la comprensione di Exciter (RIPULITO)

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

Riascoltando ora... Breathe nelle orecchie... ragazzi per me è un ottimo album, non mi ritrovo in I Feel Loved, ma per il resto mi pare davvero un lavoro raffinato (il termine è proprio adatto, grazie Ashi!).

Il problema è che dopo Ultra ci si aspetta un altro Ultra, ora dopo PTA siamo sicuri arrivi un altro PTA... dopo tutti 'sti dischi ci diciamo loro fan ma ancora non li abbiamo davvero capiti :-)
onecaress
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onecaress »

niente da fare, io mi sono fermata ad Ultra, il quale continua
imperterrito a girare nel mio lettore...
Exciter credo di averlo regalato...
PTA è là impolverato...
spero tanto di abbandonare Ultra per il SOTU... :wink:
violator88
Angel
Angel

Messaggio da violator88 »

onecaress ha scritto:niente da fare, io mi sono fermata ad Ultra, il quale continua
PTA è là impolverato...
addirittura regalato.... :lol: ....forse molti di voi non lo aprrezzano x il semplice fatto che si discosta un po x atmosfere e sonorita dagli altri album..IMHO...

ps(OT): ma quella non è la foto della protagonista di twin picks?!..ho visto tutti i film di lynch..a parte quella serie tv..non la trovo manco sul mulo... :?
Lupo
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Lupo »

onecaress ha scritto:niente da fare, io mi sono fermata ad Ultra, il quale continua
PTA è là impolverato...
Il punto non è paragonare Ultra a Exciter, anch'io preferisco il primo, album semplicemente perfetto su cui è appunto inutile soffermarsi a riflettere sulla qualità.
Exciter è un disco fondamentalmente faticoso alla comprensione, non è ammaliante, non è bello a vedersi, non usa i canoni comunicativi ai quali eravamo abituati, non ha nulla di "eccitante". Probabilmente la sua comprensione passa da qui, è un momento di solitudine, di presa di coscienza delle proprie difficoltà, per questo ci si trovano pezzi "intimi" che forse piacciono più a Martin Gore che al resto del mondo e che, per l'appunto, lo "eccitano" e lo emozionano come accade quando all'improvviso capiamo qualcosa di noi stessi.

Alcuni pezzi di Exciter mi emozionano in maniera differente da come lo fanno i brani di Ultra o di SOFAD. E' come se mi cullassero, è come parlare con un amico.
L'ho buttata parecchio sul poetico, ma è così che interpreto quest'album, è il meno "concreto" della loro discografia, è il più sognatore, non credo sia un caso che apra con Dream On.
Charles
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Charles »

Lupo ha scritto:è così che interpreto quest'album, è il meno "concreto" della loro discografia, è il più sognatore, non credo sia un caso che apra con Dream On.
"E' l'album che presenta il lato intimo o delicato dei DM."
Carlo Martelli

E io sottoscrivo.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

Ashi Waza ha scritto:E' un disco intenso e complesso. Persino difficile, in un certo senso.
(...)
Per molti, ma non per tutti.

che significa.. che chi non apprezza il carciofo è deficiente? o non ci arriva?

tibet libero
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

orgyporgy ha scritto:che significa.. che chi non apprezza il carciofo è deficiente? o non ci arriva?
significa che ogni orecchio è differente.
Pasadena
Master
Master

Messaggio da Pasadena »

Charles ha scritto:"E' l'album che presenta il lato intimo o delicato dei DM."
..d'accordissimo, io lo trovo splendido..indubbiamente diverso dagli altri ma molto particolare, intenso..
sofia
Insight
Insight

Messaggio da sofia »

Lupo ha scritto:Il punto non è paragonare Ultra a Exciter, anch'io preferisco il primo, album semplicemente perfetto su cui è appunto inutile soffermarsi a riflettere sulla qualità.
Exciter è un disco fondamentalmente faticoso alla comprensione, non è ammaliante, non è bello a vedersi, non usa i canoni comunicativi ai quali eravamo abituati, non ha nulla di "eccitante". Probabilmente la sua comprensione passa da qui, è un momento di solitudine, di presa di coscienza delle proprie difficoltà, per questo ci si trovano pezzi "intimi" che forse piacciono più a Martin Gore che al resto del mondo e che, per l'appunto, lo "eccitano" e lo emozionano come accade quando all'improvviso capiamo qualcosa di noi stessi.

Alcuni pezzi di Exciter mi emozionano in maniera differente da come lo fanno i brani di Ultra o di SOFAD. E' come se mi cullassero, è come parlare con un amico.
L'ho buttata parecchio sul poetico, ma è così che interpreto quest'album, è il meno "concreto" della loro discografia, è il più sognatore, non credo sia un caso che apra con Dream On.
quoto quoto quoto!!! applausi!

è vero che molto probabilmente io adoro exciter alla follia proprio perchè "Tolte le attese e le pretese dei fan".. :wink:
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

orgyporgy ha scritto:che significa.. che chi non apprezza il carciofo è deficiente? o non ci arriva?
Non è nelle mie corde etichettare come "deficiente" chi non apprezza un disco o un genere musicale.

Con "Per molti ma non per tutti" intendo dire solo che molti lo apprezzano.
Non tutti, però.
Io lo adoro.
orgyporgy
Angel
Angel

Messaggio da orgyporgy »

ah, ok..
perchè io già ho i complessi di inferiorità per exciter, in più la frase suonava un pò lapidaria.. sai com'è.. :)

tibet libero
iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

orgyporgy ha scritto:ah, ok..
perchè io già ho i complessi di inferiorità per exciter, in più la frase suonava un pò lapidaria.. sai com'è.. :)

tibet libero
Non è detto che chi "comprende" exciter sia superiore musicalmente a chi non lo apprezza. E' solo diverso il gusto musicale. Io non lo apprezzo per essere un lavoro DM. Sia chiaro che è meglio Exciter che l'ultimo degli U2 x i miei gusti, ma Exciter è un albumetto x il potenziale di Martin Gore. Forse è l'arrangiamento essenziale che non mi garba, forse la qualità media delle canzoni... chissà :roll:
francesco
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da francesco »

A distanza di Anni apprezzo di + il carciofone....

Successe che al Live 86-98 restai deluso......adesso rimpiango quel Tour già poco DM ma meno Contaminato...

Oggi ascolto il Carciofo.....magari tra 10 anni ascolterò PTA e prima che vada in Andropausa Wrong....

Francesco.
Niki86
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Niki86 »

A me Exciter piace. Mi è sempre piaciuto. Contiene canzoni molto belle e profonde come Freelove, Goodnight Lovers e soprattutto When the Body speaks, che trovo stupenda. Così come è bellissima I Am You. Di Dream On nemmeno a parlarne, perchè è un classico della band. Non mi dispiace assolutamente come disco, ma ascoltandolo mi rendo conto che forse è tra i più complessi dei DM...è troppo particolare e forse proprio per questo divide i fan...come si suol dire: per molti ma non per tutti! Ed è la stessa cosa che penso dei Depeche Mode in generale! Ovviamente questa è la mia personale opinione! :wink:
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

Breathe a me resta una incognita, praticamente ogni versione che sento, è meglio di quella del disco :lol: ed è un peccato, perchè a mio giudizio, le performance vocali di Gore durante tutto il tour furono tra le più affascinanti.
comparate la versione del bootleg di Los Angeles 14.08.01

cioè, non c'è storia...
Rispondi

Torna a “Discussioni”