Sounds of the Universe - Opinioni e commenti

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Il tuo voto al disco (NB: edizione base di 13 canzoni) è...

Insufficiente
32
13%
Sufficiente
31
12%
Buono
38
15%
Distinto
78
31%
Ottimo
71
28%

Voti totali: 250

subco
Violator
Violator

Messaggio da subco »

daniemt ha scritto:alla velocità della luce....

nessuna opera neoclassica.
un freddo sforzo d'avanguardia sonora se ascoltato nella sua globalità di 18 legnetti colorati e nella loro oramai consolidata stagione priva della sperimentazione del periodo con pentole e martelli e sovrapposizioni di sinth (che comunque non mi aspetterei più)...(forse da exciter, credo) e nella sua selenità di idee (si scrive così?) mi pare un disco superiore...e le demo sono sboronissime.
una grand bella forma fisica e sopratutto mentale.
nessun prosciugamento di melodiche idee ma tutto di un certo livello.

le foto di corbin con le messe in posa di occhiali da sole fanno un pò cag.....ghhh!!gghhhh...

zao

(sborone le grado sr80....)

la recensione più bella dell'album è questa. senza farsi troppe domande: più synth, meno synth...le bonus track mi hanno aiutato ad ascoltare l'album e gran parte di SOTU mi ha conquistato (dopo un oblio di 8 anni), dai DM non mi aspettavo nulla ed invece...
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Premessa
Eccomi a recensire, dopo un centinaio di ascolti, questo benedetto SOTU. Può essere utile al lettore sapere che le mie preferenze musicali cadono sul rock da chitarra e sull'elettronica quasi indistintamente, so amare i Led Zeppelin quanto Bjork, cerco di non essere allergico ad alcuni strumenti e ritengo l'ecletticità strumentale dimostrata negli anni dai Depeche Mode una delle parti che fondamentalmente mi ha fatto innamorare del gruppo. Innamoramento che, oggettivamente, può condizionare il parere complessivo sull'album e sul desiderio di coinvolgimento verso lo stesso. Penso anche che però non è totalmente corretto dire che se questo disco fosse stato il frutto del lavoro di altri allora non mi sarebbe piaciuto, primo perché è un discorso di "se" e di "ma" che richiede una buona quantità di fantasia (vedi anche Wilder), secondo perché se fosse prodotto da altri non ci sarebbe dietro la voce di Dave, tanto per fare un esempio banale, componente fondamentale della band e strumento musicale che la rende comunque vada unica.
Cerco altresì di affrontare i brani della nostra prima voce senza preconcetti, malgrado i suoi due album solisti mi abbiano stancato in tempi brevi e ritenga le tracce in PTA le più deboli del disco per quanto utili alla causa.
Nella descrizione dei brani potrebbe sfuggirmi qualche affermazione che suoni assolutista, non è mia intenzione, tutto il post è naturalmente radice di opinioni mie e solo mie, pertanto chi se ne avvalesse, anche sottoforma di quote dovrà vedersela col mio avvocato.

In Chains
Ensamble. Ispirazione di natura classica, un ensamble da ouverture non deve necessariamente generare un suono piacevole, ha un valore prettamente simbolico. Nasce l'unione orchestrale, presenta i componenti dell'opera, accordi, stonature, tutto normale.
Il pezzo mi suona molto melodico e pop, la distanza dal rock mi ha reso difficile una digestione immediata (al contrario di PTA ad esempio), ma poi ha iniziato farsi apprezzare per la crescita sonora e la trama del cantato. Curioso di vedere cosa ne penserò fra un anno.
Sensazione: Voglia di volare.
7/10

Hole to Feed
Primo brano di Dave e si sente. Martin in questo album si promette fortemente melodico, Dave ritmico e incalzante. Continuo (lo dissi già per PTA) a pensare che Dave costituisca una ventata di aria nuova nel contesto CD, probabilmente non sarà mai all'altezza di Gore, ma con la sua presenza i dischi sono più vari (è vero o no che uno dei commenti più comuni di Exciter è che si tratti di un album "noioso"?).
L'unica cosa che mi disturba davvero di questo brano è la somiglianza di cui si è già parlato... possibile non l'abbiano notata? Plagio? Il suono-anima del pezzo è il tribal-beat che al momento non mi stanca.
Sensazione: Nuove energie.
6/10

