Franco Battiato

Infos e news sui generi musicali

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

Rispondi
Q Lazarus
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Q Lazarus »

Guarda che non bisogna essere comunisti x capire che togliere qualcosa, come La Laurea Honoris Causa, nel 2006, a Battiato, solo per le proprie idee, è un atto di censura e di ignoranza.

Giovanni Villari, fra l'altro, non è un comunista (per fortuna o sfortuna sua...)
Non voleva, penso, ricordare i crimini commessi da governi dittatoriali (anche se siamo in Italia, e 2 conti si potrebbero fare). E poi, anche senza questo intervento, basta leggere il restante comunicato Stampa. Hai letto la pagina? Io ricordo benissimo chi si oppose in quei giorni a questo riconoscimento, e anche il perché. Nino Strano, La Russa.... Insomma...Gentaglia....

comunque la mia intenzione era solo specificare che Battiato non si era presentato ad alcuna lista (quindi non c'erano motivi di conflitti eventuali), ma aveva solo apertamente dichiarato la sua avversione politica nei confronti dell'attuale giunta Comunale (peraltro commissionata), e per questo *segnalato* da alcuni politici, e rappresentati di Alleanza Universitaria, come inadatto a tale riconoscimento.
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Oggi, dopo qualche mese, ho ripreso in mano questo album:

Immagine

Mi sforzo di capirlo, di trovare un nesso tra i brani, invano.

Tralasciando la discografia sperimentale, è l'unico album che non riesco a collocare in un qualsiasi contesto.

:? :roll:
ziodave
Angel
Angel

Messaggio da ziodave »

...in effetti è un album un po' ...ostico...,in senso buono ovviamente! :)
delirium
Violator
Violator

Messaggio da delirium »

un album bello di Battiato è L imboscata"...ovvio che la perla di quell'album è "La cura"...testo al dir poco stupendo...nello stesso anno sono andato a vederlo in concerto a Giulianova(Abruzzo)
halo in reverse
Angel
Angel

Messaggio da halo in reverse »

Le lauree honoris causa sono troppo spesso carta straccia.

Non cambia di una virgola il rispetto che ho (po che non ho) verso chi è insignito di tale titolo.
Monument
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Monument »

Bong84 ha scritto: Tralasciando la discografia sperimentale, è l'unico album che non riesco a collocare in un qualsiasi contesto.
Si tratta del primo approccio di Battiato al ritorno alla musica leggera, dopo la lunga parentesi “mistica” iniziata con le prime avvisaglie nell’88 con Fisionomica, e proseguite attraverso Genesi, la Messa arcaica, Come un cammello in una grondaia e Caffè de la paix.

Ricordo quanto fui felice all’uscita de “L’ombrello e la macchina da cucire”, e quanto ascoltai quell’album, che personalmente trovo uno dei più belli nella discografia di Battiato. Ero felice perché avevo capito che era il primo passo dell’artista verso il ritorno alla musica leggera dopo quella lunga parentesi.

Tant’è che le ritmiche dell’album sono tutte costruite con l’uso del computer e i suoni delle tastiere permeano ogni singolo brano; assenza totale della chitarra, che troverà il suo sfogo nel seguente L’imboscata.

Ciò che mi ha sempre colpito de L’ombrello etc. è l’atmosfera ipnotica che permea le canzoni, soprattutto la title track, Fornicazione e Piccolo pub.
Bellissima anche la parte finale de l’esistenza di Dio…li i sintetizzatori (synths, archi) creano una bellissima atmosfera.

10+
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

il 14 novembre uscirà Fleurs 2, anticipato dall'uscita del singolo "Tutto l'universo obbedisce all'amore" cantata in duetto con Carmen Consoli e trasmessa dalle radio italiane a partire da oggi.
Fleurs 2 contiene, tra le altre, "Era d'estate" di Sergio Endrigo, "It's five o'clock" degli Aphrodite's Child e "E più ti amo" di Alain Barriere.

Inoltre a breve verranno comunicate le date del nuovo tour che inizierà a fine gennaio e terminerà ad aprile.

8)
*Francy*
Angel
Angel

Messaggio da *Francy* »

Bong84 ha scritto:Inoltre a breve verranno comunicate le date del nuovo tour che inizierà a fine gennaio e terminerà ad aprile.
da fine gennaio ad aprile???
Molto breve, direi... :roll:
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

sarà, spero, finalmente la volta buona per vedere il Maestro dal vivo......finora mai visto..... :oops:
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

*Francy* ha scritto:da fine gennaio ad aprile???
Molto breve, direi... :roll:
Beh, pensando che ormai ha raggiunto una certa età :roll:
Comunque a questo giro salto, purtroppo :(
Lettera 22
Ghost Of Modern Times
Ghost Of Modern Times
Contatta:

Messaggio da Lettera 22 »

ma scusate, ma Fleurs 2 non era già uscito anni fa? e pure Fleurs 3?

o sono io rinco? :roll:
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

Lettera 22 ha scritto:ma scusate, ma Fleurs 2 non era già uscito anni fa? e pure Fleurs 3?

o sono io rinco? :roll:
Mauro, Battiato ha pubblicato Fleurs e Fleurs 3 :wink:
Pure io (come un po tutti) mi son sempre chiesto perchè abbia saltato il secondo :roll:

Ah, Franco sta anche lavorando al suo quarto film, il cui tema portante sarà il "700"
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

Non capisco perché insista a tentare di fare del cinema... :roll: mah..
Bong84
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Bong84 »

sergej ha scritto:Non capisco perché insista a tentare di fare del cinema... :roll: mah..
Passione?
sergej
Ultra member
Ultra member
Contatta:

Messaggio da sergej »

..o eccesso di ego 8)
visti gli esiti dei primi tre, e l'accoglienza della critica...

La mia modestissima opinione è che c'è chi fa il cinema intellettuale da molto più tempo e con risultati molto più egregi dei suoi.. Non necessariamente un grande pittore deve per forza dimostrarsì un grande scrittore, o musicista..
Tentar non nuoce, ma alla lunga e visti i risultati bocciati all'unanimita proprio e non solo dall'intellighenzia sopraffina alla quale Battiato evidentemente si vuol rivolgere, perseverare mi sembra un tantino diabolico...

ma sai, è una mia opinione, e non conta più di tanto..
Ognuno faccia ciò che vuole coi suoi soldi. 8)
Rispondi