In attesa di Sounds of the Universe...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

neuronifolli ha scritto:E' una battuta, vero?
no. ero (sono) serissimo. :)

quella delle canzoni tutte uguali mi pare francamente un'opinione con assai poco giudizio oggettivo alle spalle... e mi fa ridere almeno quanto quella di coloro che affermano che la musica dei depeche mode fa venire la depressione (o che le loro canzoni sono tutte uguali... ho sentito anche questo, chettecredi :)).
poi gradirei non si trascurassero le parole a volte e ultimamente.
difatti secondo me i dm non hanno degni rivali fino al 1997 (rigorosamente incluso), ma purtroppo vivo nell'ultimamente e per fare un'esempio un'accoppiata sensor-relocated batte ampiamente una exciter-playing the angel... due coppie che si muovono sullo stesso synthpopterrenno, e questo però più per i (grandi) meriti della prima che per i demeriti (in definitiva non drammatici) della seconda.

e non è che io sia tanto contento di questo, fidati, proprio per il mio essere fiero fan dei dm. vorrei dunque tanto che sounds of the universe (ri)cominciasse a cambiare l'andazzo (e per luce propria, non per eventuali future schifezze altrui), spero che ci riesca, ma per adesso ammetto la "sconfitta" (manco fosse una guerra, ma il termine rende) e mi godo i "vincitori".
stjarna15
Ultra member
Ultra member

Messaggio da stjarna15 »

admin una curiosità:

ma per caso hai avutomodo di ascoltare il SOTU?

OvlasDm 8)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Moro 89 ha scritto: difatti secondo me i dm non hanno degni rivali fino al 1997 (rigorosamente incluso), ma purtroppo vivo nell'ultimamente e per fare un'esempio un'accoppiata sensor-relocated batte ampiamente una exciter-playing the angel... due coppie che si muovono sullo stesso synthpopterrenno, e questo però più per i (grandi) meriti della prima che per i demeriti (in definitiva non drammatici) della seconda.
Scusa la domanda banale Moro, in cosa sono migliori? ( non conosco i Camouflage, sono loro giusto?)..Forse l'hai già detto in precedenza ma non ricordo.. :oops:

Mi sono ripromesso di ascoltarli dopodichè dirò la mia.. :)
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

Mithrandir79 ha scritto:Mi sono ripromesso di ascoltarli dopodichè dirò la mia.. :)
credo sia la cosa migliore. :wink:

comunque ritengo siano migliori perchè sono rimasti fondamentalmente su uno stile elettropop chiaro e cristallino, senza doverlo "nascondere" come invece i dm sembrano a tratti inspiegabilmente fare in tempi recenti (live poi, non ne parliamo).
occhio però, virgolette d'obbligo, dato che come ho detto prima rimane chiaro su quale terreno fondamentalmente si muovano ancora i nostri.
non si può certo chiedere ai depeche di suonare esattamente come negli anni 80, ovvio, e neanche ai camouflage. anche questi ultimi usano le chitarre al giorno d'oggi.
eppure nei camouflage sembra tutta un'altra cosa... l'elettropop, pur con le sue ragionevoli evoluzioni nello stile, non è mai messo in discussione, le parti di batteria/percussioni (rigorosamente elettroniche) sono da panico a merenda (vedi alla voce "dreaming" :)), i synth una goduria per suono chiaro e pulito... le chitarre (che pur ci sono eh) discrete eppure azzeccate.
dove gli ultimi camouflage riescono in maniera che meglio non si potrebbe, gli ultimi dm fanno un buon lavoro, ma mi danno l'impressione di non riuscire a mantenere (non si sa perchè) fino in fondo la loro natura... si nascondono dietro dubbi quanto invasivi riff di chitarra, suoni distorti e un po' ammassati... insomma un agire un po' "ambiguo" su un materiale da cui si poteva davvero tirare fuori qualcosa di più (specialmente più elettropop), in studio come (soprattutto) live, come mi aspetto da una grande band elettropop come i depeche mode. :)
astralwerk
Devoted
Devoted

..

