Stra-quoto, caro Gio.-gio- ha scritto:la produzione discografica dei dm è su un sentiero artistico che, per assurdo, è protetto anche dalla crisi del mercato discografico degli ultimi 10 anni.
l'attività live è proprio un altra cosa.
si potrebbe certamente, come un tempo, impostare i tour come la giusta e coerente appendice al nuovo album e nuovo corso sonoro-artistico ma, in berve tempo, torneremmo tutti nelle arene/palasport e nei bilanci della "ditta" mancherebbero tanti tanti soldini.
Devo dire poi, che da quando ho avuto la fortuna di vedere Martin Gore live all'Alcatraz, i concerti dei DM hanno perso quasi del tutto il loro appeal su di me. Confido di poterli vedere il prossimo inverno in un posto non più grande del Forum di Assago.
Già che siamo nel discorso poi, una domanda destinata forse a non avere una risposta precisa mi ronza in testa da tanti anni:
perchè, visto che oramai si sceglie di fare gli stadi ed i grandi spazi aperti, non si è provveduto a rivedere lo show adeguandolo sonicamente, tecnicamente, esecutivamente e visivamente a questi luoghi?
Una critica che mi sento di muovere al live dei Depeche è che ancora appare legato ai palasport, pur ambendo a riempire ben altre arene...
P.S.
La domanda potrebbe essere anche interpretata come "perchè non hanno mai sostituito adeguatamente Alan"?, giacchè non è solo una questione tecnica legata alla grandezza degli spazi...