Alan Wilder Selected tour / commenti conclusivi

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Dopo aver finalmente visto questi famosi Magazzini Generali concordo con chi ne parlava male già da tempo.
Brutto posto, disorganizzato.
L'impianto ed il suono non erano comunque male, forse grazie soprattutto alla solita, grande, perizia del Nostro Wilder, insieme al degno socio PK.
Detto questo, visto che questo è (o dovrebbe essere) il thread di commento a questo (pseudo)concerto-evento, devo purtroppo dare una nota negativa, nonostante anch'io abbia in primis goduto nel rivedere finalmente Alan su un palco, a pochi metri, dopo tanti anni.
Credo che con questa specie di dj-set/live-remix delle sue opere, sia in conclusione riuscito a dare pienamente ragione ai suoi detrattori, e cioè a coloro che ne hanno sempre criticato la fredda tecnicità e la vacuità.
Anche per un appassionato di elettronica come me la "strana ora" è stata decisamente troppo pesante.
Troppo pesanti i beat, troppo poche le atmosfere, troppo pochi i frammenti originali tratti dai brani su disco.
Troppo assenti le pause e, soprattutto, le voci, che bene o male connotano gran parte delle sue maggiori composizioni da Bloodline a SubHuman.
A parer mio davvero troppo irriconoscibili i pezzi, troppo "stirati" e minimali. Troppo cupi, così come i filmati, che pur "menomati" da uno schermo più piccolo del dovuto, si vedevano tuttavia benissimo.
Sicuramente il suono in sè per sè era praticamente perfetto. Algido, stra-potente.
Ma mi ha dato l'impressione, e lo dico a malincuore, della pura esaltazione di una dimostrazione meramente di tecnica e poco di cuore.
Tutt'altra cosa rispetto a quella commovente Somebody rivista alla RAH.
Ancora una volta, se ce n'era bisogno, ecco la dimostrazione di quanto insieme possano essere Gore&Wilder, e di quanto ci perdano da soli. Ovviamente perde, secondo me, molto meno Gore.
In conclusione a parer mio Alan doveva pensare molto meglio il modo in cui presentare dal vivo la sua opera omnia in veste Recoil. Opera che, ne sono assolutamente convinto, è comunque di grande valore se ascoltata su supporto fonografico.

Questo dovevo, in tutta onestà.

Mi ha fatto piacere peraltro rivedere tanti 013cisti in quel di Milano, sabato sera.
Saluto ancora con affetto Dan, Giorgia, Lettera, Inty, Singalonga & Numanoide (bello rivedere anche voi ogni tanto! :) ), Depescmod, Bab, Studio, Miss. Kaleid, la White e tutti quelli che dimentico o che non sono riuscito a salutare...

Un abbraccio ed un grande ringraziamento a Free, Fab, Dev, Giacomo e tutti quelli che hanno collaborato per il grande evento di Roma. Davvero un peccato non esserci stato, a quanto vedo dev'essere stato davvero speciale. Ma col cuore c'ero anch'io.
Ciao! ;)

P.S.
Da quel che ho potuto vedere e sentire attraverso internet credo che la coppia Miller&Jones abbia fatto un lavoro molto più interessante per il set su CTA. Ma forse è il materiale di partenza che non consente di sbagliare... :)
Ultima modifica di saturnz70 il mer apr 14, 2010 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto: la "strana ora" è stata decisamente troppo pesante.
Perfettamente comprensibile. In questo genere di live set e con questo genere di proposta (quella di Recoil, intendo) o ci si perde nel flusso oppure si esce dalla sala sbadigliando. Ma per far sì che il flusso possa impadronirsi di te devono verificarsi anche una serie di alchimie collaterali. Il set di Miller e Jones, ad esempio, è stato perfetto non solo per chi quei suoni ama, ha amato e amerà per sempre (suoni che, va aggiunto, erano anche stati parecchio rielaborati), ma pure per entrare nel flusso di Alan e Recoil dalla giusta prospettiva. Il fatto che ci fosse uno schermo frontale di ottime dimensioni e un impianto sonoro decisamente valido, insieme ad un pubblico caldissimo e partecipe, ha fatto (almeno per me) il resto.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

saturnz70 ha scritto:
Ancora una volta, se ce n'era bisogno, ecco la dimostrazione di quanto insieme possano essere Gore&Wilder, e di quanto ci perdano da soli.

Ovviamente perde, secondo me, molto meno Gore.
Si'.
Però Gore non è "da solo".
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Il punto è che il CTA-set parte da una base fondamentalmente pop, per stravolgere ed enfatizzare la tecnica electro anni '80 in chiave moderna, ma pur sempre appoggiandosi ad una pietra miliare dell'Arte DM.

Il Recoil-set, invece, parte già da una base estremizzata e rarefatta. Già stirata, rimescolata, svuotata e ricostruita. Pompata, radicalizzata.
Fare un ulteriore lavoro di remixaggio di un'opera già di suo estremamente remixata mi pare esercizio davvero simile a voler farcire le formiche. :)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

lucaDM82 ha scritto:Si'.
Però Gore non è "da solo".
Per quanto mi riguarda Gore è rimasto praticamente da solo a rappresentare ciò che è l'anima e la vera essenza dei Depeche Mode. Quello che ha di contorno (Gahan&Fletcher compresi) sono solo Circo all'ennesima potenza.

