Discussioni su "quest'UOMO": Alan Wilder.

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

La controprova non puoi averla nemmeno tu ...chi lo sa un Carciofone prodotto da Alan...o un nuovo Tour preparato da Lui ???
non sto dicendo di averla... :) poi a mio modesto parere, non è la produzione il difetto del carciofone(Mark Bell se l'è cavata bene), ma le linee vocali che si provano ad infilare dentro...

e non parlavo della carriera solista di Dave , ma di Alan...
Ultima modifica di Gidan Razorblade il mer apr 15, 2009 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

francesco ha scritto: I Depeche Mode hanno un indubbia fortuna quella di giovarsi di un rinnovamento costante dei propri Fan, ma non vorrei che questo facesse perdere la Memoria Storica ai +
mi sembra, oltre che una grande verità, anche un argomento molto valido da discutere. 10...+ per Francesco.

best +
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Io invece nel Carciofone sempre + rivalutato ma sempre Scarsino...denoto la mancanza dei Brani....buone idee ma buttale li...che poi è la costante dei Mode targati EMI..

Per Dave era un esempio....per farti capire che io apprezzavo l'insieme ...

Ma sui Live hai pensato bene a Rispondermi...forse perchè il paragone con i vecchi non regge proprio... :wink:

Francesco.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

francesco ha scritto:Io invece nel Carciofone sempre + rivalutato ma sempre Scarsino...denoto la mancanza dei Brani....buone idee ma buttale li...che poi è la costante dei Mode targati EMI..
Exciter è uscito su Mute Records con Miller ancora alla sua scrivania di Harrow Road 429.

capisco la tua innata (e, lasciamelo dire, anche un po' anacronistica) voglia di picconare le "majors" , ma non è il caso dei Depeche. Ogni loro album è esattamente come l'hanno voluto loro.
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

francesco ha scritto:Ma sui Live hai pensato bene a Rispondermi...forse perchè il paragone con i vecchi non regge proprio... :wink:

quoto...dal devotional in poi l'unico che ogni tanto rivedo e risento è il one night in paris....e non solo come scenografia o scaletta delle canzoni..ma soprattutto come arrangiamento di quest'ultime..
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

francesco ha scritto:I Depeche Mode hanno un indubbia fortuna quella di giovarsi di un rinnovamento costante dei propri Fan
bè fortuna, mi pare se la siano costruita con le loro mani questa "fortuna"...non è che gli sia piovuta dal cielo...è stato un'obiettivo ricercato e che puntualmente hanno centrato reinventandosi sempre, Alan o non Alan..
Ultima modifica di onlywhen il mer apr 15, 2009 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

francesco ha scritto:
Ma sui Live hai pensato bene a Rispondermi...forse perchè il paragone con i vecchi non regge proprio... :wink:
No, sui live ti posso dire che probabilmente eran da che so da 9 o da 8 , ma io sono contento dell' attuale 7 :D ( votazione numerica senza troppo senso... più ai fini del concetto in se ) se a te non piacciono di certo non posso farti cambiare idea oh :) ma non ci vedo proprio gli elementi per cui pensare che se ci fosse Alan, la situazione dovrebbe per forza tornare ai vecchi fasti... come tante altre band blasonate del settore, pure in reunion a formazione completa che non possono replicare i fasti di fine anni ottanta (o prima) ad esempio ( Bauhaus,Sisters Of Mercy,Mission Uk,Kraftwerk fino a Schneider, The Cure con Porl... e la lista è infinita)
Ultima modifica di Gidan Razorblade il mer apr 15, 2009 6:15 pm, modificato 2 volte in totale.
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

Mi sa che Free mi confondi con Altri...

Io giudico i lavori indipendentemente da Major o Indie...

E per il Carciofone è targato Mute ma di fatto è Emi...così come Sotu

Ne avevamo già parlato....sul fatto di Nova Mute

Francesco.
Hysterika
Ammonito
Ammonito

Messaggio da Hysterika »

violator88 ha scritto:dal devotional in poi l'unico che ogni tanto rivedo e risento è il one night in paris....
Quoto pienamente.

