Personal Jesus '11 - The Stargate Mix

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Che voto dai al nuovo singolo, Personal Jesus '11?

Insufficiente
14
33%
Sufficiente
6
14%
Buono
10
24%
Distinto
7
17%
Ottimo
5
12%

Voti totali: 42

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

stjarna15 ha scritto:perchè cosa bolle in pentola...??? non mi dite nuovi brani del gahanzo...
Ha detto che sta scrivendo parecchio... ma si parla di DM, non album solista.

http://www.depechemodeitalia.com/forum/ ... 51#3810651
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Miss Kaleid ha scritto:Ha detto che sta scrivendo parecchio... ma si parla di DM, non album solista.
era proprio quello di cui mi preoccupavo... :( ...speriamo bene...

chiuso OT
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:ma le dichiarazioni dei remixatori le hai lette? Voglio dire... ci sta che ad uno non piaccia il lavoro di chi smanetta e remixa brani altrui, ma alcuni di questi artisti sono il top di quanto la musica elettronica proponga al momento nei club, mica stiamo parlando di Macarena Version o altre monnezze tech-house coatta. Io amo i dM e sono al tempo stesso interessato alle evoluzioni che un certo tipo di suono possa prendere partendo da un caposaldo come PJ... non vedo proprio per quale motivo un "fan" dei dM non possa appassionarsi al lavoro di questi personaggi... (così come è indubitabile che ad altri, come a te o a synth7, non gliene possa fregare di meno dei remix..).
Vabbè perdonami se non capisco come un risultato come pj stargate mix possa piacere a chi apprezza la PJ di Violator... con tutta la buona volontà non ci riesco. Forse xke x come la intendo io un remix non dovrebbe essere stravolgere completamente la traccia, ma un semplice riarrangiamento, e la maggior parte, se non la quasi totalità di questi artisti, gioca in loop su musiche che nulla hanno a che vedere con le originali. X qusto a me piacciono uno zephyr mix di IYR, uno shinoda, o un flood di freelove mentre aborro un lavoro tipo quello degli underworld su BOAG o un jedy knights su home... Inevitabilmente li ascolto tutti x trovare uno spiraglio di luce ma non c'è quasi mai nulla... Poi se a te o a qcn altro piace anche questo tipo di lavoro, o cmq siete incuriositi da ciò che si evolve da esso non posso far altro che accettarlo pur non capendolo, senza polemica. I gusti sono gusti alla fine x carità.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

ElectricFriend ha scritto:@ iamyou

Già loro stessi (o meglio Wilder, Miller, e i vari produttori) sono stati bravissimi remixatori delle proprie tracce, e sempre dal panorama dei remix hanno attinto per creare molte versioni live.
Una passione quella per i remix che resta ancora oggi intatta, come dimostrano i "giovani" Sunroof.

Concordo sull'amarezza di vedere lo Stargate mix diffuso come PJ 2011, ma tant'è.
Beh a me i remix di Miller/Wilder ecc dei tempi di BC non è che piacessero poi tanto, anche se effettivamente qlk spunto c'era e cmq i remix dell'epoca lo erano davvero, chicche. Però confermo che se non ci fossero stati non mi avrebbero fatto del male...
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

E comunque oggi, giusto per sfizio, ho fatto un giro su Ebay cercando "Depeche Mode".
E ho visto: promo Personal Jesus 2011 a prezzi che oscillano tra i 93 e i 110 dollari.
Per un CD (uno solo) che contiene al massimo 7 remix.

Dal mio punto di vista, oggi (diciamo dalla seconda metà degli anni '90) è molto, veramente molto facile fare un remix: il valore aggiunto è dato da due cose

- gusto musicale
- sensibilità musicale

e forse anche da

- coraggio (di affrontare territori musicali non consueti se riferiti al nome del gruppo)
- originalità

Insomma: l'ennesimo album di remix, o cofanetto, o edizione limitata, è una cosa che aborro abbastanza.
Perchè questi compiti normalmente vengono dati a gruppi che magari sono conosciuti in un certo ambito, ma che non fanno gridare al miracolo (ho sentito il nuovo singolo dei Roykssop: mi è sembrato molto anonimo - infatti non emerge granchè, sta ai programmatori mandarlo via radio).

Io rimpiango quando le cose venivano fatte in casa Mute: ho nostalgia delle vecchie "extended versions", i vecchi remix avevano qualcosa che quelli di oggi non hanno neanche lontanamente, un feeling, qualcosa che li connetteva alla traccia originale...
Mi rendo conto che questo è il tanto decantato "progresso", ma sono dell'idea che dietro la parola che ho appena detto ci sia molta roba da scremare, soprattutto a livello musicale (anche se non solo quello - ma stiamo tuttavia parlando di musica).

>Frank<
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

però non cadiamo nel solito errore..

