I Depeche Mode in studio... [update 10.01.09]

Discussioni generali sui Depeche Mode

Moderatori: devotional, Miss Kaleid

saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Mah... per essere precisi I Feel You si apre innanzitutto con un suono sgraziato, una specie di "frenata", seguita da una specie di "frustrata", effetti puramente elettronici, e solo dopo parte il riff portante del brano, un ossessivo ostinato che regge la strofa.

Poi nell'inciso arrivano alcuni "strumming" a sottolineare le parole che canta Dave, arricchendo l'enfasi del brano.

Che comunque si regge su un tappeto molto atmosferico ottenuto con le alchimie sonore del buon Wilder.

Ora, se basta un riff di chitarra (pur molto importante) e tre accordi in un pezzo per fare di SOFAD un disco rock o un gruppo elettronico come i Depeche un gruppo rock... boh...

Inoltre I Feel You è praticamente l'unico pezzo di SOFAD ad utilizzare la chitarra in maniera così convenzionale.

In fin dei conti l'album è molto eterogeneo, passa da Judas, dove suonano delle cornamuse, e contiene un pezzo come One Caress, che potrebbe essere un'aria classica.

E' vero, in questo disco c'è molta batteria (semi)acustica, e dal vivo Alan la suona magistralmente, come pure Martin abbandona molto di più il synth per imbracciare la chitarra e raggiungere il front stage.

Ma fondamentalmente il palco è sempre dominato dai tre "trespoli" pieni di sintetizzatori alle spalle di Dave.

Fatto sta che ho francamente ammesso che i Depeche hanno cercato molto di più di allargare i loro orizzonti, senza nasconderlo o far finta di nulla. Non mi pare di voler negare la realtà per affermare chissà quale strampalata teoria... ;)
Tufkad
Angel
Angel
Contatta:

Messaggio da Tufkad »

Sono con Sat.

Fino al Devotional, includendo pure il Singles Tour, lo stage era prevalentemente comunque incentrato sui synth.

E' dall'Exciter Tour che Martin si sgancia dal trespolo, e diventa di fatto frontman aggiunto.

Il suono si sporca, anche live, dal 2001.

P.S. Free NON è un fan della prima ora...! :wink: :wink: :wink:
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Il problema è che i Depeche Mode hanno creato uno stile unico, originale e personale.

Hanno sempre saputo prendere il meglio dagli altri generi musicali, rielaborando ed adattando ogni elemento utile al loro mosaico.

Fondamentalmente però lo hanno sempre fatto con e grazie all'elettronica, alle macchine.

Questo per alcuni fondamentali motivi:

1- perchè così gli è sempre parso e piaciuto

2- perchè fondamentalmente non hanno l'abilità necessaria a fare una performance basata sugli strumenti tradizionali.

Se è questo che cercano di dimostrare non possono che fare una magra figura, soprattutto se si ostinano a non collaborare con session man adeguati.

Se non hanno capito di aver creato un genere a parte che solo loro sanno fare e non lo vogliono più mantenere, beh... forse è ancora più triste...
gigetto
Ultra member
Ultra member

Messaggio da gigetto »

Certo e' che fino al 6 ottobre ne vedremo e sentiremo di tutti i colori!!!

Vero Sat? :lol:

:wink:
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

:lol:

sì, sat ha adottato il trasformismo camaleontico.

comunque la discussione è senza sbocchi. Dire che SOFAD sia album elettronico che però suona rock'n'roll continua a sembrarmi frase pelosetta. In quanto al mio essere o non essere (questo è il problema?) fan della prima o ultima ora, sono lieto di lasciare che altri esibiscano con orgoglio le loro patenti.
onlywhen
Ultra member
Ultra member

Messaggio da onlywhen »

Freestate ha scritto:comunque la discussione è senza sbocchi.
non resta che dire: S.Martino da Basildon pensaci tu...
Higherdevoteedm
Ultra member
Ultra member

