:
Per gli MP3 non mi pronuncio dato che non ho MAI scaricato nulla :oops:
Tutti se la raccontano che così puoi ascoltare + cose...io invece credo che un acquisto mirato in un buon formato audio è meglio di 100 ascolti approssimativi di bassa qualità.....

Francesco.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Dipende....Sara' piu aperto ma e' meno dinamico....e se ti piace il suono dinamico preferisci il cd....e se ti compri un project con il vitone che avviti dopo infilato nel buco il vinile, se poi ti scivola sul cristallo nero tiri due porchi e due canederli....e se non hai i soldi per comprare vinile e cd, scarichi, e ti rendi conto di quanti soldi risparmi....e se sei nato prima del compact disc conosci già tutta la storia!
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

daniemt ha scritto:Dipende....Sara' piu aperto ma e' meno dinamico....e se ti piace il suono dinamico preferisci il cd....e se ti compri un project con il vitone che avviti dopo infilato nel buco il vinile, se poi ti scivola sul cristallo nero tiri due porchi e due canederli....e se non hai i soldi per comprare vinile e cd, scarichi, e ti rendi conto di quanti soldi risparmi....e se sei nato prima del compact disc conosci già tutta la storia!
:lol: :lol: :lol: :lol: ( per il Vitone...)

Dan a sta storia di non avere i soldi.....dai....una volta SI altro Che
Calcola che ho un tot di Cd comperati ai tempi d'importazione....roba da 30.000 lire cad....oggi su molti siti ti compri a qualche Euro titoloni....senza contare le ristampe a prezzi bassi tipo Fnac a 3.90 Cd di molti artisti anche guzzi....una volta si che ti cavavi gli organi...ti faccio un esempio concreto da circa 3 anni complice la crisi acquisto su Ebay U.S.A dischi a 10 dollari che prima ce ne volevano almeno 50....ad andare bene.....
Io a certi titoli Originali non ci rinuncio....senza contare che molti dischi senza Artwork sono un Coito Interrotto.....

Un Esempio per chi piaciono.....

http://www.ebay.co.uk/itm/CSS-Cansei-Se ... 43a9122fa1

Francesco.
violator88
Angel
Angel

Non vorrei aver scatenato un dibattito fra simpatizzanti dei cd e simpatizzanti dei vinili.. :lol: :)
La mia era una semplice curiosità.. coi cd, per tantissimi motivi, mi trovo benissimo e non sento affatto la necessità di cambiare...
francesco ha scritto: Certo un minimo d'attenzione bisogna averne, ma anche con il Cd è meglio non lasciare ditate e riporlo possibilmente nella sua custodia....
Questo è fuori discussione.. però, anche da quello che dice daniemt, con giradischi e vinili bisogna averne ancora di più, di attenzione. E siccome a volte mi capita, quando sono incavolato, di prendere un cd alla meno peggio, metterlo su e buttarmi sul divano... poi alla fine, dopo che l'ascolto ha dato il suo aiuto nel calmarmi, ecco che lo prendo come si deve, lo pulisco e lo riposo, e non è successo niente. Voglio dire, col vinile invece se fai una cavolata è più facile combinare danni.. da quello che ho capito almeno.
francesco ha scritto:Per gli MP3 non mi pronuncio dato che non ho MAI scaricato nulla :oops:
A parte l'utilità che hanno per fare quello che fanno alcuni (compreso il sottoscritto), cioè testare bene una cosa prima di decidere di comprarla... gli mp3, per chi ascolta molta musica in macchina, sono una manna dal cielo.
Ti porto il mio caso: gli originali per preservarli meglio li uso solo nel lettore a casa, in macchina invece solo copie masterizzate. Ora, in auto ovviamente non c'è tutto questo posto dove tenerli... soprattutto se uno vuole avere sempre dietro più cose possibili. Va da se che utilizzando cd in mp3 hai la possibilità di mettere in un unico cd un paio di album. Guadagni in spazio, e naturalmente però perdi un pò in qualità... L'equilibrio io l'ho trovato usando, sempre in macchina intendo, metà e metà: quelli "importanti" (tipo tutti quelli dei Dm, da ABF a Ultra) semplicemente masterizzati, quelli meno "importanti" invece masterizzati ma riversati in mp3, quindi messi insieme ad altri in un unico cd. Ripeto, comodo è comodo.. certo, perdi un pò in qualità però alla fine per ascoltarli in auto va benissimo così, almeno per me...
Io non so se tu ascolti parecchia musica in auto.. in caso, questo è il consiglio che posso darti. :wink:

Ps: per gli mp3, fondamentalmente, è tutta una questione di megabyte.. ad esempio: la stessa canzone, quella in 8mb suona meglio di quella in 3mb.. generalmente è così, poi dipende anche da altre cose, ma non entro troppo nei dettagli, anche perchè rischierei di dire cose errate..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Godo.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

francesco ha scritto:Io compro solo cose originali e ultimamente solo dischi nel formato vinile...per quest'ultima categoria le cifre sono positive, leggevo che è l'unico comparto in attivo con aumenti minimi ma pur sempre aumenti....
E infatti non mi stancherò mai di dirvi comperatevi un giradischi e capirete cosa vuol dire ascoltare Musica, appassionarvi al feticcio....esaminarlo in ogni suo aspetto.....
Thread interessante, spero di aver tempo per leggere tutti gli articoli.

Quello che dici, comunque, è evidente anche sul fronte HW: ormai, i negozi di elettronica/Hi-Fi sono nuovamente riforniti di giradischi, e addirittura ho visto rispuntare qualche mangiadischi...

Poco tempo fa, si trattava di un prodotto di nicchia estrema, per nostalgici. Ora invece si sta diffondendo parecchio.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Inoltre si parla di cinema, dove i danni sono limitati visto che c'è ancora un sacco di gente ( e per fortuna) che ancora preferisce la sala ed il grande schermo al TV HD a 42" con film scaricato abbuffo dal web. Per la musica il danno è devastante.
Il danno c'è anche per "certo" cinema, ed è creato dal connubio Blockbuster / Multiplex che, essendo di fatto integrazione a valle delle grosse case di produzione, di fatto sta strangolando il cinema d'essai a scapito di "popcorn movies" dalla esposizione sempre più intensiva ma dalla longevità sempre minore.
Rispondi