Peace - thread dedicato

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:non c'è nessuna contraddizione. I dM fanno i singoli che gli piacciono e delle strategie di mercato si interessano poco, per fortuna.
Io ho la sensazione che di recente, nella scelta dei singoli, un minimo di strategia la fanno.

Si, credo che in primis scelgano le belle canzoni... ma se non ci fosse stato anche quel minimo di "fattore marketing" a quest'ora, sui 4 di PTA, io penso che avrebbero pubblicato una The Sinner in Me (una delle perle del disco in perfetto stile Depeche Mode) magari al posto della scontata A Pain That I'm Used To.

In passato, penso, che una The Sinner in Me l'avrebbero pubblicata ad occhi chiusi.... oggi ho come l'impressione che questo "coraggio" viene un po' a mancare.

E non ditemi che Wrong è un singolo anti-commerciale perchè non ci credo... Wrong non è altro che un'altra gemma in pieno stile dM che non viene solitamente compresa dai più... e poi se per anti-commerciale si intende che è lontana anni luce dalla solita spazzatura radiofonica siamo d'accordo... ma questo non è perchè Wrongè chissà quale pezzo super-alternative ma più semplicemente perchè sono i Depeche Mode... e i Depeche Mode son tutt'altro pianeta.

Stesso discorso lo faccio con Sounds of The Universe. I dM avranno il "coraggio" di fare di In Chains un bel singolazzo?

Staremo a vedere...
lorenzo80
Violator
Violator

Messaggio da lorenzo80 »

=Peace= ha scritto:se ragioni sul commerciale la scelta forse non è la migliore..ma se ragioni depeche la scelta è perfetta..(perchè allora BOAG ai tempi di Ultra era la scelta giusta? Behind The Weel? Condemnation?)
E' un po' il discorso che facevo con Freestate... ragionando da DM, pensando alla loro innata controtendenza, al fatto che si possono permettere quello che vogliono... benissimo, potevano pure fare uscire "Esque" come singolo... contenti loro!
Ragionando per quello che dovrebbe essere un singolo, rimango pesantemente contrario alla scelta di Peace, tutto qua.

Per gli altri esempi che mi fai, BOAG era fortunatamente una scelta obbligata, una grande canzone con un video IMMENSO (che al giorno d'oggi fa la sua parte), BTW altrettanto d'accordo con la scelta, mentre Condemnation come singolo non mi è mai piaciuto (però all'epoca ero troppo piccolo, non so per certo che effetto mi avrebbe fatto..).
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

mi viene al pensiero....: "gore che cita qualcun 'altro , e così platealmente..."

è ricercata, la cosa è voluta, certo.

beatles.....forse oggi toccava anche a loro, cioè ai dm dover per forza coverizzare.....forse è un passaggio della vita, della carriera musicale di qualsiasi artista musicale dover incontrare questo ostacolo e assorbirlo....

non lo vedo come un traguardo, kat......oppure si?
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

synth7 ha scritto:Io ho la sensazione che di recente, nella scelta dei singoli, un minimo di strategia la fanno
beh, e ci mancherebbe... ma le scelte dei singoli sono spesso oggetto di fattori "esterni". E questo non succede "di recente" ma praticamente da sempre. In queste scelte pesa molto l'opinione di Miller, del barone Kessler, oltre che l'opinione degli stessi musicisti. Chi rimane in studio per mesi a cesellare un album a volte non ha la capacità di poter giudicare in modo asettico o marketing oriented quali siano i brani da dare in pasto a radio e tv.

Invece va detto, e anche sottolineato, come Wrong sia totalmente dM senza concedere nulla alle attese del "mercato". Inutile ribadire un concetto espresso già numerose volte e confermato anche da un video che ha avuto la metà (se non meno) dei passaggi che ha avuto Precious.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

daniemt ha scritto:mi viene al pensiero....: "gore che cita qualcun 'altro , e così platealmente..."

è ricercata, la cosa è voluta, certo.

beatles.....forse oggi toccava anche a loro, cioè ai dm dover per forza coverizzare.....forse è un passaggio della vita, della carriera musicale di qualsiasi artista musicale dover incontrare questo ostacolo e assorbirlo....

non lo vedo come un traguardo, kat......oppure si?
Citare i Beatles non corrisponde ad avere la stessa qualità altrimenti avanti alla prossima citazione ;-)
SECONDO ME il brano non funziona su disco, non funziona come singolo e peggio ancora nei live.

faith and devotion
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

curem ha scritto:Citare i Beatles non corrisponde ad avere la stessa qualità altrimenti avanti alla prossima citazione ;-)
ma che significa?

