I DM rock band o semplicemente band elettronica ?

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Ashi Waza ha scritto: Uno che oggi sta fissato con la musica "a forma di anni '80", è uguale ad uno che negli anni '80 (mentre in giro suonavano i Depeche Mode, i Duran Duran, i Talk Talk, i Pet Shop Boys, ecc....) era fissato con la musica "a forma di anni '50".

Ci fate caso al tempo che passa?
embè?
.... i '50 insomma, più che altro negli '80 al massimo si poteva parlare dei '60 e dei '70, ma sinceramente di modernismo cronico almeno io non ne soffrivo, ne provavo ribrezzo per nessun decennio e per nessun artista antecedenti.
A parte che con certa musica questo parallelo non regge, poichè oggettivamente la musica degli anni '80 sentì davvero nascere l'avvento dell'elettronica, cosa che negli anni '50 serviva solo per smuovere qualche calcolatore di laboratorio.
Un divario sostanziale, l'invenzione che oggi non esiste.
Sì, i kraftwerk e pochissimi altri si mossero pure prima, ma la deflagrazione avvenne durante gli invidiati eighties.

Adesso c'è ancora a disposizione l' elettronica, come e più che negli '80, ma nel nostro caso questa è usata...diversamente, per citare un avverbio assai improprio, ma di tuo gradimento.

In generale, essere a passo con i tempi dovrebbe bilanciarsi sempre con quell'enormità di passato di cui abbiamo già sperimentato l'altrettanto enorme valore, il presente è molto più improbabile da garantire.
L'errore che si commette spesso è quello di dare per scontata ogni arrabattata *novità*, per qualità.

Mi dispiace di morire ma son contento..." è opera di Petrollini (1884-1936), ed è irresistibile!

best :)
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

Concordo con il discorso di atteggiamenti rock...per i DM
atteggiamenti rock che riguardano solo Dave .....e che hanno avuto il culmine durante il devotional tour.......
atteggiamenti rock che aimè stavano portando Dave nel baratro della morte........
Insomma ritengo che i DM si possano definire gruppo rock solo identificandoli con i loro frontman...senza Dave sarebbero un band elettronica e basta...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Ashi Waza ha scritto:Ci fate caso al tempo che passa?
Ma che diamine vuole dire?

Cioè, io sono un brontosauro perché SOTU non mi piace ed elogio invece Some Great Reward?

Il tempo non c'entra nulla. C'entra solo la qualità.

Fino al 1997, i Depeche Mode erano dominatori incontrastati del mio lettore CD. Dal 2001 in avanti, il lettore CD lavora con grosso modo la stessa intensità, i CD dei Depeche Mode, a parte PTA (che mi piace, ma sarebbe potuto essere ben altro disco) prendono polvere sugli scaffali.

E il loro posto è preso da altre proposte: nel mio caso specifico The Killers, Goldfrapp, Massive Attack, e qualche altro a seconda dei periodi, che mi fanno compagnia anche se non mi scatenano passioni focose...

E' nel momento in cui sei davanti allo scaffale, e "quegli" album non li tiri mai fuori, che ti rendi conto che i Nostri hanno fatto cilecca... Con me, ovviamente, che sono un brontosauro d'alto bordo... :wink:
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Tufkad ha scritto: che sono un brontosauro d'alto bordo...
il bordo dello scaffale intendi, Tuf? :P :)

mettiamoci d'accordo, o scrivi tu, o scrivo io :wink:
meglio tu, che sei più bravo.

best jurassikshelfs
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Tufkad ha scritto:nel mio caso specifico The Killers
Se per te i Killers sono migliori degli ultimi Depeche allora ok.
Comunque che il tempo passa è un dato inappuntabile e che questo influenzi le vite di tutti (artisti compresi) lo è altrettanto.
Che le vite influenzate dal tempo possano prendano strade e gusti differenti è ancora di più un'evidenza.
Come si fa a definire "fuori tema" l'argomento tempo è invece per me un mistero.

Fateci caso al tempo che passa, davvero però.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Ashi Waza ha scritto: Ci fate caso al tempo che passa?
Provo ad interpretare...

I DM nascono nel pieno del periodo d'oro del pop synthetizzato...e synthetizzano eccome...tra i migliori.

...poi il synthpop muore o si trasforma se più fa piacere...muoiono quasi tutti quelli che hanno fatto fortuna nel periodo d'oro.
I DM invece variano, modifiche percettibili che portano a scavalcare i recinti delle mode (e non solo rimangono vivi ma conquistano nuovi orrizzonti).

