Tour of the universe - II leg

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Monument ha scritto:l'ascolto di prodotti ufficiali e di bootleg (tanti davvero, ti assicuro) ti permettono di valutare bene tutti i sounds (se poi è una cosa che non hai ancora provato, te la consiglio, ma io la faccio da anni) e tuttavia mi sembra questo un metodo di valutazione molto più affidabile che non un "ricordo", quale tu affermi che valga per te, vecchio di 25 anni.
Non pensare che la metta sul personale, ma la tua opinione è quantomeno opinabile (occorre avere "mente fresca" per fare una graduatoria di merito? Allora, Star Wars Episodio I è più bello di Guerre Stellari perché l'ho visto poco tempo fa???).

E comunque: cosa ne sai tu di quanti bootlegs ho acquistato e ascoltato? Dai, non credo che, come dice Lettera, si possa paragonare un brano ascoltato in registrata con uno ascoltato live. Ci sono forze e debolezze in entrambi i modi!
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

una curiosità: sapete se nelle ultime esibizioni sono state rimosse le mutande dalla proiezione di strangelove?

tibet libero
bertoicemachine
Ultra member
Ultra member

Messaggio da bertoicemachine »

Giacomo ha scritto:Pensare che i DM non tengono conto della reazione del pubblico ai propri brani dal vivo è, IMHO, abbastanza naif.
I DM non sono un gruppo "sperimentale", nel senso che rischiano 0. Tutto deve quadrare, tutto dev'essere perfetto. Dal live che viene "bocciato" perché "non si sente il pubblico" (Mountain View, 90) ai LHN che devono essere prima approvati perché devono suonare in un certo modo.

Fletch l'ha fatto capire chiaramente, un brano deve andare bene in tutti i sensi anche dal vivo.
La migliore dimostrazione? Peace: adorata dalla band, che ha provato fino alla fine a farla funzionare. Il pubblico non gradiva? Bene, fuori dalla scaletta e pazienza.
Dentro FT. Reazione freddina del pubblico? Resa live non del tutto convincente? Fuori due, dopo un solo concerto.

Come raccontavano altrove i kilts, prima del concerto di Atene Kessler aveva chiesto loro cosa ne pensavano della resa di certi brani live, e dell'andamento della set-list. Non domande vaghe, ma proprio domande serie e "approfondite", visto che la band cominciava ad avere dei dubbi su alcune cose della scaletta, e cercava pareri.
Risultato? Fuori un brano nuovo, dentro un brano più "sicuro" come Policy of Truth.

Più chiaro di così il messaggio...
quello che tu scrivi e' in parte ineccepibile ma, imho, superficiale.
pensi che bastino un paio di date e un paio di reazioni del pubblico a far "forte" un pezzo? sara' mai il pubblico di tel aviv o montreal a far tremare i dm? Peace credo abbia funzionato in tutti i sensi..
quanto a FT e IS io credo che non sia stata la reazione del pubblico ad accantonarle, ma piu' probabilmente una scelta personale dei DM, di resa effettiva.
HOLE TO FEED, PRECIOUS ( tta e totu ) o la stessa WRONG ( live intendo ) hanno ottenuto un gradimento cosi' evidente? non credo proprio Giacomo...
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

ma non è che i depeche mode vogliano semplicemente fare quello che gli pare? Hanno fatto un album con 18 tracce e pian piano mi sa che le suoneranno tutte.....o quasi
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

Se è ineccepibile, non può essere superficiale. Tu stesso avvalori quello scritto, ma non che fosse necessario. Non perché le mie parole sono santa verità, sia chiaro, ma per un concetto molto più semplice: io non ho espresso opinioni , anzi; mi sono limitato a scrivere fatti che tutti possono verificare.

Lo stesso fatto che il management dei DM abbia chiesto pareri ad alcuni fans di lunga data è segno di quanto loro ci tengano alla resa dal vivo e dell'impatto sul pubblico.
Lo dimostra una scaletta fatta di valori certi, priva assolutamente di rischi, anche a scapito di non promuovere il nuovo album (5 su 13.. una cosa che non s'era mai vista prima).

Peace ha funzionato? E perché l'hanno buttata fuori allora? Peace ha funzionato in Italia, altrove, Parigi compresa (e posso ben dirlo perché c'ero, come ero a Nancy, in Italia e in Lussemburgo), è stata un disastro. Dappertutto, Lussemburgo (data 0, solo fans sfegatati in teoria) compresa. Non la cantava *nessuno*, e senza gli sforzi di Dave forse manco noi ci saremmo degnati di riprenderla in coro. È innegabile, basta sentire pure il LHN di Tel Aviv.