Wrong
Sentimento vero. Quando Martin ha qualcosa di importante da dire riesce ad arrivare diretto come un treno, questo è un discorso che si può estendere a qualsiasi forma d'arte. Ad esempio il fatto che i DM possano "liberamente" produrre un disco ogni 4 anni è fondamentale per la loro longeva qualità. Potrebbe avere le carte per essere un classico.
Sensazione: Rimpianto e la Rabbia che ne consegue.
9/10

Fragile Tension
Siamo nuovamente in ambiti pop, non mi infastidisce, ma non mi dà nulla più di quello che già avevo. Fa ballicchiare ma onestamente la cosa non mi interessa un granché. E' musica leggera veramente, solitamente nei DM cerco altro, non esprime sentimenti che provo.
Sensazione: ?
5/10

Little Soul
Bossa nova! Per me idea e realizzazione fantastica, un esercizio di stile riuscito alla perfezione, qui abbiamo i DM senza dubbio. La dimostrazione tangibile di voler fare musica per il piacere di farla. Qualcosa che può piacere o no ma, a differenza del brano precedente, alimenta il valore dell'album conferendogli unicità.
Sensazione: Rilassamento.
8/10

In Simpathy
Si torna al pop danzereccio, commerciale nel senso ruffiano del termine, piacevole alle orecchie, è indispensabile probabilmente per ravvivare la tracklist dopo i ritmi latini di Little Soul.
Sensazione: Positività.
6/10

Peace
L'arrangiamento di questo brano mi piace molto, molte autocitazioni sonore, pezzo coraggioso, ma con un refrain che mi annoia, è stato il pezzo dell'album che ha richiesto meno ascolti per essere inquadrato (ammesso che ci sia riuscito), chissà, magari con una serie di A-B in meno sarebbe più longevo.
Sensazione: Pace sì, ma troppa.
6/10 (grazie all'arrangiamento)

Come Back
Brusco risveglio, si torna a soffrire ed è Dave che stavolta ci regala un sentimento dopo un paio di tracce disorientanti. L'arrangiamento mi piace molto, questo è proprio un momento in cui la freschezza di Dave regala una svegliata all'album. Ribadisco di preferire i DM quando parlano di "Pain and Suffering", sentimenti che si sente hanno realmente provato sulla loro pelle, sull'argomento hanno davvero qualcosa da dire. Il concetto anche qui è estendibile su tutte le forme artistiche, molto spesso l'arte ha radici dolorose, quando tutto va bene c'è poco da dire a chi ci sta intorno (a meno che tu non sia Enya).
Sensazione: di nuovo Rimpianto, ma qui ne consegue Disperazione.
8/10

Spacewalker
Intermezzo inoffensivo, colonna sonora per un cortometraggio, immagino un folletto alla Moby-maniera che passeggia nello spazio.
Sensazione: Curiosità.
6/10

Perfect
E' il pezzo che meno ho capito. E' pop ma ha un arrangiamento a tratti incalzante e inquietante, ritornello da serenata con vocals a caccia di serenità. In questa perfezione non mi sento a mio agio e il brano non mi da nulla di originale, non ne sentivo la mancanza.
Sensazione: Disorientamento (!!!).
5/10

Miles Away / The Trouth Is
Ancora arriva un pezzo di Dave a svegliarmi. Di nuovo quello che molti definiscono il punto debole del disco mi salva. Non sarà originale ma sono tra i pochi momenti vigorosi del disco, forse perché sono più rock (e quindi come premesso più vicini ai miei gusti), ma alle mie orecchie servono indubbiamente. Magari col tempo si esauriranno, come mi è accaduto per i brani di Dave in PTA, spero di no.
Sensazione: Solitudine e orgoglio.
7/10

Jezabel
E' notte e ritrovo un Martin ispirato, canta a Jezabel la sua condizione, anche qui ho ancora cose da scoprire, è un pezzo molto intimista e per questo è facilmente paragonabile a Exciter o a Counterfeit2 (il primo mi manca, mea culpa).
Sensazione: Solitudine e passione.
7/10

