In attesa di Sounds of the Universe...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Freestate ha scritto: Trovo molte più similitudini con altre produzioni (nessun plagio, solo similitudini soniche e d'arrangiamento) per album come S&S, ABF o CTA. Tre album che riconducono ad un suono che all'epoca andava per la maggiore e che più o meno tutti in ambito pop cercavano di ripetere.
accidenti se si... basta anche solo prendere il primo e metterlo a confronto dei vari Reproduction, Travelogue o altra roba che non sia solo degli Human League...
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

Freestate ha scritto:il termine autoplagio è una contraddizione in termini, il termine corretto è, semmai, autocitazione.

Posso chiederti poi a quali artisti sembrano ispirarsi? No, perché se una canzone ricorda certe armonizzazioni dei Beatles non ci vedo proprio nessuna magagna. Ogni artista è ispirato da quello che vede e ascolta , oltre che dalle sue personali esperienze. Trovo molte più similitudini con altre produzioni (nessun plagio, solo similitudini soniche e d'arrangiamento) per album come S&S, ABF o CTA. Tre album che riconducono ad un suono che all'epoca andava per la maggiore e che più o meno tutti in ambito pop cercavano di ripetere.
D'accordo che il termine plagio sia in ogni caso esagerato, però in ambito pop, cercare di ripetere suoni usati 30 anni fa (o usare similitudini soniche e d'arrangiamento che si voglia dire), può essere di stimolo x un gruppo emergente, non per chi queste cose le ha già fatte agli albori della carriera (IMHO)
Neuromantik
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da Neuromantik »

I Diary Of Dreams sono una band che apprezzo molto, sono poco confrontabili con i Depeche Mode sia per stile che per mezzi produttivi a disposizione.
Riconosco che da qualche disco a questa parte seguono sempre la stessa formula, e se c'è una critica da fare è che i loro dischi suonano troppo simili. Hanno trovato una loro formula e un loro stile ben preciso e inconfondibile e non si allontanano. Ritornando sui Depeche anche questo album è magistrale dal punto di vista produttivo, io ne critico il songwriting, e lo stesso PTA non era certo l'ultimo album per qualità di produzione, un pò sporco per i miei gusti, ma cmq inattaccabile, sempre secondo il mio parere :)
whiterose
Angel
Angel

Messaggio da whiterose »

Gidan Razorblade ha scritto: anche verso l' 84 c'è chi screditava di Depeche Mode perchè vedeva l'attitudine di campionare suoni industriali come una versione "easy" dei Einstürzende Neubauten (che si arrivò a dire che anche lo stesso Blixa lo pensasse) ..
in questo caso ci fu un episodio specifico

"At Hansa (...) Gareth (...) was confronted with our instruments for the first time. That had sweeping consequences, because directly afterwards he recorded Depeche Mode, also at Hansa, and used our overdubs from the Fad Gadget reels for "People are People". He once later told me about that." (Blixa) "Gareth had an Akai sampler with which you could play three seconds forwards and backwards. It cost 20.000 Deutschmarks at the time. He probably just took the thing with him to his next production, which happened to be Depeche Mode's "People are People." That's how I imagined it happened". (Unruh)

un errore di Gareth, insomma
per il resto, credo che "versione easy" fosse abbastanza ingiusto, direi piuttosto che l'impronta stilistica pop-industriale dei Depeche era abbastanza unica e il modo in cui i due gruppi utilizzavano tecniche simili era diverso. Non bisogna dimenticare poi che fra la Germania e l'Inghilterra in quegli anni le sonorità industriali erano qualcosa che stava prendendo sempre più piede. Il fatto di lavorare entrambi con Gareth, un altro fattore importante. Insomma, di sicuro i DM non hanno "inventato" il rumorismo nè i campionamenti, ma li hanno incorporati alla loro musica in maniera tale che il loro stile era inconfondibile.
[/ digressione]
Neuromantik
Excited
Excited
Contatta:

Messaggio da Neuromantik »

per il resto, credo che "versione easy" fosse abbastanza ingiusto, direi piuttosto che l'impronta stilistica pop-industriale dei Depeche era abbastanza unica e il modo in cui i due gruppi utilizzavano tecniche simili era diverso. Non bisogna dimenticare poi che fra la Germania e l'Inghilterra in quegli anni le sonorità industriali erano qualcosa che stava prendendo sempre più piede. Il fatto di lavorare entrambi con Gareth, un altro fattore importante. Insomma, di sicuro i DM non hanno "inventato" il rumorismo nè i campionamenti, ma li hanno incorporati alla loro musica in maniera tale che il loro stile era inconfondibile.
Concordo completamente... il termine Easy è ambiguo, può essere interpretato come più accessibile, più popolare. Ma credo che l'intento dei DM non era di rendere popolare l'industrial, ma fonderlo con il loro Pop..il loro Synthpop.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Freestate ha scritto:ma i sotuscettici come si pongono di fronte al fatto che gli stessi che hanno composto, registrato, mixato e prodotto Wrong e Oh Well (...) hanno anche realizzato Sound Of The Universe?

