Recensione di SOTU - Giorgio Minale

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

=Peace=
Ammonito
Ammonito

Messaggio da =Peace= »

katullo ha scritto:Ciao Giorgio
già aver perso certa forma non la ritengo un'evoluzione, perchè poteva davvero evolversi anche quella, ed io direi che fino all'immediato pre-PTA c'era ancora di che ben sperare.
Il video di Precious, per quanto sprovvisto dello stampo fincheriano di Wrong, si inseriva benissimo anche nella filosofia romantica dell'immaginario depeche (forma), sicuramente grazie anche all'ennesima melodia riuscitissima(sostanza)

e visto che Leave in Silence resta quella torre di gloria che è anche per me ( ne digitavo proprio da un'altra parte poco prima ) e che l'exploit di Gahan del 2003 sembra aver significato molto per alcuni di noi..., io sono convinto che i dM di oggi hanno capito che basta molta meno sostanza di un tempo, il che non significa che sia completamente assente, quando anche ad attirare è la forma più superficiale possibile

quindi, visto che ad introdurre temi come la forma e la sostanza fu proprio il solito ed incomprensibile kat-post di turno, direi che alle mie domande hai già esaurientemente risposto, e per uno che non aveva capito lo hai fatto sorprendentemente bene! :wink:

ma sono in pensiero per Freestate, speriamo che abbia capito anche lui sennò passo un'altra nottata insonne

un salutone :)

best towers&glory

non è superficiale..e semplicemente diversa da come la vorresti tu..perchè tu a differenza mia quando ascolti pta o sotu..pensi a leave in silence e fai paragoni..che sono impossibili perchè epoche e musica completamente diversa..o quasi(peace=see you)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

-gio- ha scritto: secondo me la "nuova" FORMA dei dm è diversa ma non obbligatoriamente più scadente. Intendo dire che anche io ho espresso molte riserve sul lavoro di Hillier negli ultimi due album, però, pensare che tutti la pensino così è purtroppo una forzatura.
Se tutti, veramente tutti, la pensassero così, anche la "famiglia" non avrebbe utilizzato Hillier come producer, addirittura richiamandolo per il bis.
A qualcuno, il suo modus operandi piace. A me no. A te neanche.
Non credo che il trio + Daniel si siano improvvisamente rimbambiti. Se hanno deciso di richiamare Hillier chiaramente non è solo perchè c'era un posto vuoto nel campionato di biliardino...
neuronifolli
Angel
Angel

=Peace= ha scritto:non è superficiale..e semplicemente diversa da come la vorresti tu..perchè tu a differenza mia quando ascolti pta o sotu..pensi a leave in silence e fai paragoni..che sono impossibili perchè epoche e musica completamente diversa..
...e anche noi siamo diversi...e loro e il mondo... E per fortuna, nel microcosmo Modiano, nessuno si è fossilizzato...o forse si? 8)
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

neuronifolli ha scritto:...e anche noi siamo diversi...e loro e il mondo... E per fortuna, nel microcosmo Modiano, nessuno si è fossilizzato...o forse si? 8)
Forse più che gente fossilizzata c'è gente troppo, decisamente troppo, nostalgica dei vecchi e - sicuramente - gloriosi tempi passati dei DM !
Siamo tutti cambiati, anche i mitici DM, facciamocene una ragione. :wink:
=Peace=
Ammonito
Ammonito

Messaggio da =Peace= »

GABRY ha scritto:Forse più che gente fossilizzata c'è gente troppo, decisamente troppo, nostalgica dei vecchi e - sicuramente - gloriosi tempi passati dei DM !
Siamo tutti cambiati, anche i mitici DM, facciamocene una ragione. :wink:

gente a cui è piaciuto solo un lato..dell'epoca dm..e che apprezza solamente quello..
perchè cambiati?perchè non c'è piu alan?perchè c'è hilier?
non capisco..
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

neuronifolli ha scritto:Se hanno deciso di richiamare Hillier chiaramente non è solo perchè c'era un posto vuoto nel campionato di biliardino...
Lo so, sarebbe incredibile, ma, in un certo senso potrebbe essere cosi (imho).
I Depeche Mode, come sottolineato giustamente da Gio, sono come una famiglia. E, nel bene e nel male, spesso così ragionano.
Se hai trovato una persona così affine da inserirsi perfettamente in famiglia, un posto nel torneo di biliardino non glielo tieni? ;)
Ultima modifica di saturnz70 il mar mag 19, 2009 8:50 am, modificato 2 volte in totale.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

......Anche perché spesso chi ha prodotto i DM è stato costretto a spendere tutto il denaro guadagnato in psichiatri, psicoterapeuti e massaggi ayurvedici.......
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

-gio- ha scritto:caro katullo, sei tu che affermi "aver perso certa forma...".
secondo me la "nuova" FORMA dei dm è diversa ma non obbligatoriamente più scadente. Intendo dire che anche io ho espresso molte riserve sul lavoro di Hillier negli ultimi due album, però, pensare che tutti la pensino così è purtroppo una forzatura.
Se tutti, veramente tutti, la pensassero così, anche la "famiglia" non avrebbe utilizzato Hillier come producer, addirittura richiamandolo per il bis.
A qualcuno, il suo modus operandi piace. A me no. A te neanche.
Carissimo Giorgio,nella... sostanza il discorso è lo stesso: se la forma è cambiata avranno pure perso quella a cui eravamo abituati, considerarla migliore o peggiore siamo d'accordo che finisce con l'essere assolutamente soggettivo.
al contrario di molti, compreso te se non sbaglio, a me manca solo quel senso di indulgenza che forse dovrei possedere proprio nel rispetto della storia della band di Any Second Now, di Leave, di And Then, di The Things You Said,di Shake, di Stripped, di To Have and To Hold, di Enjoy, di Walking, di Insight, di I Am You e di Precious.