Messaggio da astralwerk »

si parla semrpe della stessa cosa da anni..ma cosa vi aspettate? i depeche nn saranno mai piu quelli di una volta erano piu giovani c'era un certo Wilder ! gia e tanto ke fanno un prodotto discreto a me wrong nn piace per niente nn ci vedo nulla di bello purtroppo ! ma nn confrontate i dm con i camouflage o i de/vision ecc.. per piacere.
neuronifolli
Angel
Angel

Messaggio da neuronifolli »

Moro 89 ha scritto:...come mi aspetto da una grande band elettropop come i depeche mode.
Ti stai riferendo a quasi vent'anni fa...è un bel pò che hanno abbandonato quella nicchia. :wink:
Moro 89
Angel
Angel

Re: ..

Messaggio da Moro 89 »

astralwerk ha scritto:ma cosa vi aspettate? i depeche nn saranno mai piu quelli di una volta
nemmeno i camouflage, se è per quello. eppure mi sembra stiano invecchiando decisamente meglio. :)

it's no good non era vent'anni fa, e nemmeno precious. (per dirne due)
astralwerk
Devoted
Devoted

..

its no good come preciuos sono buoni singoli ma nn sono i migliori DM almeno per me! i veri capolavori sono ben altri.. in your room, rush per nn parlare dell album violator! quando ascolto il devotional tuor sento i veri dm! dopo alcune cose buone ma nn piu a quei livelli. almeno per come la vedo io.
Moro 89
Angel
Angel

Re: ..

Messaggio da Moro 89 »

astralwerk ha scritto:its no good come preciuos sono buoni singoli ma nn sono i migliori DM almeno per me! i veri capolavori sono ben altri.. in your room, rush per nn parlare dell album violator! quando ascolto il devotional tuor sento i veri dm! dopo alcune cose buone ma nn piu a quei livelli. almeno per come la vedo io.
nessuno chiede ai dm di rifare un violator, o una in your room. qui non si tratta di rivangare stancamente il passato. solo di chiedere un presente pienamente all'altezza... nei limiti del possibile, età e momento creativo permettendo.
cercare di fare bene quello che sanno fare insomma... e che, guarda caso, è elettropop. :)
Mithrandir79
Angel
Angel

Messaggio da Mithrandir79 »

Spiegazione chiara e limpida Moro, grazie.. :)

Prima o poi troverò il tempo per esporre il mio punto di vista.. :roll:

Intanto Camouflage.. :wink:
IronButterFly
Violator
Violator

Messaggio da IronButterFly »

Buonasera.

Dopo anni di non post mi sono fermamente convinto, nel continuare a leggere simili divagazioni relative all'attualità modiana non più riconducibile ai tempi che furono, che il problema è da ricercarsi, non in chi propone, ma in chi recepisce.
Mi spiego se possibile: è innegabile che una certa evoluzione/involuzione (ognuno veda quello che preferisce) nei suoni c'è stata ma nel mio modo di vedere è come fare un confronto tra due regali identici in cui l'unica cosa che li differenzia è il pacco che li contiene.
Evidentemente il sig. Wilder era un ottimo commesso di negozio che dava la possibilità di presentare il proprio dono adornato di fiocchetti multicolori e lustrini di vario tipo mentre i produttori attuali probabilmente si accontentano di confezionare il suddetto presente con normale carta da pacco.
Bene! Sicuramente il primo pacco crea un effetto illusorio più gradevole, mentre il secondo di primo acchito potrebbe creare un pò di sgomento.
Pero', in sostanza, dopo anni, cosa rimane?
Non so voi, ma normalmente io conservo i regali non i pacchi per quanto belli possano essere.

Non è nemmeno da escludersi il fatto che il naturale passare degli anni che noi tutti subiamo, ci portino a percepire a recepire in maniera diversa le sensazioni che immagini e suoni possono lasciarci.
Suvvia, quanti film ritenuti mitici visti in gioventù rivisti oggi fanno, nel migliore dei casi, sorridere?
Non si dica neppure che tutta la musica di cui ci si è innamorati negli anni passati e trapassati e a cui magari siamo tutt'ora affezzionati in realtà non sia niente più di niente...

