nel tread di SOTU con quella considerazione su alan...
chiedo scusa a tutti, ero pure OT, la prossima volta sto zitto...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid

su questo hai ragione, io ho visto il primo live nell'87,halo77 ha scritto:Comunque i depeche sono migliorati parecchio live, secondo me. Ai tempi di Violator, e Sofad suonavano il minimo indispensabile, il resto erano backing tapes. Andate a scaricarveli dal mulo e resterete a bocca aperta. Venivano suonate le linee essenziali, e il resto era preregistrato. Quindi li vedo molto più musicisti ora. Con buona pace di Alan.

Mr. Agony ha scritto:A proposito dei DM musicisti live, mi sono venute in mente le chiacchere che giravano nell'ambiente durante il devotional tour.
La presenza dietro le quinte di due registratori Sony 3324 da 24 piste ciascuno indusse certi maligni a pensare che l'intero show fosse tutto su nastro.
Mi ricordo che Wob Roberts, responsabile tecnico, dichiarò alla fine che, di tutta quell'abbondanza di 48 piste, ne venivano poi usate solo 14 (poichè uno dei due Sony era lì solo di riserva, pronto ad intervenire in caso di guai), cioè giusto per le parti di drum machine, basso e qualche sequenza.
Infatti ascoltando i backing tapes, così scarni, si evince che i DM, sul palco, si danno un certo da fare.
Allego di seguito un file che è un collage di tale tipo di nastri relativi al World Violation Tour.
La qualità, purtroppo, è piuttosto scarsa.
La sequenza dei brani è la seguente:
-enjoy the silence
-policy of thru
-world in my eyes
-never let me down
-halo
-black celebration (interessante ascoltare al minuto 4.41 il sample della ciotola in metallo che ruota su se stessa sul pavimento, effetto che "lancia" il rit. del brano...)
-stripped
-personal jesus
-strangelove
-waiting for the night
-clean
clicca col pulsante destro del mouse e poi su "salva oggetto con nome..."
DM - backing tapes

È stato confermato da più parti - dallo stesso Alan nel Q+A su Shunt e recentemente anche da Peter sul forum di Home - che quelle 'backing tapes' non fossero altro che le basi trasmesse nelle loro cuffie durante la performance, e non parti preregistrate udite dal pubblico.halo77 ha scritto:Comunque i depeche sono migliorati parecchio live, secondo me. Ai tempi di Violator, e Sofad suonavano il minimo indispensabile, il resto erano backing tapes. Andate a scaricarveli dal mulo e resterete a bocca aperta. Venivano suonate le linee essenziali, e il resto era preregistrato. Quindi li vedo molto più musicisti ora.

TrovataTant'è vero che su una delle rare backing tapes del Devotional è udibile anche la batteria su 'In Your Room' - che tutti sappiamo fosse suonata live - ma sono pronto a scommettere che qualcuno dica che Alan era in playback, tanto ormai ho letto di tutto.![]()