Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

cippico
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da cippico »

x la terza volta commento il disco...

alla prima ero insoddisfatto...alla seconda cominciavo a digerirlo...

ora devo proprio dire chee' proprio bello...

la musica curatissima come mi ero accorto da subito...manca energia nei pezzi rispetto a PTA ma e' compensata dal suono...

sono proprio contento di questo disco...

ciaoo a tutti
mucci
Ultra member
Ultra member

Messaggio da mucci »

OTTIMO...

..pieno di eletronica...ELEGANTE e mai tamarra...wrong su tutte la metto tra le loro migliori di sempre...l'album tra i primi 5...solo un paio di song non digerisco ancora...ma è più che normale..."gusti"

...in un periodo dove tutti sbattono suoni eletronici facili d'orecchio per vendere e far saltellare....

...i DM si distinguono sempre....ed hanno ancora molto da insegnare..
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

saturnz70 ha scritto: i DM sono sempre stati trasversali... Satellite già nel 1982 era reggae.
Told you So a me sembra già rock negli intenti, seppure electro nella forma, come anche Something to Do.
A Question of Time preme sull'acceleratore, Never Let me Down Again getta la maschera ed imbraccia la 6 corde elettrificata, seppure seppellita sotto i sequencers.
Personal Jesus e Clean continuano in quella direzione, con discrezione.
I Feel You è un grido di liberazione, non si nascondono più.
Barrel of A Gun, Freestate, Useless proseguono sulla falsariga.
Exciter sopisce le pulsioni rock, ma affiorano una The Dead of Night ed una Dirt che bene o male ribadiscono l'influenza della musica del diavolo.
John The Revelator, Suffer Well, Sinner in Me, Lilian continuano a sembrarmi rock, anche sotto tonnellate di ritmi meccanici.
Venendo ai giorni nostri SOTU è un album, secondo me, così maledettamente technopop che di rock non ci sento quasi nulla. Pezzi di Gahan (che non ho incluso nel mio personale CD masterizzato ideal SOTU) a parte.
Il rock, ammesso che così si possa anche definire la musica dei DM non è un minus. E' un arricchimento.
E, secondo me, i DM non vogliono prendere in giro nessuno.
Fanno la loro cosa, piaccia o meno.
C'è a chi non piace... capita...
Concordo parecchio.

Comincio a credere che esistano due band con lo stesso nome, leggendo alcune dissertazioni.

In 12 album e 29 anni di carriera sinceramente non ho mai riscontrato un tradimento verso qualcosa o qualcuno...ho visto e vissuto un lineare crescere e modificarsi, anzi modificare la musica a proprio piacimento, come plasmare un blocco di creta.
Talvolta la forma poteva ricordare il gospel, il soul, il blues, il rock, il pop (soprattutto)...il tutto però sempre convertito...o colorato con uno smalto elettronico unico ed inconfondibile.

Visto che si parla di rock...c'è un punto della loro orbita che è passata più vicina possibile al sole del rock? Certamente è stato il passaggio astrale corrispondente a SOFAD.

SOTU col rock c'entra poco, a meno che non ci si voglia fossilizzare sui riff di chitarra del buon Martin e scambiarlo per novello Page.

Come ha detto Sat, i DM sono una band che ha attraversato trasversalmente la musica dando un'impronta inconfondibile pur essendo quasi sempre diversi. Ed è proprio questa la loro grandezza...ed il motivo per cui hanno attraversato le ere musicali come nulla fosse.

Ed il paragone che sto per fare con una delle band più grandi in assoluto ci sta tutto...i Led Zeppelin.

Come loro, non hanno inventato chissà cosa, ma hanno saputo prendere vari generi, plasmarli e suonarli in maniera inarrivabile ed inconfondibile, come mai nessuno prima e dopo di loro.

