Tour of the Universe - I Leg (Europa)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

-gio- ha scritto:la produzione discografica dei dm è su un sentiero artistico che, per assurdo, è protetto anche dalla crisi del mercato discografico degli ultimi 10 anni.
l'attività live è proprio un altra cosa.
si potrebbe certamente, come un tempo, impostare i tour come la giusta e coerente appendice al nuovo album e nuovo corso sonoro-artistico ma, in berve tempo, torneremmo tutti nelle arene/palasport e nei bilanci della "ditta" mancherebbero tanti tanti soldini.
Stra-quoto, caro Gio.
Devo dire poi, che da quando ho avuto la fortuna di vedere Martin Gore live all'Alcatraz, i concerti dei DM hanno perso quasi del tutto il loro appeal su di me. Confido di poterli vedere il prossimo inverno in un posto non più grande del Forum di Assago.
Già che siamo nel discorso poi, una domanda destinata forse a non avere una risposta precisa mi ronza in testa da tanti anni:

perchè, visto che oramai si sceglie di fare gli stadi ed i grandi spazi aperti, non si è provveduto a rivedere lo show adeguandolo sonicamente, tecnicamente, esecutivamente e visivamente a questi luoghi?
Una critica che mi sento di muovere al live dei Depeche è che ancora appare legato ai palasport, pur ambendo a riempire ben altre arene...

P.S.
La domanda potrebbe essere anche interpretata come "perchè non hanno mai sostituito adeguatamente Alan"?, giacchè non è solo una questione tecnica legata alla grandezza degli spazi...
Ultima modifica di saturnz70 il mar giu 09, 2009 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

un collage della scaletta proposta.....

http://www.youtube.com/watch?v=6uYG7QMfnVA
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

devo dire che il video di in chains mi ha molto deluso...
qualcuno ha detto noia, forse la luce solare non aiuta in uno stadio, forse il ritmo della canzona o la tensione per il rientro di dave..
e se poi penso ai palloncini ed all'inizio di a pain...
ragazzi questi depeche non mi convincono

cmq bentornato dave!
Black Z
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Black Z »

SPOILER @per il quarto uomoma io non credo che quel video si riferisca al concerto vero e proprio....sembrano delle prove...
poi magari sbaglio, ma se vai a guardare il video che ho postato poco più su vedi chiaramente che nel momento in cui parte "In Chains" lo stadio è al buio e l'atmosfera è decisamente più calda....
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

Saturnz70 ha scritto:perchè, visto che oramai si sceglie di fare gli stadi ed i grandi spazi aperti, non si è provveduto a rivedere lo show adeguandolo sonicamente, tecnicamente, esecutivamente e visivamente a questi luoghi?
Una critica che mi sento di muovere al live dei Depeche è che ancora appare legato ai palasport, pur ambendo a riempire ben altre arene...
bravo Gia, ma con me sfondi una porta aperta, visto che qualche mese fa, prima che si sapesse qualcosa del Tour, proprio qui dentro mi chiedevo se, vista l'ambizione di suonare in posti immensi, questa volta anche l'allestimento del palco, la scenografia e in genere il lavoro di Corbjin sarebbe stato all'altezza, e ci sarebbe stato il salto di qualità.
All'altezza non dico delle megaproduzioni in stile U2, ma cmq di un livello da grandi stadi.
E invece, dopo aver visto le immagini delle prime date, è un pianto totale.

Il classico telo alle spalle della band con proiezioni di Corbjin sempre più imbarazzanti, senza un briciolo di inventiva, con idee trite e ritrite e abusate.
Stop.
Di una pochezza disarmante, il massimo profitto ottenuto col minimissimo sforzo.....
luk3gahan
Master
Master

Messaggio da luk3gahan »

é essenziale,semplice a me piace con queste proiezioni enormi...

in fondo io vado lì a vedere Dave Martin e il buon Fletch non per il palco... :D
DM_BestBandEver
Devoted
Devoted

Messaggio da DM_BestBandEver »

Lettera 22 ha scritto:bravo Gia, ma con me sfondi una porta aperta, visto che qualche mese fa, prima che si sapesse qualcosa del Tour, proprio qui dentro mi chiedevo se, vista l'ambizione di suonare in posti immensi, questa volta anche l'allestimento del palco, la scenografia e in genere il lavoro di Corbjin sarebbe stato all'altezza, e ci sarebbe stato il salto di qualità.
All'altezza non dico delle megaproduzioni in stile U2, ma cmq di un livello da grandi stadi.
E invece, dopo aver visto le immagini delle prime date, è un pianto totale.

