La comprensione di Sounds of the Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dareste a SOTU?

Sondaggio concluso il dom apr 18, 2010 11:52 pm

Insufficiente
24
22%
Sufficiente
17
16%
Buono
31
28%
Distinto
18
17%
Ottimo
19
17%

Voti totali: 109

daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Lettera 22 ha scritto:A me invece pare un bel brano pop nell'accezione più alta e bella del termine :wink:

Certo, in tempi andati brani del genere essendola regola, forse te li gustavi/consideravi meno, oggi se magna quel (poco) che passa il convento.
Quotessimo, pace interiore
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

daniemt ha scritto:Anche enjoy the silence allora poteva essere una buona bside, perché per me sea of sin e' allo stesso livello di ets, se non superiore....
Anzi, ora me la sparo!
Ciao Dani!!

ma ti vuoi calmare? :lol:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Ciao salvo!!tutto ok?
( non si vede che sono disoccupato? :lol:..)
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Le tracce degne di nota dell'album per me sono In Chains, Wrong, Fragile Tension, Peace, Jezebel e Corrupt, mentre Come Back gira e rigira su se stessa e non arriva mai al punto, l'avrei resa meno monotona.

Tutto sommato però le uniche 2 tracce indecenti sono Hole to Feed e Miles Away che avrei rimpiazzato con Gohst e The Sun and the Moon and the Stars.
Così si, non ci saremmo discostati da PTA o comunque avremmo avuto un disco con maggiore qualità.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Il SOTU che avrei voluto:

In Chains
Saw Something
Wrong
Fragile Tension
In Sympathy
Peace (un pò più rock versione album)
Come Back (versione Bare)
Light
Kingdom

Jezebel
Corrupt

11 brani di buonissimo spessore, IMHO; e che con tutta probabilità avrebbero riscosso maggiori consensi
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Giacomo ha scritto:Il SOTU che avrei voluto:
Io toglierei dalla lista che hai dato solo In sympathy (davvero banale e lontana dalla poesia DM, chiunque avrebbe potuto scriverla e Dave non è a suo agio a cantarla) e ci metterei TSATMATS (scelta personale, ma anche Ghost sarebbe andata meglio). Il materiale per realizzare un album migliore c'era tutto, ma purtroppo sono state imposte alcune scelte...
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Miss Kaleid ha scritto: Il materiale per realizzare un album migliore c'era tutto, ma purtroppo sono state imposte alcune scelte...
Imposte da chi? :wink:
Nel caso in questione (in symphaty) non credo da Gahan, visto che tanto le sue 3 boiate era riuscito a schiaffarle dentro!
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Pace interiore
gaugahan
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da gaugahan »

daniemt ha scritto:Pace interiore
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Lettera 22 ha scritto:Imposte da chi? :wink:
Nel caso in questione (in symphaty) non credo da Gahan, visto che tanto le sue 3 boiate era riuscito a schiaffarle dentro!
Mau non mi riferivo nello specifico a In sympathy, ma a tutto ciò che è firmato Gahan & C e che è finito obbligatoriamente su SOTU o su Hourglass. Commentavo la lista di Giacomo, che portava anche Kingdom e Saw something. Ho detto che nel complesso di brani per fare un album di maggiore sostanza c'erano, ma purtroppo alcune dinamiche interne hanno portato a scelte controproducenti. Non so cosa ne pensasse Dave di IS, magari gli piaceva, boh... a me sa troppo di stereotipi musicali da pezzo da discoteca.
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

Meno male che diversi fan sono critici :D
dai, Wrong è una canzone da DM, per pathos, intensità, lirica, carica innovativa!
Questo è secondo me uno punti totalmente a sfavore dell'ultimo album: ZERO innovazione, sotto ogni punto di vista, Wrong esclusa. Wrong è intensa, strana, oscura, sale sale sale, ti acchiappa e non ti lascia più, è come un coltellata che penetra sempre più dentro di te.... e musicalmente è interessante, con qualcosa che ancora non s'era sentito nel loro repertorio. Il resto? Canzonette banali, con liriche da B-side e arrangiamenti spesso lacunosi. Siamo onesti su... io "salvo" In chains, ma con una suffy stiracchiata; e tutto sommato qualche momento di corrupt mi pare interessante. Niente di più.
Nelle b-side ghost è molto interessante, se ci fosse stata una radio edit ben fatta, eccome se sarebbe stata da album. Light è buona la musica per me, il canto mi pare forzato e non mi piace molto. Io amo la voce di Dave quando è possente, su toni grevi, come Ghost appunto, o Wrong.
Purtroppo SOTU fa a gara con Exciter per il peggior album, e temo perda il match, perché E. aveva anche buone canzoni, seppur arrangiate da cani.
St.Jarna
Master
Master
Contatta:

Messaggio da St.Jarna »

dimenticavo... (e probabilmente mi prendo una bordata di fischi...)
spesso mi risulta più godibile hourglass nel suo complesso... e non sapete quanto mi roda dirlo... ma non perché ce l'abbia con il grandissimo Dave, ma perché è dai DM che vorrei il meglio
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Giacomo ha scritto:Il SOTU che avrei voluto:

In Chains
Saw Something
Wrong
Fragile Tension
In Sympathy
Peace (un pò più rock versione album)
Come Back (versione Bare)
Light
Kingdom

Jezebel
Corrupt

11 brani di buonissimo spessore, IMHO; e che con tutta probabilità avrebbero riscosso maggiori consensi
Ecco, questa sarebbe anche una bella tracklist, solo che al posto di Light avrei messo The Sun, The Moon ecc... o Ghost anche se c'è da dire che come sound Kingdom e Saw Something sono più vicine a PTA.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Depeche Boy ha scritto:Ecco, questa sarebbe anche una bella tracklist, solo che al posto di Light avrei messo The Sun, The Moon ecc... o Ghost anche se c'è da dire che come sound Kingdom e Saw Something sono più vicine a PTA.
Ma ovviamente se Kingdom e Saw something fossero state tenute per TOTU, sarebbero state prodotte da Hillier (si spera non stravolgendole) assieme agli altri brani, e si sarebbero integrate perfettamente. Penso che chi invoca e rimpiange quelle due canzoni non lo faccia tanto (o innanzitutto) per il sound, quanto per la qualità intrinseca dei brani, che fa impallidire le già scarse HTF e Mailsauei. Imo.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Miss Kaleid ha scritto:che fa impallidire
Adesso non esageriamo.
Saw Something: pezzo stanco e lento. Incompatibile con In Chains, che grosso modo è stessa solfa: o lo metti all'apertura del disco, o non lo recuperi più.
Kingdom: come si poteva conciliare con i (poveri) suoni dell'universo, questo capolavoro di rumori distorti?
Rispondi

Torna a “Discussioni”