Sopravvissuti a se stessi ed a due decenni musicali, oggi i DM non sono altro che l'evoluzione del loro modo di essere...fuori dagli schemi.

A me pare ovvio che la loro grande forza, oltre che nella qualità della penna del biondo, stia proprio nella capacità di spaziare.

Criticare SOTU o PTA o Exciter o ULTRA ci sta...ma due cose secondo me non vanno...non si possono confrontare con il periodo puramente synth dei DM perchè è anni luce distante...e la seconda è che quel periodo è durato effettivamente meno della metà della loro carriera, mentre a volte sembra che synthetizzassero fino a ieri l'altro e da sempre.

Semplicemente, sono stati synth quando c'era da essere synth, poi si sono evoluti per non morire...e nel farlo sono diventati immensi.

A me sembra lapalissiano...ma io so folle...

Aggiungo che in questo cavalcare le varie ere musicali sono stati davvero unici, visti i risultati...gruppi molto più blasonati non sono riusciti a saltare lo steccato del tempo, compresi quelli che io adoro e che porto nell'avatar.

Ultima aggìiunta...dato che siamo nel forum a loro dedicato è ovvio che si enfatizzano i primi dischi ma fuori, tra svariate persone a cui piacciono molto, non è affatto matematico che sia così.
I lavori più sentiti sono quelli centrali, quelli della consacrazione a livelli planetari.

Ed il fatto che siano nati in una nicchia da cui poi sono usciti alla grande, per me è un qualcosa di grandioso...chitarre, synth e batteria, penso sia il massimo, basta che la penna continui con la sua qualità.

Alla fine, non so se qualcuno si è mai posto questa domanda...

Ma i veri DM quali sono? Quelli dal 1981-1988 o quelli dal 1990 in poi?
Perchè sono due band diverse a mio modo di vedere...e mi piacciono molto entrambe (anche se la mia preferenza è ovvia)...

NeuroInterpretazione.
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Neuro, dimmi che sei una donna e amoreggiamo subito!
neuronifolli
Angel
Angel

Lupo ha scritto:Neuro, dimmi che sei una donna e amoreggiamo subito!
:lol: :lol: :lol:

mi dispiace... :lol:
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

neuronifolli ha scritto:I DM nascono nel pieno del periodo d'oro del pop synthetizzato...e synthetizzano eccome...tra i migliori.

...poi il synthpop muore o si trasforma se più fa piacere...muoiono quasi tutti quelli che hanno fatto fortuna nel periodo d'oro.
I DM invece variano, modifiche percettibili che portano a scavalcare i recinti delle mode (e non solo rimangono vivi ma conquistano nuovi orrizzonti).
Assolutamente d'accordo. Sorpreso?
neuronifolli ha scritto:Sopravvissuti a se stessi ed a due decenni musicali, oggi i DM non sono altro che l'evoluzione del loro modo di essere...fuori dagli schemi.

A me pare ovvio che la loro grande forza, oltre che nella qualità della penna del biondo, stia proprio nella capacità di spaziare.
Ahia... Comincia a scricchiolare. Se scrivi "A me pare ovvio che la loro SCELTA... ti riesco a seguire.
neuronifolli ha scritto:Criticare SOTU o PTA o Exciter o ULTRA ci sta...ma due cose secondo me non vanno...non si possono confrontare con il periodo puramente synth dei DM perchè è anni luce distante...e la seconda è che quel periodo è durato effettivamente meno della metà della loro carriera, mentre a volte sembra che synthetizzassero fino a ieri l'altro e da sempre.
No no no no no no... A detta di tutti, Exciter e SOTU sono album MOLTO elettronici. Se tu per synth intendi "campionare" okay, ma sinceramente non credo.
neuronifolli ha scritto:Semplicemente, sono stati synth quando c'era da essere synth, poi si sono evoluti per non morire...e nel farlo sono diventati immensi.
Crashhhh!!! E' crollato tutto, e mi sono pure fatto male... Sono diventati che?
neuronifolli ha scritto:A me sembra lapalissiano...ma io so folle...
Magari sei solo un inguaribile romantico... Assai peggio di un brontosauro come me.
neuronifolli ha scritto:Ultima aggìiunta...[...]
I lavori più sentiti sono quelli centrali, quelli della consacrazione a livelli planetari.
A casa mia, si chiama tautologia...
neuronifolli ha scritto:Ed il fatto che siano nati in una nicchia da cui poi sono usciti alla grande, per me è un qualcosa di grandioso...chitarre, synth e batteria, penso sia il massimo, basta che la penna continui con la sua qualità.
Sono usciti alla grande grazie alla "batteria"? Davvero???
neuronifolli ha scritto:Alla fine, non so se qualcuno si è mai posto questa domanda...