Il classico telo alle spalle della band con proiezioni di Corbjin sempre più imbarazzanti, senza un briciolo di inventiva, con idee trite e ritrite e abusate.
Stop.
Di una pochezza disarmante, il massimo profitto ottenuto col minimissimo sforzo.....
ao ma che è sta tristezza ?? :?
Invece di essere contenti che Dave sta bene e che fra un po li vedremo vi piangete addosso ?? :roll:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

-gio- ha scritto:nonostante gli album abbiano meno riscontro di vendite di un tempo
questo è palesemente falso (l'eccezione è Violator, che è, perlappunto, l'eccezione). PTA e SOTU, nonostante la crisi devastante del mercato (che sarà un quinto di quello degli anni 80) hanno venduto più di album storici e anche più di Sofad/Ultra e Exciter.

E' proprio il riscontro di vendite e la conseguente enorme domanda (oltre che il periodo estivo, poco indicato per arene al chiuso) per i concerti a far preferire arene da 30-50mila piuttosto che luoghi da 10mila al chiuso (che comunque faranno il prossimo inverno).

Capisco la voglia di teorizzare e di discutere. Ma si dovrebbe farlo conoscendo la realtà e non inseguendo i propri pensieri senza dare ad essi un riscontro oggettivo.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

DM_BestBandEver ha scritto:ao ma che è sta tristezza ?? :?
Invece di essere contenti che Dave sta bene e che fra un po li vedremo vi piangete addosso ?? :roll:
Lettera dopo aver visto Madonna crocifissa in tour si è convertito e si autoflagella.
Eureka
Excited
Excited

Messaggio da Eureka »

Ragazziii ma siete prontiiii !!!!!!?
Io non so piu dove sbattere la testa, non vedo l' ora!!!!!
ma quanto ci mette a passare 'sta settimana!!!!

Eccheccacchiiiio :wink:

Iuuu ci vediamo al primo concerto capitolino!!!!
Ciiiiiao
DM_BestBandEver
Devoted
Devoted

Messaggio da DM_BestBandEver »

Freestate ha scritto:Lettera dopo aver visto Madonna crocifissa in tour si è convertito e si autoflagella.
Non riesco proprio a capirlo , la scenografia è stupenda forse semplice ma fa un grande effetto ... Sarà stupendo a Roma
il quarto uomo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da il quarto uomo »

Black Z ha scritto:SPOILER @per il quarto uomoma io non credo che quel video si riferisca al concerto vero e proprio....sembrano delle prove...
poi magari sbaglio, ma se vai a guardare il video che ho postato poco più su vedi chiaramente che nel momento in cui parte "In Chains" lo stadio è al buio e l'atmosfera è decisamente più calda....
risposta allo spoiler..

credo sia un problema di ripresa. a quell'ora c'è ancora luce in questo periodo dell'anno
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

DM_BestBandEver ha scritto:Non riesco proprio a capirlo , la scenografia è stupenda forse semplice ma fa un grande effetto ... Sarà stupendo a Roma
Esattamente.

@lettera: ma che stai a dì? :lol: :lol:
DM87
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DM87 »

ma quale brutta In Chains.... volete mettere vederla/sentirla su youtube col vederla da vivo??

indipendetemente se sarà un po "moscia" o carica sarà comunque bellissima dal vivo...(con tutte le emozioni annesse dal viverla live)
-gio-
Bong!
Bong!

Messaggio da -gio- »

Freestate ha scritto:questo è palesemente falso (l'eccezione è Violator, che è, perlappunto, l'eccezione). PTA e SOTU, nonostante la crisi devastante del mercato (che sarà un quinto di quello degli anni 80) hanno venduto più di album storici e anche più di Sofad/Ultra e Exciter.

E' proprio il riscontro di vendite e la conseguente enorme domanda (oltre che il periodo estivo, poco indicato per arene al chiuso) per i concerti a far preferire arene da 30-50mila piuttosto che luoghi da 10mila al chiuso (che comunque faranno il prossimo inverno).

Capisco la voglia di teorizzare e di discutere. Ma si dovrebbe farlo conoscendo la realtà e non inseguendo i propri pensieri senza dare ad essi un riscontro oggettivo.
scusami tanto freestate ma, pur conoscendo le tua competenza, i toni di alcuni tuoi interventi, esempio questo, sono veramente irritanti ed un pò da professorino.
il fatto che PTA abbia venduto più di SOFAD è da dimostrare(a te il compito) e vorrei anche sapere come fai ad affermare che SOTU, uscito da poche settimane, ha già superato in vendite EXCITER.
Visto che parli di non teorizzare e di dare riscontri oggettivi, tu, che intervieni solo per correggere e/o bacchettare gli utenti, potresti fornire cifre e riferimenti di aree di mercato da cui trai le conclusioni?

in ogni caso l'argomentazione da me esposta non si basava sulle cifre di vendita ma sul cambio di impostazione dei live shows degli ultimi anni; ma forse a te non interessa, perchè non vi è nulla da correggere.

giorgio
Bloccato

Torna a “Discussioni”