Hurts con la loro Devotion, al minuto 0.13...
...mi fanno drizzare le orecchie, portandomi dritto all'intro di Home dei Depeche Mode:
Moderatori: devotional, Miss Kaleid

ma no... Plagio che brutta parola....Nel campo della musica leggera, il concetto di plagio si identifica, salvo rare eccezioni, in una gamma di combinazioni melodico-armoniche più limitate che nella classica, ma qui davvero è solo un sample campionato e messo in loop da Trent Reznor, che poi che stima i DMpaatlanen ha scritto:Restando in tema...
l'intro di questa
http://www.youtube.com/watch?v=wW1hshDfvqo
come si pone rispetto a Home? Plagio, campionamento, omaggio?
Perché la somiglianza è incredibile e io penso non casuale.

Io direi di scalare perchè quello dei NIN è un tipico (e interessante) groove dal sapore cyber-industriale, cosa che contraddistingue sempre i bui scenari sonori "disturbati" del grande Reznor. Batteria filtrata dagli ampli delle chitarre, equalizzazione fredda, riverberazione plate sul rullante, rumori parassiti e techno-squisitezze varie. Questa è una costruzione a strati, non un mero sampling. Trent ha il suo modo di lavorare che non comprende tanto l'uso del campionatore, piuttosto della sua sterminata collezione di synth esoterici e filtri analogici.ReadyToDrop ha scritto:Secondo me sì. Perciò la conto.
Poi, se qualche esperto smentisce, allora scaliamo di una.

Goduria... è solo una goduria...paatlanen ha scritto:Restando in tema...
l'intro di questa
http://www.youtube.com/watch?v=wW1hshDfvqo
come si pone rispetto a Home? Plagio, campionamento, omaggio?

Diciamo in termini meno Tecnici che i NIN hanno saccheggiato l'intero omonimo album Killing Joke .....e questo è un dato di fatto inconfutabile...bravi, simpatici, tendenziosi.....ma un Film già Visto.Mr. Agony ha scritto:Io direi di scalare perchè quello dei NIN è un tipico (e interessante) groove dal sapore cyber-industriale, cosa che contraddistingue sempre i bui scenari sonori "disturbati" del grande Reznor. Batteria filtrata dagli ampli delle chitarre, equalizzazione fredda, riverberazione plate sul rullante, rumori parassiti e techno-squisitezze varie. Questa è una costruzione a strati, non un mero sampling. Trent ha il suo modo di lavorare che non comprende tanto l'uso del campionatore, piuttosto della sua sterminata collezione di synth esoterici e filtri analogici.

mmm...non so se stai comparando Killing joke solo a Year zero oppure, in termini generali, a tutta la produzione NIN. A mio avviso, Reznor e soci possono essere un'estremizzazione dei KJ. Se i Killing hanno giocato con il fuoco maneggiando i fiammiferi, i NIN ci hanno preso gusto usando cherosene e molotov, giusto per fare un'allegoria. E mi riferisco ai testi, al suono e a tutto l'impatto del progetto Nine Inch Nails. Ma parlare di saccheggi, copiature, ispirazioni e/o omaggi ci porta OT.francesco ha scritto:Diciamo in termini meno Tecnici che i NIN hanno saccheggiato l'intero omonimo album Killing Joke .....e questo è un dato di fatto inconfutabile...bravi, simpatici, tendenziosi.....ma un Film già Visto.
Francesco.

azz bella questaReadyToDrop ha scritto:Ritornando al sodo... ()
27.
Royksopp : So Easy (me/ra/vi/glio/sa)
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
che campiona
The Gals & Pals : Blue On Blue
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

Agony....per favore i KJ nel 79 erano già Nucleari altro che fiammiferi...., i NIN venuti alla ribalta nei primi 90 e già debitori a Ministry,Joung Gods e tutti i Pionieri della Earache records di Nottingham, si sono avvalsi della nuova tecnologia cortesemente messa a disposizione da Major in seguito ripudiate,in seguito eh,.....certo il 3d è campionamenti e affini....ma copiare e ricreare con nuova tecnologia un qualcosa di palesemente già sentito lo trovo in fin dei conti + subdolo...Mr. Agony ha scritto:mmm...non so se stai comparando Killing joke solo a Year zero oppure, in termini generali, a tutta la produzione NIN. A mio avviso, Reznor e soci possono essere un'estremizzazione dei KJ. Se i Killing hanno giocato con il fuoco maneggiando i fiammiferi, i NIN ci hanno preso gusto usando cherosene e molotov, giusto per fare un'allegoria. E mi riferisco ai testi, al suono e a tutto l'impatto del progetto Nine Inch Nails. Ma parlare di saccheggi, copiature, ispirazioni e/o omaggi ci porta OT.
Tornando al campionamento i NIN non hanno campionato nulla dall'album Killing joke.

Andando al sodo:francesco ha scritto:Agony....per favore i KJ nel 79 erano già Nucleari altro che fiammiferi...., i NIN venuti alla ribalta nei primi 90 e già debitori a Ministry,Joung Gods e tutti i Pionieri della Earache records di Nottingham, si sono avvalsi della nuova tecnologia cortesemente messa a disposizione da Major in seguito ripudiate,in seguito eh,.....certo il 3d è campionamenti e affini....ma copiare e ricreare con nuova tecnologia un qualcosa di palesemente già sentito lo trovo in fin dei conti + subdolo...
Francesco.