Tour of the universe - II leg

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

Sono d'accordo sul fatto che se una canzone è una bella canzone, anche fatta acustica rimane bella perchè cmq l'essenza rimane, ovvero il cantato del bravissimo Martin Gore e una semplice base acustica che fa da portamento...

Però non vorrei che i nostri DM ci prendano troppo gusto a rifare solo alcuni pezzi vecchi solo in versione acustica... cioè anche a me piacerebbe sentire una STD oppure una Home fatta a modo... anche se non disprezzo anzi apprezzo le versioni acustiche.
Insomma in parole povere qualcuna va bene però non tutte quelle che deve cantare Martin... in queste ultime tappe mi sembra che sulle 3 di Martin o quanto sono, faccia solo jezebel come da cd, il resto acustiche.

:wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

considerando il numero complessivo delle canzoni eseguite live nel corso della loro carriera e il numero delle acoustic version presentate direi che la questione è di lana caprina. I dM sono e rimangono una band che dall'elettronica trae la sua essenza sonora (come ha notato monumento, anche se la loro non è stata una scelta stilistica meditata come per tante altre band elettroniche ma una svolta sonora dettata dal trend e dalla possibilità di suonare più facilmente un sintetizzatore da quattro soldi che una parure di strumenti "veri"), nonostante ciò ascoltare tutti sti tuoni contro le versioni acustiche che un Gore si permette di eseguire per il suo piacere (e anche, a quanto sembra ascoltando le reazioni del pubblico, per moltissimi altri) di cantarle come sono nate e assolvendo così anche il compito di alleggerire la pressione su Dave... beh, mi sembra francamente esagerato. Io non ci vedo nulla di così apocalittico, snaturante o, addirittura, di criminale verso l'umanità.
Depeche Mind
Master
Master

Messaggio da Depeche Mind »

Freestate ha scritto:considerando il numero complessivo delle canzoni eseguite live nel corso della loro carriera e il numero delle acoustic version presentate direi che la questione è di lana caprina.
Detta così pare che i DM abbiano sempre proposto i loro live in modo omogeneo. In realtà c'è stata una svolta EPOCALE dal Devotional in poi dato che, non vorrei dire una baggianata, ma fino al Devotional incluso le versioni acustiche erano ... ZERO! (esclusa Somebody che è praticamente acustica anche in originale).
Freestate ha scritto: I dM sono e rimangono una band che dall'elettronica trae la sua essenza sonora (come ha notato monumento, anche se la loro non è stata una scelta stilistica meditata come per tante altre band elettroniche ma una svolta sonora dettata dal trend e dalla possibilità di suonare più facilmente un sintetizzatore da quattro soldi che una parure di strumenti "veri"), nonostante ciò ascoltare tutti sti tuoni contro le versioni acustiche che un Gore si permette di eseguire per il suo piacere (e anche, a quanto sembra ascoltando le reazioni del pubblico, per moltissimi altri) di cantarle come sono nate e assolvendo così anche il compito di alleggerire la pressione su Dave... beh, mi sembra francamente esagerato. Io non ci vedo nulla di così apocalittico, snaturante o, addirittura, di criminale verso l'umanità.
Non vedo la relazione tra le versioni acustiche e l'alleggerimento della pressione su Dave. Dave si riposa sia che Mart canti il coro della parrocchietta sia che canti come al Devotional.
In quanto alle esagerazioni credo che tutti sappiano che "fan" è la contrazione di "fanatic" quindi direi che sia naturale che un "fan" possa anche esagerare nelle sue valutazioni dato che non si parla delle sensazioni che ti dà un film che tra un mese mi sarò scordato, ma si parla delle sensazioni che ti dà un qualcosa che è diventato parte integrante della tua vita, di un sentimento profondo (soprattutto per i più stagionati, come il sottoscritto, che seguono i DM dal lontano 1986). E' per questo che sentendo Judas acustica (ma anche Shake The Disease, ecc.) mi piglia la depressione. E' ovvio che le canzoni rimangono "grandi" ma, per quel che mi riguarda, solo perchè rievocano la "vera" canzone.
Dopo è ovvio che son tutte considerazioni personali (e ci mancherebbe) e son ben contento per chi le apprezza; capisco benissimo questi sentimenti dato che, a ruoli invertiti, ho provato le stesse sensazioni per SOTU che considero uno dei migliori loro album a differenza di molti che lo considerano una chiavica.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

sicuro sicuro che le versioni acustiche fino al Devotional fossero ZERO? 8)

scrivere che qualche versione acustica (dieci minuti? Un quarto d'ora in concerti di due ore e un quarto?) è "crimine contro l'umanità" o che ti getta in stati depressivi non è speculare a quei fan (e grazie per averci illuminato sull'etimologia del termine, una novità della quale si era tutti all'oscuro) che si bevono qualsiasi cosa dai loro idoli?

mi chiedo se rileggi quanto scrivi. :lol:
.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Se non ricordo male i primi brani realmente "acustici" vennero eseguiti durante il "World Violation Tour" quando Martin, chitarra alla mano, eseguì:

Here is the house
The sweetest perfection
I want you now
World full of nothing

Ancora prima, durante il "Music for the Masses Tour", venne eseguita una versione con chitarra di "Pipeline", però in quel caso c'era anche un bel tappeto musicale creato da Alan:

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.

