Il mio tragitto è stato pressappoco lo stesso che hai fatto te, con la non piccola differenza che io non sono riuscita purtroppo a mettere il mio piedino a bagno nell'oceano...
Comunque, Bairro Alto girato a tappeto, ci saranno ancora i solchi! Alfama stringe il cuore, se specialmente dentro ci porti le parole di Saramago...
I momenti topici? il Convento do Carmo, archi in bianco e nero tesi verso il cielo che mi hanno letteralmente stregata, ed una minuscola, stravecchia e strapiena libreria in Calçada do Carmo, proprio lì sotto, dove un fiero, anziano libraio lisboeta ("Do you speak English?", risposta secca "No.": mi sono sentita una "turista" in senso stretto, piccolapiccola...) mi ha trovato tra mille un libro di "Poesias" di Pessoa - in portoghese, ovvio - da riportare ad una mia cara amica. E' lì dentro, tra polvere e caldo, che ho sentito più che mai aleggiare lo spirito di Fernandino...
Ma sono immagini che devono avere corpo per essere capite, se no non rendo l'idea: rimando a quando avrò due minuti per caricare le foto.