I 30 anni della Mute

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

sì, ha ancora una voce pazzesca :!:

le pagelle del franz stringate ma eloquenti, curiosa del set degli erasure. e cacchio i laibach!! :o

tibet libero
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

orgyporgy ha scritto:curiosa del set degli erasure.
Ho visto delle immagini, niente di che...Bell vestito in tuta e scarpe da tennis (con panciona imbarazzante), 4/5 brani tra cui l'unico che mi avrebbe assai emozionato era Heavenly Action, che non facevano da una vita (il resto è roba trita e ritrita: Victim of love, Little respect, Ship of fools).

Piuttosto, a parte il sommo respect per chi è andato (io stesso sarei dovuto essere della partita se non fossero subentrati motivi personali), da quello che ho visto e letto, mi è sembrata un pò un'occasione perduta perchè alla Roundhouse accadesse davvero qualcosa di definitivo.

Mi spiego: ok, c'erano gli Yazoo, per carità, fighissimo, Alf in formissima, ma 3 anni fa hanno fatto un tour tutto loro altamente spettacolare.
Wilder con i NE l'abbiamo già visto l'anno scorso, Miller dj normale amministrazione, come pure Gore. Erasure anche questi abitudine consolidata, oltrettutto stanno per imbarcarsi in un nuovo tour.

Ecco, direi che giusto l'esibizione di Fergal Sharkey con Assembly Never Never e i Laibach hanno davvero dato un qualcosa di inedito.

Un pò poco per me.

E invece poteva essere l'occasione PERFETTA, per esempio, per vedere un'altra volta (l'ultima?) un quartetto di nostra conoscenza. Senza fastidiosi turnisti in messo, magari con una manciata di brani che non fossero Somebody pianofortizzata.
O cmq qualche altra esibizione davvero unica per l'occasione. Vista l'enorme ricchezza del catalogo Mute, non credo mancassero gli artisti.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

Che sia stata un'occasione mancata sotto svariati punti di vista è vero; però io fossi in te non mi arrischierei a stroncare così le performances nel complesso, visto che tra l'altro non ci sei purtroppo stato. Ad esempio, Recoil ha presentato un set rinnovatissimo rispetto a quello che abbiamo visto in Italia, nella musica e nelle proiezioni; e l'ultima parte assieme ai Nitzer Ebb e Architect è stata infuocata - e non si era vista in giro. Doug ha anche cantato sul remix di Personal Jesus. Andy Bell mi è sembrato tutto tranne che imbarazzante (la panciotta era bella evidente e l'abbiamo vista tutti, ma sinceramente ci ha fatto semplicemente sorridere sul tempo che passa, mentre lui se la portava in giro con scioltezza). Il set è stato popolare, ma la cosa non mi è dispiaciuta visto che non li avevo mai visti dal vivo. Alf è stata strepitosa e qui cade la prima critica amara: solo 3 brani degli eccellenti Yazoo contro un'ora di performance dei Residence, che ha minato la pazienza di buona parte del pubblico (e pure di Daniel Miller, come mi hanno poi detto il Bab e Francesco, visto che hanno dilatato troppo la loro esibizione). Feargal Sharkey è stato la misteriosa guest star della serata, e sinceramente ci sono rimasta male. Dave non c'era, ormai lo si sapeva; ma Martin sul palco con Vince e/o con Alan anche solo per pochi minuti avrebbero reso questo (stupendo) weekend qualcosa di veramente memorabile. E io ci credevo.

Però ne è valsa la pena, e da quanto ho capito il festival potrebbe ripetersi nei prossimi anni.
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

sai qual'è il problema? che gli Yazoo me li ero stragoduti in prima fila in 2 concerti inglesi da paura, gli Erasure visti anch'essi in Germania con track list totale, Wilder pure stragoduto anche a Roma in una serata magica, come tu ben sai :wink:

