In attesa di Sounds of the Universe...

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

katullo ha scritto:Tutti si spera di volteggiare celestialmente, dopotutto, solo che questo succedeva statisticamente un po di più qualche suono fa, quando i dM accomunavano, invece che dividere.
qualche suono fa... magari leggermente più terrestre, ma non per questo meno... universale.
a prescindere dai giudizi di merito sulla qualità di questa traccia e dell'album in uscita va precisato all'utenza (a katullo no, lui dovrebbe saperlo bene) che i dM hanno SEMPRE diviso l'ascoltatore medio e la stampa. Da quando emettevano i primi vagiti synth pop e venivano definiti troppo allegri e cazzari (e quindi non credibili) al cospetto, chessò, di un Gary Numan fino a quando SOFAD fece levare grida di dolore a chi non voleva nessun altro strumento ad infettare la purezza digitale.
AngelRimini
Ultra member
Ultra member

Messaggio da AngelRimini »

katullo ha scritto:oddio, Angel, però in certi discorsi giocano anke un po di fiuto, e di facile presa d'atto; devi riconoscere che 'sti ragazzotti fanno di tutto per mettere alla dura prova l'appassionato un po più datato.

credo poi che impiccarsi sia davvero esagerato, al max un po di sano autolesionismo ascoltando "Introspectre" in cuffia dieci secondi al mese. toh.

Tutti si spera di volteggiare celestialmente, dopotutto, solo che questo succedeva statisticamente un po di più qualche suono fa, quando i dM accomunavano, invece che dividere.
qualche suono fa... magari leggermente più terrestre, ma non per questo meno... universale.

aggiungici i trascorsi più recenti, ben compresi gli sforzi solistici dei quali è difficile non tener conto... va a finire che a forza di...sforzarsi...

...debbo continuare? :)

best bathroomchains

concordo in tutto e per tutto in ciò che dici anche se, sempre secondo me, PTA è un grosso passo in avanti rispetto a ULTRA ed al CARCIOFONE.
Ci sono brani che mi danno emozioni come Free o anche New Born (chissà perchè mai son b-side) ed anche diversi nell'album (anche se ci sono un paio di "jump songs").
Mi lascio un pizzico di ottimismo cercando di credere che il vintage ed i synth analogici razziati da Martin siano veramente alla base di SOTU.
katullo
Educating
Educating

Messaggio da katullo »

i dM dividevano in base al genere, che da qualche tempo sembra appartenergli un po meno, ma all'interno del loro pubblico era difficilissimo trovare un appassionato davvero scontento.

SOFAD ci mise pochissimo a riconquistare la fiducia dei mods, all'epoca spiazzati già dall'immagine in copertina di un Gahan capelluto alla I Feel You.

Lo shock durò giusto il tempo di aspettare le WIMS o le Higher Love fino all'apoteosi del Devotional, durante il quale anche l'allora meno predisposto seguace violatoriano cadde ai piedi dell'imponente scenografia di un Corbjin ancora in stato di grazia.

SOFAD è la prova eternamente pulsante che l'elettronica abbandonata a se stessa non basta, non premia.
Quella genialità fatta di contrasti voluti è stata la consacrazione di un mito, che fondeva la bellezza delle composizioni con le diverse facce del suono, raccontate sugli schermi di In Your Room.
Tutto era depeche Mode.

Io fino ad Exciter ( ebbene sì, ma non è una kat-novità ) mi sono sentito come dentro un grande, immenso sogno, ...e mi dispiace, e molto, che la conoscenza di questo sito abbia casualmente coinciso con l'inizio di una graduale discesa del gruppo che ho avuto l'onore di recensire anche su qualche rivista specializzata, come Rockerilla, o Musica di Repubblica degli anni dell'abbandono di Wilder.

Lo ricordo perchè in quell'occasione ricevetti decine di lettere, da tutta Italia, tutte solidali come parlassimo della perdita di un familiare.

Ne avrei di momenti da ricordare, ma continuerei a fare solo la figura del nostalgico palloso e saputello.
Agli occhi di chi se lo prefigge, naturalmente.

best unfortunatecoincidences
ruggio
Angel
Angel

Messaggio da ruggio »

katullo ha scritto:

SOFAD è la prova eternamente pulsante che l'elettronica abbandonata a se stessa non basta, non premia.
kat santo subito... Immagine
Gidan Razorblade
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da Gidan Razorblade »

AngelRimini ha scritto: aspettiamo
ascoltiamo
poi, al limite, massacriamo.
appunto...
madonna, a leggere certi commenti tra un pò sanno di recensione. Non facciamolo nemmeno uscire che tanto virtualmente è già stato stroncato. L'abbiamo già sentito.
Per una volta che la Mute fa uscire un qualcosa di ""inedito"" sui Depeche , che non siano Ristampe/cofanetti/remastered/remix/alternativeversionsottoladoccia/demo ecc ecc...

anche perchè conoscendolo, lo si può anche meglio denigrare.
Poi a riempire pagine e pagine su "come erano..." e altre invocazioni al passato ci sarà tempo per altri 3 anni e mezzo... Avoja.