Corrupt
Di nuovo ritmo vero, esperienza, graffia, colpisce senza pietà. E' un disco dai forti contrasti, uno schiaffo e una carezza, è così che mi sento in questo universo.
Qui posso collegarmi alla traccia fantasma che ritengo meravigliosa, unico difetto la durata, è poco!
Sensazione: Sensualità "sofadiana".
9/10

Conclusioni
Complessivamente lo ritengo un disco buono, paradossalmente quelli che sono i suoi difetti e le sue tracce che ritengo deboli sono l'aspetto che contribuisce a mantenere alta la mia curiosità. Stessa sensazione che provai con Exciter che, riascoltato oggi, è un disco che adoro.
Aggiungo anche che a questo album vanno aggiunte le bonus-track, io lo ascolto esclusivamente così è un aspetto che lo impreziosisce e di molto, il disco due è più cupo e la cosa mi piace.

OT
Light 7/10 - TSATMATS 8/10 - Ghost 9/10 - Esque 7/10 - Oh Well 8/10
/OT
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

il quarto uomo ha scritto:comunque volevo chiedere, mi sembra di ricordare che qualcuno la già postato, se possiamo avere un parere di Giorgio Minale.
Lo avrete, e molto dettagliato. A breve. E' già tutto pianificato :)

Mr. Agony ha scritto:Questa è una peculiarità altamente qualificante di questo sito, rispetto ai ciechi deliri o alle condanne lapidarie ed ermetiche lette in altri forum dedicati.
Bene. Vuol dire che si nota.

Fab
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

daniemt ha scritto:alla velocità della luce....
Non sparire di nuovo senza motivo apparente. :!:

BarMargheritaFanClubFab
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Non saprei spiegarne il motivo ma...non riesco a scindere i singoli brani. SOTU 1 lo ascolto nella sua totalità...come se i mattoncini fossere tutti nel posto giusto. Si parte dall'inizio, quell'intro che mi ricorda sempre LOST (compreso il senso di mistero o di percezione spaziale, quindi sensazione di essere al cospetto dell'ignoto assoluto, dell'insondabile) fino all'incedere cupo di Corrupt...e tutto scorre come vento solare, apparentemente intangibile...ma irrefrenabile.

Ogni ascolto, se possibile, genera sensazioni sempre diverse...ancora adesso, dopo una marea di ascolti, mi capita di scoprire qualche suono nuovo.

Poi, in modalità random, ogni giorno c'è un brano che più degli atri mi si fissa in testa...ora è il caso di Fragile Tension. Questo non mi capitava da tempo.

SOTU 2...beh, qui ci sono delle perle assolute...come una nave interstellare inserita in una stazione spaziale...
Ultima modifica di neuronifolli il mer apr 22, 2009 4:50 pm, modificato 1 volta in totale.
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Mr. Agony ha scritto:C'è a chi sotu non piace, riesce ad individuarne il motivo e ne da descrizione in questo thread.
Esattamente come a chi piace e si lascia cullare in (legittime) ridondanti descrizioni di soddisfazione.
Le fredde endoscopie per me sono ben accette perchè rendono le opinioni motivate, anche se di arte si sta parlando.
Se a me un quadro non piace, o piace in parte, posso individuarne la parte disturbante e rendere nota la cosa ad altri.
Questa è una peculiarità altamente qualificante di questo sito, rispetto ai ciechi deliri o alle condanne lapidarie ed ermetiche lette in altri forum dedicati.
Tutto ciò a prescindere e senza discutere/valutare le personali "doti" di sensibilità dell'utente.
Parole commoventi Ago :wink:

Ok, tutti d'accordo. Tu pero' da ammonito smettila di ricamare. Se no mi incazzo io. (Fab)
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

neuronifolli ha scritto:Non saprei spiegarne il motivo ma...non riesco a scindere i songoli brani. SOTU 1 lo ascolto nella sua totalità.......
ti straquoto neuro!!!!!
la stessa cosa capita a me..ogni volta che metto su il cd sento come la necessità di ascoltarlo tutto..come se per apprezzarlo veramente abbia bisogno di fare questo....
in questo senso inizio ad essere d'accordo sul fatto che molti hanno detto che (a parte wrong,corrupt e,fra le bonus, ghost e light) non ci siano pezzi che spiccano e possono essere dei grandi singoli....perchè,imho,molti brani di sotu estrapolati dal contesto dell'album possono,in parte,far restare indifferenti..ma ascoltati nell'insieme assumono un significato particolare...c'è un filo conduttore molto marcato che lega tutti i pezzi...cosa che ad esempio in pta non riscontro..
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

comeback:

oggi finalmente dopo un pò di tempo cominico a farla mia, soprattutto dal lato sonoro (caleidoscopica), sarà stata la pioggia sul parabrezza...?

anche la successiva spacewalker mi acchiappa sempre di più...ha dei suoni/colori di tipo pastello così come tutto sotu...