Possibile che siano le stesse persone che da una parte vengono tacciate di nefandezze inenarrabili e dall'altra portate in processione tra lanci di petali? :wink:

bè, è lì che vedi l'obiettività dell'ascoltatore!
oppure bisogna esultare per ogni salva di peti (op. cit. te :wink: ) marcata dm?

ho letto la tua descrizione di peace, e delle 2 l'una:
- o io non capisco nulla di musica (ipotesi probabilissima :lol:)
- o i gusti personali sono talmente eterogenei e variegati che ciò che tu definisci "momento di pop cristallino" a me suscita solo fastidio alle orecchie.
ciò non toglie che possa apprezzare moltissimo questa b-side, come anche quel poco che ci hanno fatto sentire di ghost.
non vedo problemi in questo.

tibet libero
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:bè, è lì che vedi l'obiettività dell'ascoltatore!
sì, come no...
orgyporgy ha scritto:oppure bisogna esultare per ogni salva di peti (op. cit. te :wink: ) marcata dm?
non ricordo di avere pronunciato esattamente quella frase. Ma se mi citi... Comunque nessuno è in dovere di esultare per ogni ipotesi di nota scaturita dalla band, così come nessuno ha il diritto di entrare qui dentro e dire che il nuovo album è "un pianto" tout court . Meglio dire "a me non piace" magari aggiungendo delle argomentazioni un poco più concrete.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Freestate ha scritto:sì, come no...
secondo me è vero. cioè... se alcuni pezzi piacciono di più e altri di meno (o non piacciono proprio), non vedo cosa ci sia di strano nel dirlo.

per adesso a quanto ho avuto modo di vedere non c'è stato quasi nessuno (forse un paio di persone, ma vado a memoria) che abbia bocciato completamente l'ultimo album.
più o meno tutti quelli che l'hanno già ascoltato hanno affermato di apprezzare o comunque salvare almeno un paio di pezzi. che poi ne possano aver criticati più o meno ferocemente la maggior parte dei rimanenti non mi sembra motivo sufficente per poter parlare di incoerenza. :)
Ultima modifica di Moro 89 il gio apr 09, 2009 7:16 pm, modificato 1 volta in totale.
synth7
Ultra member
Ultra member

Messaggio da synth7 »

Freestate ha scritto:Posso chiederti poi a quali artisti sembrano ispirarsi?
Non c'entrano ne armonizzazioni, ne melodie o accordi. Dal punto di vista degli arrangiamenti i dM da PTA a questa parte o si autocitano all'infinito o si ispirano fortemente a suoni o a idee d'arrangiamento di altri artisti... Due esempi eclatanti, secondo me, li troviamo in The Sinner in Me, che oltre ad essere molto NIN nell'arrangiamento ha uno stop-and-go palesemente ispirato da quello di Big Come Down di Reznor e soci.
SPOILER
E poi l'intro di In Chains suona molto ma molto Jean Michelle Jarre. Tanto che se non sai che sono i dM puoi benissimo pensare che stai ascoltanto un suo nuovo lavoro.
IMHO
SPOILER
twilight
Master
Master

Messaggio da twilight »

Mr. Agony ha scritto:Un arrangiamento troppo virile tanto da non permettere al pezzo di trovare posto nella tracklist di Sotu.
Farà parte del "disco di scorta" in compagnia di Ghost & C.

[...]

peccato... che spreco... è un pezzo con le controxxxxx
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da curem »

