(OT) Il thread di SERVIZIO per le VACANZE!

Argomenti non correlati alla band

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

lauradm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da lauradm »

mah...ti dirò: ho la netta sensazione di aver seguito le tue impronte a distanza di quanti giorni, 10?
Il mio tragitto è stato pressappoco lo stesso che hai fatto te, con la non piccola differenza che io non sono riuscita purtroppo a mettere il mio piedino a bagno nell'oceano... :( ma il ricordo della vertigine di Cabo da Roca ripaga ancora...
Comunque, Bairro Alto girato a tappeto, ci saranno ancora i solchi! Alfama stringe il cuore, se specialmente dentro ci porti le parole di Saramago...
I momenti topici? il Convento do Carmo, archi in bianco e nero tesi verso il cielo che mi hanno letteralmente stregata, ed una minuscola, stravecchia e strapiena libreria in Calçada do Carmo, proprio lì sotto, dove un fiero, anziano libraio lisboeta ("Do you speak English?", risposta secca "No.": mi sono sentita una "turista" in senso stretto, piccolapiccola...) mi ha trovato tra mille un libro di "Poesias" di Pessoa - in portoghese, ovvio - da riportare ad una mia cara amica. E' lì dentro, tra polvere e caldo, che ho sentito più che mai aleggiare lo spirito di Fernandino...
Ma sono immagini che devono avere corpo per essere capite, se no non rendo l'idea: rimando a quando avrò due minuti per caricare le foto. :)
gaugahan
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da gaugahan »

27 giugno 2010

Immagine

Acqua sarda.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

bentornata, Gauz

best aftersummer
gaugahan
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da gaugahan »

bentrovato, Johnny.

Immagine
Immagine

best like(life)nesses
lauradm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da lauradm »

lauradm ha scritto:Ma sono immagini che devono avere corpo per essere capite, se no non rendo l'idea: rimando a quando avrò due minuti per caricare le foto. :)
come promesso :)

Immagine
Immagine
Immagine

e poi

Immagine
Immagine

Lisbona
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

... qualcuno per caso è stato a a Plitvice? :)

(...in realtà se D.a.M. si accorgesse del sacro mp che lo attende da un mese... :roll: )

PS. Che bello rivedere le foto di Laura. Io ancora non ho avuto il coraggio di montare i 250 minuti di filmati che ho fatto... :?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

devotional ha scritto:... qualcuno per caso è stato a a Plitvice? :)
Io. Tour in auto della Croazia nel 2000: prima costa e isole, fino a Dubrovnik, poi interno, arrivando al Plitvice, un parco naturale mozzafiato che e' patrimonio dell'Umanita' dell'UNESCO.

Una serie di percorsi fra laghetti, ponticelli sospesi, cascate, animali e piante varie. Si visita in un giorno, c'e' un ottimo albergo nelle vicinanze lungo la strada, che in agosto non aveva problemi a darti una camera (tanti visitatori arrivano in gita, senza bisogno di pernottare.

Hotel Jezero
Plitvička Jezera, Croazia
+385 53 751 100 ‎
np-plitvicka-jezera.hr

Unico particolare, che all'epoca era inquietante: il Plitvice e' al confine con la Bosnia-Erzegovina (Bihac in particolare e' vicina), per cui quando andai io erano ancora visibili i segni delle martellate che ci si era scambiati ed era palpabile ancora una certa tensione sul confine. Ma nulla di ostile, beninteso.

Io lo inserirei in un tour piu' vasto, con approdo (partendo da Napoli) a Spalato, giro (almeno) dell'isola di Brac, con sosta obbligata sulla Zlatni Rat, che e' la famosissima spiaggia a forma di spada che vedi su tutti i cataloghi turistici, poi giro verso sud della Riviera Makarska, con pernottamento a Brela, il posto piu' incantevole che io abbia trovato la', nel 2000 poi pochissimo battuto dagli Italiani (e in Croazia e' un gran bene, visto che il turismo italico e' della fattispecie purtroppo piu' becera), poi visita al Parco Naturale della Krka, meno affascinante del Plitvice ma piu' divertente perche' balneabile. Quindi, rotta verso nord, al Plitvice appunto.

Lascia perdere Dubrovnik. Trappola per turisti come tante in giro per il mondo, e nulla piu'. Il bello della Croazia e' ben altro.

Dipende da quanto tempo hai. Io girai in lungo e in largo tutto il paese in 12 giorni, on the road e senza pianificazione. Il paesaggio li' offre vedute talmente belle che spesso ci si ferma a impulso. Il mare, poi, e' impressionante.

Buon viaggio
devotional
Moderatore
Moderatore

Hai già capito tutto e ciò mi consola molto.
Vorrei fare un viaggio appunto on the road, e Plitvice è il punto fondamentale dell'intero viaggio... me ne parlarono delle ragazze croate che conobbi a Lisbona anni fa, e da lì m'è presa la fissa.

Il deterrente per il viaggio in Croazia è appunto la massiccia presenza di tamarri italiani che è ciò che voglio evitare assolutamente.
Avevo pensato di arrivare a Dubrovnik e ripartire 8-9gg dopo da Split, dopo aver attraversato il paese, ma vorrei evitare le orde barbare italiche, e quindi scartare tutti i posti classici.

Per Plitvice vorrei prendermi due giorni, perchè un capolavoro del genere deve essere assaporato a fondo. Tu sei arrivato lì in autobus o con l'auto?
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Autobus???

