In attesa di Sounds of the Universe...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

iamyou
Angel
Angel

Messaggio da iamyou »

AngelRimini ha scritto:no il suo posto l'ho letto bene è che volevo, se possibile, avere accesso anche io ai riflessi filmati od audio per verificare con le mie orecchie che:
Chiedigli del tipo di suono che usano un un dato album. Si innervosiscono. Il suono è secondario.
Chiedigli se le sonorità di un album a loro parere possono incontrare il gusto dei fan storici. La risposta immancabilmente è: suoniamo per il nostro gusto, non per i loro.
(op. cit.)

Non per sfiducia verso l'Admin, per carità, è che se stanno così le cose, il mio giudizio verso i nostri cambierebbe notevolmente.
Ma il giudizio umano ... non quello aritstico ...
Hai dimenticato la firma: San TommasRimini! :lol: :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

alcatraz ha scritto:Chi richiede a gran voce il ritorno al passato, chi ha nostalgia dello stesso
Per quanto mi riguarda non è così.
Non desidero un ritorno al passato.

Desidererei "semplicemente" una produzione più curata dal punto di vista dell'arrangiamento e dei suoni.

Frase banale, ma che nasconde dietro un mondo, me ne rendo conto.

Francamente riascoltare uno Speak&Spell oggi non rientra tra i miei desideri.

Forse qualcuno lo vorrebbe, ma tutto sommato non credo tanti.
Penso cha la stragrande maggioranza condivide con me il desiderio espresso prima, a prescindere dall'attitudine, dalla strumentazione, dalla nostalgia di certe sonorità.
alcatraz
Master
Master

Messaggio da alcatraz »

saturnz70 ha scritto:
Forse qualcuno lo vorrebbe, ma tutto sommato non credo tanti.
Che cosa? Il ritorno al passato o la nostalgia?
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

saturnz70 ha scritto:riascoltare uno Speak&Spell oggi
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

AngelRimini ha scritto:no il suo posto l'ho letto bene è che volevo, se possibile, avere accesso anche io ai riflessi filmati od audio per verificare con le mie orecchie che:
Chiedigli del tipo di suono che usano un un dato album. Si innervosiscono. Il suono è secondario.
Chiedigli se le sonorità di un album a loro parere possono incontrare il gusto dei fan storici. La risposta immancabilmente è: suoniamo per il nostro gusto, non per i loro.
(op. cit.)

Non per sfiducia verso l'Admin, per carità...
I riflessi filmati dovrebbero essere ancora online in un video pubblicato su 013 di una intervista che feci personalmente a Fletcher a Roma. E' nella pagina degli special, tra i tanti altri special....
Se ti fidi di me, dei miei occhi e delle mie orecchie (se mi conoscessi bene lo faresti senza pensarci mezza volta), evitati anche di rovistare nel sito e credici.
Del resto, è una posizione anche condivisibile. Io non la condivido per nulla, ma ha la sua dignitosissima logica.

Rispondo ad un altro utente che mi ha chiesto se io avessi ascoltato l'album. la risposta è no, poichè non vivo a Milano e non ho potuto aderire all'invito di andarlo ad ascoltarlo alla EMI. Nella giornata in cui sono salito per la press conference, i dipendenti EMI stavano appresso al gruppo e ovviamente non potevano stare negli uffici. Ora come ora non mi applico piu' di tanto per una serie di motivi.
Il piu' trainante dei quali è questo: Wrong è il primo singolo. Altro non voglio aggiungere.

Fab
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

Una piccola parentesi per una altrettanto piccola digressione con gli amici smanettoni del forum (digressione ma non troppo).

Trovate sulla rete (ci riuscite facilmente perchè è un pezzo famoso) l'audio o il video degli Animals - The House Of The Rising Sun. Voglio vedere se vi si accende la stessa lampadina che si è accesa a me.
Le vostre eventuali risposte scritte in nero sotto una bella dicitura "SPOILER".

Grazie.

Fab
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

Admin ha scritto: Del resto, è una posizione anche condivisibile. Io non la condivido per nulla, ma ha la sua dignitosissima logica.
no no no no no
non è condivisibile manco per nulla e non ha nessuna logica!!!
e ti spiego perchè:
Condivido il fatto che non sia possible "pilotare" l'ispirazione dell'artista che alla fine produce ciò che "sente" e non ciò che gli si "chiede".
Pacifico, chiaro.

Ma alla base di tutto ci deve comunque essere il RISPETTO per i fan (come per altro MI PARE accada per la maggior parte degli artisti, che AMANO i loro fan).
Gli attegiamenti da "prime donne" non li ho mai potuti sopportare e, comunque, se son miliardari, è a causa "nostra" ovvero di milioni di fan che sono stati ammaliati nel tempo dalle loro sonorità.
Ma come ti innervosisci se ti chiedo del tipo di suono che usano in un dato album???
Suoniamo per il nostro gusto, non per i loro (i fan)?
Cioè ma chi si credono di essere?

Rispetto tutte le loro produzioni ma se son così dal lato umano mi scendono sotto la suola delle scarpe!
Scusate ma è così che la penso.

