Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

luther
Master
Master

Messaggio da luther »

mi sono accorto adesso di aver scatenato un vespaio
nel tread di SOTU con quella considerazione su alan... :lol:
chiedo scusa a tutti, ero pure OT, la prossima volta sto zitto... :lol:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

ma mettiamo per ipotesi che alan tornasse...dopo la rottura che c'è stata fra lui e il resto del gruppo non penso proprio che un suo ipotetico ritorno possa essere tutto "rose e fiori"...soprattutto perche dall'abbandono di alan i DM hanno optato per un sound diverso(pur mandendo il loro stile)..e questo secondo me scaturirebbe dei contrasti fra alan e gli altri 3..ormai dave,martin e andy hanno trovato un loro equilibrio (all'inizio senza alan sara stato "traumatizzante" o cmq difficile,ma dopo 4 album credo proprio che adesso sia normale e consolidato per loro lavorare in 3)....quindi IMHO ai primi contrasti/discussini su come impostare un pezzo..un ritornello..un suono..ecc ecc...inevitabilmente l'ombra del passato (cioè di quel periodo e della rottura) giocherebbe un ruolo negativo...ecco perche ritengo che è meglio lasciare le cose cosi come sono...a maggior ragione vedendo i risultati che i Dm sono riusciti ad ottenere da ultra in poi...risultati che (considerando la mancanza di alan che era stato fondamentale nel percorso della band,considerando l'età dei componenti,considerando come sia difficile continuare fare musica sapendo che da te i fan,e non solo loro, si aspettano sempre qualcosa di fantastico,insuperabile,ecc...o cmq di pari livello rispetto ai capolavori che hanno sfornato...) sono senza dubbio ottimi..
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

lucaDM82 ha scritto:Leggo ora che D'Orazio ha lasciato i Pooh.
A ognuno il suo addio.
Nooooooo!
Rimpiazziamolo!
Io propongo Gordeno! :twisted:
halo77
Devoted
Devoted

Messaggio da halo77 »

Comunque i depeche sono migliorati parecchio live, secondo me. Ai tempi di Violator, e Sofad suonavano il minimo indispensabile, il resto erano backing tapes. Andate a scaricarveli dal mulo e resterete a bocca aperta. Venivano suonate le linee essenziali, e il resto era preregistrato. Quindi li vedo molto più musicisti ora. Con buona pace di Alan.
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

halo77 ha scritto:Comunque i depeche sono migliorati parecchio live, secondo me. Ai tempi di Violator, e Sofad suonavano il minimo indispensabile, il resto erano backing tapes. Andate a scaricarveli dal mulo e resterete a bocca aperta. Venivano suonate le linee essenziali, e il resto era preregistrato. Quindi li vedo molto più musicisti ora. Con buona pace di Alan.
su questo hai ragione, io ho visto il primo live nell'87,
il tour the masses era uno spettacolo fantastico ma di musica
suonata dal vivo ce n'era davvero poca..., gli ultimi tour
sono stati molto più suonati, il problema dei live oggi è
IMHO la voce di dave... :(
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Mr. Agony ha scritto:A proposito dei DM musicisti live, mi sono venute in mente le chiacchere che giravano nell'ambiente durante il devotional tour.
La presenza dietro le quinte di due registratori Sony 3324 da 24 piste ciascuno indusse certi maligni a pensare che l'intero show fosse tutto su nastro.

Mi ricordo che Wob Roberts, responsabile tecnico, dichiarò alla fine che, di tutta quell'abbondanza di 48 piste, ne venivano poi usate solo 14 (poichè uno dei due Sony era lì solo di riserva, pronto ad intervenire in caso di guai), cioè giusto per le parti di drum machine, basso e qualche sequenza.

Infatti ascoltando i backing tapes, così scarni, si evince che i DM, sul palco, si danno un certo da fare.
Allego di seguito un file che è un collage di tale tipo di nastri relativi al World Violation Tour.
La qualità, purtroppo, è piuttosto scarsa.

La sequenza dei brani è la seguente:

-enjoy the silence
-policy of thru
-world in my eyes
-never let me down
-halo
-black celebration (interessante ascoltare al minuto 4.41 il sample della ciotola in metallo che ruota su se stessa sul pavimento, effetto che "lancia" il rit. del brano...)
-stripped
-personal jesus
-strangelove
-waiting for the night
-clean

clicca col pulsante destro del mouse e poi su "salva oggetto con nome..."

