In attesa di Sounds of the Universe...
Moderatori: devotional, Miss Kaleid
- DriveANYWHERE
- Ultra member

non ho ascoltato nulla ma l'avevo detto 80 pagine fa che il cd n.2 - non chiamiamolo per ora di b-sides - ci avrebbe regalato gioie.
quanto alla ricerca sonora di un tempo, IMHO, mi pare finita o molto cambiata sin dal 1995..........e fino ad allora tra i fan l'uso del IMHO era praticamente sconosciuto...........
quanto alla ricerca sonora di un tempo, IMHO, mi pare finita o molto cambiata sin dal 1995..........e fino ad allora tra i fan l'uso del IMHO era praticamente sconosciuto...........
Ultima modifica di DriveANYWHERE il gio apr 09, 2009 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
- Tufkad
- Angel

- Contatta:
@ iamyou. Guarda che non esagero mica...
SPOILERHai mai ascoltato Dream Into Action? Howard Jones, 1985... Ci sono canzoni che hanno un arrangiamento paragonabile a quello di SOTU, IMHO...
Non ne parlo in negativo, per me DIA è un album incommensurabile... Tuttavia, dico che l'evoluzione dei DM di SOTU va in una direzione che non mi convince. Per me è soprattutto citazionismo di altri autori che hanno avuto, diciamo, meno successo e longevità. Ma non è "originale".
Del resto, lo spettacolo live di HoJo dell'85 era simile a quello dei DM di adesso: lui a fare le parti di Martin e Dave (da solo...), un bassista (Fletch-equivalente) e un batterista (Eigner-equivalente). Mancava il Gordeno-equivalente, ma questo era un bene.../SPOILER
SPOILERHai mai ascoltato Dream Into Action? Howard Jones, 1985... Ci sono canzoni che hanno un arrangiamento paragonabile a quello di SOTU, IMHO...
Non ne parlo in negativo, per me DIA è un album incommensurabile... Tuttavia, dico che l'evoluzione dei DM di SOTU va in una direzione che non mi convince. Per me è soprattutto citazionismo di altri autori che hanno avuto, diciamo, meno successo e longevità. Ma non è "originale".
Del resto, lo spettacolo live di HoJo dell'85 era simile a quello dei DM di adesso: lui a fare le parti di Martin e Dave (da solo...), un bassista (Fletch-equivalente) e un batterista (Eigner-equivalente). Mancava il Gordeno-equivalente, ma questo era un bene.../SPOILER
ma aggravante deché?iamyou ha scritto:Beh questa è un'aggravante Free, non certo una cosa a favore
Tu che suoni la chitarra da venticinque anni dimmi un po':
il giro del do quante volte è stato usato in ambito pop?
Eddaje su, cerchiamo di essere solo un poco più seri quando avanziamo critiche. L'accusa di plagio (di un intro, poi) fatta da Curem è patetica (l'accusa, mica lui eh) oltre che ingiusta.
Io parlo di aggravante non per il plagio, ma x la non originalità dei suoni. Lo dico proprio xke i DM non sono una delle centinaia di band pop in circolazione. Il giro di do o qualsiasi evoluzione inflazionata o no degli accordi della song non c'entrano affatto. Spero di essermi spiegato.Freestate ha scritto:ma aggravante deché?
Tu che suoni la chitarra da venticinque anni dimmi un po':
il giro del do quante volte è stato usato in ambito pop?
Eddaje su, cerchiamo di essere solo un poco più seri quando avanziamo critiche. L'accusa di plagio (di un intro, poi) fatta da Curem è patetica (l'accusa, mica lui eh) oltre che ingiusta.
- Gidan Razorblade
- Ultra member