Contesto soltanto questo....
violator88 ha scritto: e non solo come scenografia o scaletta delle canzoni..ma soprattutto come arrangiamento di quest'ultime..
.......non ho trovato gli arrangiamenti particolarmente innovativi (eccezione fatta per Dream On). Per me è la scaletta ( parlo del tour in generale, non del dvd) che è stata un po sorprendente (piacevolmente).
Ci sono state alcune scelte davvero interessanti, come Halo, Waiting for the Night, The Bottom Line, Dressed in Black, Sister of Night, Judas, Clean.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

dopo anni di intensa riflessione e profonda meditazione, la mia conclusione sull'intera vicenda è la seguente:

il problema non è un wilder in meno, ma un gahan in più.

la pace sia con voi.

tibet libero
violator88
Angel
Angel

Hysterika ha scritto:.......
violator88 ha scritto:

e non solo come scenografia o scaletta delle canzoni..ma soprattutto come arrangiamento di quest'ultime..
non ho trovato gli arrangiamenti particolarmente innovativi (eccezione fatta per Dream On). Per me è la scaletta ( parlo del tour in generale, non del dvd) che è stata un po sorprendente (piacevolmente).
Ci sono state alcune scelte davvero interessanti, come Halo, Waiting for the Night, The Bottom Line, Dressed in Black, Sister of Night, Judas, Clean.
in quel passaggio mi non mi riferivo al one night in particolare,che come hai detto tu è particolare per la scelta di alcuni brani e per l'atmosfera "dolce e serena" che si respira..ed è questo il motivo per cui lo rivedo...ma come arrangiamento anche il one night è un passo dietro a tutto il periodo che va dall' 84 fino al devotional...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

violator88 ha scritto:in quel passaggio mi non mi riferivo al one night in particolare,che come hai detto tu è particolare per la scelta di alcuni brani e per l'atmosfera "dolce e serena" che si respira..ed è questo il motivo per cui lo rivedo...ma come arrangiamento anche il one night è un passo dietro a tutto il periodo che va dall' 84 fino al devotional...
Aaahhh bei tempi quando mi facevano una If you want (miglior pezzo del soggetto in questione) LIVE
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

francesco ha scritto:Mi sa che Free mi confondi con Altri...
Io giudico i lavori indipendentemente da Major o Indie...
mi fa piacere apprenderlo, ma di fatto la tua frase è lì in bella evidenza e non dirmi che non si presti a tale interpretazione.

Sofad è Mute/BMG, cambia qualcosa?
violator88
Angel
Angel

iamyou ha scritto:Aaahhh bei tempi quando mi facevano una If you want (miglior pezzo del soggetto in questione) LIVE
:oops: :oops: ...eccola qui....stupenda...
http://www.youtube.com/watch?v=UA6iM69rWGM
leporello
Violator
Violator

Messaggio da leporello »

Ebbene, dopo svariati anni passati a leggere quotidianamente questo forum mi sono finalmente iscritto...

Salve a tutti, vi seguo con preoccupante assiduità, mi sembra di conoscervi da sempre! :D

La discussione sul dipartito Alan riprende quota ogni tanto... è quasi una certezza, come il passaggio della cometa di Halley, i dibattiti sulla "mezza stagione che non c'è più" e le risse sul gol di Turone (per la cronaca: era regolare...)

Bhè, per dirla con Tramaglino, come restitere alla tentazione di esprimere anch'io il mio debol parere (che è un modo per dire IMHO)?

Al di là di cosa io pensi di Alan, del suo ruolo, delle sue doti, della sua uscita dal gruppo e delle relative conseguenze, c'è qualcosa che mi è sempre sembrato di cogliere (in controluce) nelle opinioni di chi lo rimpiange dolorosamente, al punto di desiderare (o addirittura immaginare) un suo rientro nei ranghi....

Sia chiaro, non voglio fare l'interpretazione autentica del pensiero altrui... Sarebbe quantomeno irriguardoso... Ma mi chiedo se quello che penso suona in qualche modo plausibile...

Dunque, partiamo dai dati fattuali: Mr. Wilder lasciò la band svariate epoche geologiche fa; non ha mai manifestato (almeno pubblicamente) la benchè minima voglia di tornare sui suoi passi; nè, tantomeno, i restanti membri lo hanno invitato a ripensarci; entrambi i tronconi dell'ex quartetto hanno continuato a fare musica con risultati che ognuno apprezza secondo il proprio gusto.