fossi stato immacolato, la kermesse avrebbe avuto altro spessore, in questo modo invece sarebbe stato una sorta di deja-vu con però molto meno impatto emotivo, per cui i rimpianti per non essere potuto andare sono molto diminuiti :wink:
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Mauro, è comprensibilissimo! :D purtroppo io non ho avuto la tua stessa fortuna, e Yazoo e Erasure per me sono stati una prima assoluta; quindi, ovvio, mi sono rifatta occhi e orecchie senza poter fare paragoni. Per te sarebbe stato naturalmente diverso. Però di una cosa sono certa: la qualità della musica e la bellezza delle voci in entrambi i casi è stata cristallina, e la risposta del pubblico molto calda. Sarebbe dovuto durare di più... ma in fondo era un festival. Quanto a Recoil, dei 3 dj set che ho visto questo forse mi è piaciuto di più in assoluto per tutta una serie di motivi: nuovi mix e mashup (Walking in my shoes + Jezebel ad esempio), Kendall esaltato e saltellante, Alan chiacchierino e scherzoso, visibilmente a suo agio, set molto compatto e dimanico, percussioni sul palco, venue bellissima con ottima acustica; e anche se non ero "immacolata" l'ho goduto tantissimo. Però il tuo discorso su quel qualcosa che avrebbe potuto (dovuto, secondo me) esserci e non c'è stato non fa una piega. Un qualcosa sulla falsariga della RAH e che ha reso quell'evento davvero memorabile. Ci speravamo in tanti :) Comunque ci sono rimasta male quando ho appreso che non c'eri... déjà vu o no, ti sarebbero luccicati gli occhi come a un bambino in un negozio di bonbon, fidati.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Ah, dimenticavo: viva Daniel Miller :D
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Son vivo eh! :lol:
Sono appena rientrato in Italia.
Appena mi riprendo posto impressioni, foto etc etc etc.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Lettera 22 ha scritto:Ho visto delle immagini, niente di che...Bell vestito in tuta e scarpe da tennis (con panciona imbarazzante), 4/5 brani tra cui l'unico che mi avrebbe assai emozionato era Heavenly Action, che non facevano da una vita (il resto è roba trita e ritrita: Victim of love, Little respect, Ship of fools).

Piuttosto, a parte il sommo respect per chi è andato (io stesso sarei dovuto essere della partita se non fossero subentrati motivi personali), da quello che ho visto e letto, mi è sembrata un pò un'occasione perduta perchè alla Roundhouse accadesse davvero qualcosa di definitivo.

Mi spiego: ok, c'erano gli Yazoo, per carità, fighissimo, Alf in formissima, ma 3 anni fa hanno fatto un tour tutto loro altamente spettacolare.
Wilder con i NE l'abbiamo già visto l'anno scorso, Miller dj normale amministrazione, come pure Gore. Erasure anche questi abitudine consolidata, oltrettutto stanno per imbarcarsi in un nuovo tour.

Ecco, direi che giusto l'esibizione di Fergal Sharkey con Assembly Never Never e i Laibach hanno davvero dato un qualcosa di inedito.

Un pò poco per me.

E invece poteva essere l'occasione PERFETTA, per esempio, per vedere un'altra volta (l'ultima?) un quartetto di nostra conoscenza. Senza fastidiosi turnisti in messo, magari con una manciata di brani che non fossero Somebody pianofortizzata.
O cmq qualche altra esibizione davvero unica per l'occasione. Vista l'enorme ricchezza del catalogo Mute, non credo mancassero gli artisti.

Ciao Mauro,

e no.....non è che si riduce il tutto alle sole esibizioni.... :wink:
Per me il punto era, ci devo essere, per onorare e presenziare alla Festa Evento della Mute....unica dopo 31 anni.
In ogni angolo e in ogni momento eri coinvolto e respiravi un aria di casa ....per chi come me ha sempre supportato e convissuto con un attitudine e non solo degli ascolti musicali...perchè la Mute come la 4AD la Rough Trade non sono state semplici etichette musicali ma bensì famiglie culturali ....e di questo sono assolutamente certo.
Le esibizioni + o - belle erano marginali rispetto al clima di appartenenza nel ritrovarti con tuoi simili di ogni Nazione....
Giravano disinvolti e ben disposti personaggi che hanno fatto la storia della musica .....i laboratori didattici e le installazioni da sole valevano la trasferta....
La trasversalità di questa etichetta è una cosa fantastica per chi ama e si nutre di musica....perchè dagli Erasure ai Labach il fossato è ampio...
Non sono andato per vedere i Depeche Mode...non ero fisso e immobile a sentire il DJ set di Gore....sono oltre questo mondo di settorialità e devozione miopa...
C'erano i CAN .....e la mia emozione era la stessa di Miller ...credo.
Questo Evento non concerto Evento lo attendevo da sempre....mi rendo conto che per vedere i moltissimi gruppi del catalogo il festival doveva durare una settimana o forse un mese....
Tutto qui....e non è poco.

