Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

luther
Master
Master

Messaggio da luther »

neuronifolli ha scritto:Per non parlare di quella chitarrina in "The Sun and the moon and the stars"

...da brividi... :wink:
chitarrina?
quello è un chitarrone, mi ha distrutto le casse
dello stereo...
GIONtheviolator
Ultra member
Ultra member

Messaggio da GIONtheviolator »

Il quarto uomo ha scritto:una considerazione su perfect..oltre il cantato iniziale molto duran duran...
Ah ecco; mi stavo chiedendo se questa cosa l'avevo notata solo io. :D
Addirittura, giorni fa, quando trasmettevano l'intervista su deejay, io mi allontanavo dalla radio, ma comunque qualcosa sentivo. Ad un certo punto mi chiedo: ma perchè Nikki ha messo i DuranDuran mentre c'è la mezz'ora dei Depeche? Anche se non riconoscevo il brano. Alla sera guardo la playlist sul sito della radio e vedo Perfect :DepecheMode :shock:

Comunque Perfect, così come In sympathy e Little soul, continuano a non piacermi molto. Su Peace, mi sono preso una pausa di riflessione. :)
Le altre sono quelle che girano di più. In questo momento le preferite sono In Chains, Corrupt e Come back.
IMHO ovviamente.
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

se dovessi decidere io i singoli sceglierei
perfect corrupt e in sympathy....
DriveANYWHERE
Ultra member
Ultra member

Messaggio da DriveANYWHERE »

whiterose ha scritto:Jezebel, Wrong, e in parte Corrupt e In Chains di emozioni me ne danno, ma non bastano per un personale giudizio complessivo positivo su SOTU: questa è la mia opinione.
io ci aggiungo perfect, light, ghost e peace (anche immaginandola un po' diversa), godo dei suoni elettronici primordiali e per ora resto soddisfatto. vediamo quel che capita nel prosieguo degli ascolti che, come un degustatore di vini, sono limitati ma attenti.

p.s. questo è un album ideato e strutturato per essere sentito in un impianto adeguato ed a volume moooolto alto. vietati gli mp3 nella maniera più categorica
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Per tanto tempo i Depeche hanno prodotto innovazione sonora
Oggi che l'innovazione, in termini di suoni, si fa pressoché impossibile, i Depeche passano all'innovazione "strutturale" dei brani.

Wrong, è un ritornello che dura più di 3 minuti.
In Chains quello che ci si aspetterebbe fosse il bridge fa da trampolino ad una esclamazione più che ad un ritornello (più o meno come avveniva in dream on).
Hole To Feed, Fragile Tension e Perfect (che pure una alternanza strofa ritornello la presenta) trovano un inatteso cambio di ritmo e metrica in prossimità del finale.
Peace spara la sua invocazione/ritornello fin da subito.
Jezebel è un flusso nel quale la struttura è irrintracciabile, fino al punto che il brano trova uno sfogo emotivo nel lungo finale (un po' come avvenne con The Love Thieves).
Il ritornello in Little Soul sembra consegnato alla chitarra nel finale.

Considerazioniassolutamentepersonalilemie
luk3gahan
Master
Master

Messaggio da luk3gahan »

Ashi Waza ha scritto:Per tanto tempo i Depeche hanno prodotto innovazione sonora
Oggi che l'innovazione, in termini di suoni, si fa pressoché impossibile, i Depeche passano all'innovazione "strutturale" dei brani.

Wrong, è un ritornello che dura più di 3 minuti.
In Chains quello che ci si aspetterebbe fosse il bridge fa da trampolino ad una esclamazione più che ad un ritornello (più o meno come avveniva in dream on).
Hole To Feed, Fragile Tension e Perfect (che pure una alternanza strofa ritornello la presenta) trovano un inatteso cambio di ritmo e metrica in prossimità del finale.
Peace spara la sua invocazione/ritornello fin da subito.
Jezebel è un flusso nel quale la struttura è irrintracciabile, fino al punto che il brano trova uno sfogo emotivo nel lungo finale (un po' come avvenne con The Love Thieves).
Il ritornello in Little Soul sembra consegnato alla chitarra nel finale.

Considerazioniassolutamentepersonalilemie
Completamente d'accordo...era proprio quello a cui stavo pensando anche io
daniemt
An Eternal Flame
An Eternal Flame

Messaggio da daniemt »

ciao

considerando il box come un impasto crudo, prendi tutti gli ingredienti messi a disposizione nella scatola nera che più ti aggradano e componi la tua pizza. è tutto li dentro; un sacco di cose buone da ascoltare, fai la selezione giusta, la tua personale scelta. puoi permetterti di scartare via quanto vuoi senza nessun problema di sorta, senza delusioni. meglio leggera che poi alla fine devi anche digerire.
quindi:
ci togli qualche pezzo banalizzante di gahan (che sostiene che ha tanto da imparare. questa frase non la direbbe mai un talentuoso, ma lui?) , ci aggiungi 4 pezzi messi nell'angolo: quelli la. e anche qualcosa di gore capitata già dentro (deja vu?) per sbaglio che non ha più l'età di correre in nel campo da calcio a gridare "it's a lot, it's a lot", anche se qualcuno lo vorrebbe ancora vedere in braghini sportivi..... alla fine verrà fuori cotta bene, ma anche morbida , niente
di pesante ed inascoltabile, con sufficienti ingredienti per un buon ascolto. una vera sopresa.
sarà più di una festa.