Ecco qua. Mo' si scatena il finimondo. Per pietà evitiamolo....(Fab)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

chiariamo:

nessuno si innervosisce se gli si chiede del tipo di sonorità presenti nel nuovo album. Ci si innervosisce se tale domanda presuppone l'immancabile "ritorno ai magici e algidi suoni dei synth targati 80ies". Questo li fa imbestialire, e giustamente (aggiungo io).

In quanto al rispetto per i fans, quello è dimostrato dal fatto che immancabilmente, ad ogni data di ogni loro concerto, la band si rende disponibile ad incontarne un certo numero e ad ospitarne altri nelle festicciole dell'aftershow.
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Io adoro le festicciole.........
:o
Admin ha scritto:Voglio vedere se vi si accende la stessa lampadina che si è accesa a me.
siete tremendi..........qui non ci entro più.... :idea:
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Freestate ha scritto:chiariamo:
nessuno si innervosisce se gli si chiede del tipo di sonorità presenti nel nuovo album. Ci si innervosisce se tale domanda presuppone l'immancabile "ritorno ai magici e algidi suoni dei synth targati 80ies". Questo li fa imbestialire, e giustamente (aggiungo io).
posso essere completamente d'accordo con te al 50% (come disse uno una volta).
Nel senso che mi posso anche innervosire se mi continui a dire "come eravate belli come eravate buoni ... anni fà".
E' pure vero, però, che se una fetta dei tuoi estimatori (poi possiamo discutere su quanto grande sia questa fetta) preferisce le sonorità di una volta, invece di innervosirti, prendine atto, argomenta. Basta dire "ragazzi ci siamo evoluti ed ora le nostre sensazioni le esprimiamo così" (detto molto banalmente).
Sarei curioso, poi, di sapere quanto sia "pilotato" il risultato finale dal gruppo; ovvero mi piacerebbe sapere se può capitare una scena dove Martin dice cose del tipo: "no guarda hai messo troppi effetti elettronici e la mia chitarra si sente poco". Oppure Dave che dice: "questa canzone è troppo poco Rock".
Da quello che leggevo nelle biografie Martin e Dave non è che morissero poi così tanto dietro all'evoluzione dei brani ed alla loro ingegnerizzazione e, normalmente, c@xxeggiavano alla grande.
Per questo, concludendo, certe critiche le vedo più dirette al produttore che alla band (e mi pare che ad Hillier non ne siano state risparmiate nemmeno nelle pagine di questo forum).
Freestate ha scritto: In quanto al rispetto per i fans, quello è dimostrato dal fatto che immancabilmente, ad ogni data di ogni loro concerto, la band si rende disponibile ad incontarne un certo numero e ad ospitarne altri nelle festicciole dell'aftershow.
Per carità verissimo questo ma stona un po' con l'affermazione un po' egocentrica relativa al fatto che suonano per "il loro gusto".
Ovviamente ognuno di noi, se può, fa il proprio lavoro per il proprio gusto ma anche in questo caso si poteva argomentare in maniera meno antipatica la questione.
IMHO
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

ok stop alle critiche perche farci il sangue cattivo?
Seguo il consiglio dell'Admin e vi dico che a me comincia a piacere di molto anche Fragile Tension :D :D :D :D
guarda un po'
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto:tale domanda presuppone l'immancabile "ritorno ai magici e algidi suoni dei synth targati 80ies"
...e dagli... secondo me la domanda in questione non presupponeva affatto una risposta del genere imho...

Exciter, PTA e (per quello che ci è dato di sapere) anche quest'ultimo SOTU sono infarciti di "algidi synth".

Ripeto, secondo me, i problemi non stanno nella strumentazione che si usa, ma come la si usa e come si arrangiano le splendide canzoni che ancora ci sa regalare Gore.

Quindi, quando uno gli chiede del suono intende altro, io credo, che una mera speranza di riproposizione di Speak&Spell...
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

non c'è, nel pop contemporaneo, una sola band del successo dei dM che possegga identica coerenza e rigore, che possegga la stessa umiltà (sì, avete letto bene). I giudizi sulle canzoni sono del tutto soggettivi, ma quelli sull'attitudine e sulla dignità della band sono dati oggettivi, universalmente riconosciuti da tutto il mondo del pop, del rock, del metal e chi più ne ha più ne metta.

Il resto sono solo chiacchiere lanciate al vento.
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

saturnz70 ha scritto:...e dagli... secondo me la domanda in questione non presupponeva affatto una risposta del genere imho...
solo perché non hai mai assistito a decine di press conference o interviste come è invece capitato a me. Tra noi due chi presuppone sei tu, non io.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Ci mancherebbe, apposta uso il "secondo me" e l' "imho"... certo che sei stato testimone diretto di queste domande, nessuno te lo contesta, ma questo vuol dire che ci sono masse di persone che aspirano solo a risentire i DM di Just can't Get Enough e continuano a chiederglielo?

A me pare assurdo... perlomeno per come la vedo io non gli farei quella domanda in quel senso... e posso solo parlare per me ovviamente...
Bloccato

Torna a “Discussioni”