DM - backing tapes
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

halo77 ha scritto:Comunque i depeche sono migliorati parecchio live, secondo me. Ai tempi di Violator, e Sofad suonavano il minimo indispensabile, il resto erano backing tapes. Andate a scaricarveli dal mulo e resterete a bocca aperta. Venivano suonate le linee essenziali, e il resto era preregistrato. Quindi li vedo molto più musicisti ora.
È stato confermato da più parti - dallo stesso Alan nel Q+A su Shunt e recentemente anche da Peter sul forum di Home - che quelle 'backing tapes' non fossero altro che le basi trasmesse nelle loro cuffie durante la performance, e non parti preregistrate udite dal pubblico.

Tant'è vero che su una delle rare backing tapes del Devotional è udibile anche la batteria su 'In Your Room' - che tutti sappiamo fosse suonata live - ma sono pronto a scommettere che qualcuno dica che Alan era in playback, tanto ormai ho letto di tutto. :)

Idem per il riff di chitarra udibile nella backing tape di 'Personal Jesus' del '90.

Quanto ai suoni preregistrati, di cui necessariamente i Depeche Mode in quanto Depeche Mode fanno uso, beh li utilizzano tuttora in large amounts! - mi riferisco al Touring The Angel.

Tempo fa scaricai una cosa davvero interessante: le parti di synth effettivamente suonate da Gordeno nel concerto di Dusseldorf nel 2006, e beh vi posso dire che molte parti elettroniche di gran parte dei brani sono in realtà tuttora 'preregistrate' (per farvi un solo esempio, tutta la seconda parte di 'Personal Jesus', ma anche molti dei suoni udibili in loop in 'Behind The Wheel'). :wink:
the lamp light
Master
Master

Messaggio da the lamp light »

Tant'è vero che su una delle rare backing tapes del Devotional è udibile anche la batteria su 'In Your Room' - che tutti sappiamo fosse suonata live - ma sono pronto a scommettere che qualcuno dica che Alan era in playback, tanto ormai ho letto di tutto. :)
Trovata :arrow: In Your Room - Backing Tape
luther
Master
Master

Messaggio da luther »

è chiaro che la musica dei depeche
non può essere suonata live al 100%
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

halo77 ha scritto:Comunque i depeche sono migliorati parecchio live, secondo me. Ai tempi di Violator, e Sofad suonavano il minimo indispensabile, il resto erano backing tapes.

eggià. ora invece vanno che è una bellezza, fabbro ferraio in testa.

tibet libero
Shunt
Excited
Excited

Messaggio da Shunt »

Recoil per me è un distillato di emozioni pure e basta sentire Black Box
per amarlo ... non è roba da tutti , ma Alan sa di fare buona musica e non è per niente al mondo sconfitto, anzi è il nuovo Angelo Badalamenti, quello di Twin Peaks. La sua musica non è per tutti: è filmica e piena di emozioni
intense e potrebbe collaborare con un regista come Lynch ... altro che sconfitto !!! W Alan perchè è geniale e prelibato...per palati sopraffini. Mettete in naftalina i Duran Duran e concedetevi della vera musica.
:wink:
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

D'accordissimo con Shunt. Non è perchè Wilder non scrive canzoni pop alla Gore significa che i suoi dischi sono da buttare................... Wilder fa tutt'altra musica e il paragone coi dM non ha nessun senso logico. Wilder potrebbe benissimo scrivere la colonna sonora di un film. Non è musica per tutti. Alan da quando ha partorito il progetto RECOIL non fa altro che regalarmi grandi emozioni. E tra un po il nuovo lavoro.... ti aspetto a braccia aperte.
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Aiutatemi.......Aiutatemi.......

Che cosa mi ricorda il banner nella homepage di Recoil?
Cosa mi ricorda?

Immagine

Cosa?

PS
Jezebel+Corrupt..... mi sanno di "dedica"
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

vabbe facile...il video di wrong...ma con questo che vorresti dire????... :?
e quella specie di dedica....dai..fai meno l'ermetico... :wink: :D

forse ho capito che vuoi dire jezebel(alias alan)..ha peccato (come alan..)..ma martin la vuole (in questo caso lo vuole....) ancora....right???
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

Sto solo giocando con gli isomorfismi e le affinità.
Citazioni.
Rispondi

Torna a “Discussioni”