NeuroElettroConvinzione.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

neuronifolli ha scritto:Ed il paragone che sto per fare con una delle band più grandi in assoluto ci sta tutto...i Led Zeppelin.
finalmente! :)

best bandsoftheuniverse
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

saturnz70 ha scritto:
i DM sono sempre stati trasversali... Satellite già nel 1982 era reggae.
Told you So a me sembra già rock negli intenti, seppure electro nella forma, come anche Something to Do.
A Question of Time preme sull'acceleratore, Never Let me Down Again getta la maschera ed imbraccia la 6 corde elettrificata, seppure seppellita sotto i sequencers.
Personal Jesus e Clean continuano in quella direzione, con discrezione.
I Feel You è un grido di liberazione, non si nascondono più.
Barrel of A Gun, Freestate, Useless proseguono sulla falsariga.
Exciter sopisce le pulsioni rock, ma affiorano una The Dead of Night ed una Dirt che bene o male ribadiscono l'influenza della musica del diavolo.
John The Revelator, Suffer Well, Sinner in Me, Lilian continuano a sembrarmi rock, anche sotto tonnellate di ritmi meccanici.
Venendo ai giorni nostri SOTU è un album, secondo me, così maledettamente technopop che di rock non ci sento quasi nulla. Pezzi di Gahan (che non ho incluso nel mio personale CD masterizzato ideal SOTU) a parte.
Il rock, ammesso che così si possa anche definire la musica dei DM non è un minus. E' un arricchimento.
E, secondo me, i DM non vogliono prendere in giro nessuno.
Fanno la loro cosa, piaccia o meno.
C'è a chi non piace... capita...
quoto.

neuronifolli ha scritto:
.....un lineare crescere e modificarsi, anzi modificare la musica a proprio piacimento, come plasmare un blocco di creta.
Talvolta la forma poteva ricordare il gospel, il soul, il blues, il rock, il pop (soprattutto)...il tutto però sempre convertito...o colorato con uno smalto elettronico unico ed inconfondibile. Visto che si parla di rock...c'è un punto della loro orbita che è passata più vicina possibile al sole del rock? Certamente è stato il passaggio astrale corrispondente a SOFAD.
SOTU col rock c'entra poco, a meno che non ci si voglia fossilizzare sui riff di chitarra del buon Martin e scambiarlo per novello Page.
Come ha detto Sat, i DM sono una band che ha attraversato trasversalmente la musica dando un'impronta inconfondibile pur essendo quasi sempre diversi. Ed è proprio questa la loro grandezza...ed il motivo per cui hanno attraversato le ere musicali come nulla fosse.....
e quoto anche il neuro-pensiero..rispecchia molto il mio "violat-pensiero".. :lol:
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

katullo ha scritto:

Però qui si discute con i risultati attuali, che siccome devono essere per forza nuovi e basta non devono far rimpiangere niente di già goduto.
Una garanzia di qualità, quest'ultima? Ne siamo sicuri?

e se Something to Do mi faceva storcere il naso anche in un'epoca durante la quale esistevano i depeche Mode solo-pop-elettronici... era pur vero che a farle compagnia c'erano altri otto brani fantastici, in un album che ne conteneva...nove

bypassare una STD nell'84 non era come ascoltare volentieri solo tre brani su tredici nel 2009
best crookednoses
scusa ma questa di Something to Do è un pò grave :shock:
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

saturnz70 ha scritto:OT
IMHO Told you So a me sembra già rock negli intenti, seppure electro nella forma, come anche Something to Do.
/IMHO OT
si può richiedere l'ammonizione in anticipo prima di sfoggiare un pers-commento su frasi come quella qui sopra ?

vabbè filosofeggiare ma " Something to Do " rock seppur electro sà di pastiglione universale :lol: :lol:
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

Strana cosa questo SOTU. O sono fuori io? Dopo i primi deludenti ascolti, era entrato in circolo. E mi aveva preso parecchio, dall'inizio alla fine. Oggi dopo il lavoro, l'ho rimesso su, mi ha lasciato indifferente e mi ha annoiato. Ma che è successo? A parte quattro o cinque picchi, il resto mi è scivolato via. Ora comunque mi sembra tutto più chiaro. E ho abbassato il mio voto di un punticino e mezzo.