lontanissimi o vicinissimi, quelli e moltissimi altri esempi esistono, altrimenti non esisterebbe nemmeno questo forum
e mi manca la voglia di consolarmi, non posso farci nulla, non voglio farci nulla. Preferisco dirla tutta, lo devo agli stessi depeche.
perchè come non posso e non desidero affatto convincere nessuno di quei tutti di cui digiti tu, famiglie comprese, così non posso e non voglio accontentarmi io, non con i depeche Mode, anche se il nome è rimasto quello

ti prego, non prendermi alla facilona come capita spesso qua dentro e per ragioni che altrettanto spesso esulano dalla passione comune, chi mi conosce almeno un po è riuscito a capirmi molto velocemente, alla faccia di tutti i finti tonti del circondario.
la mia vita è stata legata alla musica dei depeche Mode mani e piedi (hands&feet) per più di ventanni, da quando li aspettavo sul CGE 14 pollici in bianco e nero, seduto sul tavolo la sera tardi in cucina, fino all'esibizione a Quelli Che del 2005.
Del 2005, appena quattro anni fa.

Ciò che è successo dopo, comunque lo si voglia interpretare, amare, odiare, accettare o respingere... lo hanno deciso loro, non io.
Se è stata un'evoluzione consapevole non è detto che sia stata quella più giusta, mentre le trite e ritrite accuse di nostalgia ormai mi regalano sorrisi e tenerezza, quando delusione e detrazione continuano a fare a cazzotti tra giudizi affrettati e considerazioni un po fuori tempo

ancora un salutone :wink:

best CGE

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:ti prego, non prendermi alla facilona come capita spesso qua dentro e per ragioni che altrettanto spesso esulano dalla passione comune, chi mi conosce almeno un po è riuscito a capirmi molto velocemente, alla faccia di tutti i finti tonti del circondario.
ma sarà mai possibile leggere un tuo post senza che debba necessariamente passare per l'incompreso, il martire, il poverino circondato da serpi? In quanto a capirti, volevo mandarti un segno di conforto. Sappi che c'è ti capisce molto bene. Pure troppo.
neuronifolli
Angel
Angel

katullo ha scritto:al contrario di molti, compreso te se non sbaglio, a me manca solo quel senso di indulgenza che forse dovrei possedere proprio nel rispetto della storia della band di Any Second Now, di Leave, di And Then, di The Things You Said,di Shake, di Stripped, di To Have and To Hold, di Enjoy, di Walking, di Insight, di I Am You e di Precious.
Indulgenza?
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:ma sarà mai possibile leggere un tuo post senza che debba necessariamente passare per l'incompreso, il martire, il poverino circondato da serpi? In quanto a capirti, volevo mandarti un segno di conforto. Sappi che c'è ti capisce molto bene. Pure troppo.
se digito dei dM sposti il discorso sul personale, se replico mi tacci di offtopicomania, mettiti d'accordo con te stesso.
e soprattutto cerca di risolvere questo momentaccio, perchè più di qualcuno ha ormai imparato a capire anche te

best badmoments
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

Katullo, quando c'è da lodarti per la tua competenza e passione nel topic Something To Know non mi tiro indietro nel riconoscerti una rimarchevole competenza che io mi posso sognare nel genere specifico.
Sul resto non intendo seguirti, chi frequenta 013 legge, scrive, e ha modo di formarsi una sua opinione.
Chiuso OT.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

Freestate ha scritto:Sul resto non intendo seguirti
giuramelo! :)

ma qui mica ci dobbiamo misurare le competenze, almeno a me interessa davvero poco.

dai Freestate, un appassionato di pop-elettronico in un forum dei depeche Mode non ce lo vedo così fuori luogo... il fatto è che anche aldilà del genere oggi la musica è cambiata, perchè si intrecciano ruoli, arti e mestieri diversi...misà che su questo conveniamo un po tutti, ed è normale ritrovarsi un po spiazzati.
ognuno ha il suo modo di esprimersi, non siamo ne ad un esame ne all'accademia della crusca, o al G8
altra cosa è vedersi punzecchiati ad ogni intervento e passare per piagnoni solo perchè si è indotti semplicemente a replicare

best promises
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Robe', o mi sono un po' perso fra i post o il caldo sta facendo i primi effetti , ma....
...mi era sembrato che da qualche parte avessi chiesto il mio parere su qualcosa. Non ti ho risposto subito perchè le mie peripezie informatiche mi hanno privato di un pc a casa.
Se mi fai un piccolo riepilogo, ti rispondo volentieri rispolverando quel po' di politichese che conosco :)

Fab
GABRY
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GABRY »

Ragazzi miei, ho l'impressione che noi di 013 siamo una grande famiglia unitissima e, come tutte le grandi famiglie unitissime, siamo parecchio litigiosi e con qualche "coda di paglia" (forse da imputare alla novella canicola che incombe in questi giorni !).
Litigare, confrontarsi (anche a volte aspramente) significa essere uniti, parlare, dissentire.
E' il silenzio, l'indifferenza che rovinano i rapporti !
Scusate "l'intrusione" da psicologa dei poveri, ma volevo solo dirvi che siete tutti fantastici (un tantino di sano buonismo non guasta mai !) :wink: :lol:
Rispondi