- Contatta:
che poi Fad Gadget così come Numan,Foxx e via dicendo, ha un pò creato delle basi di un intero movimento, è normale finirci qualche volta in mezzo, anche involontariamente... i Depeche su questo punto di vista son sempre stati certosini, durante le session di Ultra mi ricordo che era venuto un qualcosa di interessante con un Pattern ritmico di una canzone dei Led Zeppelin, Gore lasciò stare per paura di essere citato per diritti vari...
somiglianze ci sono anche in passato eh? se ci si sforza e si ascolta tanta musica , ce la si trova comunque, la batteria di Never Let Me Down Again a me ricorda tantissimo When The Levee Breaks (altro classicissimo a cui i musicisti si "Incastrano" senza volerlo)... ma non è che mò che lo faccio notare, a qualcuno piacerà mano , presumo ...
anche verso l' 84 c'è chi screditava di Depeche Mode perchè vedeva l'attitudine di campionare suoni industriali come una versione "easy" dei Einstürzende Neubauten (che si arrivò a dire che anche lo stesso Blixa lo pensasse) ..
somiglianze ci sono anche in passato eh? se ci si sforza e si ascolta tanta musica , ce la si trova comunque, la batteria di Never Let Me Down Again a me ricorda tantissimo When The Levee Breaks (altro classicissimo a cui i musicisti si "Incastrano" senza volerlo)... ma non è che mò che lo faccio notare, a qualcuno piacerà mano , presumo ...
anche verso l' 84 c'è chi screditava di Depeche Mode perchè vedeva l'attitudine di campionare suoni industriali come una versione "easy" dei Einstürzende Neubauten (che si arrivò a dire che anche lo stesso Blixa lo pensasse) ..
Ultima modifica di Gidan Razorblade il gio apr 09, 2009 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
- neuronifolli
- Angel

spoiler PTA mi era piaciuto da subito,forse mi aveva colpito per la sua contrapposizione alla lentezza di Exciter.Questo nuovo disco invece all'inizio non mi aveva detto niente,ora mi piace di più.Jezebel,Corrupt,Come Back,Wrong,Miles Away sono le mie preferite per ora...Peace un gradino sotto.Comunque spero che i singoli escano fra quelle 5...mi farò un'idea definitiva dopo l'uscita dell'album,anche se globalmente non mi sembra nè tanto meglio nè tanto peggio di PTA. /
Sono d'accordo con chi dice che ormai i dM si autoplagiano e si ispirano ad altri artisti.
Se nei suoni PTA era un autoplagio incredibile e pescava un po' di qui e un po' di la tutto quello che di buono si fa oggi con l'elettronica, SOTU, alla stessa maniera, pesca dal loro stesso passato e da tutto quello che di buono si faceva ieri con l'elettronica. Solo che SOTU (imho) è arrangiato sufficientemente bene e con criterio e PTA è un cartone assoluto.
SPOILER
Io nell'intro di Perfect ci sento una somiglianza con un famoso brano di Michael Jackson.
SPOILER
Se nei suoni PTA era un autoplagio incredibile e pescava un po' di qui e un po' di la tutto quello che di buono si fa oggi con l'elettronica, SOTU, alla stessa maniera, pesca dal loro stesso passato e da tutto quello che di buono si faceva ieri con l'elettronica. Solo che SOTU (imho) è arrangiato sufficientemente bene e con criterio e PTA è un cartone assoluto.
SPOILER
Io nell'intro di Perfect ci sento una somiglianza con un famoso brano di Michael Jackson.
SPOILER
il termine autoplagio è una contraddizione in termini, il termine corretto è, semmai, autocitazione.synth7 ha scritto:Sono d'accordo con chi dice che ormai i dM si autoplagiano e si ispirano ad altri artisti.
Posso chiederti poi a quali artisti sembrano ispirarsi? No, perché se una canzone ricorda certe armonizzazioni dei Beatles non ci vedo proprio nessuna magagna. Ogni artista è ispirato da quello che vede e ascolta , oltre che dalle sue personali esperienze. Trovo molte più similitudini con altre produzioni (nessun plagio, solo similitudini soniche e d'arrangiamento) per album come S&S, ABF o CTA. Tre album che riconducono ad un suono che all'epoca andava per la maggiore e che più o meno tutti in ambito pop cercavano di ripetere.
- astralwerk
- Devoted

..
originalita dei suoni ? era molto piu facile essere originali 20-30 anni fa! mi dite qualke gruppo o musicista (oggi) ke nel ambito della musica pop ha usato suoni originali? sono curioso di sentire questi suoni originali perke sinceramente nn capisco!
- astralwerk
- Devoted

.
stavo ascoltando l ultimo dei diary of dreams un gruppo ke a me piaceva molto! ecco questi suonano sempre uguale sempre gli stessi suoni trance usciti dai preset di un access virus, per nn parlare della parte ritmica e del piano alla vangelis presente in quasi tutti i brani!vale piu una corrupt ke tutto il loro album. ovviamente per me.