Ci si arriva in auto. Io arrivai la notte prima, nell'albergo di cui ti ho detto, dopo aver litigato con due compagni di viaggio che volevano assolutamente dormire nella tenda che si erano portati dietro (''Devi scoprire quanto e' bello cag*** sotto le stelle, nell'erba!'')... Risultato: io dormito come un pascia' in 4 stelle con aria condizionata e ogni comfort (a due lire, poi...), loro svegliati la mattina dopo all'alba da un cacciatore bosniaco.

Nella via del ritorno, 'sti due eroi vollero riguadagnare la costa e, consultata la mappa stradale, decisero di entrare con la Ford Mondeo Station Wagon in un sentiero dentro al Plitvice che e' ASSOLUTAMENTE VIETATO AL TRANSITO. Non so come facemmo ad evitare la galera.

Arriva a Split, compra una carta stradale dettagliata e goditi la vacanza in auto.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Altra cosa: non andarci con fidanzata: le ragazze croate sono qualcosa che io non ho mai piu' visto altrove, per qualita' e quantita'.
devotional
Moderatore
Moderatore

Tufkad ha scritto:Autobus???

Ci si arriva in auto. Io arrivai la notte prima, nell'albergo di cui ti ho detto, dopo aver litigato con due compagni di viaggio che volevano assolutamente dormire nella tenda che si erano portati dietro (''Devi scoprire quanto e' bello cag*** sotto le stelle, nell'erba!'')... Risultato: io dormito come un pascia' in 4 stelle con aria condizionata e ogni comfort (a due lire, poi...), loro svegliati la mattina dopo all'alba da un cacciatore bosniaco.

Nella via del ritorno, 'sti due eroi vollero riguadagnare la costa e, consultata la mappa stradale, decisero di entrare con la Ford Mondeo Station Wagon in un sentiero dentro al Plitvice che e' ASSOLUTAMENTE VIETATO AL TRANSITO. Non so come facemmo ad evitare la galera.

Arriva a Split, compra una carta stradale dettagliata e goditi la vacanza in auto.
Avevo letto che i bus per Plitvice sono efficienti e passano abbastanza regolarmente.
I tuoi compari di viaggio sono ovviamente dei geni comunque eh :lol:
Manco a farlo apposta avevo contattato il mese scorso lo stesso hotel che mi hai segnalato, e mi ha risposto giusto ieri pomeriggio... almeno per l'hotel vado sul sicuro.

In realtà mi sarebbe piaciuto arrivare a Dubrovnik perchè volevo soggiornare qualche giorno sull'isola di Mlijet, prima di spostarmi proprio nella cittadina... ma se tu dici che non vale la pena devo rivedere le previsioni e cambiare il percorso.
Tufkad ha scritto:Altra cosa: non andarci con fidanzata: le ragazze croate sono qualcosa che io non ho mai piu' visto altrove, per qualita' e quantita'.
... se la mia ragazza leggesse, sarei seriamente nei guai per ciò che sto per digitare. :lol: :lol: :lol:
No, meglio che non rispondo... però ti assicuro che ho avuto modo di accertarmene :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Dev, ma ti vuoi girare la Croazia in autobus? Se no, dove prenderesti il bus per Plitvice?

Secondo me, non e' davvero il caso
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

la Croazia è un bellissimo luogo, le migliaia di isole e isolette sono un paradiso. Peccato che i croati non siano esattamente le persone più cordiali al mondo. In quanto alle femmine, è vero che ve ne sono di bellezza abbagliante, ma è meglio tenersene alla larga. Luoghi che ho preferito nelle mie due visite croate, la penisola di KRK con tutte le isolette del quadrante e poi la splendida Dubrovnic, davvero incantevole.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Tanto per chiarire le mete che ti ho suggerito:

Zlatni Rat - Isola di Brac

Immagine

Brela, Riviera Makarska

Immagine

Parco Naturale della Krka:

Immagine

Semplicemente imperdibili

Dubrovnik

Immagine

Non potro' mai dire che e' brutta, solo che e' talmente una trappola per i turisti (appena entri sei aggredito dai personaggi che ti vogliono tirare dentro i ristoranti, ed e' solo una delle tante cose...) che alla fine ti rimane una delusione, un po' la stessa cosa che capita quando vai a Saint-Malo.

Secondo me, e' piu' carino il borgo medievale che si sviluppa dal porto di Zara, soprattutto la sera (e' pieno di locali).
devotional
Moderatore
Moderatore

Tufkad ha scritto:Dev, ma ti vuoi girare la Croazia in autobus? Se no, dove prenderesti il bus per Plitvice?

Secondo me, non e' davvero il caso
No, non ho ancora deciso a riguardo, anche perchè il viaggio non è certo... però finora all'estero ho sempre camminato coi mezzi, facendo anche trasferte di 200km a tratta... mi piace osservare il paesaggio, cosa che guidando non posso fare... però le altre volte si trattava di paesi che avevano siti che ti spiegavano come fare tutto.

Per la Croazia l'unica cosa che ho visto è che ci sono bus da Split per Plitvice... ora, siccome sarei poi io a dover guidare, e già normalmente passo la mia vita in auto, se riesco a trovare conferme certe su sta cosa del bus bene, altrimenti si va di auto e pazienza.

Brela mi attira, Zlatni Rat non tanto.
Rispondi

Torna a “Off-topic”