IN CHAINS: continuo a trovare geniale l'intro, il pezzo è molto bello, si ammoscia un po nel ritornello, e annoia nella coda quando ripete per milioni di volte in chains. Comunuqe molto buono. 8.

HOLE TO FEED: tralasciamo il testo banale (ma questo si sapeva), la musica e l'arrangiamento li trovo ottimi, bei suoni, chitarra dosata in modo ottimale. Bella la ritmica Mansoniana. 7.

WRONG: beh che dire, la perla del disco. Bello il testo, bella la musica, gli arrangiamenti, gran crescendo nel finale, con un martin stratosferico. 10 e lode.

FRAGILE TENSION: a me piace, non esalta ma piace. Peccato per il chitarrone nel chorus, che rovina un po l'atomosfera. Bel pezzo comunque. 7.

LITTLE SOUL: Bella, la trovo ottimamente arrangiata. Un pezzo obliquo, che non avrebbe sfigurato in un disco del Bowie berlinese. Anche il tanto criticato chitarrino finale ha un suo perchè. 7.

IN SYMPATHY: Non cambia il mio giudizio iniziale, ma perche!!!!??? C'era bisogno di questo pezzo? Ritmo banale, melodia pacchiana, sembra un pezzo della peggiore dance anni 80. Nemmeno i peggiori pet shop boys avrebbero saputo fare di peggio. 4.

PEACE: Bellissima a mio avviso. Gran chorus, bellissimi suoni analogici. Forse è vero perde un po nella strofa (poco incisiva secondo me). Ma poi esplode nel ritornello. 7.

COME BACK: Alla lunga stanca. E poi l'arrangiamento è al limite dell'inascoltabile, troppo rumorosa. Forse un arrangiamento più atmosferico e meno pomposo gli avrebbe reso giustuzia. IMHO. 5,5.

SPACEWALKER: Boh anonima. Belli i suoni, ma il pezzo è veramente qualcosa di raccapricciante. Molto melgio Esque. 1.

PERFECT: Mah altro pezzo abbastanza dozzinale e povero di idee. Belli i suoni, insipida la strofa, carino il ritornello, ma niene di più. Scivola velocemente senza gioie ne dolori. 6.

MILES AWAY: dopo l'amore iniziale, ora la trovo troppo monotona, senza nessuna variazione significativa che mantenga vivo l'interesse. Bella l'atmosfera malata che ne scaturisce, ma un po piattina. 6,5.

JEZEBEL: beh su questa non si discute. Capolavoro. Bellissimo il suono di synth oxygeniano. Grande ( come al solito) l'interpretazione di martin. Bella anche qua l'idea della mancanza di ritornello, sostituito dal riff di synth. 9,5.

CORRUPT: Bella ma.... non so all'inizio mi esaltava veramente. Ma adesso mi sembra manchi di qualcosa. Grande partenza con l'arpeggio di synth, bella la strofa, bella la slide guitar nel ritornello, ma... forse il ritornello mi ha stancato un pò. Grande comunque la tensione che si crea nel break, quando la voce di dave resta sola con i synth. Bella anche la chitarra nel finale. Però non so sento di dire che manca qualcosa. 7.

Si ora come dicevo mi è tutto più chiaro, a mente lucida, senza esaltazioni post-box (gran bell'oggeto comunque). Dicevo, il mio voto scende da 8.5 a 7. Continuo a chiedermi il perche di alcune scelte, vedi i bellissimi brani esclusi ( a parte oh well, che trovo uno dei loro punti più bassi, sembra un pezzo tekno rave, con appiccicato un testo insignificante come la musica. Nemmeno i prodigy sono così tamarri). Ma ghost, esuqe, the sun and the moon and the stars e light avrebbero meritato alla grandissima. Sarebbe stato un capolavoro. Ma così resta un album zoppo secondo me. A tratti svogliato. Che mi lascia dell'idea che si poteva fare di più. Meglio di playing the angel, sicuramente, ma incompleto. Alcuni brani sembra debbano spiccare il volo da un momento all'altro e poi si ammosciano su se stessi. Comunque lodevoli alcune coraggiose scelte di produzione. E tanto di cappello a questi signori ormai 50 enni, che hanno il coraggio di cambiare pelle ogni volta, e la voglia di cercare nuove strade. E dopo trent'anni non è poco. Always Devoted.
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

