Martin Gore: "I Depeche Mode in studio a marzo"

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Lettera 22 ha scritto: Viceversa, mipiacerebbe da matti godermi un live con tutti gli attributi, magari con una track list meno scontata :wink:
Volesse il cielo 8)

.Stripped.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Benchè la reputi migliore del buon 70% di SOTU, resta una canzone che avrebbe potuto essere meglio raffinata, come del resto quasi tutto il lavoro di hillier... e cmq è una song leggerina, lontana dai grandi pezzi dm... todo imho
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Lettera 22 ha scritto:a me invece ora come ora interessa principalmente quello, visto che cmq, Wilder o non Wilder, il meglio su disco l'hanno già dato da tempo.
Viceversa, mipiacerebbe da matti godermi un live con tutti gli attributi, magari con una track list meno scontata :wink:
beh qcs di nuovo sarebbe gradito... gli ultimi live sembrano copie... il fatto è: chi lavora gli arrangiamenti live se non c'è alan? :roll:
ormai ci si nasconde dietro unplugged a iosa con gordeno che strimpella al piano e martin che canta pur di non mettere mano ai pezzi x il live...
io home non l'ho gradita affatto... e non venitemi a dire che insight se ci fosse stato alan l'avrebbero fatta così... voglia di lavorare saltami addosso
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

quando si sfiora il mezzo secolo di età credo sia più comprensibile che venga meno qualche live, anzichè un buon disco.
Con questo non voglio tirare acqua al kat-mulino, però se non hai roba nuova e buona da esibire anche dal vivo un po' ti manca la materia prima.
Altrimenti sai che tristezza ogni volta di fronte al palco, trepidando che arrivi una It's no Good come si deve a soccorso di una In Symphaty.

misà che anche il meglio dal vivo lo hanno già dato da un po'...

best ambulances
feltaurus
Devoted
Devoted

Messaggio da feltaurus »

riscrivo dopo tanto tempo e dico la mia. Concordo molto con voi sulla pochezza dei nuovi lavori made in hiller specialmente SOTU è imbarazzante, e mi sembra strano che i depeche non se ne siano accorti. Dal vivo i pezzi nuovi, anche se supportati da un buon impianto video, hanno reso poco perchè non puoi trasformare il piombo in oro. I tour migliori per me rimangono il world violation tour (per me il primo live visto) e il devotional, poi a seguire il black celebration tour. I depeche mode peccano di scarsa improvvisazione live perchè non sono dei veri musicisti che basta dare un attacco e partira a suonare, loro hanno bisogno cmq e sempre delle basi elettroniche, del programma della canzone e dei video con esse annesse..nulla è lasciato all'improvisazione neanche le frasi di gahan che ogni tanto potrebbe anche cambiare.
Questa per me è la loro peggior pecca. Invece devo dire che le versione c.d. acustiche o bare version mi piacciono molto, perchè se pur meno elaborate le trovo molto più vere e anzi alcune le trovo migliori delle versioni album (vedi ad esempio corrupt, nothing impossible, come back).

Io spererei in un ritorno di Flood come produttore e di alan come supporto.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

katullo ha scritto: [...] L'errore che si commette maggiormente in questi casi è quello di immaginare il prodotto futuro identico a quello già goduto, di qui il terrore che i dM possano miseramente ripetersi.
Ennò, è qui che dovrebbe entrare in scena l'unicità del gruppo ( dove sei, Gore! ), attualizzare, come si è già detto migliaia di volte, quelle capacità sorprendendo il pubblico con quanto di meglio ognuno dei ruoli è riuscito a proporre.
Si badi bene che l'ostentata ricerca del nuovo, ad ogni costo, può portare ( come ha già fatto ) a capitomboli clamorosi.
Altra cosa è aggiornarsi senza perdere di vista la qualità di base. [...]
Aggiornarsi ripartendo dal punto in cui tutto si è interrotto..
Pagine indietro si era parlato di In Chains, una sorta di nuova, seppur minore, In Your Room..
La "SOTU version" è scialba: la materia prima (leggi Martin) alla fine c'è, Dave pure, ma manca il resto.
La "Alan version" invece suona tanto di faith and devotion, aggiornato... ed è tutta un'altra cosa.

C'è poco da dire..
Per me tutto ciò che suona alla devotional suona da Dio, si era giunti alla perfezione.
E mi basta citare l'esempio della devotionalizzazione di I Want You Now:

Brividi, ogni volta, sempre.
L'originale e l'acoustic version del WWT non reggono il confronto, a mio parere.
Oppure la Rush mixata per il Summer Tour del '94, con un intro spettacolare:

Con un Martin ispirato, un Dave che si "limita" ad interpretare, un Alan che riparte (aggiornando, come in In Chains) da quel '93-'94... potrebbe venir fuori qualcosa di davvero bello, speciale. Il tempo dei capolavori è forse (anche comprensibilmente) finito, ma... chi lo sa..