Ma i veri DM quali sono? Quelli dal 1981-1988 o quelli dal 1990 in poi?
Perchè sono due band diverse a mio modo di vedere...e mi piacciono molto entrambe (anche se la mia preferenza è ovvia)....
Se vogliamo dirla tutta, visto che sopra citavi l'evoluzione della band, i veri DM, secondo me, sono:
- quelli del 1981
- quelli dal 1982 al 1990
- quelli del 1993
------------------
- quelli del 1997
------------------
- quelli dal 2001 al 2008

E qui mi fermo, lasciando a chi (eventualmente) legge l'opinione su chi siano da preferire.
neuronifolli
Angel
Angel

NeuroAutocitazioneModificata:

"A me pare ovvio che la loro grande forza, oltre che nella qualità della penna del biondo, stia proprio nella SCELTA nonchè capacità di spaziare."

Così è meglio, in effetti.
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

neuronifolli ha scritto:NeuroAutocitazioneModificata:

"A me pare ovvio che la loro grande forza, oltre che nella qualità della penna del biondo, stia proprio nella SCELTA nonchè capacità di spaziare."

Così è meglio, in effetti.
Quindi la scelta di spaziare è la loro forza? Io dico la loro furbizia... :wink:

E visto che sono un vecchio brontosauro, li sgamo.
neuronifolli
Angel
Angel

Tufkad ha scritto:Quindi la scelta di spaziare è la loro forza? Io dico la loro furbizia... :wink:

E visto che sono un vecchio brontosauro, li sgamo.
Mettila un pò come ti pare...se oggi i DM non sono come gli Alphaville, secondo te da cosa dipende, dal fato brutto e cattivo che ha spezzato le gambucce ai poveri tedescucci? (Visto? Ho cambiato gruppo, sennò si dice che nomino sempre gli stessi... :wink: ).
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

neuronifolli ha scritto:Mettila un pò come ti pare...se oggi i DM non sono come gli Alphaville, secondo te da cosa dipende, dal fato brutto e cattivo che ha spezzato le gambucce ai poveri tedescucci? (Visto? Ho cambiato gruppo, sennò si dice che nomino sempre gli stessi... :wink: ).
Perché, gli Alphaville sono mai stati paragonabili ai DM?

In teutonia, forse, ma fuori di lì...

Però, ora che ci penso... Magari i Bronski Beat non hanno fatto la carriera dei DM perché Dave non è ricchione...

Dai, i DM già negli 80 erano il gruppo di riferimento. Gli altri sono stati meteore.
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Tufkad ha scritto:Fino al 1997, i Depeche Mode erano dominatori incontrastati del mio lettore CD. Dal 2001 in avanti, il lettore CD lavora con grosso modo la stessa intensità, i CD dei Depeche Mode, a parte PTA (che mi piace, ma sarebbe potuto essere ben altro disco) prendono polvere sugli scaffali.
Anche secondo me PTA è un disco che emerge dagli altri degli anni zero... come ho già detto in un altro topic secondo me è il migliore, quello più completo e particolare. A me ha lasciato tanto...
Tufkad ha scritto:E il loro posto è preso da altre proposte: nel mio caso specifico The Killers, Goldfrapp, Massive Attack, e qualche altro a seconda dei periodi, che mi fanno compagnia anche se non mi scatenano passioni focose...
D'accordo anch'io su Massive e Killers, hanno fatto ottime cose. :lol:
DiscoDisaster
Espulso
Espulso

Messaggio da DiscoDisaster »

neuronifolli ha scritto: A me sembra lapalissiano...ma io so folle...
allora siamo in due perchè la penso esattamente e scontatamente come te... però se bisogna rispondere alla questione dell'atteggiamento-rock che hanno assunto negli anni (ormai anche da parte di M. Gore a modo suo...) a me non dispiace affatto... anche perchè l'ho trovo molto paradossale e ironico da parte loro, una (ex) synth band che fa mettere in fila tutti (musicisti Rock compresi...) :roll:
Rispondi

Torna a “Discussioni”