Best Regards

IronButterFly
astralwerk
Devoted
Devoted

..

nn ho detto ke voglio un altra in your room o un violator! era solo per farti capire ke quelle erano produzioni di alto livello quelle di oggi purtroppo nn lo sono! sempre per le mie orecchie poi ognuno ha i suoi gusti per carita. kiudo il discorso perke nn voglio creare polemiche. aspettero di ascoltare il nuovo album poi diro la mia.
Moro 89
Angel
Angel

Messaggio da Moro 89 »

IronButterFly ha scritto:mi sono fermamente convinto, nel continuare a leggere simili divagazioni relative all'attualità modiana non più riconducibile ai tempi che furono, che il problema è da ricercarsi, non in chi propone, ma in chi recepisce.
ma veramente noi staremmo parlando di un presente... e anzi secondo il titolo del topic possibilmente anche di un futuro piuttosto prossimo. :)
in secondo luogo, l'ascoltatore è colui che giudica, e se il suo giudizio non riesce più ad essere poi così positivo, ma comincia a condirsi di se e di ma sparsi, il motivo è da ricercarsi sì nel lavoro di chi propone.
sta storia di wilder (chi è che rivanga il passato...) regge secondo me fino a un certo punto, ma certo dire che il buon alan faceva "la bella confezione per il regalo" mi sembra ai limiti della diffamazione.

quello che mi perplime è come oggi i dm non vogliano (giacchè potrebbero, poche storie) più portare avanti fino in fondo ciò che meglio sanno fare (anche in 3) nel modo in cui (quando vogliono) dimostrano ancora oggi, a sprazzi, di saperlo (e saperci) fare. sentir rendere quegli sprazzi un degno elettropopquadro è la mia unica vera speranza oggi.
ma è solo la mia? :)
Ashi Waza
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Ashi Waza »

IronButterFly ha scritto: .......il problema è da ricercarsi, non in chi propone, ma in chi recepisce.

...Non è nemmeno da escludersi il fatto che il naturale passare degli anni che noi tutti subiamo, ci portino a percepire a recepire in maniera diversa le sensazioni che immagini e suoni possono lasciarci.....
Sono profondamente convinto che il nocciolo della questione stia, nel fondo, proprio qui.
E' parte della storia di molte persone guardare al "prima" come la fonte d'ogni bellezza.
L'oggi ed il "poi" finiscono sempre sconfitti sotto la luce abbagliante di quello che fu.
La trasformazione, il divenire (innnanzi tutto la propria trasformazione ed il proprio divenire) sanno spesso di incompiuto.
E l'arte si fa telo sul quale proiettare quell'incompiuto del tempo che passa fuori di noi.
L'arte che dice promessa e ribellione nasce nei giovani ed attraversa la loro energia. Perché il nuovo non può che emergere dalla giovinezza o dalla follia di chi non teme le trasformazioni altrui più di quanto non tema le proprie.

Per questo, qualche volta, nell'arte è più accettabile la riproposizione ossessiva di un medesimo schema piuttosto che la frantumazione e rielaborazione di schemi stili antichi.
Nella musica, ad esempio, certi stili di campionamento (Vedi, ad esempio, Massive Attack o Daft Punk) hanno trasformato brandelli di vecchi brani in nuove melodie, operando una delle soluzioni più antidepressive degli ultimi decenni.

Così accade che ci si accanisca contro l'oggetto del proprio amore (i Depeche Mode, in questo caso) perchè si vorrebbe che ciò che amiamo risplenda in un tempo fuori dal tempo. Si giunge al punto che l'insofferenza, su queste pagine, non coinvolge più solo il giudizio sui brani dei 3 DM (vorrei ricordare a tutti, che i nuovi brani sono Wrong ed un pregevole mix dance di Oh Well) ma anche sul modo di stare al mondo, sui loro sorrisi, sugli oggetti dai quali lasciano fuoriuscire i suoni. Insomma sull'esserci stesso dei DM.

Vorrei credere che non sia così, ma ciò che appartiene alla storia di ciscuno (soprattutto quando quel "ciò" è innervato da miriadi di emozioni, ricordi, sogni, storie) non può che contenere una disperata nostalgia alla luce della quale tutto quello che sta fra l'oggi ed il poi finisce con l'apparire ingiusto, scorretto, sbagliato.
Per questa ragione Wrong è un brano Extra-ordinario e bellissimo.
Perchè tocca le corde della disperazione in cui s'immerge la nostra capacità di pensare il tempo che passa.

Per quanto mi riguarda, l'unica strategia percorribile mi pare quella di non avere timore del nuovo nella musica, come nella vita. Tenere stretto il volante ed andare avanti piuttosto che procedere a ritroso senza più controllo, incapaci di fare altro se non osservare il futuro nello specchietto retrovisore.

The best is yet to come....
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

Tutta stima per Ashi Waza!!!
Bloccato

Torna a “Discussioni”