Campionamenti: i migliori.

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

Per restare in casa:

Hurts con la loro Devotion, al minuto 0.13...

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

...mi fanno drizzare le orecchie, portandomi dritto all'intro di Home dei Depeche Mode:

paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Restando in tema...
l'intro di questa
http://www.youtube.com/watch?v=wW1hshDfvqo
come si pone rispetto a Home? Plagio, campionamento, omaggio?
Perché la somiglianza è incredibile e io penso non casuale.
The Thing
Clean
Clean

Messaggio da The Thing »

paatlanen ha scritto:Restando in tema...
l'intro di questa
Perché la somiglianza è incredibile e io penso non casuale.
ma no... Plagio che brutta parola....Nel campo della musica leggera, il concetto di plagio si identifica, salvo rare eccezioni, in una gamma di combinazioni melodico-armoniche più limitate che nella classica, ma qui davvero è solo un sample campionato e messo in loop da Trent Reznor, che poi che stima i DM :wink:
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Eh, vabbé, forse mi sono spiegata male, infatti poi ho scritto "omaggio"... :lol:
anche perché sapevo della stima che Trent ha per i DM.
(e io sono una grande fan dei Nin)
Volevo solo sapere se può essere considerato un vero e proprio campionamento.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da ReadyToDrop »

Secondo me sì. Perciò la conto.
Poi, se qualche esperto smentisce, allora scaliamo di una.
Quella degli Hurts invece no. A mio parere è un' "ispirazione" più che un campionamento.

26.
Timo Maas feat. Kelis : Help Me

che campiona al minuto 1'04" un brano dello score musicale del film "Ultimatum Alla Terra" al minuto 0'07"

Bernard Herrmann : Prelude / Outer Space / Radar
Ultima modifica di ReadyToDrop il mer ott 06, 2010 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

ReadyToDrop ha scritto:Secondo me sì. Perciò la conto.
Poi, se qualche esperto smentisce, allora scaliamo di una.
Io direi di scalare perchè quello dei NIN è un tipico (e interessante) groove dal sapore cyber-industriale, cosa che contraddistingue sempre i bui scenari sonori "disturbati" del grande Reznor. Batteria filtrata dagli ampli delle chitarre, equalizzazione fredda, riverberazione plate sul rullante, rumori parassiti e techno-squisitezze varie. Questa è una costruzione a strati, non un mero sampling. Trent ha il suo modo di lavorare che non comprende tanto l'uso del campionatore, piuttosto della sua sterminata collezione di synth esoterici e filtri analogici.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Vaaa bene.
Non so come ma m'hai convinto.

Scalato ed editato. :wink:
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

paatlanen ha scritto:Restando in tema...
l'intro di questa
Goduria... è solo una goduria... :D
paatlanen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da paatlanen »

Ah, questo è poco ma sicuro... :wink:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Mr. Agony ha scritto:Io direi di scalare perchè quello dei NIN è un tipico (e interessante) groove dal sapore cyber-industriale, cosa che contraddistingue sempre i bui scenari sonori "disturbati" del grande Reznor. Batteria filtrata dagli ampli delle chitarre, equalizzazione fredda, riverberazione plate sul rullante, rumori parassiti e techno-squisitezze varie. Questa è una costruzione a strati, non un mero sampling. Trent ha il suo modo di lavorare che non comprende tanto l'uso del campionatore, piuttosto della sua sterminata collezione di synth esoterici e filtri analogici.
Diciamo in termini meno Tecnici che i NIN hanno saccheggiato l'intero omonimo album Killing Joke .....e questo è un dato di fatto inconfutabile...bravi, simpatici, tendenziosi.....ma un Film già Visto.

Francesco.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

francesco ha scritto:Diciamo in termini meno Tecnici che i NIN hanno saccheggiato l'intero omonimo album Killing Joke .....e questo è un dato di fatto inconfutabile...bravi, simpatici, tendenziosi.....ma un Film già Visto.