SPOILER "IN LEGGERO RITARDO"

Scusate l'OT ma avevo un bisogno fisico di dirlo al mondo! (vabbè al forum..) mi sono ripassato le decinaia e decinaia di pagine del 3d "aspettando sounds.." per leggere TUTTI gli spoiler che non avevo voluto leggere prima di avere ascoltato l'album, da buon alligalli! :shock:
Devo dire che è stata un'esperienza surreale, quasi mistica! :lol: :lol:
Ho letto di viaggi spaziali, disgusti, accozzaglie, estasi psichedeliche, pianti da ribrezzo, voti zero e osanne di capolavori!! Ma che è?! :shock: :lol: :lol:
C'ho messo due settimane..un'esperienza che ti segna psicofisicamente, non la auguro a nessuno!

FINE SPOILER "IN LEGGERO RITARDO"
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

The Persuaders ha scritto:si può richiedere l'ammonizione in anticipo prima di sfoggiare un pers-commento su frasi come quella qui sopra ?

vabbè filosofeggiare ma " Something to Do " rock seppur electro sà di pastiglione universale :lol: :lol:
something to do con un arrangiamento rock era un pezzo
che in SOFAD avrebbe potuto stare benissimo, parere personale...
tra l'altro ai tempi di SGR era la mia track preferita,
per la sua atmosfera claustrofobica e malata che
già preannunciava i futuri tormenti della band..
Pasadena
Master
Master

Messaggio da Pasadena »

halo77 ha scritto:..E tanto di cappello a questi signori ormai 50 enni, che hanno il coraggio di cambiare pelle ogni volta, e la voglia di cercare nuove strade. E dopo trent'anni non è poco..
..davvero impossibile non quotarti, i Depeche non smettono di stupire.. :wink:
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

K ha scritto:ed il technopop di una Higher Love spazza via tuttediciotto i bastoncini di un Sounds, in un sol colpo.
va la che qualche bastoncino rimane in piedi col higher wind!!

serenità.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

beh una vs 18 può darsi, ma non lo senti anche tu lo...

...skreeeeeek ? :)

abbraccione

best op.cit.
faith&devotion
Devoted
Devoted

Messaggio da faith&devotion »

carissimi devoti è scattata la lacrimuccia...

in principio mi pareva che avessero messo i suoni nel frullatore, adesso le cose cominciano a profilarsi in modo diverso. La potenza sprigionata da quest'albo è notevole, ciò che ha dire necessita di lunga assimilazione (almeno questo credo, ora)

l'operazione commerciale è riuscita alla grande: il boxset è davvero splendido ed economicamente valido, dopo aver tirato fuori tutto continuavo a cercare possibili posti nei quali fosse stato piazzato qualcosa. unico appunto le cartoline in modalità random...avrei voluto che ci fossero state tutte, rappresentano l'universo nella sua immensa varietà; quella con l'underground; quella con l'empire state...
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

The Persuaders ha scritto:si può richiedere l'ammonizione in anticipo prima di sfoggiare un pers-commento su frasi come quella qui sopra ?

Ah! E mi sono dimenticato (ma come ho fatto?) dell'origine di tutto. Era il 1980 e su una compilation finiva Photographic. Forse il primo pezzo electro-punk della storia. Ancora oggi (tour estivo 2006) quella versione spacca. Se però togli i synth sta benissimo anche suonata dai Pistols.
Pigliate 'sta pastiglia, sient'ammè! :lol:
Rispondi

Torna a “Discussioni”