Messaggio da Higherdevoteedm »

Ma qui non si sà nulla di una conferenza stampa che si terrà il 6 ottobre a Berlino?
E di questo...? :arrow: http://www.depechemode.com/temp/ cliccate e vedrete... :wink:
Alya_DM
Angel
Angel

Messaggio da Alya_DM »

Higherdevoteedm ha scritto:Ma qui non si sà nulla di una conferenza stampa che si terrà il 6 ottobre a Berlino?
E di questo...? :arrow: http://www.depechemode.com/temp/ cliccate e vedrete... :wink:
è già stato segnalato qualche pagina fa :wink:
devotional
Moderatore
Moderatore

Messaggio da devotional »

e persino dalla mailing list di 013.

Anche se non ho capito perchè me l'ha inviata su un'altra mail. Boh. :lol:
singalongamode
Ultra member
Ultra member

Messaggio da singalongamode »

Admin, per il post che hai scritto a pag. 49 e che, non so perchè, non riesco a quotare: Ti voglio tanto bene.
saturnz70
Monument
Monument

Messaggio da saturnz70 »

Freestate ha scritto::lol:

sì, sat ha adottato il trasformismo camaleontico.

comunque la discussione è senza sbocchi. Dire che SOFAD sia album elettronico che però suona rock'n'roll continua a sembrarmi frase pelosetta. In quanto al mio essere o non essere (questo è il problema?) fan della prima o ultima ora, sono lieto di lasciare che altri esibiscano con orgoglio le loro patenti.
Boh... forse mi sono espresso in maniera un po' imprecisa... stavo cercando di riassumere in poche frasi diversi concetti.

Sicuramente dire che SOFAD suoni rock è esagerato, sono d'accordo... in effetti le canzoni sono più sul genere blues-soul... ho detto che suona r'n'r per forzare un po' il concetto di album di "svolta".
Ma io sono il primo a dire che in realtà non è poi così distante dalla loro precedente produzione.
Tanto è vero che ho scritto che secondo me è ancora prettamente elettronico.

Il tutto era comunque teso a controbattere alla teoria di Ashi, il quale pensa che i Depeche abbiano abbandonato l'elettronica per un non meglio precisato genere "global"... o così almeno mi è parso di capire.

Da qui all'alzarsi del sipario si potrà dire tutto ed il suo contrario... è l'attesa... in fondo "addapassàanuttata"... e se no come facciamo?

Intanto mi tengo la patente di camaleonte peloso... brrr... che spettacolo... :)
Freestate
Respectable
Respectable

Messaggio da Freestate »

:lol:

comunque per me c'è una canzone che rappresenta, meglio di qualsiasi altro argomento, il raccordo tra ciò che i dM hanno rappresentato in passato e il proiettarsi verso una forma canzone più vicina al rock in senso lato.

e la canzone è questa

Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
Di solito qui viene visualizzato un video da YouTube. Contatta un amministratore.
tofaithfullypursue
Ultra member
Ultra member

Messaggio da tofaithfullypursue »

ho letto la notizia solamente ora della conferenza stampa in programma per il 6 ottobre :oops:

mamma mia... che emozione !!!
Admin
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Admin »

singalongamode ha scritto:Admin, per il post che hai scritto a pag. 49 e che, non so perchè, non riesco a quotare: Ti voglio tanto bene.
Anche io.
Sarà per via di quella tara mentale che accomuna diversi synthopatici di questo forum :)

Fab
The Persuaders
Master
Master

Messaggio da The Persuaders »

E uscito Bomb The Bass ... ecco come si sentono i dischi prodotti artisticamente.
La numero 3 "old Jon" ( mamma mia come si sente e che bassi) mi ha fatto subito pensare alla scelleratezza nella produzione di " A Pain That I'm Used To " in PTA.
Bloccato

Torna a “Discussioni”