Freestate ha scritto:ma aggravante deché?
Tu che suoni la chitarra da venticinque anni dimmi un po':
il giro del do quante volte è stato usato in ambito pop?
Eddaje su, cerchiamo di essere solo un poco più seri quando avanziamo critiche. L'accusa di plagio (di un intro, poi) fatta da Curem è patetica (l'accusa, mica lui eh) oltre che ingiusta.
Io dico che siete prevenuti e vi spiego il perchè: io non ho mai e poi mai parlato di plagio, ci mancherebbe anche perchè qua non sussistono i termini. Per parlare di PLAGIO devono esserci almeno otto battute della linea melodica (voce) uguali e qui non mi sembra proprio che ci siano.
Io ho semplicemente evidenziato che c'è una somiglianza musicale fra Perfect e quel brano.
L'osservazione di Free è più che giusta "ci sono almeno 100 canzoni con quell'intro" e ci mancherebbe altro, è semplicemente una linea di basso e un synth che fa un giro sopra.
Da fan dei Depeche Mode però personalmente questo mi crea un pò d'imbarazzo diciamo. Qui è il contesto che fa la differenza, e mi spiego....
Fad Gadget è della scuderia Mute, ha lavorato con Miller, ha aperto l'Exciter Tour ed è quindi nell'ambito mode indiscutibilmente: fa sorridere per questo sentire una certa somiglianza o un riferimento più o meno voluto. ;-)
Se fosse stata una citazione di Bach o dell'orchestra Casadei sarebbe stato meno "vistoso" e meno "scontato".
In ogni caso, se viviamo tutti un pò più rilassati, ci guadagna il mondo intero ;-)
Io esprimo la mia opinione che non corrisponde certo alla verità divina e lo faccio con la massima tranquillità: invito tutti a leggere i miei post in questo senso ;-)
Sono da sempre un grandissimo fan dei Depeche Mode (1990, a 10 primo concerto al Palaeur a Roma!) e non ci godo certo a dire che non mi piace questo o quell'altro, anzi, semmai sono il primo ad essere dispiaciuto.
Buona pasqua a tutti ;-)

faith and devotion
curem
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Re: .

Messaggio da curem »

astralwerk ha scritto:stavo ascoltando l ultimo dei diary of dreams un gruppo ke a me piaceva molto! ecco questi suonano sempre uguale sempre gli stessi suoni trance usciti dai preset di un access virus, per nn parlare della parte ritmica e del piano alla vangelis presente in quasi tutti i brani!vale piu una corrupt ke tutto il loro album. ovviamente per me.
Mi permetto di esprime qualche considerazione sui Diary of Dreams che conosco diciamo dal secondo album.
Dai loro esordi ad oggi è cambiato di molto il loro sound: il primo album, Cholymelan, aveva un sound molto pesante e basato principalmente sul pianoforte, atmosfera cupe e tirate, brani lenti per lo più, direi un lavoro anche pesantino, non per tutti.
Hanno avuto una fase di mezzo nella quale si sono spostati un pochino in più verso l'elettronica, strizzando anche un pochino l'occhio ai club, sfornando quel capolavoro che è Freak Perfume.
Successivamente e fino all'ultimo album, If, hanno improntanto il loro sound verso una darkwave fresca ed energica, implementando di molto l'utilizzo della chitarra e facendo suonare a dovere i synth.
Sicuramente non hanno inventato nulla, ma sono una di quelle poche band che ha un proprio stile musicale definito e preciso (questo lo possiamo ritrovare nel passaggio "suonano sempre uguali"), una di quelle band che disco dopo disco conferma le attese. Il talento c'è e si sente.
Poi è chiaramente una questione di gusti personali.
In ogni caso il mio riferimento alla band di Adrian Hates era per dire che avevo ascoltato quasi in contemporanea questo album e quello dei DM e con tutta sincerità avevo preferito il primo ;-)

faith and devotion
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Freestate ha scritto:nessuno è in dovere di esultare per ogni ipotesi di nota scaturita dalla band, così come nessuno ha il diritto di entrare qui dentro e dire che il nuovo album è "un pianto" tout court . Meglio dire "a me non piace" magari aggiungendo delle argomentazioni un poco più concrete.

ho già chiesto pubbliche scuse per quel mio giudizio lapidario, che devo fà ancora per espiare, camminare sui tizzoni ardenti? mettermi in ginocchio sui ceci? scegli la mia pena e mi sottometterò :roll:
le argomentazioni più concrete le fornirò dopo l'ascolto dell'intero prodotto, extra compresi. al momento ce la sto mettendo tutta per decifrare questo album.
certo è che non capire quello che voialtri esaltate mi stranisce non poco.

(n.b. la frase è fedele, ma non era riferita ai dm ma ad un altro gruppo da me molto amato)

tibet libero
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

synth7 ha scritto:Sono d'accordo con chi dice che ormai i dM si autoplagiano e si ispirano ad altri artisti.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dai un'altra per favore!!
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Freestate ha scritto:Oh Well è giusta come b-side.
Decisamente, solo una b-side.

NeuroRimbambitoDalTroppoUnzUnzUnz.
Bloccato

Torna a “Discussioni”