Detto questo, è abbastanza evidente che la tematica del rimpianto-al-punto-tale-da-auspicare-un-ritorno sia del tutto campata per aria. Voglio dire, chiunque dovesse - ove costretto - scommettere una qualunque somma di danaro su un eventuale ritorno del figliol prodigo, credo che saprebbe bene come evitare di perdere il proprio gruzzoletto...

Eppure... eppure, nei sogni (manco troppo)inconfessati dei nostalgici dell'eremita dell'Essex, da qualche parte emerge il desiderio (ah, se tornasse... ah, se avesse prodotto PTA, SOTU... ah, se suonasse nei live... ah, se Gordeno si mettesse a dieta...) di un qualcosa...
Il rimpianto pare tale da rivelare una voglia di reunion, un'allegra rimpatriata che però, come detto, si pone amaramente, quanto inevitabilmente, in contrasto con qualcosa di pesante come un macigno: la realtà.

Ora, che senso ha cullarsi nel rimpianto del passato che non ritorna? A che vale auspicare un ricongiungimento che (nel profondo dell'anima) ognuno sa essere impossibile?

Bhè, secondo me, ci sono delle motivazioni di carattere psicologico che spiegano perchè persone adulte - come noi siamo - si trastullano con pensieri che hanno la medesima concretezza del desiderio di Grisù di fare il pompiere un giorno.

Io credo che sia proprio la consapevolezza dell'impossibiltà del "ritorno al passato" a spingere taluno ad accarezzare col pensiero l'eventualità di rivedere il good old Alan dietro i sinth (nonchè in studio, ovviusli...)...

Un po' come quando ci si culla nell'illusione della ricomparsa di un amore spezzato, anche quando si sa perfettamente che ciò non avverrà mai...

Un po' come quando si faceva il tifo per il Chievo... la favola del Chievo, dicevano i giornali... (non seguo il calcio da anni, ma ricordo la diffusa simpatia che la squadra veneta riscuoteva tempo addietro, appena affacciatasi in serie A)

Un po' come quando si sperava che Eddie Irvine riportasse il titolo iridato a Maranello, ben prima della possente (e noiosa...) serie di regolari e teutoniche vittorie di Schumacher.... Cosa ci sarebbe stato mai di più esaltante della vittoria di quello che era niente altro che uno scudiero del buon Michelino? Nella vita reale gli scudieri restano al proprio posto da gregari, e i Campioni-nati-per-vincere ricevono il lauro degli invitti....

Un po' come quando ci si sorprende a pensare che sarebbe molto bello poter parlare di nuovo con amici che non sono più tra noi, come se si fosse dei bimbetti che ancora non hanno messo bene a fuoco il concetto del fine-vita....

Un po' come Lupo Alberto, quando sognava ad occhi aperti di imparare a volare seguendo le semplici istruzioni di Uccello ("non è mica difficile, sai, vecchio? Sali su un ramo, protendi il corpo in avanti e poi dici:...VADO! un due tre....")

Ebbene, a mio modestissimo avviso, questi retro-pensieri albergano nelle menti di quanti soffrono per la mancanza di Alan e vedono negli odierni DM una sorta di tressette col morto (giuoco gustosissimo, ma vuoi mettere in quattro? tutta un'altra musica...)

Ed infatti, se un domani, dal regno dell'odiosamente impossibile Alan dovesse miracolosamente materializzarsi come membro dei Nostri Amatissimi... Allora nulla sarebbe davvero impossibile... Quell'amore spezzato potrebbe rifiorire.... Con quell'amico scomparso si potrebbe tornare a ridere ed abbracciarsi.... Gli scudieri potrebbero scalzare i nobili cavalieri... Le piccole squadre di quartiere potrebbero prevalere sui club iper-miliardari....

Insomma, sarebbe un altro mondo.... irreale, ma forse proprio per questo desiderabilissimo!

Fede & Devozione

Leporello

p.s. (e IMHO... repetita iuvant!)

sia detto per inciso: considero Alan un eccellente musicista, un bravo pianista, un geniale arrangiatore (ETS, ex plurimiis, ma come dimenticare gemme come IWYN dell'Exotic tour?), un discreto batterista, un elegante animale da palco scenico, un autore sottovalutato sia all'interno dei DM (amo alla follia "If you want"...), che nell'ambito di Recoil.... E - a questo punto carte in tavola - io sono ovviamente tra quelli che ogni tanto si sorprendono a pensare, ah.... se tornasse!!!!
Rispondi

Torna a “Discussioni”