OvlaSotu 8)
deca
Devoted
Devoted
Contatta:

I MIEI VOTI, LA MIA PAGELLA

Messaggio da deca »

Voto al disco: 5
Come ho già avuto modo di scrivere qualche giorno fa, Sounds of the Universe è un'opera troppo concentrata sulla volontà di mediare il vecchio col nuovo e sullo sfizio di fare un disco moderno usando strumenti retrò. Non ci hanno guadagnato l'ispirazione e la scrittura, mostrandoci uno dei
Martin Gore meno originali di sempre e uno dei titoli più appannati dell'intera discografia.
Le mie aspettative non sono mai state viziate da pregiudizi, perchè seguo e amo i DM dal 1982 e come musicista li ho sempre valutati (e giustificati) con cognizione di causa. Il percorso evolutivo manifestato in PTA - dopo le sfumature sottotono di Exciter - aveva aperto una luminosa finestra sul
futuro della band. Ma questo nuovo capitolo mi ha deluso soprattutto sul piano compositivo e per la compiaciuta insistenza timbrica, che ha abbassato la qualità globale.
Considerando che sono i Depeche Mode, questo è un album davvero sotto la loro media. Se non fosse per "Wrong" e poco altro, il voto al disco sarebbe molto più basso.

Voti ai brani
01 - In Chains: 3
Uno dei brani più noiosi e vacui mai scritti dai DM e una delle aperture d'album più insipde di sempre. Tolto l'incipit con le accordature dei synth analogici (che serve da manifesto delle intenzioni) la canzone si sviluppa banalmente su un refrain banale. Sembra una citazione compiaciuta di tracce come "Higer Love", ma priva di ogni ispirazione vera. Sembra uno dei pezzi più melensi dei Tears For Fears, con tutto il rispetto dei Tears For Fears.

02 - Hole to feed: 6
Ritmo originale e percussivo, sensazioni vintage, nessun vero ritornello: alla fine uno dei pezzi migliori dell'album, con un'aggressività rock-blues in salsa electro-funk. E buono il testo.

03 - Wrong: 8.5
Uno degli apici compositivi dei Depeche Mode e sicuramente il pezzo migliore del disco, al punto che non sembra far parte di tutto il resto. Suoni meravigliosi, atmosfera dei bei tempi, testo micidiale,
stesura compatta. Comprensibile che sia stato scelto come singolo di premiere (e il video è una bomba). Qui si riconoscono la mano di Gore e la voce di Gahan in gran spolvero. Da posizionare tra i 20 pezzi più Depeche-Style di sempre.

04 - Fragile Tension: 7
Un'altra perla nel classico stile DM, con una stesura e un arrangiamento davvero tipici e l'utilizzo di suoni vintage in modo costruttivo e non compiaciuto. La partitura è bella, le schitarrate ci stanno benissimo e l'atmosfera è malinconicamente ottimista. Ricorda alcune cose dei vecchi album e pur non brillando per ispirazione, ha un suo equilibrio magico.

05 - Little Soul: 6
Difficile da digerire al primo ascolto, si rivela poi una bella ballad di chiara impronta Gore specialmente negli arrangiamenti. Sarebbe stata perfetta in un disco come Exciter (di cui ricorda le atmosfere e il mood). Qui Fa da ottima chiusura al trittico-meraviglia di SOTU, lasciando una
sensazione di Depeche disillusi e capaci di padroneggiare la propria evoluzione artistica.

06 - In Sympathy: 3
Non ha alcun peso lo sforzo produttivo in un brano privo di ogni spessore, che ricalca pedissequamente il crescendo finale di "Disintegration" dei Cure e non lascia traccia emotiva vera.
Brano forzato, riempitivo, falsamente ricco di pathos. Una delle tracce che solitamente salto. Mi spiace.

