Recording the Universe

Informazioni e scambio di rarità

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

maxbottax ha scritto: la sensazione che ricevo da questo live è di una linearità spaventosa, rispetto a Tel Aviv c'è solo il pubblico che è mess in maggiore enfasi o meglio, ci siamo fatti sentire di più.
Troppo spesso la voce di Dave è coperta come in Tel Aviv e tutto il prodotto è davvero poco limpido.
Peggiore di Berlino quindi? :?
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Complimenti per averlo ricevuto!

Io sto ancora aspettando Roma (e pure amici inglesi!!!).. mamma mia, ma che servizio è :roll: ?

Quanto ai giudizi, prima ascolto, poi ti do la mia opinione ;)
maxbottax
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da maxbottax »

Miss Kaleid ha scritto:Peggiore di Berlino quindi? :?
Berlino non l'ho sentita, quindi non posso fare paragoni.
Ditemi voi cosa ne pensate, tanto domani o dopodomani il postino arriva e suona il citofono.... aspetto i vostri commenti prima di prenotare la visita dall'ottorino.
Ho provato con le cuffie, ho rimesso su il TTA di Nìmes e c'è qualcosa che non mi torna...
Ps - I nostri cori sono da brividi....
BlackOut_75
Master
Master

Messaggio da BlackOut_75 »

sto ascoltando l'mp3 di milano stasera do' un giudizio
S'E
Violator
Violator

Messaggio da S'E »

maxbottax ha scritto: Se parlassimo di bootleg sarebbe ottimo, ma bootleg non è....
Ti quoto, sembra davvero un bootleg ben fatto ma non un cd live!

E' arrivato ieri e, dal punto di vista emotivo, mi ha fatto davvero molto piacere risentirlo, ma se parliamo di qualità del suono proprio non ci siamo e speravo in meglio! Manca di... profondità.

Posso dire però che ha raggiunto il suo "fine": è un album da riascoltare per rivivere un live a cui sei stata e, anche se è ben lontano dalla perfezione, si tratta di un bel ricordo!

Poi ho sempre Torino per rinfrescrmi la memoria :lol:
BlackOut_75
Master
Master

concerto impeccabile, meraviglioso, pubblico pazzesco, per la live here now non ho parole, per mè il top di questi cd è ascoltarli coricato a letto a 1/4 di volume o tanto che si è sul pc per gustarseli come si deve a meno che si disponga di un GRAN STEREO per equilizzarlo a dovere, in auto non si puo dar tanto gas son troppo carichi di bassi e un po troppo lineari per sentire con le palle, mi aspettavo qualcosina di piu limpido ma va bene cosi è pur sempre un gran ricordo intramontabile!
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

S'E ha scritto:Ti quoto, sembra davvero un bootleg ben fatto ma non un cd live!
ho parecchi bootlegs a casa, diciamo un centinaio o forse qualcosa di più. In vinile, in cassetta e anche in cd. E nessuno di questi bootleg (a meno che non siano broadcasting radiofonici di concerti), anche quelli più recenti, ha la fedeltà di riproduzione di un prodotto che prende il suono dalla consolle audio della produzione. Il bootleg, almeno se parliamo della stessa cosa, è una registrazione effettuata con micriofono (o microfoni) che vengono posti di fronte all'impianto (quando si ha la fortuna di capitare in mezzo alle due colonne di speakers). A volte ho registrato i miei boot autoprodotti anche di lato con un DAT Sony e due microfoni (+30 mt. di cavo per cercare di distanziare le postazioni ottenendo un discreto effetto stereo) ed il risultato era più che valido. Ma, per favore, cerchiamo di utilizzare i termini nel posto giusto. Non ti piace, ti parte una registrazione piatta, manca di medie o basse frequenze? I panoramici del pubblico erano troppo su o troppo giù come volumi? Tutto ok. Ma non venite a dire che si sente peggio di un bootleg. Non è serio. Non sarà un cd live, un prodotto che si differenzia molto da una registrazione istantanea che viene semplicemente "aggiustata" (del resto è impossibile anche solo pensare di poter missare adeguatamente e con tutti i crismi tutti i concerti, come si fa per i cd live veri e propri), ma bootleg è termine diverso. Questo per la precisione (cit.).
BlackOut_75
Master
Master

scusami se mi intrometto Freestate ma alcuni bootleg soundboard dei the cure es. At the Edge of the Deep Green Sea live 1992 ed alcuni dei radiohead gli danno una bella batosta a questi ultimi della lhn
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

BlackOut_75 ha scritto:scusami se mi intrometto Freestate ma alcuni bootleg soundboard dei the cure es. At the Edge of the Deep Green Sea live 1992 ed alcuni dei radiohead gli danno una bella batosta a questi ultimi della lhn
Ho specificato, nel caso rileggi, cosa intendo per bootleg.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:Ho specificato, nel caso rileggi, cosa intendo per bootleg.
Uhm Carlo,
ti assicuro che ci sarebbero un paio di bootleg (nel senso tuo, che poi è il mio nonchè quello di ogni collezionista) del Boss registrati dalla mitica Crystal Cat che addirittura sono ai livelli di una release ufficiale... Pensa a quello di Milano 2007, ma mi pare che Stoccolma e Londra gli siano pure superiori!