Peraltro ho avuto la Fortuna di poter vedere il Gorè davvero solo, nel suo mini-tour. E ti garantisco che anche senza chitarra, base, batterista e quant'altro, sentirlo cantare le sue canzoni fa letteralmente "rizzare il pelo" ;).
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Il punto è che il CTA-set parte da una base fondamentalmente pop
ma che dici? Fossi stato a Roma la parola pop nel set di Sunroof non ti sarebbe mai venuta in mente. E' stato un trip assoluto spazio-temporale che scaraventava avanti e indietro di mezzo secolo in modo compulsivo con solo brevi attimi di respiro minimale. In pratica una cosa anche più "estrema" di quanto non abbia fatto Recoil col suo set. A Gianlù, dì che nun t'è piaciuto Recoil e stamo apposto così e tu ce fai più bella figura. :lol:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Sono andato a vedere Recoil del quale da sempre Amo ogni uscita discografica ho ritrovato la semplicità e il talento di Wilder.....ero teso e imbarazzato , confesso che la paura era molta temevo infatti di rivivere la delusione che da anni mi accompagna ad ogni Live Non Live dei DM.

Sono contento , nonostante gli accenni di Campo di Grano sull'Aggro Mix e il brusio costante di fondo in ogni brano, finalmente so che avevo/avevamo ragione che non ci eravamo intestarditi sul nulla, sui ricordi, sul io c'ero, sull'essere elite o contro a prescindere.

Ho ascoltato un sunto perfetto di ogni singolo suono che in 20 e + anni mi ha accompagnato nel mio cammino musicale a fianco dei DM.

Sto riascoltando molto Bloodline un discone che nonostante la penalizzazione in fatto di masterizzazione suona ancora Attuale.

Saluti a tutti

Francesco.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:ma che dici? [..] dì che nun t'è piaciuto Recoil e stamo apposto così e tu ce fai più bella figura. :lol:
Free, con tutta pacatezza, ti voglio bene, e lo sai, ma, quello che non ho mai capito di te, è perchè quando devi discutere su qualcosa su cui non sei d'accordo, anzichè limitarti a controbattere con le tue argomentazioni, finisci sempre per denigrare il tuo interlocutore.

Se leggi bene ho detto che parte da una base pop. Non ho detto che il set di Miller/Jones sia pop.

Ho comunque avuto modo di ascoltarlo via internet, ho sentito come dell'originale struttura sia rimasto poco o nulla, è mi è piaciuto moltissimo, al contrario di Recoil. Contento così? ;)
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

francesco ha scritto:Sono andato a vedere Recoil del quale da sempre Amo ogni uscita discografica ho ritrovato la semplicità e il talento di Wilder...
Peccato non averti incontrato Fra... ti avrei parlato volentieri... ;)

Quoto sull'amore per Recoil, mentre invece devo dire che non ho ritrovato la semplicità ed il talento (tecnica a parte), ma solo un grandissimo BOOM-BOOM da discoteca.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

..sat quanto sei sovra-humano!

kat hai dimenticato nel tuo intervento di scrivere che ti piacciono i dm da s&s a precoius.

free...bbbooono, almeno una volta.

(primo cazzone)
Ultima modifica di daniemt il mer apr 14, 2010 2:25 am, modificato 1 volta in totale.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

saturnz70 ha scritto:Quoto sull'amore per Recoil, mentre invece devo dire che non ho ritrovato la semplicità ed il talento (tecnica a parte), ma solo un grandissimo BOOM-BOOM da discoteca.
:lol: :lol: :lol:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

saturnz70 ha scritto:Peccato non averti incontrato Fra... ti avrei parlato volentieri... ;)

Quoto sull'amore per Recoil, mentre invece devo dire che non ho ritrovato la semplicità ed il talento (tecnica a parte), ma solo un grandissimo BOOM-BOOM da discoteca.
Ho saputo solo dopo che c'eravate tu , Dam e altri...del resto conosco giusto i soggetti Milanesi e pochissimi altri.

Appena sono entrato ero un po deluso per la scarsezza della strumentazione, ma poi è stato un crescendo e francamente per chi conosce tutti i lavori di Alan è stato avvincente scovare le tracce immerse e miscelate a campioni DM, poi sulla cover dei Normal tanta soddisfazione.
Inoltre era dal Devotional che non rivedevo Alan dal vivo, cmq fa un bell'effetto....era il mio DM preferito.

Francesco.
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ma eri quello che parlava con lettera 22 di fronte a me??

comunque piacere.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:Free, con tutta pacatezza, ti voglio bene, e lo sai, ma, quello che non ho mai capito di te, è perchè quando devi discutere su qualcosa su cui non sei d'accordo, anzichè limitarti a controbattere con le tue argomentazioni, finisci sempre per denigrare il tuo interlocutore.
la mia era una battuta, c'era pure uno smile. Non volevo certo denigrare nessuno. In quanto alle mie argomentazioni.. ma fossero loro il problema? :wink:
alanwilder91
Angel
Angel

Messaggio da alanwilder91 »

l'unico difetto,e parlo personalmente,di quella serata oltremodo fantastica è stata l'assenza di brani più vecchi del progetto Recoil,una Stone od una Grain tanto per intederci...ciononostante non capisco questo accanimento verso un'artista che è stato incredibilmente disponibile,quasi più emozionato di noi,concetrato,superbo,che non ha mai smesso di guardare compiaciuto il pubblico e che non ha mai smesso di muovere la testa a tempo di beat...per non parlare della perfetta simbiosi tra immagini e musica,da far accapponare la pelle,dell'intensità della stessa e del suo riuscire a penetrare le ossa...se non è cuore questo
Rispondi