07 - Peace: 5.5
Straboccante di sonorità anni '70, con frizzi in stile Jarre, è un pezzo corale, quasi anthem, che sembra recuperare un approccio già noto alla discografia dei DM nella prima metà degli '80. La melodia è accattivante, il chorus un po' meno, ma nel complesso la canzone viaggia mediando tra le esigenze radiofoniche e quelle da palco. Il testo non è sicuramente una delle cose migliori scritte dal nostro amato.

08 - Come Back: 5
Ridondante nella stesura e negli arrangiamenti, arrendevole nelle liriche: un'altra traccia che non diventerà mai un classico dei DM. Materiale già sentito e rimasticato. Sta nella media dell'album, dunque insufficiente.

09 - Spacewalker: 6
Immancabile breve instrumental, come ormai da tradizione. Questa volta obbligatoriamente in versione retrò, con strizzata d'occhio a sigle televisive di fantascienza e mood malinconico che più Gore non si può. Simpatico proprio perchè breve e calzante. Potrebbe meritare un voto più alto per la sua coerenza al progetto, ma paradossalmente sviluppato come "curiosità" di raccordo e quindi traccia di rincalzo. Molto superiore allo strumentale (orrido) di PTA, quasi alla pari con Easy Tiger.

10 - Perfect: 5
Avendolo scritto i DM non merita la sufficienza. Altrove sarebbe un buon brano. Insistente presenza dei soliti synth vecchia maniera e collocato ad un punto dell'album dove ormai l'ascolto si è già appesantito. Nulla di originale, nel contesto del Depeche-sound, ma utile all'economia di SOTU per dare un po' di brio.

11 - Miles away/The truth is: 7
Esce sulla lunga distanza e ammalia con il suo riff ossessivo e il suo testo degno dei tempi di Ultra. Gahan interpreta bene lo spirito del pezzo, i suoni sono quasi acidi e il ritmo incalza ben oltre la media della (soporifera) dinamica dell'intero album.

12 - Jezebel: 6
Appena sufficiente questa nuova solitaria di Martin, che al confronto con il suo zibaldone passato scompare quasi (e parlo di capolavori come "Home" o la sottovalutata "Damaged People"). Sembra un pezzo più furbo che ispirato, cantato molto bene e minimalista nella produzione, per fortuna. Ha un sapore vagamente lounge, che ben si adatta alle ispirazioni di SOTU. E' il classico pezzo che - purtroppo - fa venire i brividi ai primi ascolti e poi si ridimensiona.

13 - Corrupt: 3.5
Una maionese autocitazionista che chiude l'album in modo indegno, tritando "I feel you" con suggestioni blues e un pizzico di "Personal Jesus".... intrisa della volontà di essere graffianti, ahimè senza riuscire a cogliere nel segno. Brano che va per le lunghe, noioso, privo di quel guizzo che avrebbe dovuto tirare le somme dell'opera e renderne manifesto il sottinteso narrativo. Così come era accaduto in ogni altro disco dei nostri beneamati. Qui non accade nulla, invece. "Corrupt" è una
canzone priva di originalità e spessore, fastidiosamente compiaciuta.
moralizzatore scurrile
Excited
Excited

Messaggio da moralizzatore scurrile »

La deventertainment presenta

"Il solito fallito"

starring: Espirito Santo, Fruustate, ecc ecc.

Episodio Pilota

Sono un gran fallito, sapete? C'è qualcuno a buon mercato qui che possa controllarmi il cervello?

Probabilmente sono così mal ridotto perchè non c'è donna che mi fili, perchè sono un incapace nel lavoro e sono così deficiente che non ho uno, e dico uno, amico.

Ma non capisco... che colpa ne ho se ho il viso ricoperto di brufoli e puzzo di pesce marcio?
Ultima modifica di moralizzatore scurrile il mer apr 22, 2009 5:47 pm, modificato 3 volte in totale.
moralizzatore scurrile
Excited
Excited

Messaggio da moralizzatore scurrile »

Amatemi! Amatemi! Io vi amo! E' vero... sono un pò razzista... ma sapete, a stare soli si inizia ad odiare la gente... salvatemi salvatemi!

