Proiezioni of The Universe

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Viser ha scritto:Se state ancora parlando della proiezione di In Chains vi do sicuramente ragione che è un'immagine dai molteplici significati, che in maniera non ovvia si lega al pezzo e che nasconde vari riferimenti e significati quello che volete voi insomma...

Il fatto è che a me proprio non è piaciuta come proiezione iniziale e penso che si potesse farla un po' più seriamente. La donnina nella bolla IMHO è oscena... vista così a una esibizione dal vivo dei Depeche sembra una accozzaglia di cose messe lì, poteva essere invece essere sfruttata bene in un eventuale video quello si, ma non come proiezione dal vivo.
Cioè uno che pone più attenzione al gruppo e all'ascolto del brano ottiene come sfondo due semplici figure di persone su sfondo rosa e una gif animata che si agita nella sfera... IMHO

Scusate se la stronco così ma a mio avviso un si poteva vedè... le altre invece anche se più banali come siginificati o scontate mi rendevano di più lo sfondo, o meglio il concetto di "sfondo" dietro la canzone. Vedete quella di Walking in my shoes che era semplice ma intensa e proprio azzeccata col pezzo... anche se nessuno di noi magari associava la canzone a un corvo. Eppure anche questa il siginificato ce l'ha.
Anton dà talvolta più importanza al messaggio (dando un orientamento artistico al lavoro) e talvolta più importanza all'estetica (con un orientamento più grafico), è normale essere disorientati da tale comportamento.
Il tuo paragone è perfettamente calzante, per IC si è scelto di comunicare un concetto mettendolo in priorità rispetto all'estetica (seppure io non la trovo così pessima), in WIMS la fotografia la fa da padrona tuttavia non trascurando il messaggio. Ma attenzione, anche la qualità estetica che si sceglie significa qualcosa. ;)
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

lauradm ha scritto:e, scusa, allora i tre astronauti in ets? il problema a questo punto è lo stesso...
molto, molto suggestiva l'interpretazione di Lupo: lo quoto tutto
Lo spazio infinito è il luogo del "vero silenzio"...
Ragazzi, non serve una laurea in psichiatria per leggere le immagini, grazie a dio i nostri ci aiutano a fare un po' di esercizio e a far funzionare il cervello, così che magari la smettiamo di cibarci passivamente di ogni cosa le TV e le pubblicità ci propinano.

Piccolo OT: avete mai pensato al perché è stato usato Topo Gigio per pubblicizzare il vaccino per l'influenza A? ;)
lauradm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da lauradm »

io volevo semplicemente provocare fedezy, non volevo dire che quella proiezione MI ha lasciata perplessa...
mi sembra abbastanza chiaro che le immagini di corbjin sono suggestioni, suggerimenti, spunti per avviare una riflessione che poi può spingersi mooolto oltre, proprio come quella che hai proposto te...
quanto all'uso moderato e critico di tv et similia, trovi una che non ci va coi piedi di piombo...di più!!! comunque fai bene a sollecitarci, mai abbassare la guardia! :)
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

lauradm ha scritto:io volevo semplicemente provocare fedezy, non volevo dire che quella proiezione MI ha lasciata perplessa...
Avevo capito perfettamente, ho tratto spunto dal tuo post per parlare anche di quella proiezione :)
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

Lupo ha scritto: Piccolo OT: avete mai pensato al perché è stato usato Topo Gigio per pubblicizzare il vaccino per l'influenza A? ;)
già che ci sei allora spiega anche questa va

cmq per enjoy the silence c'ero arrivata anch'io eh
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

fedezy ha scritto:già che ci sei allora spiega anche questa va
Ok, poi chiudiamo l'OT però sennò giustamente becchiamo il cazziatone :)

Perché scegliere topo Gigio come testimonial di un vaccino quando l'argomento che tratta non è sicuramente comprensibile ai bambini? Lo stesso bambino (più grandicello) che trova divertente la pubblicità non andrà mai dal genitore a chiedere di essere vaccinato, giusto?
Quindi chi è che conosce topo Gigio oggi? Gli attuali adulti, direi che la fascia d'età 30-40 se l'è beccato in pieno... E questi adulti cosa associano a topo Gigio, qual è il ricordo che scaturisce dalla visione di quel pupazzetto? L'infanzia, i bambini.
Ecco il messaggio della pubblicità: subdolamente dice vaccinatevi voi e soprattutto vaccinate i vostri figli (che adesso magari stanno ridendo mentre osservano questo spot).

Poiché questo messaggio è percepito da tutti al 100% a livello subconscio, la sensazione che si ha alla fine della visione non è affatto di tranquillità, ma bensì di ansia, paura.

Assolutamente fine OT lo giuro :)
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

ok grazie, comunque a me topo gigio mi sta veramente sulle p***e. :)
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Lupo ha scritto:Anton dà talvolta più importanza al messaggio (dando un orientamento artistico al lavoro) e talvolta più importanza all'estetica (con un orientamento più grafico), è normale essere disorientati da tale comportamento.
Il tuo paragone è perfettamente calzante, per IC si è scelto di comunicare un concetto mettendolo in priorità rispetto all'estetica (seppure io non la trovo così pessima), in WIMS la fotografia la fa da padrona tuttavia non trascurando il messaggio. Ma attenzione, anche la qualità estetica che si sceglie significa qualcosa.
Certamente, è ovvio che uno bravo come Corbjin abbia fatto una cosa del genere con un'idea precisa in testa.
Poi ovviamente il significato che attribuisce Anton ai pezzi dei DM spesso non è quello più ovvio che uno si immagina ma è proprio questo il bello, la sua non ovvietà. Quindi per questo do un punto in più all'idea di In Chains.
Però voglio ribadire che in tutte le altre proiezioni in cui c'era lo stesso molto significato (vedi WIMS, ETS, Peace) si era per me trovato un ottimo e giusto compromesso tra estetica e siginificato... mentre per In Chains dal mio punto di vista estetico qualcosina andava riaggiustato, ma d'altronde è solo un'opinione personale :wink:
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

sono d'accordo. è pur sempre un video, è arte visiva e deve piacere quando lo guardi, al di là dei significati.
jezebel
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jezebel »

bravo lupo! respect

se c è una cosa di cui proprio nun ce se po lamenta, sono le pensate del corbijn. fatevi inebriare, gente!! due opere d arte in una, che volete di piu :lol: :)
aidad
Excited
Excited

Messaggio da aidad »

Red-Hair ha scritto:A Milano quando sono stata al concerto,la proiezione di Personal Jesus è stata qualcosa di fantastico,mi ha preso troppo!la donnina che balla è molto molto sensuale poi Mart che scapoccia è da ridere forte :lol:
Dave che balla vabbè,ti fa capire quanto sia unico quell'uomo...
Insomma Personal Jesus è la mia preferita...

(soprattuo al minuto 2,25
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
fedezy
Ammonito
Ammonito

Messaggio da fedezy »

io con pj non so mai chi guardare, il palco o dave che balla sullo schermo
Rispondi