Best lucid-dream :)
Ultima modifica di violator88 il gio ago 11, 2011 5:07 am, modificato 1 volta in totale.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

Il suono di SOFAD non è attualizzabile secondo me, quel sound era adatto all'epoca in cui uscì, con la distorsione che i DM usarono, un suono più rock , più distorto quasi come in risposta al grunge, oppure al pop folk rock tipo Snead O' Connor, Tanita Tikaram che andava in voga all'epoca con una Condemnation e le altre tracce più tranquille che ben si sposavano e mettevano comunque i DM davanti a tutti anche in innovazione.
Che poi è inutile che ci giriamo attorno, i DM sono un gruppo Synthpop, SOFAD lo amiamo e lo amo anche perchè ha un sound differente da tutti gli altri album della loro discografia . Se voi volete un disco simil SOFAD smettete di ascoltare i Depeche Mode e ascoltateve i Recoil.
In quanto a stile io PTA lo vedo accostabile al grande Violator ma in una veste attualizzata e aggiornata in quel che è l'elettronica vera nel nuovo millennio.
violator88
Angel
Angel

Depeche Boy ha scritto: ....
Scusami eh, ma chi è che ha parlato di attualizzare il suono di Sofad??
Io parlavo del Devotional.. oltre gli esempi fatti prima, ci sono pure le varie World In My Eyes, ETS, Fly On The Windscreen, Halo, ecc, tutte riarrangiate, velocizzandole ad esempio, da Alan (insieme a Flood, se ricordo bene).
E suonano da Dio, meglio delle versioni originali o di precedenti live, a mio parere.

Che poi Sofad, fra l'altro, è tutto fuorchè un disco rock: ci sono sì chitarre e batteria (ma campionate, per renderne più pulito il suono), ci sono pure spruzzate di gospel (Condemnation e Get Right With Me), ma il cuore è sempre elettronico.

Il (possibile) termine di paragone, per provare a capire come potrebbe suonare un ipotetico album con il ritorno di Alan, è il remix di In Chains, remix che (solo) nella parte finale ha delle sonorità accostabili a Sofad.
Depeche Boy ha scritto: i DM sono un gruppo Synthpop
Beh, tra l'amore di Martin per le chitarre, le gahanate alla Miles Away, le mazzolate di Eigner, e il piano bar di Gordeno... l'uso del presente è un pò opinabile, ci starebbe meglio un "sarebbero".. oppure un "ogni tanto riescono ancora ad esserlo".
Depeche Boy ha scritto:In quanto a stile io PTA lo vedo accostabile al grande Violator ma in una veste attualizzata e aggiornata in quel che è l'elettronica vera nel nuovo millennio.
Più che altro PTA è accostabile al polpettone che fa mia madre, con la differenza che quest'ultima lo sa fare bene, il citato polpettone...
A parte la splendida Precious, quasi tutto il resto non centra niente con Violator: sporco, troppo sporco, a dirla tutta un sounds che non ha nè capo nè coda.
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

PTA sarebbe potuto essere un CAPOLAVORO se la produzione non fosse stata così disastrosa. Lo si percepisce, le canzoni ci sono eccome, sarebbe potuto essere un mega concept, almeno io l'ho sempre visto così, su luce ed ombra, angeli e demoni, dolore e redenzione.

I DM tolti S&S ed in parte ABF hanno poco a che fare col synthpop puro e crudo. Per fortuna sono molto ma molto di più.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Tufkad ha scritto:SubHumanizzando In Chains, mi pare che il risultato sia da "apperbacco"!
più che altro da "eccolosapevo", direi.
(poche)luci ed ombre(molte), e se non mi faccio abbagliare dalla bella base percossa e da qualche effimera distensione finale direi pure che su sette minuti e più di remix, tra il lungo vuoto di partenza e l' inevitabile in the manner of the chapel del primo cantato, non c'è poi molto da stare allegri.

preferisco, a dir poco, le versions di Mr.Agony.
Tony nei dM, subito.

