Ho riguardato con attenzione i vari video e mi permetto di fare qualche appunto.daniemt ha scritto:(a me non piace....ops)
Il ragazzo è molto bravo a suonare, non c’è che dire, anche se in realtà non effettua parti difficilissime con entrambe le mani.
Personalmente sono stato sempre molto pignolo per quanto riguarda sia il sound che la costruzione delle basi di ogni singola canzone ed analizzando la costruzione delle stesse tracce relative alle parti ritmiche (drum su tutte, ma anche le bass-lines) posso affermare che siamo lontani dalla perfezione.
Per quanto riguarda i suoni, parte provengono dalle tastiere che usa, come il DX5 e il JX8P (delle quali ne riconosco alcuni, poiché le posseggo entrambe e le ho usate molto), parte sono campioni.
L’intero sistema è collegato / pilotato via Midi ed è molto probabile che utilizzi più di una master, per pilotare sia le altre ma soprattutto il Reason come main source, via Rewire; i campioni sonori sono sicuramente stati immessi in uno dei due campionatori del Reason, forse l’NX19, che viene pilotato appunto dalle sue master (utilizza molto l’EMU MAX II, lo stesso usato dai DM durante il Devotional tour).
La valutazione poi dipende da cosa ognuno intende per “cover”; chiaro che poi si possono anche accettare per come buone le versioni che ha messo on-line, ma se uno è alla ricerca della perfezione dell’intera struttura del brano (non di bravura nell’esecuzione, ripeto, ma di “costruzione”), quella è tutt’altra cosa.