Un conto sono le EXTENDED lavorate dagli STESSI producers della versione originale

Un altro conto un remix fatto da persone ESTRANEE al processo produttivo delle original versions...
Renymode
Devoted
Devoted

Messaggio da Renymode »

iamyou ha scritto:come la intendo io un remix non dovrebbe stravolgere completamente la traccia, ma un semplice riarrangiamento, e la maggior parte, se non la quasi totalità di questi artisti, gioca in loop su musiche che nulla hanno a che vedere con le originali.
La penso come te e credo che il seguente remix, che a me piace tantissimo... 8) anche se NON UFFICIALE, :shock: possa piacere molto anche a te
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
FrankDj
Ultra member
Ultra member

Messaggio da FrankDj »

@ Freestate

Intendiamoci: ho citato le "extended version" contestuallizzandole in un certo processo lavorativo che una volta c'era e oggi non c'è più.
So che sono cose diverse (extended version: tempi ed elementi di una traccia originale più dilatati, tema sviluppato ulteriormente).

I remix: prendi "Home (Drowning in Time)", una rielaborazione uscita nel 1997, credo.
Una traccia remixata da non-so-chi che ha stravolto completamente (sottolineo completamente) il tema originale di una canzone che si chiama "Home" e che in quell'occasione è diventato un brano qualunque tra quelli che si sentivano a "B-Side" su Radio Deejay.
Anzi, l'ho sentito in momenti diversi:

- dopo aver tolto il cellophan dalla custodia del CD (ascolto attento)
- mentre facevo altro (ascolto di sottofondo a un'altra attività)

e sono arrivato alla conclusione, 14 anni fa, che il mondo dei remix cambiava rapidamente (ne avevamo il sentore già con i primi bagliori della "techno" James Brown Is Dead Who Is Elvis Ping Pong Tetris) e non in meglio.
Anzi: secondo me si stava assottigliando la qualità e si inspessiva la quantità.

In un famoso libro sui Depeche Mode chiamato "Bong!", nel paragrafo riservato ai commenti sulla discografia, l'autore riportava una frase tipo " (...) il solito finto remix americano (...)" .
Parlava di un singolo tratto da Music For The Masses che, avendo avuto enorme successo in USA, era stato posto all'attenzione dei DJ di grido dell'epoca per trasformare e adattare al mercato statunitense i suoni e i modi di alcune tracce audio nate in un particolar modo.
Ecco cosa intendo: già i BeatMasters facevano danni allora, figurati i Roykssop oggi...

>Frank<
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

capisco, e aggiungo che la frase non era rivolta a te (le differenze tra extended del tempo che fu e remix attuali) nello specifico ma era rivolta a tutti coloro che si accostano a quella sorta di "mondo parallelo" che è quello dei manipolatori/remixatori/schiacciapulsanti tanto in voga oggi dopo l'esplosione della laptop music e il diffondersi di software che permettono a chiunque di generare lavori propri su brani altrui.

Detto questo, mi trovo però a ribadire il concetto che cerca di diferenziare determinati lavori da altri. Esempio recente: trovo molto gradevole il lavoro fatto dai norvegesi Royksopp (parlare di danni è francamente fuori luogo..) e mi piace la maggior parte della gente scelta per curare i remix.

Detestabile, invece, la realizzazione di remix studiati "ad hoc" per ottenere airplay radiofonico e catturare il dancefloor. Si parla di USA, naturalmente. Esemplare, in questo senso, l'odio che Martin L. Gore e la band provò per l'orribile Club 69 rmx fatto per dare vitalità al brano It's no Good che non attecchiva in quel paese (e in quel mercato cruciale). La label allora chiese in ginocchio (ed ottenne) il permesso per affidare la traccia alle cure di remixatori "in voga". Il risultato provocò molto odio che venne sublimato dalla band nel rifiuto alla label americana di pubblicarlo commercialmente, limitandone l'uso alla sola promozione per club e radio.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:Detestabile, invece, la realizzazione di remix studiati "ad hoc" per ottenere airplay radiofonico e catturare il dancefloor.
Non ti sembra il caso di PJ Stargate Mix?
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Immagine
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

synth7 ha scritto:Non ti sembra il caso di PJ Stargate Mix?
no.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Miss Kaleid ha scritto:Al resto ci penseranno gli inediti futuri :)
Avoja...

Siamo in buone mani allora!

Gore Molla Tutto
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Un conto sono le EXTENDED lavorate dagli STESSI producers della versione originale

Un altro conto un remix fatto da persone ESTRANEE al processo produttivo delle original versions...
Esatto. e in quel termine "ESTRANEE" ci sta tutto il valore di questa produzione, che in nulla, niente e alcunchè è ascrivibile ai Depeche Mode.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

Ho un seguace!!!!!

GMT
Rispondi

Torna a “Discussioni”