Ma tornando a noi, ho finalmente ascoltato Milano, e accidenti, restano seri errori di mixaggio. Ascoltate Come Back, è lecito chiedersi dove sia la voce di Dave..
Anche su In Chains, è maledettamente poco in rilievo rispetto alla musica. Cosa però che non accade con Wrong, dove l'equilibrio è davvero eccellente.

Ergo, la mia conclusione è che il mixaggio non è lineare, quindi azzeccato in alcuni brani ma assolutamente insoddisfacente in altri.

Ad oggi, fra quelli che ho ascoltato, Bratislava SEMBRA essere il miglior mixaggio finora disponibile; con una qualità costante e di ottimo livello. Pare che pure Werchter (che però NON ho ascoltato) sia ottimo, ma il pubblico è proprio penoso..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Giacomo ha scritto:Uhm Carlo,
ti assicuro che ci sarebbero un paio di bootleg (nel senso tuo, che poi è il mio nonchè quello di ogni collezionista) del Boss registrati dalla mitica Crystal Cat che addirittura sono ai livelli di una release ufficiale... Pensa a quello di Milano 2007, ma mi pare che Stoccolma e Londra gli siano pure superiori!
Non mi devi assicurare niente, la Crystal Cat oggi, così come la Great Dane una volta, sanno fare il loro lavoro. Ma dire che i bootlegs di quelle date del Boss siano, da un punto di vista squisitamente tecnico, al livello se non superiori ai live ufficiali è solo una sonora esagerazione. E te lo dice uno che del Boss, prima dei live ufficiali, mette nel suo personalissimo cartellino almeno quattro bootlegs (tre sono broadcasting radiofonici, quindi registrati da sb e con almeno una dozzina di panoramici per catturare la folla, non esattamente dei boot registrati artigianalmente).
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:Non mi devi assicurare niente, la Crystal Cat oggi, così come la Great Dane una volta, sanno fare il loro lavoro. Ma dire che i bootlegs di quelle date del Boss siano, da un punto di vista squisitamente tecnico, al livello se non superiori ai live ufficiali è solo una sonora esagerazione.
Guarda,
cercherò di ascoltare Stoccolma e Londra. Te lo dico perché c'era perfino qualcuno che si chiedeva se la registrazione non fosse un matrix con frequenze IEM, tanto il suono sembra quello di una release ufficiale.

Magari poi ne discutiamo in privato ;)

Ps Leggevo da qualche parte che i Cd della Great Dane Records tendevano a deteriorarsi (da un punto di vista fisico). Non so se sia vero..
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Giacomo ha scritto:Leggevo da qualche parte che i Cd della Great Dane Records tendevano a deteriorarsi (da un punto di vista fisico). Non so se sia vero..
senza sapé né legge né scrive, me li sono tutti duplicati e anche salvati sul pc. Non so se è una leggenda o meno, ma meglio non rischiare...

Comunque per me la qualità di un live (ufficiale o meno) non è data dalla limpidezza del suono. Esistono bootleg che si sentono una mezza chiavica ma emozionano più di quelli ufficiali.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Freestate ha scritto:senza sapé né legge né scrive, me li sono tutti duplicati e anche salvati sul pc. Non so se è una leggenda o meno, ma meglio non rischiare...
Hai fatto bene,
leggevo che alcuni dei loro cd "had gone rusty" :? Roba da impiccarsi... io ho quello di parigi 93 dei DM (la copertina dice che è la registrazione del 30/06, ma è certo al 100% che è quella del 29, tranne i 3 bonus track del 30), e spero che mi resti integro vita natural durante...
Freestate ha scritto:Comunque per me la qualità di un live (ufficiale o meno) non è data dalla limpidezza del suono. Esistono bootleg che si sentono una mezza chiavica ma emozionano più di quelli ufficiali.
E su questo,
ti do perfettamente ragione. I live ufficiali sono troppo spesso "ritoccati", e comunque difficilmente riprendono certe chicche che in un tour possono capitare.

A mò d'esempio, ascolto più spesso il boot di Roma 87 del 101 di Pasadena. Erano 10 volte di meno, hanno creato emozioni 100 volte più intense, IMHO
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Arrivato ieri il concerto di Roma...e già ho buttato giù i libri dagli scaffali esagerando un pochino con il volume... :wink:
Rispondi

Torna a “Collezionismo”