ikho, certo

best :roll:
violator88
Angel
Angel

alanwilder91 ha scritto: PTA sarebbe potuto essere un CAPOLAVORO se la produzione non fosse stata così disastrosa. Lo si percepisce, le canzoni ci sono eccome, sarebbe potuto essere un mega concept, almeno io l'ho sempre visto così, su luce ed ombra, angeli e demoni, dolore e redenzione.
Ecco, già iniziamo ad essere più d'accordo.. certo, capolavoro non penso proprio, però un buon disco probabilmente si. Quella produzione ha rovinato (quasi) tutto.
alanwilder91 ha scritto:I DM tolti S&S ed in parte ABF hanno poco a che fare col synthpop puro e crudo. Per fortuna sono molto ma molto di più.
E lo dici proprio a me? 8) :wink:
L'avevo scritto proprio in risposta ad un tuo post..
Ogni singola parola dei testi di Martin (e della voce di Dave) era in completa armonia con ogni singolo suono di Alan.
Qualcosa che ha del miracoloso, anche perchè è andata avanti per circa 12 anni. E, per me, di quei 12 anni non c'è davvero (quasi) niente da "scartare".
Il problema è che, dopo il miracolo (op.cit.) di Ultra, l'equilibrio non l'hanno più trovato, per un motivo o per un altro. Uno, ad esempio, è che all'anima da rocker di Dave è stata lasciata troppa libertà, già a partire dalla fasi di scrittura e demo. Certo, compromessi trovati per andare avanti serenamente, però... purtroppo i risultati sono quelli che sono.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Depeche Boy ha scritto:In quanto a stile io PTA lo vedo accostabile al grande Violator ma in una veste attualizzata e aggiornata in quel che è l'elettronica vera nel nuovo millennio.
O mamma mia!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

"Scusami eh, ma chi è che ha parlato di attualizzare il suono di Sofad??
Io parlavo del Devotional.. oltre gli esempi fatti prima, ci sono pure le varie World In My Eyes, ETS, Fly On The Windscreen, Halo, ecc, tutte riarrangiate, velocizzandole ad esempio, da Alan (insieme a Flood, se ricordo bene).
E suonano da Dio, meglio delle versioni originali o di precedenti live, a mio parere.

Che poi Sofad, fra l'altro, è tutto fuorchè un disco rock: ci sono sì chitarre e batteria (ma campionate, per renderne più pulito il suono), ci sono pure spruzzate di gospel (Condemnation e Get Right With Me), ma il cuore è sempre elettronico.

Il (possibile) termine di paragone, per provare a capire come potrebbe suonare un ipotetico album con il ritorno di Alan, è il remix di In Chains, remix che (solo) nella parte finale ha delle sonorità accostabili a Sofad.
"

Violator88 No, vabbè, questo è quello che dico anche io, qui siamo d'accordo (tranne su SOFAD)

Su PTA non capisco tutto questo negativismo, ci sono le chitarre, il synth bello evidente, a parte la loudingwar che all'epoca lo "rovino" , è dark, ha un filo logico , un sound coerente in tutte le canzoni, non vedo dove sia il discostamento con i DM veri e dove sia il problema.

Io lo vedo simile a Violator nel senso che dopo Violator è il disco che ha avuto i singoli migliori (a parte SOFAD), buonissime recensioni (a parte quei porci di Rolling Stones che non li vogliono proprio vedere)

In quanto a sound è diverso da tutti gli altri dischi precedenti pure , non ha canzoni simili ad'altre, perchè sarebbe un polpettone?

I DM usano si chitarre ma la componente elettronica nel loro sound è essenziale , SOTU poi , avranno anche un po di rock ma alla fine sono un gruppo che suona synthpop. Mentre quello di ABF e S&S era un Synthpop puro, tipico dei primissimi anni 80.

Capisco che Hillier con SOTU è stato un demente ma non è che dobbiamo attaccarlo a prescindere, sembra che minacci i DM col coltello in gola se non fanno come dice lui xd, invece non è così.
Voi se siete devoti abbiate fede, secondo me il prossimo disco ci mettera tutti d'accordo vedrete

:wink:
Ultima modifica di Depeche Boy il gio ago 11, 2011 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

katullo ha scritto:preferisco, a dir poco, le versions di Mr.Agony.
Le voglio!
Come faccio?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Depeche Boy ha scritto:I DM usano si chitarre ma la componente elettronica nel loro sound è essenziale , SOTU poi , avranno anche un po di rock ma alla fine sono un gruppo che suona synthpop. Mentre quello di ABF e S&S era un Synthpop puro, tipico dei primissimi anni 80.
L'elettronica in PTA è un incidente, con tutti quei suoni inutili (intro e outro di John the Revelator, per esempio), spruzzati a caso non perché "servono", ma perché "ci devono essere, e non so come altrimenti piazzarli, sennò dicono che non è un disco dei DM"...

Tutto il disco è pieno di cretinate inutili.

Peccato, perché in altre mani il caos sarebbe forse potuto diventare Ordine.

Caratteristica, quella degli effetti messi alla Cinofallica, che poi è piovuta dritta dritta, in quantità intollerabili, nel pentolone di SOTU.
Bloccato

Torna a “Discussioni”