Per quanto ne sappiamo la strofa (anzi metà della strofa) che è l'unica parte che ricorda Across The Universe potrebbe essere stata scritta senza pensare a nulla e a nessuno se non alla canzone stessa... (il condizionale lo uso per decenza).

Io tra un Gore ed un Lennon/McCartney tutta questa differenza mica ce la vedo poi.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:beh, e ci mancherebbe... ma le scelte dei singoli sono spesso oggetto di fattori "esterni". E questo non succede "di recente" ma praticamente da sempre. In queste scelte pesa molto l'opinione di Miller, del barone Kessler, oltre che l'opinione degli stessi musicisti. Chi rimane in studio per mesi a cesellare un album a volte non ha la capacità di poter giudicare in modo asettico o marketing oriented quali siano i brani da dare in pasto a radio e tv.

Invece va detto, e anche sottolineato, come Wrong sia totalmente dM senza concedere nulla alle attese del "mercato". Inutile ribadire un concetto espresso già numerose volte e confermato anche da un video che ha avuto la metà (se non meno) dei passaggi che ha avuto Precious.
Beh allora siamo più o meno d'accordo.
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Freestate ha scritto:ma che significa?

riferito a quanto detto...
Daniemt ha scritto:ma quello che volevo sottolineare è che forse è stato scelto questo di singolo proprio perchè è beatlesiano..(
Scegliere un singolo perchè ricorda i Beatles non significa scegliere una cosa di qualità o fare una scelta giusta.

Proprio in considerazione di quello che dicevi tu, in un momento in cui va ritirato su il disco per le vendite, Peace secondo me è come scavare una fossa.

faith and devotion
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

Freestate ha scritto:ma che significa?

Per quanto ne sappiamo la strofa (anzi metà della strofa) che è l'unica parte che ricorda Across The Universe potrebbe essere stata scritta senza pensare a nulla e a nessuno se non alla canzone stessa... (il condizionale lo uso per decenza).
...infatti secondo me questa somiglianza è venuta fuori spontanemente...alla fine tutti siamo influenzati da quello che ascoltiamo...
...non a caso su counterfeit2 c'era oh my love...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

curem ha scritto:Scegliere un singolo perchè ricorda i Beatles non significa scegliere una cosa di qualità o fare una scelta giusta.
Peace è stata scelta per un motivo molto più banale. Piace a loro.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Freestate ha scritto:Peace è stata scelta per un motivo molto più banale. Piace a loro.
Ti straquoto! Basta vedere l'entusiasmo di Dave durante il live e come cerca di coinvolgere il pubblico!
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Piace anche a tanti fan peraltro. E' un ottimo pezzo. Sinceramente io ci vedo più citazioni a Jean Michel Jarre piuttosto che agli Scarrafoni.
Comunque ribadisco che a me il solo basso analogico con cui inizia il pezzo mi fa squagliare.
Il testo è meraviglioso.
Il concerto di macchine usate è Depeche Mode al 100%.
La melodia è grande.
L'arrangiamento poteva essere migliore, come sempre da 10 anni a questa parte. Ma che ci vogliamo fare... tutto non si può avere...
La cosa che mi piace è che SOTU lo trovo DepecheModianamente anti-commerciale, come solo loro possono permettersi. :)
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

saturnz70 ha scritto:
Comunque ribadisco che a me il solo basso analogico con cui inizia il pezzo mi fa squagliare.
Il testo è meraviglioso.
Il concerto di macchine usate è Depeche Mode al 100%.
La melodia è grande.
io ci aggiungo anche la voce di dave che in alcuni frangenti mi riporta in mezzo agli anni ottanta...
...le pause tra strofa e ritornello in cui i dm sono stati sempre dei maestri...

Ovlas
Yaz
Master
Master
Località: Exciter tour (Bologna 2001), TTA (Roma 2006), TOTU (Roma 2009), Delta Machine tour (Roma 2013)

Messaggio da Yaz »

Non mi dispiace, ed il fatto sia abbastanza easy lo vedo come un peccato veniale. La strofa ricorda, lontanamente, Across the Universe dei Beatles, ma i suoi suoni vintage 80 sono un balzo all'indietro nella mia memoria, ed hanno l'effetto di immalinconirmi molto.. :(
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

Yaz ha scritto:La strofa ricorda, lontanamente, Across the Universe dei Beatles
Ma mooolto lontanamente...è un paragone molto forzato a mio parere, e chi lo pensa lo fa solo per trovare un punto debole al pezzo. Senza offesa per nessuno, ma la penso così.
Rispondi

Torna a “Discussioni”