un disco ben curato sotto, melodie e suoni mescolati nelle dosi giuste sopra, un pò freddo e un pò easy nel tuo palato un pò insensibile e severo.

se non ti va bene cè sempre la demo(niacha) presenza di una little 15, di una judas o di una sweetest perfection, gemme di infinita sacralità, tanto per mandare all'aria tutto quanto perchè troppo abituati, nell'immondizia di un tempo passato, restando seduto solo e con l'amaro in bocca di una discreta dose di forte e triste malinconia.
ma quella era un altra storia.

felicità.

(ciao a kat, fab, sat, carl e a tutte le a!)
danz
World In My Eyes 73
Master
Master

Messaggio da World In My Eyes 73 »

ma come fa a piacervi peace? capisco il testo sia molto bello, ma ragazzi io la salto sempre. Sembrano gli erasure con ad un certo punto gahan che prima del falsetto sembra tornato a set me free remotivate me del 1984.
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

Messaggio da deca »

Ashi Waza ha scritto:Per tanto tempo i Depeche hanno prodotto innovazione sonora
Pressochè impossibile l'innovazione dei suoni???...
Mi fai sentire un cretino :-)
Gli ultimi tre album che ho prodotto, nell'arco di sette anni, sono stati realizzati sempre con suoni assolutamente creati ex-novo, utilizzando nuove tecnologie e procedure di manipolazione. Tu non hai idea di quali suoni puoi ottenere elaborando il rumore più banale.
Aldilà di questo non vedo comunque innovazione strutturale nel nuovo disco dei DM. Resto dell'idea che oltre la metà delle tracce sia estremamente prevedibile e poco sviluppata.
IMO, ovviamente.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

World In My Eyes 73 ha scritto:ad un certo punto gahan che prima del falsetto sembra tornato a set me free remotivate me del 1984.
A me piace anche per quello! ;)
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

DriveANYWHERE ha scritto:i
questo è un album ideato e strutturato per essere sentito in un impianto adeguato ed a volume moooolto alto. vietati gli mp3 nella maniera più categorica
Non mi stancherò di quotarlo...in formato mp3 l'appiattimento è drammatico.
Thelovethief
Excited
Excited

Messaggio da Thelovethief »

deca ha scritto:Pressochè impossibile l'innovazione dei suoni???...
Gli ultimi tre album che ho prodotto, nell'arco di sette anni, sono stati realizzati sempre con suoni assolutamente creati ex-novo, utilizzando nuove tecnologie e procedure di manipolazione. Tu non hai idea di quali suoni puoi ottenere elaborando il rumore più banale.
Aldilà di questo non vedo comunque innovazione strutturale nel nuovo disco dei DM. Resto dell'idea che oltre la metà delle tracce sia estremamente prevedibile e poco sviluppata.
IMO, ovviamente.
Condivido appieno.
Io ascolto l'album a partire dalla 4a traccia e, come è stato già detto, sostituirei le altre tracce debolucce ( peace, miles away, corrupt) volentieri con le bside.
Quello che mi dispiace tanto è il non poter ascoltare un album nuovo dei depeche tutto di filato dall'inizio alla fine (come ad es. con "ultra" e quelli ad esso precedenti fino a "black celebration" compreso), senza vergognarmi di alcune canzoni.
Uffa.
Ultima modifica di Thelovethief il ven apr 24, 2009 10:04 am, modificato 1 volta in totale.
kabalmode
Excited
Excited

Messaggio da kabalmode »

Partiamo dal presupposto che a me l'album è piaciuto molto.
Ma non vi sembra che siano stati dei problemi a livello di mixage? :-)

Trovo che in alcune canzoni e in alcuni frngenti i volumi se ne vadano un pò per i fatti loro.

Per il resto lo reputo un gran disco anche se ogni canzone mi rimanda anche solo per un secondo, a qualcosa del passato.
ma forse mi piace molto anche per questo.

Banalmente, PTA mi ha stancato quasi immediatamente, mentre SOTU mi richiama costantemente per farsi ascoltare.
Penso che molto dipenda anche dall'approccio ai vari album.
è come innamorarsi...devi essere pronto :-)
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

deca ha scritto:Pressochè impossibile l'innovazione dei suoni???...
Deca, non conosco i tuoi lavori -ma li ascolterò.
Ciò detto, ascolto costantemente, ad esempio, Squarepusher, Aphex Twin (in tutte le forme e gli pseudonimi possibili), cerco, cerco, cerco.
Mi pare che essere innovativi nelle sonorità stia diventando arte ingegneristica autofinalizzata.

Sotu dice "Sounds", ma per il modo in cui è strutturato avrebbe potuto chiamarsi "Architecture of the Universe".
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

kabalmode ha scritto:Penso che molto dipenda anche dall'approccio ai vari album.
è come innamorarsi...devi essere pronto :-)
Questa a me pare una sacrosanta verità! :)
Rispondi

Torna a “Discussioni”