Non m'interessa che mi si creda o meno ma da metà giugno una fonte più che credibile mi aveva dette che Peace aveva i giorni contati perché dal vivo non andava, e senza l'opposizione di un membro del gruppo sarebbe forse andata fuori anche prima. E infatti, appena arrivati in America.. tagliata senza appello.

Wrong ha ottenuto reazioni mostruose ovunque l'abbia sentita live perché è un grandissimo brano, Hole to feed e come back non le puoi toccare perché Dave "esige" 2 dei suoi brani in scaletta (e mi sembra giusto); quanto a Precious non c'entra col nostro discorso (e comunque è un brano che è stato numero 1 in mezza Europa).

Ma 5 brani su 13 dal nuovo album.. Non è tagliando nuovi pezzi, a prescindere da come li vede il pubblico o parte di esso, che venderai più copie dell'utimo album. Eppure non hanno esitato a farne fuori, nonostante il fatto che ora sappiamo che gran parte dei pezzi di SOTU sono stati provati dal vivo.

Più chiaro di così che si bada soprattutto alla forma...
unokonomiyaki
Angel
Angel

Messaggio da unokonomiyaki »

salvodepeche ha scritto:.ma non è che i depeche mode vogliano semplicemente fare quello che gli pare? Hanno fatto un album con 18 tracce e pian piano mi sa che le suoneranno tutte.....o quasi
... propendo per questa ipotesi... non escludo l'attenzione alla reazione del pubblico, ma credo che sia più decisiva la reazione di chi sta sul palco...
Giacomo
Angel
Angel

Messaggio da Giacomo »

unokonomiyaki ha scritto:... propendo per questa ipotesi... non escludo l'attenzione alla reazione del pubblico, ma credo che sia più decisiva la reazione di chi sta sul palco...
Se così fosse,
sapendo che quasi tutto l'album è stato provato (e pian piano lo stiamo scoprendo), perché quando hanno fatto fuori In Sympathy non hanno messo un brano del nuovo album (come Fragile Tension messa in America)?
Perché puntare subito su un valore sicuro come Policy of Truth?

La mia opinione? Davanti a 60.000 spettatori, ben sapendo che una buona fetta sono estimatori, ma non fans accaniti, meglio offrire loro il concerto ineccepibile, con canzoni "sicure", che danno l'impressione di un evento solido e memorabile, piuttosto che "annoiarli" con brani che non conoscono e magari manco apprezzeranno.

Chi di noi può negare che questa set-list, con l'eccezione di 4-5 brani, è quella di un greatest-hits?
Comunque, magari nei palazzetti europei, il gruppo oserà un tantino di più. Non sarebbe male per chi cerca più la chicca che i soliti "tormentoni" (chiamiamoli così..)
unokonomiyaki
Angel
Angel

Non so... non so se davvero un "classicone" aggiunto possa fare tutta questa differenza.
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

Messaggio da Miss Kaleid »

unokonomiyaki ha scritto:Non so... non so se davvero un "classicone" aggiunto possa fare tutta questa differenza.
Beh, se va a salvare quello che invece finisce per essere un punto morto del concerto per via della risposta annoiata del pubblico, e che quindi rischia di raffreddare l'atmosfera di quella parte dello show, sì che la differenza la fa. Il grande pubblico degli stadi, che conosce solo le hit maggiori, è rinato ascoltando POT, e presentare a raffica IYR, IFY, POT, ETS e NLMDA è stato un modo "sicuro" per chiudere con un esaltante crescendo il main set, senza timori di cadute di attenzione, che in venue giganti pieni di fan occasionali è subito dietro l'angolo.
Ora in America si esibiscono di fronte a un pubblico enormemente più esiguo per il momento, ma anche tradizionalmente molto "morto" come partecipazione; e la questione quindi si ripresenta.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Bòh, non so che dirti... a me la risposta ai nuovi brani non è sembrata così loffia alle nostre latitudini...
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

unokonomiyaki ha scritto:Bòh, non so che dirti... a me la risposta ai nuovi brani non è sembrata così loffia alle nostre latitudini...
Alcuni brani hanno sicuramente funzionato molto meglio di altri: Wrong e HTF ad esempio tirano che è una meraviglia, mentre Peace ha avuto fin dall'esordio un'esistenza un po' tribolata. l'Italia poi ha un pubblico caldissimo, tra i migliori al mondo, che ha accolto alla stragrande anche i brani nuovi - però non fa testo. Come già si è detto prima, la risposta del pubblico parigino, ad esempio, nella parte finale di Peace è stata a dir poco avvilente.