Francesco.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

francesco ha scritto:Ciao Mauro,

e no.....non è che si riduce il tutto alle sole esibizioni.... :wink:
Per me il punto era, ci devo essere, per onorare e presenziare alla Festa Evento della Mute....unica dopo 31 anni.
In ogni angolo e in ogni momento eri coinvolto e respiravi un aria di casa
Questa te la quoto all'ennesima potenza.

Per due giorni mi sono sentita parte integrante dell'avventura Mute: si respirava "aria di casa" in ogni angolo della Roundhouse. Daniel Miller sempre presente teneva sotto controllo la situazione, ed era facilissimo passeggiargli accanto come se fosse la cosa più normale del mondo. Incontrare tra amici provenienti da ogni dove Doug, Alan o Gareth e scambiare due chiacchiere con loro, sentire Flood che spiega com'è nata Personal Jesus, vedere smanettoni che si costruiscono il loro piccolo synth lavorando sui circuiti originali Mute, condividere con tutti la magia di quello che era il contorno delle performance live, è stato unico.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Francesco.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

francesco ha scritto:

Francesco.
Ecco: a me che non saprei neanche da dove cominciare, a vedere quel bendidio è venuta la bavetta alla bocca.
precioustension
Master
Master

Messaggio da precioustension »

Miss Kaleid ha scritto: Però il tuo discorso su quel qualcosa che avrebbe potuto (dovuto, secondo me) esserci e non c'è stato non fa una piega. Un qualcosa sulla falsariga della RAH e che ha reso quell'evento davvero memorabile. Ci speravamo in tanti :)
Anch'io ci speravo. Ma un dubbio mi è venuto e chiedo a voi più esperti. Non è che i compenenti dei Depeche Mode non si sono potuti esibire per clausole contrattuali? Io non ho ancora capito se e in che modo i Depeche Mode sono ancora legati alla Mute, ma c'erano Martin e Andy che hanno fatto solo dj set, se il mio ragionamento fila Dave avrebbe dovuto solo fare presenza creando il caos. E poi ho notato che delle esibizioni che ho visto solo quella di Martin non è stata filmata.
E comunque anche se io faccio parte del gruppo di quelli che ci speravano (o come ha detto una ragazza dietro di me "bisogna proprio essere malati per venire a Londra a vedere Martin che fa un dj set" è stata una bella esperienza. La venue è bellissima, ho avuto modo di vedere e apprezzare gruppi di cui neanche sospettavo l'esistenza, si respirava una bella atmosfera, c'era uno strano miscuglio di persone, fan sfegatati e amanti della musica e Recoil fantastico.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

precioustension ha scritto:Anch'io ci speravo. Ma un dubbio mi è venuto e chiedo a voi più esperti. Non è che i compenenti dei Depeche Mode non si sono potuti esibire per clausole contrattuali?
Sinceramente non penso: l'album di remix uscirà con etichetta "Mute", quindi non credo che questo sia stato un problema, ma chiediamo lumi a Carlo.
gaugahan
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da gaugahan »

Lettera 22 ha scritto:...per cui i rimpianti per non essere potuto andare sono molto diminuiti :wink:
Hai ragione.

Che vuoi che sia incontrare Gareth Jones al bar, o Daniel Miller che ti passa più volte accanto salutandoti cordialmente, o Alan Wilder che ti pesta il piede mentre sali le scale, o ascoltare Flood che fa il verso a Martin Gore mentre spiega il percorso che ha portato alla nascita di Personal Jesus e Enjoy The Silence.

E' vero, non ti sei perso niente.......

(ti risparmio il resto perché ti voglio bene.)
Ultima modifica di gaugahan il lun mag 16, 2011 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Depeche Boy
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Depeche Boy »

è vero son rimasto anche io molto sorpreso dalla forma di Alison, ma quanto cavolo è dimagrita? :shock:
Rispondi