ma scusa, se io provoco qualcuno che non conosco (magari psicolabile) dicendo cose che potrei (o dovrei) evitare, fosse anche senza accorgermene, è innegabile che mi sto prendendo un rischio. ovviamente se quello reagisce male e mi mena, mi tira un sasso o mi brucia la macchina io sono in ogni caso vittima e assolutamente meritevole di conforto.lucaDM82 ha scritto:no.
Se mi casca un vaso in testa è "può succedere".
Se Berlusconi viene aggredito diventa:"può succedere perchè provoca,perchè ha rotto le scatole a tutti,perchè istiga,perchè è il peggior presidente della storia dell'umanità intera..."...tutto questo per evitare di dire:"può succedere perchè se lo merita".Il significato è quello.
però se magari evitavo certi atteggiamenti (per l'appunto provocatori) a quest'ora magari non ero tumefatto in viso o comunque danneggiato. e in ogni caso non è che "me lo meritavo", semplicemente è una cosa che NON deve succedere, ma PUO' succedere.
non capisco cosa ci sia di anomalo, ipocrita o sbagliato nell'affermare questo. è sempre stato così e sempre sarà, purtroppo. la cosa si spiega (praticamente da sè) già semplicemente col fatto che l'episodio sia avvenuto.
non comprendo sti moralismi d'accatto ingiustificati, seriamente.