Edit: Comunque, quando toccherà al pubblico "folle" del Messico e del Sudamerica, chissà se i DM non si sentiranno più liberi e oseranno qualcosa, anche prima del loro ritorno in Europa.
unokonomiyaki
Angel
Angel

Credo che vedremo spesso di questi esperimenti... ripeto, risposta del pubblico a parte, io mi spaccherei i maroni a suonare esattamente la stessa scaletta per oltre 90 date...
Loop
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Loop »

Torno un attimo sul discorso di Peace.
Quando all'inizio del tour dissi che non mi piaceva e che secondo me avrebbe fatto la fine di I Feel Loved, cioè accantonata dopo il primo leg, fui preso per pazzo e bastonato da tutti.
Il tempo e gli eventi mi hanno dato ragione: Peace non è stato pubblicato in America come secondo singolo (e inoltre sembra che nemmeno Perfect sia stato approvato alla fine, quindi adesso si attende settembre per Hole To Feed), motivo per cui a loro è sembrato una buona mossa sostituirla con qualche altro pezzo nuovo, ma Fragile Tension non ha funzionato.
Anch'esso a mio parere è un pezzo abbastanza inconsistente in studio, dal vivo è migliorata un pochino, ma resta un pezzo tralasciabile.
A me invece In Sympathy piace sia in studio che dal vivo e non capisco l'eliminazione... per essere sostituita da un pezzo insipido e stra-suonato come Policy of Truth (con tutti i brani belli che ci sono in Violator!!!).

Adesso vedremo quanto durerà questa Miles Away. Anche questa sembra meglio dal vivo (in studio la trovo orrenda), ma non mi sbilancio con una sola registrazione da youtube.

Come diceva Giacomo, sembra che quasi tutti i pezzi dell'album siano stati provati (mancano all'appello le buone Perfect, Corrupt, Ghost, Oh Well, Light e The Sun and The Moon and The Stars), però non hanno avuto il coraggio di presentarle tutte insieme dal vivo.
Non è cosa rara per i DM, anche nel tour scorso Macro veniva alternata a Damaged People, Nothing's Impossible a Sinner in Me, quindi alla fine, dal vivo, i pezzi suonati da PTA erano sempre all'incirca 8 (nel tour di Exciter furono 9). Questa volta il numero scende da 7 a 5, neanche nel The Singles Tour suonarono così pochi brani da Ultra (ne fecero ben 7!!!).
E di questi 5 c'è Hole To Feed che a mio parere rende malissimo.

E' evidente la fine che farà questo Sounds of The Universe in un prossimo tour: farà la fine di Exciter o di Ultra o di PTA con non più di 1 o 2 canzoni eseguite (Wrong più una superstite fortunata).

Boh... di questo disco mi convincono solo In Chains, Wrong, Jezebel, Come Back, Little Soul e Corrupt. Son meglio gli inediti del box che i pezzi inseriti nell'album, a mio parere.

PS: sembra che qualcuno abbia sentito Black Celebration al soundcheck di una delle due date di NY. Sarà vero?
Miss Kaleid
Perfect
Perfect
Contatta:

unokonomiyaki ha scritto:Credo che vedremo spesso di questi esperimenti... ripeto, risposta del pubblico a parte, io mi spaccherei i maroni a suonare esattamente la stessa scaletta per oltre 90 date...
Beh, i DM non sono certo famosi per i numerosi e frequenti cambi in scaletta ;) però qualcosa di più di ciò che è stato fatto finora ci vuole. Ci spero...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Loop ha scritto:Torno un attimo sul discorso di Peace.
Quando all'inizio del tour dissi che non mi piaceva e che secondo me avrebbe fatto la fine di I Feel Loved, cioè accantonata dopo il primo leg, fui preso per pazzo e bastonato da tutti.
addirittura? Io non mi ricordo d'averti bastonato, essì che un paio sulla schiena te l'avrei tirate volentieri! :lol:

Loop ha scritto:Sarà vero?
Rispondi

Torna a “Discussioni”