In compenso amo tanto, tanto, tantissimo i Napoletani! Mio Dio... come sono belli... e poi molti di loro sono scurrili, proprio come me. Anche io vorrei essere Napoletano... avrei così tanto da imparare da loro... soprattutto imparerei a campare una buona volta...
Ultima modifica di moralizzatore scurrile il mer apr 22, 2009 6:03 pm, modificato 1 volta in totale.
aristea
Excited
Excited

Messaggio da aristea »

orgyporgy ha scritto:scusa cara, ma perchè scrivere che molte canzoni sono deboli deve per forza equivalere ad avere pregiudizi o preconcetti? io personalmente, ma credo anche molti altri qui dentro che non vanno pazzi per sotu, non si curano affatto dell'aspetto dark o solare dei testi o delle atmosfere, come scrivi te, ma se i brani trasmettono qualcosa oppure no.

il discorso sui pregiudizi gira da un pezzo, e sinceramente mi ha un pò scocciato perchè lo trovo assai ingiusto, oltre che riduttivo.
i pregiudizi casomai mi vengono leggendo cose del tipo "little soul sembra uscita da black celebration"...

tibet libero
Ciao Orgyporgy! Ti ringrazio per il tuo intervento, perchè mi permette di dire altre cose che ritengo importanti. Innanzitutto, sono contenta di vedere che abbiamo un punto d'incontro: anche tu, come sicuramente molti altri, hai basato la tua visione di quest'opera sulle sensazioni. Esattamente come ho fatto io. Soltanto che siamo giunti a due conclusioni differenti. Ma: va bene! Io rispetto la tua posizione, come spero che tu rispetterai la mia. Tengo anche a precisare, che rispetto ogni opinione letta fin'ora. Le mie considerazioni scaturiscono da una visione puramente soggettiva e quindi opinabile....condivisibile oppure no. Forse tutto ciò che viene scritto in questo forum ha questa valenza, o mi sbaglio?
Tengo anche a rispondere a chi vede nell'apprezzamento di SOTU una semplice manifestazione di appartenenza. Parlando per me stessa, assicuro che non è così.
Ora, vorrei fare riferimento ad una frase che ho inserito nel mio post di questa mattina. Ho detto di aver letto delle critiche da vivisezione tipo film dei RIS. Mi sono resa conto, leggendo alcune risposte, che questa espressione ha urtato la sensibilità di qualcuno. Mi dispiace. Vorrei sottolineare che ho anche manifestato la mia ammirazione per chi ha la razionalità e la conoscenza musicale necessarie a tale scopo ( e non era un'espressione sarcastica ). E' solo che il mio è un approccio diametralmente opposto......
Certo che sono contenta di leggere anche i giudizi negativi, anche perchè sono per me spunti preziosi atti a chiarire e ribadire il mio pensiero
! E poi: siamo in democrazia...
Insomma: non sono qui con la volontà di convincere qualcuno della bontà delle mie affermazioni. Sono qui per dare il mio contributo alla visione generale di SOTU. E poi: non siamo tutti fans dei DM, nel bene e nel male? Un saluto a tutti! Sonia
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

moralizzatore scurrile ha scritto:In compenso amo tanto, tanto, tantissimo i Napoletani! Mio Dio... come sono belli... e poi molti di loro sono scurrili, proprio come me. Anche io vorrei essere Napoletano... avrei così tanto da imparare da loro... soprattutto imparerei a campare una buona volta...
Ti stimo. Vieni a trovarmi, quando vuoi. :)
pierodm21
Excited
Excited

Messaggio da pierodm21 »

Ragazzi non vedevo l'ora.a primo impatto mi è sembrato un pò strano ma ora è come una droga non riesco a smettere di ascoltarlo.........bellissimo ci si vede a Roma E MIlano
LoverSuffer
Devoted
Devoted

Messaggio da LoverSuffer »

Lupo ha scritto:Premessa
Eccomi a recensire, dopo un centinaio di ascolti, questo benedetto SOTU.
/OT
Per quanto mi riguarda mi trovo al 90% d'accordo con te. Perfect mi piace molto e sì, mi disorienta ma lascia un retrogusto positivo. Su peace hai ricamato tutto quello che ho provato ascoltandola ;)
Rispondi

Torna a “Discussioni”