Francesco.
mmm...non so se stai comparando Killing joke solo a Year zero oppure, in termini generali, a tutta la produzione NIN. A mio avviso, Reznor e soci possono essere un'estremizzazione dei KJ. Se i Killing hanno giocato con il fuoco maneggiando i fiammiferi, i NIN ci hanno preso gusto usando cherosene e molotov, giusto per fare un'allegoria. E mi riferisco ai testi, al suono e a tutto l'impatto del progetto Nine Inch Nails. Ma parlare di saccheggi, copiature, ispirazioni e/o omaggi ci porta OT.
Tornando al campionamento i NIN non hanno campionato nulla dall'album Killing joke.
ReadyToDrop
Ultra member
Ultra member

Ritornando al sodo... ( :P )

27.
Royksopp : So Easy (me/ra/vi/glio/sa)

che campiona

The Gals & Pals : Blue On Blue
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

ReadyToDrop ha scritto:Ritornando al sodo... ( :P )

27.
Royksopp : So Easy (me/ra/vi/glio/sa)

che campiona

The Gals & Pals : Blue On Blue
azz bella questa
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Mr. Agony ha scritto:mmm...non so se stai comparando Killing joke solo a Year zero oppure, in termini generali, a tutta la produzione NIN. A mio avviso, Reznor e soci possono essere un'estremizzazione dei KJ. Se i Killing hanno giocato con il fuoco maneggiando i fiammiferi, i NIN ci hanno preso gusto usando cherosene e molotov, giusto per fare un'allegoria. E mi riferisco ai testi, al suono e a tutto l'impatto del progetto Nine Inch Nails. Ma parlare di saccheggi, copiature, ispirazioni e/o omaggi ci porta OT.
Tornando al campionamento i NIN non hanno campionato nulla dall'album Killing joke.
Agony....per favore i KJ nel 79 erano già Nucleari altro che fiammiferi...., i NIN venuti alla ribalta nei primi 90 e già debitori a Ministry,Joung Gods e tutti i Pionieri della Earache records di Nottingham, si sono avvalsi della nuova tecnologia cortesemente messa a disposizione da Major in seguito ripudiate,in seguito eh,.....certo il 3d è campionamenti e affini....ma copiare e ricreare con nuova tecnologia un qualcosa di palesemente già sentito lo trovo in fin dei conti + subdolo...
Francesco.
Mr. Agony
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Mr. Agony »

francesco ha scritto:Agony....per favore i KJ nel 79 erano già Nucleari altro che fiammiferi...., i NIN venuti alla ribalta nei primi 90 e già debitori a Ministry,Joung Gods e tutti i Pionieri della Earache records di Nottingham, si sono avvalsi della nuova tecnologia cortesemente messa a disposizione da Major in seguito ripudiate,in seguito eh,.....certo il 3d è campionamenti e affini....ma copiare e ricreare con nuova tecnologia un qualcosa di palesemente già sentito lo trovo in fin dei conti + subdolo...
Francesco.
Andando al sodo:
possiamo parlare di Killing Joke, Ministry, Joung Gods, Skinny Puppy e di tutto l'industrial rock dell'epoca da cui possono esser partiti i NIN.
Nessuna di queste band è stata capace di sfornare un capolavoro assoluto come The downward spiral. Nel contesto stretto di quel decennio, non c'era niente di paragonabile in termini di testo-musica-suono. E non è stata una mia personale percezione di allora: la cosa è stata largamente confutata da pubblico e critica visto che quest'album viene considerato a tutt'oggi il più importante nel decennio 90.
Aldilà delle ispirazioni iniziali o copiature (come vogliamo definirle) che danno il necessario start a un progetto musicale, è importante quello che si sviluppa dopo.
Massimo ripetto per le tue personali impressioni ma dare dei furbetti o subdoli ai NIN mi pare ingiusto alla luce di lavori di una certa caratura come lo è TDS.
Ma torno a ripetere: io faccio un'analisi a tutto tondo. Non mi sto limitando al "sound", replicato/attualizzato più o meno dalle tecnologie moderne.
Guardo ai progetti musicali nella loro interezza.
Chiudendo questa parentesi OT, indico il link di un'esaustiva recensione, utile a chi voglia approfondire quello di cui sto parlando:

http://www.ondarock.it/pietremiliari/ni ... wnward.htm
Rispondi