( per chi da addosso a Gahan per un remplice R.mix , si ricordasse quanto ci mise a fare una Sister Of Night decente oltre dieci anni fa. Non è certo una involuzione alla Chris Cornell)
a livello di idee, dubito possano far peggio di Exciter...
theclash84
Ultra member
Ultra member

Messaggio da theclash84 »

Questa Fragile Tension non mi sembra nulla di eccezionale, ma conservo la speranza che il resto di SOTU si mantenga su livelli più alti.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Me lo sento....

sarà un grande album pieno zeppo di straordinarie canzoni....
jak
Ultra member
Ultra member

Messaggio da jak »

salvodepeche ha scritto:Me lo sento....

sarà un grande album pieno zeppo di straordinarie canzoni....
di sicuro...
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Freestate ha scritto:Da quando emettevano i primi vagiti synth pop e venivano definiti troppo allegri e cazzari (e quindi non credibili) al cospetto, chessò, di un Gary Numan fino a quando SOFAD fece levare grida di dolore a chi non voleva nessun altro strumento ad infettare la purezza digitale.
C'è solo una piccola differenza.

Sia nella "cazzarietà" sia nella "synthblasfemia" di SOFAD, le canzoni erano BELLE! E i junior DM si legavano ai senior DM con un fil rouge di coerenza e progresso continuo e innovativo.

In "questa" Fragile Tension non c'è niente. E' un brano indifendibile.
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

A me sembra chiaramente una pre-produzione, con errori, volumi sballati eccetera. In ogni caso un album depeche suona sempre molto più equilibrato, a prescindere dai suoni che piacciano o meno, quindi non 'sta roba qua.
E'molto simile, se non identica alla basetta su cui cantava Dave in una delle clip-studio..quindi..

C'è da dire, in effetti, che la canzone vera e propria, comunque sarà riarrangiata, è una canzonetta da due soldi. Spero solo abbiano rivoltato gli arrangiamenti in seguito, se non altro per non banalizzarla fino in fondo.
Se almeno fosse una nuova via musicale tentata dai DM, apprezzerei lo sforzo, ma è davvero troppo (così come l'ho sentita..) una brutta copia di Martyr, SufferWell e/o Lillian..

A me PTA non dispiaceva affatto, senza osannarlo, .. ne avevo perfino colto lo spirito di ricerca sonora "rozzoelettrowavepunk", ma qui siamo alla fotocopia sbiadita di una cosa già fatta appena 3-4 anni fa..
E questo mi sembra un po'squallido e contro ogni ingannevole pubblicità fatta su questo "Violator del XXI secolo".

Ovviamente mi sbaglierò, poiché questa non sarà la FT definitiva.

Veeeeeeroooo??!!!?
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Io infatti sul suono non dico niente, mi basta che non sia "tanto per"; sono le composizioni che decidono la qualità del disco. Non mi ripeto oltre, attendo.
lucaDM82
Angel
Angel

Messaggio da lucaDM82 »

ButNotTonight ha scritto:Non sono un esperto di produzione musicale (chiedo anzi il supporto di quelli che ci sono in questo forum), ma i suoni di Hillier sembrano ronzii elettrici confusi, senz’anima, in alcuni casi da videogioco (come giustamente ha notato qualcuno). Inadatti all’introspezione, alla maestosità, all’epica dei brani targati DM. Il sound di Hillier non ha né il fascino dei suoni analogici “alla Black Celebration”, né la forza innovativa del trip-hop “alla Massive Attack” o dell’industrial elettronico. E’ una minestra insipida.nei loro recenti lavori solisti (Counterfeit2 e Hourglass), pur con mezzi inferiori la produzione è molto buona. In linea con la tradizione DM, i suoni sono caldi, eleganti potenti, ricchi di sfumature. Tutte cose che Hillier non è in grado di offrire.
Quello che ho sempre pensato.
salvodepeche
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da salvodepeche »

Ma perchè ce l'avete con Ben? Io non vi capisco proprio. Ma i depeche mode in studio che ci stanno a fare secondo voi? Se Martin acoltasse una porcata secondo voi si sta zitto e accetta che una sua creazione sia fatta cosi? Stavolta hanno avuto molto tempo, non ci sono scusanti quindi se il Disco (SECONDO VOI) farà schifo sarà solo per colpa dei depeche mode.

Martin ha in mente il sound dei nuovi depeche.....

a me piacciono per questo, punto e a capo!
danygroove
Devoted
Devoted

Messaggio da danygroove »

salvodepeche ha scritto:Ma perchè ce l'avete con Ben? Io non vi capisco proprio. Ma i depeche mode in studio che ci stanno a fare secondo voi? Se Martin acoltasse una porcata secondo voi si sta zitto e accetta che una sua creazione sia fatta cosi? Stavolta hanno avuto molto tempo, non ci sono scusanti quindi se il Disco (SECONDO VOI) farà schifo sarà solo per colpa dei depeche mode.

Martin ha in mente il sound dei nuovi depeche.....

a me piacciono per questo, punto e a capo!
quoto
ricardiago
Devoted
Devoted

Messaggio da ricardiago »

sempre più d'accordo con salvo
Bloccato

Torna a “Discussioni”