.Stripped.
Depeche Mind
Master
Master

Freestate ha scritto:sicuro sicuro che le versioni acustiche fino al Devotional fossero ZERO? 8)
Assolutamente NO ed è per questo che ho precisato "non vorrei dire una baggianata". Ah per inciso sono corso a sentirmi Here Is The house acustica :cry: :shock: (IMHO)
Freestate ha scritto: scrivere che qualche versione acustica (dieci minuti? Un quarto d'ora in concerti di due ore e un quarto?) è "crimine contro l'umanità" o che ti getta in stati depressivi
Ascoltare quelle versioni mi deprime perchè un se pò? :lol:
Freestate ha scritto: non è speculare a quei fan (e grazie per averci illuminato sull'etimologia del termine, una novità della quale si era tutti all'oscuro) che si bevono qualsiasi cosa dai loro idoli?
Voglio sperare che ogni fan è libero di esagerare nella direzione che vuole oppure no? Per altro ho anche precisato che rispetto le opinioni di tutti e son felice per coloro che godono di certe "esibizioni", buon per loro; di certo stan meglio di me :wink:
Freestate ha scritto: mi chiedo se rileggi quanto scrivi. :lol:
Anche io mi chiedo se leggi quando quoti :lol:
angel69
Devoted
Devoted

Messaggio da angel69 »

(benritrovati tutti) :D )

....dunque il tour US continua.. bene... ...però che sensazione strana questa "schizofrenia" di set che stanno facendo (:shock:)... un po' fuorviante, perchè in sostanza cambiano pochissimo... ..una schitarrata acustica di Martin e via... ...mi pare un'anomalia (o più maliziosamente una "paraculaggine fatta con mestiere" --->lhn) rispetto ai tour precedenti o è solo una mia impressione?
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

.Stripped. ha scritto:Se non ricordo male i primi brani realmente "acustici" vennero eseguiti durante il "World Violation Tour" quando Martin, chitarra alla mano, eseguì:

Here is the house
The sweetest perfection
I want you now
World full of nothing
Ne hai tralasciati 2 :wink: :
Little 15
Blue Dress
.Stripped. ha scritto:Ancora prima, durante il "Music for the Masses Tour", venne eseguita una versione con chitarra di "Pipeline", però in quel caso c'era anche un bel tappeto musicale creato da Alan
Uhm,
Pipeline non era assolutamente acustica effettivamente, però Never Turn Your Back On Mother Earth mi pare di sì
Depeche Mind
Master
Master

.Stripped. ha scritto:Se non ricordo male i primi brani realmente "acustici" vennero eseguiti durante il "World Violation Tour" quando Salvodepeche, chitarra alla mano, eseguì:

World full of nothing

.Stripped.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Viser
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Viser »

.Stripped. ha scritto:Se non ricordo male i primi brani realmente "acustici" vennero eseguiti durante il "World Violation Tour" quando Martin, chitarra alla mano, eseguì:

Here is the house
The sweetest perfection
I want you now
World full of nothing

Ancora prima, durante il "Music for the Masses Tour", venne eseguita una versione con chitarra di "Pipeline", però in quel caso c'era anche un bel tappeto musicale creato da Alan:

.Stripped.
Bellissima World Full Of Nothing nel Violation...
.Stripped.
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da .Stripped. »

Giacomo ha scritto:Ne hai tralasciati 2 :
Little 15
Blue Dress
Non sapevo avesse eseguito anche queste due :shock:

.Stripped.
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

.Stripped. ha scritto:Non sapevo avesse eseguito anche queste due :shock:

.Stripped.
Beh,
che le abbia fatte è certo, ma, che io sappia, solo laddove suonavano per 3 sere. Comunque le puoi ritrovare su alcuni boot:
- San Diego 31.07.90 (ci trovi solo Blue Dress, il boot è incompleto)
- Parigi (23.10.90, il boot è A nice Surprise oppure King of Strangers, ci sono entrambe).

Andrebbero verificate Birmingham e Londra, perché lì le 3 sere NON erano consecutive...
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

michi013 ha scritto:Dai, vieni con noi!
Ti passiamo a prendere con la diligenza :lol:
guarda ci verrei volentieri, c'è pure Giacomo mi pare :D

ma gli impegni non me lo permettono Sant'Iddio... :cry:

comunque a me Judas in questa versione piace meno dell'originale. Verrà anche bene, ma... un pò come Home... :)
Ultima modifica di devotional il gio set 03, 2009 12:13 am, modificato 1 volta in totale.
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Freestate ha scritto:eddaje su, sing era ironico!
assolutamente si
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Freestate ha scritto:Ashi era sul posto, e mi pare di aver letto un suo sms piuttosto soddisfatto. Per non dire esaltato. :lol:
Chicago: scaletta più corta. Ma, con rispetto parlando, chissenefruga! Qualità immensa. Li ascoltavo e capivo perché li amo!
Mai mi era capitato di assistere ad un concerto dei DM con un audio così cristallino.

Pelle d'oca alta 1000 metri!
C'è uno spazio incolmabile fra i discorsi e le emozioni.

Lollapalooza!!!!
Rispondi